Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Caporetto

Autore: Camillo Pavan

Numero di pagine: 471

Il paesaggio è avvolto nella nebbia e immerso nella più profonda oscurità quando, alle ore 2 del 24 ottobre 1917, si scatena il fuoco delle migliaia di cannoni che stavano in agguato fra Plezzo e Tolmino. Il rumore dei colpi , amplificato dall'eco delle montagne, è talmente terrificante che anche i veterani delle infernali battaglie della Somme e di Verdun esclamano convinti: "Oggi non vorrei proprio essere un italiano". (Krafft von Dellmensingen) - Nessuna battaglia era stata prevista con tanta precisione e nessuna battaglia fu affrontata con tanta fiducia quanta se ne aveva il 23 ottobre alla vigilia di Caporetto.(Relazione ufficiale italiana) - Era stato tutto previsto, tranne che gli attaccanti puntassero alla rottura del fronte partendo dal fondovalle. "Difendevamo con vigore i sentieri alpestri e trascuravamo le vie maestre". (Gen. Caviglia)

I prigionieri italiani dopo Caporetto

Autore: Camillo Pavan

Numero di pagine: 175

Il tragico destino dei vinti di Caporetto "sospinti come mandre" verso l'interno degli Imperi Centrali. Dopo interminabili marce forzate ed estenuanti viaggi in treno per 300.000 prigionieri italiani si aprono le porte dei campi di concentramento austroungarici e tedeschi: i campi della morte. Seguendo il filo rosso di numerosi racconti autobiografici, l'autore ci accompagna in presa diretta dentro uno degli eventi più dolorosi e meno conosciuti della storia del XX secolo.

Viva Caporetto !

Autore: Curzio Malaparte

Numero di pagine: 130

C'est un texte inedit en France: Viva Caporetto! est le tout premier ouvrage de Curzio Malaparte. En 1921, il a 23 ans; il s'appelle encore Kurt Erich Suckert et revient d'une annee a Varsovie en tant qu'attache d'ambassade, apres quatre annees de guerre sur les fronts italien et francais. Medaille des plus grandes batailles de la Premiere Guerre mondiale sur les deux fronts (Bligny et Col di Lana, entre autres), ce n'est pourtant pas le recit de sa geste heroique qu'il nous livre dans Viva Caporetto!, mais celui de la guerre des millions de soldats italiens, simples fantassins, paysans pour la plupart, envoyes dans les tranchees du Karst pour defendre des territoires dont ils avaient ignore jusqu'alors l'existence.Ce que Viva Caporetto! raconte de la guerre, c'est le sacrifice absurde de jeunes gens courageux, l'entetement stupide d'un etat-major incompetent et, surtout, le fosse entre l'horreur de la tuerie et les mensonges d'une rhetorique patriotique ecoeurante.Le jeune Suckert parle pour ces soldats analphabetes qui ont accepte en silence une mort inutile. Contre la propagande officielle, il choisit Caporetto, gigantesque retraite des troupes italiennes sous l'avancee des...

Da Caporetto a Vittorio Veneto

Autore: Angelo Sommer

Numero di pagine: 152

“L’uscir fuori dalle trincee e camminare all’aperto, dopo dieci lunghi giorni di prima linea carsica, mi dà un senso fisico di liberazione e di godimento che per un istante cancella la malinconia”: per il sottotenente Angelo Sommer la ritirata di Caporetto inizia addirittura con una sensazione di sollievo. L’autore ha partecipato come ufficiale, prima in fanteria e poi tra gli arditi, all’ultimo anno della Grande Guerra e in seguito ha rielaborato gli appunti presi durante il conflitto. Il lavoro è frammentario, ma le sue pagine conservano la freschezza di un taccuino. Riferiscono un’esperienza bellica particolare anche perché combattuta in località conosciute e amate: “Sensazione strana, mista di dolore e di stupore, questa della guerra in luoghi familiari, quasi in casa propria, pieni di tanti ricordi lieti”. Testimoniano come un combattente attento e scrupoloso abbia vissuto la sua guerra, consapevole di essere un “atomo in mezzo a un cataclisma”. Sullo sfondo le vicende di una generazione che, travolta dall’incubo di due guerre mondiali, ha visto più volte frantumarsi certezze e speranze apparentemente incrollabili.

Gli esuli di Caporetto

Autore: Daniele Ceschin

Numero di pagine: 330

Donne, vecchi e bambini, provenienti prevalentemente da città come Udine, Treviso e Venezia: dopo la rotta di Caporetto dell'ottobre 1917, seicentomila civili furono costretti ad abbandonare improvvisamente il territorio invaso o minacciato da vicino dall'esercito austro-ungarico, dando vita alla più grande tragedia collettiva che interessò la popolazione durante la Grande Guerra. Anche l'Italia conobbe così, come gli altri paesi coinvolti nel conflitto, il fenomeno dei profughi di guerra, divisi dal dilemma se fuggire di fronte al nemico o subirne l'occupazione. Il libro, basato su fonti inedite, ricostruisce le dinamiche di questa fuga di massa parallela alla ritirata dell'esercito e le condizioni di vita, le immagini, le autorappresentazioni degli 'esuli in patria'.

Ultimi ebook e autori ricercati