Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Mio figlio Marco. La verità sul caso Vannini

Autore: Marina Conte , Mauro Valentini

Numero di pagine: 244

Chi era Marco? Quali erano i sogni e le speranze infrante in un attimo da quell’assurdo colpo di pistola, sparato dentro la casa di una famiglia che diceva di amarlo? Insieme a Mauro Valentini ripercorreremo, minuto per minuto, atto dopo atto, tutto quello che è accaduto a partire da quella tragica notte, per comprendere cosa è accaduto e per rispondere ai tanti, troppi misteri rimasti insoluti e che hanno causato la tragica fine di Marco. È la notte del 17 maggio del 2015. Marco Vannini, ventenne di Cerveteri, è in casa di Martina Ciontoli, la sua fidanzata. Con loro c’è tutta la famiglia di lei quando Marco viene improvvisamente ferito da un colpo di pistola. Dal momento dello sparo al suo arrivo al posto di primo soccorso passeranno 110 interminabili minuti, un ritardo che determinerà la morte di Marco. Il “Caso Vannini” irrompe così sui giornali e nelle televisioni di tutta Italia. Troppe del resto sono le cose che da subito non tornano nel racconto e soprattutto nei comportamenti di chi, in quei minuti, era in casa con lui. Un ragazzo straordinario, Marco, che la mamma Marina in queste pagine racconta insieme a suo marito Valerio.

Degli uffizj al figlio Marco lib. 3. Catone maggiore o sia Della vecchiezza Lelio o sia dell'amicizia di M. Tullio Cicerone volgarizzati ..

Autore: Marcus Tullius Cicero

Numero di pagine: 396

Vite Strappate In Italia Dagli Anni '70 Ad Oggi

Autore: Antonella Betti

Sono circa 40 mila i bambini tolti a livello 'coatto dalle loro famiglie'. Nessuno è immune da questo olocausto, da questo scempio che necessariamente deve cessare. Emma e i suoi fratelli-sorelle restano i porta bandiera di tutto questo nonché le voci più alte delle voci silenziate dal sistema solo per evitare che tale macchina-sistema finalmente si inceppi e smetta di mietere vittime su vittime. I bambini non sono 'bancomat', sono e restano dei bambini (che devono essere considerati come persone e non come oggetti) che hanno diritto di crescere all'interno della loro famiglia d'origine. E' ora di dire basta all'olocausto di bambini, sia essi dati in affido e/o adozione, sia messi nelle case-famiglia o semplicemente allontanati 'per futili motivi' dalla propria casa d'origine.

Via Marco Tullio

Autore: ​​​​​​​Silvia Rossi

Numero di pagine: 38

Per puro caso – un guasto alla batteria della macchina che la lascia a piedi – la protagonista di questa storia incontra quella che in breve tempo diventerà la sua più preziosa amica e confidente. Lei si offre di darle un passaggio fino a casa e, durante il tragitto in macchina, le viene naturale chiederle della sua vita. La ragazza le racconta qualcosa di sé, le parla delle difficoltà di crescere da sola un figlio, Marco Tullio, dopo essere stata abbandonata dal fidanzato per un’altra donna. Tra le due nasce subito una profonda intesa, tanto che decidono di rivedersi presto. Con la promessa che, in qualche modo, insieme sarebbero riuscite a far tornare a casa il papà di Marco Tullio e a ricostruire finalmente la famiglia… Silvia Rossi è nata a Roma il 6 agosto 1986 e vive a Roccagorga (LT). Ha frequentato l’Istituto agrario Teodosio Rossi di Priverno. Laureata in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, è alla sua prima pubblicazione.

L'ITALIA DEI MISTERI PRIMA PARTE

Autore: ANTONIO GIANGRANDE

E’ comodo definirsi scrittori da parte di chi non ha arte né parte. I letterati, che non siano poeti, cioè scrittori stringati, si dividono in narratori e saggisti. E’ facile scrivere “C’era una volta….” e parlare di cazzate con nomi di fantasia. In questo modo il successo è assicurato e non hai rompiballe che si sentono diffamati e che ti querelano e che, spesso, sono gli stessi che ti condannano. Meno facile è essere saggisti e scrivere “C’è adesso….” e parlare di cose reali con nomi e cognomi. Impossibile poi è essere saggisti e scrivere delle malefatte dei magistrati e del Potere in generale, che per logica ti perseguitano per farti cessare di scrivere. Devastante è farlo senza essere di sinistra.

Genitori al singolare

Autore: Claudette Guilmaine , Mariella Bombardieri

Numero di pagine: 140

Le famiglie monoparentali non sono più, oggi, casi sporadici, ma realtà diffuse — e in continua crescita. Nonostante ciò, la sensazione che tutti i genitori soli riferiscono di provare più frequentemente è la solitudine: si sentono soli a portare il peso della crescita di un figlio senza un partner, inadeguati e giudicati nel confronto con il modello della famiglia tradizionale, abbandonati per la scarsità di strutture, associazioni e reti che diano loro sostegno e aiuto.Questo libro nasce per spezzare questo circolo vizioso e dimostrare che la monogenitorialità (che sia subìta o scelta, permanente o transitoria) è una sfida complessa ma possibile, le cui soddisfazioni possono essere eccezionali.Accanto a strumenti e suggerimenti per far fronte ai problemi economici, sociali e educativi, le storie di uomini e donne che leggerete danno voce ai dubbi, ai sacrifici, alle paure che essere un genitore single comporta. Al centro di tutte le testimonianze ci sono i pianti, i sospiri, le confidenze e i sorrisi di chi ha saputo assumere il proprio ruolo, opporsi all’isolamento e scegliere la vita, anche nei momenti più bui. Le loro storie danno coraggio e ispirazione......

I morti del Carso

Autore: Veit Heinichen

Numero di pagine: 352

«Dalla sera precedente la bora nera turbinava sulla città trascinando con sé tutto ciò che non era fissato saldamente. Le imposte sbatacchiavano e si sentiva continuamente lo schianto dei vasi di fiori o di altri oggetti che cadevano sulla strada o sulle automobili fittamente parcheggiate». La bora soffia su Trieste ed è come una metafora delle minacce che gravano sul commissario capo Proteo Laurenti. La moglie lo ha appena lasciato, il figlio frequenta una bettola di naziskin e una bomba è esplosa alle porte della città massacrando un’intera famiglia slovena. Trieste è una terra di confine ed è con ogni tipo di confine, geografico, etnico e morale, che Laurenti se la deve vedere. Traffico illegale di uomini e merci, contrabbando, odi interetnici, rancori e vendette covati nel corso di decenni attorno a quelle foibe dove sono avvenuti mostruosi delitti politici, storie private in cui l’amore si è trasformato in odio feroce... «È una storia dell’oggi saldamente ancorata a Trieste, ma capace di andare oltre la sua apparenza letargica». Paolo Rumiz, La Repubblica «Senza banalizzazione, con un avvincente plot, Heinichen scrive un romanzo insolito e divertente,...

Scritti editi ed inediti di Francesco Regli operetta dedicata al signor conte Folchino Schizzi cavaliere del s. a. i. ordine costantiniano ..

Autore: Francesco Regli

Numero di pagine: 230

Pendolari

Autore: Cesare Carbonari

Numero di pagine: 112

"Pendolari" racconta la storia di un impiegato che, a quarant'anni, riceve dalla sua azienda una raccomandata nella quale gli viene comunicata la chiusura della sede di Torino e il trasferimento degli uffici a Milano. Da quel momento dovrà viaggiare in treno tutti i giorni, per 15 anni, per non perdere il posto di lavoro. "Pendolari" è un libro che descrive la vita di chi è costretto a usare il treno per motivi di lavoro e di studio. È una specie di diario di bordo che racconta piccole storie, aneddoti, avventure, ma anche incontri con simpatici personaggi, come il ragazzo con il coniglio o Carletto e la sua inseparabile fisarmonica. I brevi racconti di questo libro, le fotografie e il blues "La ballata del Pendolare", inserito all'interno, rilevano piccoli frammenti di vita vissuta in treno, in compagnia dei pendolari. "

Il Castagno della Mann

Autore: Fausto Rota

Numero di pagine: 548

Tornando con la memoria a ritroso negli anni può capitare di individuare con precisione il momento in cui la propria vita ha subìto una svolta decisiva: per Fausto è senza dubbio quel pomeriggio di maggio quando, più per far contento suo padre che per reale vocazione, acconsente alla proposta di allenare la squadra di pallavolo delle scuole medie di San Giovanni Bianco. Con l’incoscienza della giovinezza – che in alcuni casi si protrae ben oltre l’età adulta – Fausto si lancia a capofitto nella nuova avventura, scoprendo in se stesso, allenatore improvvisato, le doti essenziali che questo ruolo richiede: capacità di programmazione, spirito da leader e una massiccia dose di tenacia. Doti che gli saranno indispensabili in più di un’occasione, dentro e fuori dal campo, specialmente nei frangenti più drammatici della sua vita. Il Castagno della Mann narra, con uno stile incisivo e a tratti scanzonato, una storia straordinariamente umana, in cui, tra vittorie e sconfitte, quel che conta è la strada percorsa e la capacità di rialzarsi dopo ogni caduta. Fausto Rota è nato a San Giovanni Bianco nel marzo del 1961. Dopo il diploma di Geometra, inizia ad allenare un...

Solo l'amore sa perdere. Lectio sul Vangelo di Marco

Autore: Guglielmo Cazzulani

Numero di pagine: 140

Ma perché Dio va incontro alla sua sconfitta? Camminando con Gesù, verso la meta finale del Calvario, i discepoli scoprono un volto di Dio come mai l’avrebbero immaginato. Lo sconcerto e la paura invadono il loro cuore. Ma poco alla volta tutto si rasserenerà per far emergere la fede e l’amore. Di trionfare a Dio non importava nulla. La sua vittoria è regalare all’uomo un cuore che ama.

Amoy

Autore: Maria Teresa Rotelli

Numero di pagine: 112

Mio figlio Stefano era morto da due anni e ancora non riuscivo a rendermene conto. Conducevo la mia nuova vita senza entusiasmo e con tanta apatia. Lavoravo molto da Pasqua a settembre svolgendo due lavori al giorno. Ero molto efficiente e tutti erano contenti di me, ma mi sentivo senz’anima. Durante l’inverno finalmente mi chiudevo in casa e non vedevo nessuno. Vivo lontano dal centro del paese, perciò era facile non vedere mai nessuno. Facevo lunghe passeggiate con il mio cane nella macchia mediterranea e andavo a fare la spesa una volta a settimana, cercando di salutare furtivamente le persone che mi conoscevano. Un giorno mio figlio Marco mi disse: “Mamma perché non vai a fare una crociera?” “No, non mi interessa. Potrei fare un viaggio solo per andare a vedere un gorilla o un orangutan.” È iniziata così una fase del tutto nuova della mia vita. In questo racconto parlo della mia esperienza di volontaria a Sepilok nel Borneo, poi in Tanzania e infine in Amazzonia, a contatto con gli animali, esperienze meravigliose che hanno cambiato la mia vita e che oggi voglio condividere. Il nostro pianeta e tutto il regno animale hanno bisogno urgente del nostro amore.

Il cuore, se potesse pensare

Autore: Sultana Razon Veronesi

Numero di pagine: 324

Nel 1939 Sultana, detta Susy, ha sette anni, dei bei boccoli neri, e non sa che la vita normale sta per finire. Nell'agosto del 1941 l'intera famiglia si ritrova nel campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia. Nel giugno del 1944, si aprono per loro i cancelli di Bergen-Belsen. Sono anni di paura, fame, violenza. Ed è solo l'inizio. Perché al ritorno a casa, nel dopoguerra, Susy scopre che la lotta per la sopravvivenza non è affatto finita. La aspettano la miseria di una Milano in rovina, i sacrifici per poter studiare, il lavoro febbrile per perseguire un obiettivo difficile per una donna in quegli anni: la carriera medica, nel neonato reparto di pediatria del Fatebenefratelli prima e all'ospedale San Carlo poi. Ma questo è anche il tempo delle scoperte e dell'entusiasmo per i progressi della medicina, del clima fervido di cambiamento sociale, di avventure sentimentali fino alla passione totalizzante e travagliata per quello che rimarrà per sempre il grande amore: Umberto Veronesi. Anno dopo anno, nonostante il lavoro durissimo, i sei figli, i lutti, la malattia, Susy si riappropria della sua vita, tiene alta la bandiera della sua indipendenza, e dà vita a un clan...

Vittorini Pavese e Topolino

Autore: Annalisa Stancanelli

Numero di pagine: 68

Nel 1945 Elio Vittorini pubblicava dei quadretti di Disney sulla prestigiosa rivista "Politecnico" e dedicava anche un’intera pagina all’Officina Disney accompagnando il testo con dei comics di Topolino e Paperino. Nel 1932 Cesare Pavese probabilmente collaborava con Franco Antonicelli alla traduzione, anche se non la firmava, delle "Storielle di Topolino", Le avventure di Topolino pubblicate da Frassinelli. A Topolino nessuno riesce a dire di no, nemmeno i più grandi intellettuali dell’epoca. Il libretto è un divertissement che narra anche alcune chicche della storia del celebre Topo in Italia e contiene un’Appendice dedicata ai war insignia.

In nome di Marco

Autore: Tonina Pantani , Francesco Ceniti

Numero di pagine: 368

«Marco anche da uomo è sempre stato il mio bimbo. Quasi non mi sono accorta che stava crescendo, diventando un ciclista importante. Mentre per gli italiani diventava Pantani, per me era sempre il piccolo Inoki. Conoscevo bene la passione che animava Marco quando andava in bici. Lui per i suoi tifosi dava l’anima, passava oltre la fatica. Come ha detto in un’intervista, “Vado forte in salita per abbreviare la mia agonia”.» Tonina Pantani «Pantani catalizzava l’attenzione come di solito faceva la Nazionale di calcio: otto, nove milioni a seguirlo in orari improbabili, nel cuore dell’estate. Perché anche chi non capiva nulla di rapporti, pendenze, tattiche, ammiraglie, gregari, girini e tutto il resto, restava affascinato e rapito dal talento infinito di quel ragazzo dalle orecchie a sventola.» Francesco Ceniti

Il segreto dell'assassino

Autore: Ugo Mazzotta

Numero di pagine: 224

Il vicequestore Prisco è stato trasferito in Sardegna dopo aver denunciato un agente autore di un pestaggio ai danni di un ragazzino. Le sue giornate prevedono generalmente noioso lavoro di ufficio, chiacchierate con il biker tatuato proprietario dello Shake, il suo locale preferito, e una visita di Fulvia, la moglie di un suo conoscente con cui ha una relazione. Quando Silvia Congiu, un magistrato che ha lavorato spesso con Prisco, gli propone di indagare sull’omicidio di Gregorio Mulas, proprietario di un club privè ad Alghero, dovrebbe essere felicissimo di poter finalmente evadere dalla routine. Purtroppo il procuratore capo Peruzzi gli ha appena assegnato un incarico delicato e segretissimo: scoprire chi e per quale motivo sta minacciando Marco Congiu, il fratello di Silvia. Prisco promette a Peruzzi di non parlare dell’indagine al magistrato per non metterla in una posizione scomoda, e tenta di evitare in tutti i modi di avere a che fare con lei, ma quando anche il socio di Mulas viene trovato ucciso ad Alghero, Prisco non riesce a trattenersi dal farsi coinvolgere.

Le ricette del blog

Autore: Clorinda Pizzicaroli

Numero di pagine: 140

Perchè un “altro” libro di cucina?. La risposta è nei numeri del mio blog “Arte e Cucina da Clo” dal quale ho estratto le ricette di questo libro: due anni e mezzo di lavoro, 250 post pubblicati, 1500 commenti , 120.000 contatti, 311 lettori fissi ai quali vorrei dare una risposta. Per seguire le ricette di questo libro non c’è bisogno di essere uno chef, di avere un’attrezzatura di cucina da grande ristorante, di trovare ingredienti complicati. Ma solo di un pò di buona volontà e del bisogno di offrire ai propri invitati ed alla propria famiglia delle preparazioni d’effetto e di gusto. La scelta di pubblicare una raccolta di ricette di dolci tra le tante tipologie contenute nel blog è stata semplice: ho seguito il mio gusto di appassionata di dolci, di torte, di muffin e creme. La suddivisione in più sezioni è dovuta alla necessità di fornire un quadro più completo possibile partendo dalle preparazioni di base fino ad arrivare a quelle più complicate e d’effetto

Il sole nero di Zeda

Autore: Carlo Antonelli

Numero di pagine: 135

Il sole nero di Zeda è una fiaba per piccoli e grandi. Una storia fantastica nel tempo e al di là del tempo. Una storia di paure e suspense per vincere la paura, una storia per riunire nei valori dell’umanità persone e generazioni. Pensi sia il Tuo libro? Prova il test nell’ultima pagina: Se rispondi senza esitazione sicuramente fa per te; se non trovi la risposta corretta, puoi sempre leggerlo ma probabilmente non lo amerai.

Questo giorno che incombe

Autore: Antonella Lattanzi

Numero di pagine: 464

Come esplode una vita intera? Un unico lampo in cielo e il fragore di un tuono, oppure una serie infinita di schegge acuminate dappertutto? "L’angoscia che le sue pagine trasmettono è reale, non potrebbe arrivare in quel modo se non fosse l’autrice per prima a sentirla così bene, e se non spingesse noi lettori nell’angolo buio di certe domande fondamentali." Nicola Lagioia, Tuttolibri - La Stampa "Ho letto Questo giorno che incombe in un pomeriggio. Non è solo la trama, perfetta, a incastrarti: è come Antonella Lattanzi parla di amore, maternità, desiderio, paura." Daria Bignardi, Radio Capital "Antonella Lattanzi ha scritto un libro così bello da far paura." Valeria Parrella, Grazia "Pagine che inchiodano alla sedia." Marta Cervino, Marie Claire Qui saremo felici. Francesca lo pensa mentre sta per varcare il cancello rosso fuoco della sua nuova casa. Accanto a lei c’è Massimo, suo marito, e le loro figlie, ancora piccole. Si sono appena trasferiti da Milano a Giardino di Roma, un quartiere a metà strada tra la metropoli e il mare. Hanno comprato casa in un condominio moderno e accogliente, con un portiere impeccabile e sempre disponibile, vicini gentili che li...

Dall'altra parte del giudizio

Autore: Tatiana Amato

Numero di pagine: 284

Nella prima parte del libro, vengono narrate esperienze di tutela minori, senza alcun tipo di reticenza. L’obiettivo infatti è quello di illustrare vicende caratterizzate da possibili errori giudiziari, espresse sia dal punto di vista dei genitori che dei professionisti che si trovano coinvolti nei procedimenti stessi. Gli specialisti portano all’attenzione dei lettori il prezioso lavoro svolto quotidianamente dietro le quinte per evitare delle criticità e problematiche, emerse anche in recenti casi di cronaca. Nella seconda parte, si approfondiscono invece temi sociali, di politica giovanile, educativi e progettuali rivolti a minori ed adulti, anche in ambito penale. L’importanza di una equipe multi-professionale è il trait d’union di tutto il testo: in questo modo la persona viene sempre messa al centro di ogni intervento.

La parete dipinta

Autore: Roberto Cocchis

La parete dipinta è una raccolta di 22 racconti di genere soprannaturale, avvolti nel mistero della psiche umana e degli orrori che possono annidarsi tra le ombre di un pensiero. Questi racconti vi terranno con il fiato sospeso.

Tutti pazzi per Rita

Autore: Rita Pavone

Numero di pagine: 366

Quando l’Italia scoprì questa ragazzina dai capelli rossi tutta grinta ed energia, Rita Pavone aveva solo diciassette anni e una voglia infinita di cantare. Forse ancora più determinato era il papà, Giovanni, che continuava a iscriverla ai concorsi anche quando lei si era ormai rassegnata a lasciar perdere la musica per un lavoro più sicuro in una camiceria della sua Torino. La vittoria alla Festa degli Sconosciuti di Ariccia del 1962, organizzata dal futuro marito Teddy Reno, segna l’inizio di un percorso ricco di successi e soddisfazioni: le indimenticabili hit di Rita (La partita di pallone, Come te non c’è nessuno, Il ballo del mattone) sono entrate nella storia del nostro Paese, così come la sua interpretazione nel Gian Burrasca di Lina Wertmuller, le apparizioni in Studio Uno e Stasera Rita!, quelle al cinema accanto ad attori del calibro di Totò e Giancarlo Giannini, quelle in teatro. Ma l’Italia è sempre stata troppo piccola per Rita, icona pop in anticipo sui tempi: ospite per ben cinque volte all’Ed Sullivan Show, ha riempito veri e propri templi della musica come la Carnegie Hall di New York e venduto milioni di dischi in tutto il mondo. E se mai ogni...

Omicidio ad alta quota

Autore: Maria Rosaria Pugliese

Numero di pagine: 190

Lo stilista Giosafat Gori, fiorentino di nascita, milanese d’adozione, ambasciatore della moda italiana nel mondo, viene avvelenato sul volo AF 4504 con destinazione New York. L’omicidio scuote l’ambiente delle passerelle e suona quasi come una beffa per chi deve occuparsi del caso, perché il commissario Nino de Santis – meridionale, in servizio presso la Questura di Milano – non ha mai messo piede su un aereo e neppure conta di farlo. Nel poliziotto, bonariamente sarcastico, che ha abbracciato le abitudini della metropoli del Nord, anche grazie all’amatissima moglie meneghina, continuano a fremere le radici della propria terra allungata sul mare, il borgo costiero più piccolo d’Italia. Ed è con la stessa grinta con la quale gli antenati affrontavano il mare in tempesta e i predoni saraceni, che prende a navigare tra una miriade di informazioni contenute in un’agenda rinvenuta dalla figlia della vittima, Margot, un’inglese che non sembra un’inglese. A fargli da bussola è l’intuito dell’investigatore di razza. Si schiude così l’universo della Mondial Glamour, facendo emergere, al di là della patina dorata, l’affollata solitudine di Giosafat Gori,...

I racconti

Autore: Italo Calvino

Numero di pagine: 640

"Il libro di racconti cui avrete la bontà di prestare la vostra attenzione non vuol essere altro che la testimonianza di come uno tra coloro che iniziavano nel 1945 i propri esperimenti di letteratura, abbia inseguito, da allora fino ad oggi, il miraggio di cogliere un sapore, un barbaglio, un cigolìo, una cadenza della vita. Questi sono tempi poco propizi alle grandi spiegazioni del mondo come ai grandi romanzi; il segreto dell'universo abbiamo cercato di coglierlo come nelle innumerevoli sfaccettature d'un occhio di formica, come nella vertebra fossile da cui si cerca di ricostruire l'intero scheletro dell'immensurabile dinosauro." Italo Calvino

Ultimi ebook e autori ricercati