Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Στην υγειά μας. Studi in omaggio a Giorgio Bejor

Autore: Claudia Lambrugo

Numero di pagine: 348

Il volume Στην υγειά μας è l’omaggio festoso e benaugurante che un gruppo folto di amici e colleghi dell’Università degli Studi di Milano e di altri Atenei italiani ha inteso offrire a Giorgio Bejor in segno di stima e affetto al momento del suo pensionamento. Vi sono raccolte riflessioni su temi tanto ampi quanto lo sono i più cari interessi del festeggiato: dai problemi di storia dell’arte ai grandi scavi in Italia e nel Mediterraneo; dai singoli personaggi e oggetti della cultura classica alla profonda passione di Giorgio Bejor per musica, cinema e teatro. La miscellanea, a prescindere dal contenuto rigorosamente scientifico, nasce dall’idea condivisa di un brindisi amicale: Στην υγειά μας, caro Giorgio!

La città attraente

Autore: Matteo Colleoni , Francesca Guerisoli

Numero di pagine: 239

Le immagini delle città rinviano sempre a quelle delle loro opere più famose. Si tratta di opere di elevato contenuto simbolico che i cittadini sentono proprie e che associano a valori e a temi collettivi. Nelle città storiche erano tali le chiese, i palazzi civici, i teatri e i monumenti. In quelle contemporanee a esse si sono aggiunti nuovi luoghi, forme e pratiche artistiche a cui sempre più affidato il compito di rendere la città da un lato più attraente e attrattiva e dall'altro di migliorarne la qualità sociale degli spazi e di favorire la lettura critica del presente. Di questo tipo di città si occupa il libro. Il discorso prende avvio dal racconto dei luoghi urbani nei quali il consumo, l'incontro e anche la mobilità, diventano fattori di attrazione. La descrizione dei luoghi, e degli elementi che nella storia ne hanno fatto parte, muove dall'assunto che ciascuno di loro riassuma i caratteri dell'altro, nella condivisione della comune appartenenza allo statuto urbano. Prosegue con la lettura dell'arte contemporanea fuori dal museo, focalizzandosi sulle esperienze realizzate in Italia. L'arte negli spazi collettivi della città, considerati sia nella propria natura ...

Gli dei in giardino. Due convegni su mito, natura e paesaggio nel mondo antico. Mito e Natura dalla Grecia a Pompei – Il Fuorimostra, 2

Autore: Gemma Sena Chiesa , Federica Giacobello

Numero di pagine: 122

Sulla percezione della natura e sul rapporto fra la realtà che ci circonda e le storie mitiche in Grecia e Roma, si è discusso alla Statale di Milano in due giornate di studio. Nel primo incontro Arte, mito, natura e paesaggio ci si è interrogati sul rapporto fra il mondo del mito e quello della realtà naturale, ma anche sulla nascita del concetto di paesaggio figurato fra l’età ellenistica e quella romana. Il secondo incontro La flora degli dei è stato dedicato all’esplorazione del diretto rapporto esistente in Grecia e a Roma fra figure divine e singole piante, un nuovo interessante progetto di indagine sui molteplici intrecci fra mondo del mito e mondo della natura in età classica. Gli interventi qui raccolti rendono vicina a temi attualissimi la visione degli antichi: per qualche verso ancora oggi dunque gli dei passeggiano in giardino.

Storia dell'archeologia classica in Italia

Autore: Marcello Barbanera

Numero di pagine: 248

La storia dell'archeologia classica in Italia ricostruita come una storia culturale. Dalla metà del Settecento fino agli anni '90 del Novecento, le ragioni storiche, politiche, ideologiche e perfino psicologiche che hanno indirizzato e influenzato le idee e le pratiche dell'archeologia, attraverso i numerosi mutamenti politici del paese.

Fantasia in Grecia

Autore: Guido Galetto

Numero di pagine: 258

Un affascinante e coinvolgente viaggio nell’antica Grecia alla ricerca della fantasia. Glaucos, novello Ulisse, si ritrova in luoghi affascinanti quanto pericolosi, dove nulla è come sembra e dietro il fascino dell’apparenza si celano insidie mortali. In compagnia di una fanciulla che ha perso la memoria, Glaucos compirà il suo viaggio di ritorno ad Atene, imbattendosi in esseri mostruosi, terribili abitanti e divinità che lo segneranno indelebilmente, mettendolo di fronte a ira, inganno, malizia, amore per la guerra e altre fatali passioni portate all’estremo. Ma dietro ad ogni nuovo incontro, vi sarà sempre un insegnamento che trasformerà il suo viaggio in una sorta di percorso interiore, alla scoperta dei propri limiti e dei propri pregiudizi, sconosciuti fino alla partenza per questa strepitosa avventura. Guido Galetto è nato a Roma nel 1990. Dopo il diploma di maturità classica, ha conseguito con lode la Laurea Triennale in “Studi Storico-Artistici”, presso la Facoltà di “Lettere e Filosofia” dell’Università di Roma “La Sapienza”, e successivamente la Laurea Magistrale in “Storia dell’Arte”, Cattedra di Iconografia e Iconologia, sempre nella ...

Il Leone di Valvidone

Autore: Alessandro Tizi , Stefano Bocci , Riccardo Fioretti

Dopo decenni di studi, la vicenda dimenticata dello splendido monumento funerario del Leone tardo-etrusco di Tuscania è finalmente svelata con dovizia di particolari, assolutamente inediti. Un percorso di ricerca che, se da una parte ha contribuito a gettare nuova luce sul patrimonio archeologico di Tuscania, dall'altra ha confermato la devastante dispersione di reperti, strappati dalle viscere della terra e dimenticati. Il presente lavoro ha consentito, altresì, di rilevare l'esatta ubicazione della tomba perduta dei NEAZNAS, e di restituire uno spaccato della società di una piccola comunità di fine Ottocento, dove vizi e virtù si accavallano ed emergono prepotentemente dai manoscritti conservati negli archivi. Una storia finora carica di incomprensioni ed errori storici, risolti e corretti alla luce di un complesso e minuzioso lavoro di ricostruzione e di sintesi, che fanno apparire oggi la superba scultura in tutta la sua grandezza, all'interno delle sale del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Il volume "Il Leone di Valvidone" costituisce il Quaderno n.1 del progetto di ricerca "Oltre lo Scavo", promosso dall'associazione Gruppo Archeologico Città di Tuscania.

Tra Cartagine e Roma

Autore: Salvatore De Vincenzo

Numero di pagine: 450

This work investigates the Carthaginian territories in Sicily from the period of Punic settlement of the western portion of the island in the 6th century BC through the creation of the Roman province and the Augustan administration. It analyzes fundamental questions regarding the Punic and Roman presence in Sicily. Specific areas of emphasis include topography, town planning, fortifications, residential architecture, temples, and necropolises.

L'archeologia classica

Autore: Tonio Hölscher

Numero di pagine: 368

Italian description: Sentiamo sempre piu l'esigenza di opere di sintesi, che aiutino gli studenti e gli interessati ad orizzontarsi attraverso le ormai numerose sfaccettature dell'archeologia e delle sue materie complementari. Il manuale di Tonio Holscher, nato in Germania dalle dispense dei suoi corsi universitari, risponde nel modo migliore a questa esigenza, offrendo una panoramica generale dell'archeologia greca e romana in tutti i suoi aspetti - dalla storia e dalla storia dell'arte alla cultura e alla societa - con un linguaggio semplice e con la grande competenza che deriva da anni di studio e di ricerca. Rispetto al volume originale, l'edizione italiana, curata da Eugenio La Rocca, e arricchita da un apparato di titoli a margine che favorisce l'immediatezza della lettura e da una veste grafica completamente rinnovata, che cattura l'occhio del lettore grazie all'inserimento di finestre e tabelle e mettendo in evidenza i punti chiave degli argomenti affrontati.

MVLTA PER ÆQVORA

Autore: Marco Cavalieri , Cristina Boschetti

Numero di pagine: 614

Quest'omaggio in due volumi tratta di un’archeologia al plurale, o piuttosto di archeologie, nell’accezione che la studiosa amava intendere. Un modo d’insegnare, fare ricerca e divulgazione estraneo a cloisonnements disciplinari teorici. Se, infatti, il volume I spazia dall’archeometria a Pompei, o ancora dall’urbanistica allo studio paesaggistico, il volume II affronta temi che dall’esegesi letterario-iconografica si spingono fino all’analisi stratigrafica. Il fil rouge è la dinamica tra dettaglio e sintesi, tesa alla finalità ultima della ricerca archeologica, l’essere umano. Un’opera che riproduce la dialettica tra il chaos proprio all’innata curiositas di Sara Santoro ed un ugualmente suo e solido kosmos metodologico: due dimensioni legate l’una all’altra e che in lei raggiungevano la più alta espressione nell’entusiasmo di un insegnamento etimologicamente enciclopedico.

L'atleta di Fano

Autore: Antonietta Viacava

Numero di pagine: 154

Few Greek bronze originals have come down to us and fewer still are those that can be traced to a master sculptor of antiquity. The Fano Athlete probably represents one of the 1,500 bronzes cast by Lysippus, and thus provides direct evidence for the great skill of the sculptor.

Ultimi ebook e autori ricercati