Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Gli scacchi, la vita

Autore: Garry Kasparov

Numero di pagine: 336

Garry Kasparov raccoglie in queste pagine la sua ricchissima esperienza di professionista degli scacchi, ma anche esistenziale e morale, e racconta le sue battaglie perché in ogni campo siano sempre rispettate le regole del gioco. Convinto che gli scacchi siano maestri di vita, conduce il lettore alla scoperta del gioco dei re, mostrando come le strategie valide sulla scacchiera possano essere spunti creativi per la vita quotidiana.

Il libro completo delle aperture. Apprendere bene e velocemente le mosse, i piani, le idee

Autore: Claudio Pantaleoni

Numero di pagine: 592

Il volo di Volodja

Autore: Giuseppe Ottomano , Igor' Timohin

Numero di pagine: 160

Un romanzo biografico emozionante sulla vita di Vladimir Jaščenko, campione e primatista mondiale di salto in alto sovietico della seconda metà degli anni Settanta. Conosciuto da tutti come Volodja, Jaščenko irruppe sulle prime pagine delle cronache sportive di tutto il mondo nell'estate del 1977, quando batté il record mondiale di salto in alto ad appena diciotto anni. In Italia divenne particolarmente popolare nel marzo dell'anno successivo, allorché, in occasione dei campionati europei indoor di atletica leggera di Milano saltò 235 centimetri, certificando l’unicità del proprio talento. Il romanzo è basato su innumerevoli fonti e documenti, e sulla testimonianza diretta del coautore Igor' Timohin (amico dell'atleta e autore in Ucraina di un libro sull'argomento). La vicenda sportiva breve e unica di un personaggio anticonformista per l'ambiente sovietico di quegli anni, la vita tormentata di un campione, dall'ascesa dei primi incredibili “voli” alla brusca interruzione per infortunio, e quindi, alla parabola discendente, conclusasi con la tragica caduta di una vita ai margini e di una morte prematura.

Il giardino delle Esperidi

Autore: Giuseppe Pontiggia

Numero di pagine: 240

Stesi nell'arco di un ventennio, i saggi del Giardino delle Esperidi segnano una tappa importante nel percorso di Giuseppe Pontiggia che, forte di una lunga esperienza di scrittore, ripensa totalmente le modalità dell'opera critica. Trovano spazio in queste pagine gli autori più cari a Pontiggia - Lucano, Baudelaire, Sallustio, Lorca, Gozzano, Pessoa, Stout, Gadda... -, nei quali il linguaggio riveste sempre una forte valenza etica. Il saggista e il narratore diventano una cosa unica, per dimostrare la perenne attualità dei classici, e illuminare con singolare efficacia alcuni aspetti della nostra cultura e della nostra società.

Finale di partita

Autore: Frank Brady

Numero di pagine: 350

Enfant prodige e paladino dell’America prima.Latitante poi, in fuga dall’Ungheria alle Filippine, con frequenti dichiarazioni di odio verso gli Stati Uniti. Infine l’arresto in Giappone e la grazia ottenuta solo acquisendo la cittadinanza islandese.Una vita pazzesca. Eppure Bobby Fischer, forse il più grande campione di scacchi di sempre, ha condensato tutto questo in 64 anni.Nato a Chicago nel 1943, dotato di una capacità di memorizzazione e concentrazione fuori dal comune, a 14 anni Fischer diventa Gran Maestro di scacchi, il più giovane della storia. Inanella una vittoria dopo l’altra, fino ai primi tornei internazionali e alle prime sfide contro gli imbattibili sovietici. Le 64 caselle della scacchiera si trasformano in un campo di battaglia. Siamo nella Guerra fredda e Bobby Fischer, pur con le sue paranoie e le sue insofferenze, è l’unico che può battere i sovietici.Quella del 1972 è un’estate calda. Fischer incontra a Reykjavík il campione del mondo in carica, il russo Boris Spasskij. Nell’«incontro del secolo» si fronteggiano due avversari dal temperamento opposto: da un lato Fischer, inquieto, scalpitante, imprevedibile, dall’altro Spasskij,...

La poesia salva la vita

Autore: Donatella Bisutti

Numero di pagine: 243

Questo libro è dedicato a tutti coloro che amano la poesia, ma anche (e soprattutto) ai lettori diffidenti che la temono come l'olio di ricino dell'infanzia; a chi pensa che la poesia non si capisce, che è noiosa, socialmente inutile, e non ha niente a che fare con la vita di ogni giorno. Per la prima volta, si cerca in queste pagine di spiegare il linguaggio poetico in modo non soltanto letterario. E si offre una chiave che può servire ad aprire contemporaneamente alla nostra comprensione la porta della poesia e la serratura complicata di noi stessi. Rifacendosi anche a discipline molto attuali della scienza, come la genetica e la fisica subnucleare, Donatella Bisutti chiarisce in modo semplice e divertente come funziona questo strano linguaggio di righe tagliate a metà, un tempo legato all'oscuro mondo del magico. Le rime, le non rime, le metafore, la metrica invisibile del verso libero, le associazioni intuitive vengono avvicinate in una prospettiva nuova, che ne illumina i meccanismi psicologici e i significati esistenziali. E i testi della poesia contemporanea rivelano una inaspettata ricchezza di coinvolgimenti e di applicazioni. Orientarsi in quello sconfinato...

Ultimi ebook e autori ricercati