Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Blues

Autore: Edoardo Fassio

Numero di pagine: 276

È il blues. È il suono più onesto e imitato della storia della musica popolare. Sgorga dal cuore pulsante della popolazione nera degli Stati Uniti dAmerica e incorpora sofferenza, disagio, dubbio, inquietudine, fatalismo. Come un rimedio omeopatico è in grado di liberare chi lo canta e chi lo ascolta dalle tensioni e dalle amarezze. Il blues, la musica, è il miglior antidoto ai blues, alla malinconia, alle preoccupazioni, allo spleen esistenziale. E invariabilmente piace a quelli che ne hanno più bisogno.

Delta Blues

Autore: Ted Gioia

Numero di pagine: 504

“Altre città come Chicago, Memphis o Detroit possono vantarsi delle loro orchestre di blues ma qui, nel Delta, una band è un lusso raro. In generale basta un solo strumento, una chitarra accarezzata dal cantante o trattata con ruvida amorevolezza. Se c’è un suono capace di disegnare la mappa della notte scura dell’anima, e del suo mare in tempesta, certamente si trova in queste dense melodie.”

Blues!

Autore: Mariano De Simone

Numero di pagine: 192

Gli afroamericani sono il gruppo etnico presente negli Stati Uniti sul quale si è più scritto e indagato, soprattutto sotto l'aspetto musicale. La loro impronta sulla cultura musicale americana della seconda parte dell'Ottocento e di tutto il Novecento ha un rilievo che neanche i loro più agguerriti denigratori potrebbero disconoscere. La forzata schiavitù e l'ingresso nel Nuovo Mondo come forza-lavoro a bassissimo costo, la promessa e poi mancata emancipazione con la fine della Guerra Civile, la successiva emarginazione, il razzismo e la ghettizzazione nelle città sono le dolorose tappe che hanno accompagnato il difficile inserimento dei discendenti degli schiavi africani nella società americana. L'aspetto sul quale è focalizzato questo libro è quello musicale, uno dei segmenti culturali che sopravvivono con minori contaminazioni presso comunità che mantengono una qualche forma di autonomia. Ma le radici e l'evoluzione di questo segmento possono essere comprese solo se si analizza nei dettagli la drammatica storia che ha accompagnato il cammino degli schiavi e dei loro discendenti nella società americana. Al di là del titolo, però, qui la prospettiva è più ampia....

La storia del Blues

Autore: Roberto Caselli

Numero di pagine: 338

Il blues è la voce dell’anima. Il blues è l’avventura del nero americano che cerca di scuotersi di dosso la schiavitù, che cerca una diversa identità. Il blues è la voce intima dello swing, del be bop, ma anche del jazzista free quando negli anni ’60 lo rinnegherà perché in esso vedrà gli spettri dei momenti più iniqui della sua storia. Perché possa manifestarsi non ha necessariamente bisogno delle dodici battute, è sufficiente covarselo nell’anima e allora in qualche modo lo si vedrà emergere, magari in un assolo di sax o in una rullata di batteria, e sorprenderà per la sua forza, per la veemenza con cui verrà veicolato. Ma il blues è soprattutto una grande metafora che esplicita la natura dell’uomo, sempre alla ricerca del bene e sempre pronto a inciampare nel male. Così nel blues convivono il sacro e il profano, sempre apparentemente dicotomici, mai in realtà completamente separati. Il libro racconta il blues dalle sue origini ad oggi: passa in rassegna musicisti e stili, si sofferma sulle influenze e sugli aneddoti che hanno reso mitici i suoi personaggi. In questa seconda edizione si è voluto introdurre per la prima volta anche un lungo, esaustivo...

Blues e storia del rock'n'roll

Autore: Iannini Tommaso

eSaggi, la collana ebook dedicata alle scienze naturali e sociali con le idee degli autori under 40.

Mexico City Blues

Autore: Jack Kerouac

Numero di pagine: 544

Un inappagabile anelito verso l'assoluto, espresso nei modi del jazz, tra Gautama Buddha e Charlie Parker. È questo il cuore di Mexico City Blues (1959), il più ricco, emblematico e importante libro poetico di Kerouac, scritto durante il soggiorno messicano del 1955 in un momento nodale della sua evoluzione personale e letteraria: un poema composto da 242 "chorus" - l'unità di un tema jazz sulla quale i solisti improvvisano - in cui si intrecciano sapienza buddhista, dati personali, memorie familiari, l'esperienza beat (ribellione, droga, viaggi), il fantasma di Neal Cassady, gli indios del Messico e gli indiani di quel Canada del quale la famiglia Kerouac era originaria Un libro di scabra bellezza e paradossale potenza, pervaso da una caotica, folgorante sete di spiritualità, qui presentato con un ampio glossario che ne mette in luce le fonti di ispirazione e l'aspetto musicale. *********************** Questo eBook è ottimizzato per la fruizione su tablet; se ne sconsiglia pertanto la lettura sui dispositivi eReader.

Le lontane origini del blues e del jazz

Autore: Alberto Treccani Chinelli

Numero di pagine: 128

È esaminando alcuni fatti risalenti al XV secolo, fatti che apportarono enormi trasformazioni negli equilibri mondiali facendo cadere antichissime civiltà e sorgere nuovi imperi e che posero in contatto popolazioni che non si erano mai conosciute, che l’autore rintraccia le radici di due originalissime espressioni musicali: il blues e il jazz. Partendo da lontano, e seguendo le drammatiche vicende che indussero milioni di disperati a lasciare l’Europa alla ricerca di una vita migliore nel Nuovo Continente, mentre masse di africani vi venivano inviati come schiavi, Le lontane origini del blues e del jazz analizza le condizioni geo-politiche e socio-culturali che, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del secolo scorso, diedero vita a queste nuove forme musicali. Dopo avere appreso il linguaggio del blues e del jazz delle origini, il lettore completerà il suo percorso conoscendo quelle donne e quegli uomini che contribuirono alla sua diffusione nel mondo. L’opera, presentata con un’inedita fotografia d’epoca (risalente al 1956), si conclude con un’ampia discografia consigliata.

Abbiamo tutti un blues da piangere

Autore: Giovanni Tommaso

Numero di pagine: 390

Abbiamo Tutti un Blues da Piangere è un bellissimo viaggio autobiografico nella musica jazz dagli anni ’50 a oggi. Dagli esordi lucchesi ai grandi palchi d’Italia e del mondo, Giovanni Tommaso ci racconta la sua carriera di musicista nata e cresciuta grazie a due preziosissimi elementi, il talento e la passione. Contrabbassista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra, Giovanni Tommaso nasce a Lucca il 20 gennaio del 1941. Si appassiona di musica fin da ragazzino e nel 1957 inizia l’attività jazzistica con il Quartetto di Lucca. È a New York tra il 1959 e il 1960; nel 1972 forma lo storico gruppo Perigeo, che guida fino al 1977, realizzando cinque album. Svolge un’intensa attività in tutto il mondo, anche al fianco di prestigiosi gruppi come Weather Report e Mahavishnu. Sposato e con tanti figli e nipoti, vive attualmente nella campagna laziale.

Rock/Blues Guitar Liv I

Autore: Giuseppe Minutolo

Rock/Blues Guitar è un metodo per chitarra elettrica che si propone di fornire al lettore le basi tecniche e teoriche per affrontare l'esecuzione di brani in stile rock e blues,e di iniziare ad improvvisare con consapevolezza in alcune delle più diffuse progressioni armoniche in questi stili. Un'ampia sezione e dedicata allo studio degli accordi e della ritmica, affrontando una varietà di formule esecutive relative all'ampio mondo del rock, senza tralasciare le più classiche stesure blues.In questo II livello vengono affrontati i modi della scala maggiore, la scala minore armonica e vengono approfonditi tutti gli argomenti trattati nel I livello. I brani ed alcuni esercizi sono scaricabili in formato Wave all'indirizzo fornito nel manuale.

Europa Blues

Autore: Arne Dahl

Numero di pagine: 400

Il quarto caso del Gruppo A Cinque lettere, che si dispongono una dopo l'altra come carte da gioco. Una parola priva di senso. E' tragico morire con un altro mistero impenetrabile sulle labbra. Uno straniero viene ucciso a Skansen, il grande museo all'aperto della capitale svedese. Poco prima, otto donne scompaiono da un centro per rifugiati alla periferia di Stoccolma. Ma cosa lega questi episodi all'omicidio di un anziano studioso del cervello, ritrovato nel cimitero ebraico della città con il cranio trapassato da un sottile filo metallico? Il Gruppo A di Paul Hjelm e Kerstin Holm, sulle tracce di un drammatico traffico di prostitute, ha un'unica pista: una parola incomprensibile da decifrare, oscuro messaggio tracciato nel terreno da una delle vittime prima di morire. Alla ricerca di un nesso in un'intricata serie di omicidi, la rinata unità per i crimini internazionali trova un indizio in un diario, che conserva tra le sue pagine stralci dall'abisso dell'ultima guerra, un'ombra che ancora oscura l'Europa. L'indagine dalla Svezia ai paesi dell'Est, fino all'Italia, percorre il continente in un susseguirsi di colpi di scena che rimandano alle costanti variazioni del blues....

Anime Blues

Autore: Lorenzo Romagnoli

Un lavoro vale l’altro? Sì, se serve a nutrire un sogno. Il sogno di Mirko è vivere di musica e un giorno decide di inseguirlo, ma per fare ciò molla tutto e tutti e s’imbatte in un viaggio in compagnia del suo solo strumento, un banjo tenore. In poco tempo il sogno sembra avverarsi, ma luci ed ombre non sono sempre al loro posto ...

L'Accompagnamento nel Blues Moderno

Autore: Gianni Chiarello

Numero di pagine: 68

Un'esplorazione approfondita del blues di dodici battute, dalle classiche ritmiche R&R alle sonorita piu recenti del Modern Blues e della Fusion, seguendo un viaggio graduale attraverso diverse tecniche di accompagnamento."

Istriana Blues

Autore: Renato Ceres

Numero di pagine: 172

…A me modestamente interessava suonare e bere, suonare e bere, fumare ogni tanto e alla fine frullare. Tutti i giorni. - Sì, certamente; c’è da morire giovani: o si smette di suonare o si smette di bere o, almeno, si smette di frullare. - Ecco. Io ho smesso di suonare.

Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane

Autore: Massimo Carlotto

Numero di pagine: 224

Un nuovo caso per l'Alligatore. Il Bene e il Male, ancora una volta mascherati e insidiosi da distinguere, si scontrano nell’arena internazionale delle grandi operazioni segrete di polizia, dei traffici di droga, prostituzione e identità. La scrittura di Massimo Carlotto, già uno dei migliori autori di noir, fa un salto di livello. Il romanzo è il più complesso “Alligatore” che abbia scritto finora, un meccanismo perfetto come un orologio svizzero, uno scavo nelle psicologie di personaggi in bilico sul crinale nebbioso di strade senza ritorno, un’ironia tagliente e un’umanità sincera. Un grandissimo noir sul conflitto tra crimine e forze di polizia dove, troppo spesso, le vittime sono solo pedine senza valore. Marco Buratti detto l’Alligatore e i suoi soci Max la Memoria e Beniamino Rossini sono caduti in una trappola ordita dal nemico più pericoloso con cui abbiano dovuto misurarsi: Giorgio Pellegrini. Pellegrini, in fuga dalla Legge e dalle pallottole di Beniamino Rossini, non intende vivere da latitante per il resto della vita e decide di diventare un infiltrato per conto della polizia. Qualcosa va storto e una squadra di killer spietati arriva dall’estero...

Reincarnation Blues

Autore: Michael Poore

Numero di pagine: 448

Al centro del romanzo troviamo Milo, un’anima davvero antica: ha già vissuto 9.995 volte e non ha nessuna intenzione di smettere. Anziché cercare di raggiungere la perfezione, il nirvana, che gli sembra una cosa piuttosto noiosa, egli preferisce infatti continuare a vivere una vita dopo l’altra rimanendo nel ciclo della reincarnazione, così da poter continuare la sua relazione con la Morte (o “Suzie”, come preferisce essere chiamata). Ciò che ancora Milo non sa è che le anime non sono eterne: si sta rapidamente avvicinando il momento in cui il suo ciclo si esaurirà e lui sarà cancellato per sempre se non raggiungerà la perfezione. Avrà solo altre cinque vite per provarci, e gli serviranno tutte per riuscire a salvare se stesso e, forse, l’intero genere umano. Reincarnation Blues ci porta ovunque, dall’antica India a una colonia penale posta su una lontana galassia del futuro, con soste a Vienna, sul Sole e nell’Ohio. Vivendo ogni tipo di esistenza immaginabile, Milo avrà la possibilità di scoprire cosa renda perfetta una persona. «Lo stile immaginifico di Poore riecheggia un eclettico miscuglio di scrittori: Terry Pratchett, Neil Gaiman, Samuel Delany,...

City Blues

Autore: Vittorio Bongiorno

Numero di pagine: 360

Los Angeles, Berlino, Detroit: un triangolo magico dove musicisti, artisti, architetti, e gente comune hanno intrecciato le loro vite lungo un secolo nemmeno tanto breve, dando vita alla musica più travolgente, l’architettura più inventiva, la letteratura più straordinaria, il cinema senza tempo, i sogni più accecanti. Tre tappe di un viaggio che spinge un giovane scrittore e musicista siciliano sulle tracce di David Bowie e Frank Lloyd Wright, Bertolt Brecht e Henry Ford, Nick Cave e Diego Rivera, Mies van Der Rohe e la musica Techno, alla ricerca del “suono delle città”: quella pulsazione inafferrabile, il city blues, che una città sa esprimere attraverso le voci e le visioni di chi l’ha abitata e vissuta. Una mappa inedita che intreccia i fili delle esistenze apparentemente lontane, perché come scrive Vittorio Bongiorno, “siamo tutti uniti da improbabili connessioni”: basta saperle trovare, nascoste sotto la polvere del deserto o tra le macerie delle periferie, dormendo in letti scomodi o seduti al bancone di un bar.

Christmas Blues 2020

Autore: Tania Di Malta

Numero di pagine: 72

Christmas Blues 2020 Antologia di poesie Realiste Terminali dedicate al Natale, con il sapore del blues. A cura di Tania di Malta. Il testo è aperto da una nota di Guido Oldani, Fondatore del Realismo Terminale, e chiuso da un intervento della giornalista Antonella Sinopoli. Con la partecipazione dei seguenti Poeti del Realismo Terminale: Guido Oldani, Marco Bruni, Giusy Cafari Panico , Pino Canta, Igor Costanzo, Valeria di Felice, Tania Di Malta, Izabella Teresa Kostka, Beppe Mariano, Annachiara Marangoni, Valentina Neri, Marco Pellegrini, Camilla Sommadossi, Stefano Torre. E dei seguenti poeti che pur non facendo parte del movimento hanno accettato di cimentarsi nell’uso del linguaggio Realista Terminale: Carla Abenante, Umberto Barbera, Margherita Bonfilio, Loredana Borghetto, Paolo Maurizio Bottigelli, Dennys Cambarau, Mariateresa Crespini, Iana De Muro, Patrizia Falchi, Paola Ercole, Annalisa Mambretti, Roberto Marzano, Serena Vestene.

Miami Blues

Autore: Charles Willeford

Numero di pagine: 240

Dopo una giornataccia passata a lavorare su un quadruplo omicidio, il detective Hoke Moseley, cronicamente depresso, sempre squattrinato e fuori dagli schemi, finalmente si gode il suo meritato riposo in una piccola stanza dell’anonimo El Dorado Hotel di Miami, cullato da un bicchiere di brandy. Quando sente bussare alla porta, distratto e con la guardia abbassata, non esita ad aprire. Il giorno dopo si ritrova all’ospedale, notevolmente ammaccato e con la mandibola serrata. Ripensa ai casi degli ultimi dieci anni e si chiede chi vorrebbe picchiarlo fino a fargli perdere i sensi, rubargli la pistola e il distintivo e, dettaglio ancora più inquietante, scappare con la sua dentiera. I primi indizi, però, non sembrano portare verso una vendetta, qualcosa di imponderabile sembra invece collegare l’episodio a una giovanissima escort, al suo fidanzato e a un bizzarro omicidio di un Hare Krishna.

Karma City Blues

Autore: Giovanni De Matteo

Numero di pagine: 222

Fantascienza - romanzo (222 pagine) - Nella Napoli del 2069 un criminale informatico proveniente dal passato deve portare a termine una missione e rimettere insieme i pezzi degli anni perduti. Napoli, 2069. Il criminale informatico Rico viene risvegliato dal criosonno penitenziario per indebolire l'egemonia delle compagnie indiane. Ma Rico ha le sue ossessioni: indagare sul tradimento che lo ha condotto in prigione e ritrovare la sua amata Rulah. Su uno sfondo napoletano del terzo millennio, generato da commistioni etniche, contorsioni criminali e quotidianità tecnologiche, dove su tutto incombe la Barriera che tiene lontano il kipple e abitata dal Popolo alato dei nibbi, Rico dovrà venire a capo della sua ricerca, ma scoprirà l'esistenza di qualcosa molto più grande di lui. Un nuovo grande romanzo dal vincitore del Premio Urania Giovanni De Matteo, finalista al Premio Odissea 2018. Giovanni De Matteo (1981) è tra i fondatori del connettivismo, movimento che si propone di dare nuovo respiro alle istanze del cyberpunk, promuovendo la contaminazione tra i generi ed esplorando gli orizzonti del postumano. Collaboratore di diverse testate (Fantascienza.com, Delos SF, Robot,...

Saxophone Street Blues

Autore: Hector Luis Belial

Numero di pagine: 135

La notte del 30 settembre 1999 una ragazza viene violentata ed uccisa a Saxophone Street. La mattina del 1° ottobre un bus dell’azienda pubblica di trasporti viene abbandonato di fronte alle vetrine di un grande magazzino. All’interno, cinque cadaveri. Un dj, un criminale appena uscito di galera, un boss mafioso, un ragazzo, un vecchio poliziotto. Tutti morti. E nessuno innocente: tutti quanti hanno passato la notte a Saxophone Street.

Bacchiglione Blues

Autore: Matteo Righetto

Numero di pagine: 140

Lorsque Ivo, Toni et Tito, trois bras cassés issus du fin fond de la campagne padan vénitienne, élaborent le plan parfait pour enlever la femme d'un riche industriel qu'ils ne relâcheront qu'en échange d'une forte rançon, on peut déjà avoir quelques doutes quant au résultat. Mais si l'on ajoute à cela des témoins de Jéhovah qui ne soupçonnent pas encore quel sort leur est réservé, un ragondin blanc qui déchaîne les passions, des tueurs à gage peu habitués à. faire dans la dentelle et des marécages infestés de moustiques et de punaises, on comprend pourquoi, dans cette histoire qui va à. cent à l'heure, le plan initial ne pouvait pas se dérouler sans de sérieux accrocs...

Deep Blues. Una storia musicale e culturale. Dal Mississippi Delta al South Side di Chicago e infine nel mondo

Autore: Robert Palmer

Numero di pagine: 350

Ultimi ebook e autori ricercati