Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!

Sopruso: istruzioni per l'uso

Autore: Valerio Magrelli

Numero di pagine: 136

Nocivi contro innocui: viviamo sotto il segno zodiacale del Sopruso, immersi in un impercettibile pulviscolo di ingiustizie. Basti solo pensare alle continue aggressioni sonore, agli estenuanti allarmi acustici, alle infinite richieste con cui le amministrazioni ci molestano impunemente. In queste pagine furibonde e paradossali, Valerio Magrelli traccia la cupa genealogia della prepotenza, per esortare alla difesa di alcuni diritti ormai dimenticati.

Per Primo Levi

Autore: Pier Vincenzo Mengaldo

Numero di pagine: 176

Il saggio piú antico, Ciò che dobbiamo a Primo Levi , è del 1989; il piú recente, Il canto di Ulisse , è del 2018. Sono esattamente trent'anni che Pier Vincenzo Mengaldo, noto critico e storico della lingua italiana, studia i testi di Primo Levi, ne analizza la scrittura, ne individua il senso piú profondo. La «lunga fedeltà» sfocia ora, in occasione del centenario della nascita di Levi, in questo volume, che tutti quegli studi raccoglie dalle sedi diverse dove sono stati originariamente pubblicati, dando loro una veste organica.

La sirena e Mrs Hancock

Autore: Imogen Hermes Gowar

Numero di pagine: 480

Londra, 1785. L'ammaliante Angelica promette a Mr Hancock che cederà alle sue avance solo se lui riuscirà a regalarle un esemplare suadente e fatale di sirena. Quello che Angelica non sa è che i desideri possono essere molto pericolosi. Perché rischiano di essere esauditi.

Dalla cripta

Autore: Michele Mari

Numero di pagine: 160

Passati invece siamo di diritto, passanti un giorno e trapassati poi senza tensione, senza piú tragitto; frammenti di memoria, noi e voi, precipiti nel nulla a capofitto perché il passato è tutto, e siamo suoi. 

Le api non vedono il rosso

Autore: Giorgio Scianna

Numero di pagine: 200

Una bambina viene travolta da un'auto che nessuno stava guidando. All'apparenza non c'è un mistero, non c'è una colpa: la macchina era a guida autonoma, la bimba è scattata avanti all'improvviso... Eppure le domande sono tante, troppe. Giulio, l'ingegnere che ha progettato l'automobile, da un giorno all'altro viene accusato di omicidio. Tra avvocati, giudici, lo sguardo dei figli adolescenti e i molti interrogativi per cui non esiste risposta, non può evitare di chiedersi cosa significhi essere responsabili dei propri gesti. Giorgio Scianna sa raccontare quello che succede quando la vita ci costringe a cambiare, e quando una famiglia precipita nel mezzo della tempesta.

Ciò che nel silenzio non tace

Autore: Martina Merletti

Numero di pagine: 272

«È stato tutto sbagliato». «È stato quello che poteva essere». Puoi fuggire alla Storia quando ti accorgi di farne parte? In questo romanzo delicato e ricchissimo, con una sicurezza e una competenza piú uniche che rare in un'opera d'esordio, Martina Merletti dona una nuova storia al nostro Novecento.

Cose più grandi di noi

Autore: Giorgio Scianna

Numero di pagine: 200

«Dopo poche pagine ero catturato da personaggi e trama, e sapevo di essere nelle mani di un maestro nel raccontare storie». Joe R. Lansdale

Fleishman a pezzi

Autore: Taffy Brodesser-Akner

Numero di pagine: 488

Toby Fleishman credeva di sapere cosa lo attendeva con il divorzio: qualche momento difficile, alcuni week-end dedicati ai figli e, soprattutto, donne. Un mucchio di donne. In effetti per un po' è andata cosí. Ma solo per un po'. Dissacrante, divertente, malizioso, erotico, profondo, Fleishman a pezzi è stato definito « Il lamento di Portnoy al tempo di Tinder». Best seller del «New York Times», finalista al National Book Award e uno dei libri dell'anno per «The New York Times Book Review», «The Washington Post», «Vanity Fair» e «The Guardian». «Il romanzo che ha rinnovato la narrativa sulle peripezie della vita matrimoniale». The New York Times Book Review

La vita dispari

Autore: Paolo Colagrande

Numero di pagine: 296

La vita dispari è la pirotecnica, profonda ed esilarante parabola umana di un ragazzino che vede solo una metà del mondo, destinato a diventare un adulto che vive solo a metà. E se metà fosse meglio di tutto?

Il gioco degli dèi

Autore: Paolo Maurensig

Numero di pagine: 152

«Non ero io a inventare o a progettare, mi limitavo ad aspettare che il genio preposto al gioco mi desse il suggerimento giusto. Essere supportati dagli dèi non è poi quella gran cosa che tutti credono».

Tre passi per un delitto

Autore: Giancarlo De Cataldo , Maurizio de Giovanni , Cristina Cassar Scalia

Numero di pagine: 200

Il commissario Davide Brandi è un poliziotto molto abile, e molto ambizioso. È lui che conduce le indagini. A dargli la parola è GIANCARLO DE CATALDO . Marco Valerio Guerra è l'amante della vittima. Un uomo d'affari ricchissimo, potente, odiato. A dargli la parola è MAURIZIO DE GIOVANNI . Anna Carla Santucci è la moglie di Guerra. Scoprire il tradimento del marito non l'ha stupita affatto. A darle la parola è CRISTINA CASSAR SCALIA . Le loro versioni non concordano. Ma tutte rappresentano un piccolo passo per arrivare alla soluzione del caso.

I passi nel bosco

Autore: Sandro Campani

Numero di pagine: 256

Sandro Campani sa raccontare la giostra delle relazioni, la grazia che riconosciamo ai vincenti e la miseria che sembra precipitare sui perdenti. Tanti sono i personaggi di questo romanzo, ma uno solo conosce il destino di tutti: il bosco. E chi ha imparato le sue regole sa bene che, se si decide di abbattere una singola pianta, bisogna tenere conto di tutte le altre.

Belladonna

Autore: Annalena McAfee

Numero di pagine: 256

« Belladonna è un romanzo magnifico, denso di arte, potere e contorta sensualità, che esplora le implicazioni di una vita completamente dedicata alla creazione artistica». «The Observer»

Il commissario Magrelli

Autore: Valerio Magrelli

Numero di pagine: 80

Visto che tutti i libri hanno ormai un commissario, mi faccio commissario della poesia e parto sulle tracce dei misfatti che restano impuniti a questo mondo. Valerio Magrelli

Gec dell'Avventura

Autore: Silvio D'Arzo , Eraldo Affinati

Numero di pagine: 200

«Ho accettato l'invito con l'incoscienza e l'ingenuità del capitano coraggioso». Eraldo Affinati Un romanzo per ragazzi avvincente, profondo e commovente anche per gli adulti.

La vita fino a te

Autore: Matteo Bussola

Numero di pagine: 160

Dopo il successo di Notti in bianco, baci a colazione , Matteo Bussola scrive un libro sull'amore di coppia. Vissuto, immaginato, sperato, fallito. L'amore che «non ti completa, ma ti comincia».

Le tre vedove

Autore: Cate Quinn

Numero di pagine: 488

Blake è morto. Lo ha ucciso la moglie. Ma quale delle tre? «Un romanzo entusiasmante». Alex Michaelides

A tutti gli interessati

Autore: Raymond Federman

Numero di pagine: 200

Io non scrivo dell'olocausto, scrivo della difficoltà di scrivere dell'olocausto. Raymond Federman Un personaggio-Autore indeciso, logorroico, digressivo e reticente è alle prese con una storia molto difficile da raccontare, in cui una coppia di personaggi-Cugini attende di riunirsi dopo trentacinque anni di lontananza. Da bambini, l'uno all'insaputa dell'altra, i due erano sfuggiti per caso - unici superstiti delle loro famiglie - alla grande retata parigina che, nel luglio del 1942, aveva consegnato al viaggio senza ritorno per Auschwitz oltre tredicimila ebrei. Sopravvissuti in qualche modo fino alla Liberazione di Parigi, i cugini si erano incredibilmente incontrati tra la folla e avevano vissuto per qualche anno insieme, prima di separarsi e di costruire in due paesi lontanissimi la loro vita adulta. Ora, dopo tanto tempo, avrebbero molto da dirsi. Specie quello che non erano mai riusciti a confessare all'altro, o forse soprattutto a ricordare a se stessi... Ma si tratterà davvero di personaggi? Di un romanzo? Rivede la luce in Italia un libro ironico e coinvolgente, un grande classico della letteratura sulla Shoah. Nell'esperienza del giovanissimo Raymond le ore trascorse ...

Via della magnolie 11

Autore: Stefania Bertola

Numero di pagine: 200

Nato come un romanzo a puntate durante il lockdown, potente antidoto ai limiti della clausura, questo primo capitolo della saga dei Boscolo ci travolge con i suoi personaggi e le loro sgangherate avventure, in uno scenario che assomiglia poco alla vita reale, ma che della vita reale ha tutta la sapiente, incontenibile follia.

Il venditore di rose

Autore: Dario Sardelli

Numero di pagine: 240

Piersanti Spina, vicequestore a Tor Pignattara, non sente il freddo, non sente il caldo, non sente nemmeno i pugni e le ferite. La sua è una malattia, eppure ci sono colleghi che lo invidiano, altri che lo guardano con sospetto, altri ancora che trovano la cosa divertente. In ogni caso, fra i poliziotti è una leggenda.

Il dono di Antonia

Autore: Alessandra Sarchi

Numero di pagine: 208

Un magnifico romanzo su quel potere enorme che è dare la vita. Un potere cosí spaventoso, che dei nostri figli abbiamo sempre anche paura.

Il solo modo per dirsi addio

Autore: Simon Stranger

Numero di pagine: 344

La sconvolgente storia di una famiglia ebrea e del suo feroce aguzzino nazista Che cosa spinge il timido figlio di un calzolaio a diventare un carnefice nazista? Perché i discendenti di una delle sue vittime si trasferiscono proprio nella casa dove lui torturava? Simon Stranger ripercorre i destini incrociati di cinque generazioni di una famiglia ebrea e di uno dei piú spietati criminali della storia norvegese. Vincitore del Norwegian Booksellers' Prize, del Riksmål Prize e in corso di traduzione in 22 Paesi.

Con passi giapponesi

Autore: Patrizia Cavalli

Numero di pagine: 160

Credevamo di sapere tutto di Patrizia Cavalli dopo aver letto i suoi libri di versi, ma questo libro di prose è una rivelazione. La genialità visionaria e realistica che qui sorprende non ha precedenti fra gli scrittori del Novecento, se non in grandi maestri come Roberto Longhi, Elsa Morante e Goffredo Parise. Eppure sembra che questo libro di abbagliante virtuosismo letterario sia nato fuori dalla letteratura, per ubbidire a un solo personale imperativo: «Devo capire». Alfonso Berardinelli

Il cuore non si vede

Autore: Chiara Valerio

Numero di pagine: 160

«Carla lo voleva fino a un certo punto, e lui la voleva da un certo punto in poi. Dunque, per loro due, quel punto era l'unica possibilità». Un vorticante romanzo quasi sentimentale sulle cose che ci uccidono e le persone che ci tengono in vita.

Senti che vento

Autore: Eleonora Sottili

Numero di pagine: 208

«Quando mi consegnarono l'abito da sposa, il tempo minacciava tempesta». Con una scrittura nitida e leggera, piena di magia, Eleonora Sottili ci racconta di come l'inaspettato s'intrufola nella nostra vita regalandoci le chiavi per aprire nuove porte. Perché esistono tante versioni di noi, e quando si rompono gli argini è il momento di chiedersi se cambiare rotta.

Novantanove notti nel Lowgar

Autore: Jamil Jan Kochai

Numero di pagine: 264

Marwand è un dodicenne di origini afgane cresciuto negli Stati Uniti e in tutto e per tutto simile ai suoi coetanei americani. Ma quando la famiglia lo riporta nella terra degli antenati, di cui non parla la lingua ma a cui si sente indissolubilmente legato, per lui comincia l'avventura. Sulle tracce del cane Budabash, che gli ha morso un dito ed è fuggito nella notte, questo Huckleberry Finn contemporaneo s'imbarca in un viaggio picaresco ed esilarante, pieno di sorprese, pericoli e incontri, fra i vicoli di un villaggio magico e senza tempo ma segnato dalla guerra.

Il suo nome è Fausto Coppi

Autore: Maurizio Crosetti

Numero di pagine: 224

Nessun atleta è stato piú grande di lui. Nessuno ha avuto una vita piú simile a un romanzo.

Volevo essere una vedova

Autore: Chiara Moscardelli

Numero di pagine: 216

Voleva essere una gatta morta. Ma quando ha capito che non ci sarebbe mai riuscita, non le è rimasto che cambiare strategia. Una nuova sferzante ventata di comicità da una delle piú amate scrittrici italiane. «Non ci sono caricature, ma solo il piglio fulminante di un talento comico che stupisce». Marco Missiroli «Beato chi sa far ridere, beato chi sa trasformare le proprie disgrazie in materia esilarante, come Chiara Moscardelli». Brunella Schisa, «il Venerdí di Repubblica» «I libri di Chiara Moscardelli sono altamente terapeutici». Romana Petri, «ttl»

Amare tutto

Autore: Letizia Pezzali

Numero di pagine: 224

La realtà ci raggiunge sempre, anche quando ci rifugiamo in posti che sembrano perfetti. Magari all'inizio non la riconosciamo, poi, all'improvviso, la maschera cade.

La ragazza A

Autore: Abigail Dean

Numero di pagine: 376

Una storia di abisso e redenzione, di legami familiari malati e affetti che sconfiggono il tempo. La Ragazza A si annuncia come il romanzo bomba del 2021. Bestseller internazionale, venduto in 29 Paesi, La Ragazza A sarà presto una serie tv di Johan Renck ( Chernobyl ). «La Ragazza A. La ragazza che era scappata. Se qualcuno poteva farcela, quella eri tu». «Abigail Dean entra nella letteratura con la potenza di un ariete. Provate a smettere e ditemi se ci riuscite». Niccolò Ammaniti «Un romanzo fantastico». Paula Hawkins «È raro che un romanzo affronti un dramma psicologico in modo tanto coinvolgente e dipinga i personaggi con tratti cosí profondi. La Ragazza A è un classico dei giorni nostri». Jeffery Deaver

Facciamo che ero morta

Autore: Jen Beagin

Numero di pagine: 224

«Come Denis Johnson, Jen Beagin è capace di trovare umanità e meraviglia (e, sí, amore) in alcuni degli angoli piú desolati del mondo». Tom Perrotta

Come prima delle madri

Autore: Simona Vinci

Numero di pagine: 336

Un avvincente thriller psicologico e insieme un originale romanzo di formazione. Il racconto di un'opprimente dipendenza dalla figura materna e degli sforzi necessari per liberarsene e realizzare se stessi, trovando finalmente la propria verità.

Il mare sottosopra

Autore: Marie Darrieussecq

Numero di pagine: 160

« Il mare sottosopra è un libro commovente, ma anche divertente, sull'importanza di quei momenti di eroismo in grado di salvare una vita». «Les Inrockuptibles» «Marie Darrieussecq ha scritto un romanzo impegnato, percorso al tempo stesso da una vivace leggerezza, che punta tutto sul nostro senso di umanità». «Le Monde»

Ultimi ebook e autori ricercati