Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Abolire il carcere

Abolire il carcere

Autore: Luigi Manconi , Stefano Anastasia , Valentina Calderone , Federica Resta

Numero di pagine: 128

Non è una provocazione. Nel 1978 il parlamento italiano votò la legge per l’abolizione dei manicomi dopo anni di denunce della loro disumanità. Ora dobbiamo abolire le carceri, che, come dimostra questo libro, servono solo a riprodurre crimini e criminali e tradiscono i principi fondamentali della nostra Costituzione. Tutti i paesi europei più avanzati stanno drasticamente riducendo l’area del carcere (solo il 24 per cento dei condannati va in carcere in Francia e in Inghilterra, in Italia l’82 per cento). Nel nostro paese chi ruba in un supermercato si trova detenuto accanto a chi ha commesso crimini efferati. Il carcere è per tutti, in teoria. Ma non serve a nessuno, in pratica. I numeri parlano chiaro: la percentuale di recidiva è altissima. E dunque? La verità è che la stragrande maggioranza dei cittadini italiani non ha idea di che cosa sia una prigione. Per questo la invoca, ma per gli altri. La detenzione in strutture in genere fatiscenti e sovraffollate deve essere quindi abolita e sostituita da misure alternative più adeguate, efficaci ed economiche, capaci di soddisfare tanto la domanda di giustizia dei cittadini nei confronti degli autori di reati più...

Del Santo Uffizio in Sicilia e delle sue carceri

Del Santo Uffizio in Sicilia e delle sue carceri

Autore: Giovanna Fiume

Numero di pagine: 375

Sulle pareti di uno spoglio edificio carcerario palermitano – all’interno del complesso monumentale dello Steri, tra il 1601 e il 1782 sede dell’Inquisizione spagnola – i prigionieri hanno graffito, disegnato, scritto nomi, date, preghiere, salmi, poesie, santi, imbarcazioni e battaglie navali. In questo volume, l’autrice ricostruisce innanzitutto la storia del Santo Uffizio in Sicilia: dall’introduzione del tribunale (con i suoi numerosi conflitti di giurisdizione con le altre magistrature isolane, le autorità ecclesiastiche, il parlamento e il viceré) al suo funzionamento, dai tipi di reati perseguiti alle pene comminate a conversos, cripto-musulmani, protestanti, preti sollecitatori, bigami, concubini, sodomiti, bestemmiatori, negromanti e streghe. Di questa vicenda bisecolare, graffiti, disegni e scritte sono una testimonianza eccezionale, che consente di leggere in filigrana le devozioni personali dei prigionieri, le loro convinzioni in materia di fede, la loro concezione della giustizia, della colpa, del perdono e di illuminare di luce nuova, grazie alla particolare chiave di lettura, la storia dell’Inquisizione in Sicilia e dei suoi contestatori.

ANNO 2020 LA MAFIOSITA' SECONDA PARTE

ANNO 2020 LA MAFIOSITA' SECONDA PARTE

Autore: ANTONIO GIANGRANDE

Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!

La scomparsa dei fatti. Si prega di abolire le notizie per non disturbare le opinioni

La scomparsa dei fatti. Si prega di abolire le notizie per non disturbare le opinioni

Autore: Marco Travaglio

Numero di pagine: 316
Atti parlamentari

Atti parlamentari

Consists of separately numbered series of publications of the Parlamento as a whole, the Senato, and the Camera dei deputati. Each session is divided into Disegni di leggi; Documenti; and: Discussioni.

Dei relitti e delle pene

Dei relitti e delle pene

Autore: Stefano Natoli

Numero di pagine: 188

Prefazione di Giuliano Pisapia Oggi di carcere si parla poco e male, spesso a sproposito. Non tanto per raccontarne le condizioni effettive, quanto per far leva sulle paure (anche legittime) di quella parte dell’opinione pubblica malata di agnosìa e incline a un populismo giustizialista che in nome della sicurezza chiede che i cattivi vengano presi e “buttati in galera”. Galera che ci costa ogni anno tre miliardi di euro e produce solo in minima parte il risultato che le assegna la Costituzione: «reinserire, a fine pena, i detenuti nella comunità ». Attualmente nelle carceri ne sono stipati oltre 61mila (al febbraio 2020), 15mila in più rispetto alla capienza effettiva: un sovraffollamento disumano e indegno di un Paese civile. Una buona parte potrebbe beneficiare di misure alternative alla detenzione, che trovano però ancora scarsa applicazione. La causa del problema è a monte dell'esecuzione penale, in un sistema giudiziario carcero-centrico che va smontato pezzo a pezzo e rimontato con strumenti innovativi come la giustizia riparativa.

Carcere. L’alternativa è possibile

Carcere. L’alternativa è possibile

Autore: Giorgio Pieri

Lo Stato italiano spende 3 miliardi l’anno per il sistema penitenziario. Si calcola che il costo di un detenuto sia di circa 200 euro al giorno. Tutti i giorni dalle carceri italiane escono circa 140 persone dopo aver scontato la pena: di queste circa il 75% torna a delinquere, spesso commettendo reati peggiori di quelli per cui vi erano entrati. Attualmente manteniamo dunque un sistema costoso e fallimentare: • perché non favorisce la rieducazione del condannato, come indica l’art. 27 della nostra Costituzione; • perché non garantisce la sicurezza dei cittadini. È possibile un’alternativa? L’autore è convinto che esista. E lo può dimostrare perché da anni è in prima linea con la Comunità Papa Giovanni XXIII nella sperimentazione di forme alternative al carcere con il progetto CEC, comunità educante con i carcerati, che riduce la recidiva al 15%. In questo libro – ricco di aneddoti e storie vere – accompagna il lettore tra le contraddizioni del sistema carcerario, per scoprire come si può aiutare davvero un “delinquente” a cambiare vita. Per passare – è questa la tesi di fondo – dalla certezza della pena alla certezza del recupero. L’unica in...

Atti parlamentari

Atti parlamentari

Autore: Italy. Parlamento

Consists of separately numbered series of publications of the Parlamento as a whole, the Senato, and the Camera dei deputati. Each session is divided into Disegni di leggi; Documenti; and: Discussioni.

ANNO 2022 LA GIUSTIZIA SECONDA PARTE

ANNO 2022 LA GIUSTIZIA SECONDA PARTE

Autore: ANTONIO GIANGRANDE

Antonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. ODIO OSTENTAZIONE ED IMPOSIZIONE. Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Tu esisti se la tv ti considera. La Tv esiste se tu la guardi. I Fatti son fatti oggettivi naturali e rimangono tali. Le Opinioni sono atti soggettivi cangianti. Le opinioni se sono oggetto di discussione ed approfondimento, diventano testimonianze. Ergo: Fatti. Con me le Opinioni cangianti e contrapposte diventano fatti. Con me la Cronaca diventa Storia. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!

risarcimento dei detenuti per sovraffollamento

risarcimento dei detenuti per sovraffollamento

Autore: Antonio Di Tullio D'Elisiis

Numero di pagine: 278

L’opera, aggiornata al D.L. 92/2014 convertito con modifiche in L. 117/2014, con il FORMULARIO per le istanze, affronta le problematiche attinenti al trattamento inumano e degradante dei detenuti in carcere. Oltre al commento della novella normativa, sono riportate 19 Formule strutturate su una casistica pratica utili al professionista al fine di predisporre l’istanza per il proprio cliente. Si illustrano, altresì, anche i presupposti normativi e le procedure da seguire per la richiesta del risarcimento. Come ricorda l’articolo 3 della Convezione Europea dei Diritti dell’Uomo “Nessuno può essere sottoposto a tortura né a pene o trattamenti inumani o degradanti” quindi le condizioni dei detenuti nei penitenziari dovranno essere consone per scontare la pena in una condizione di dignità umana. - Il “nuovo” art. 35-ter, commi 1 e 2, legge 26 luglio 1975, n. 354: la sua formulazione Il pregiudizio di cui all’art. 69, comma 6, lett. b), legge 26 luglio 1975, n. 354 Le condizioni di detenzione tali da violare l’articolo 3 della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, ratificata ai sensi della legge 4 agosto 1955, n....

Il diritto al risarcimento educativo dei detenuti

Il diritto al risarcimento educativo dei detenuti

Autore: Francesca Torlone

Numero di pagine: 252

L’esecuzione della pena in ottica (ri)educativa è tema assai dibattuto attraverso approcci anche multidisciplinari. In questo volume esso è affrontato in chiave risarcitoria, ovvero attraverso il riconoscimento della necessità di predisporre dispositivi educativi di contrasto alle ‘azioni educative avverse’, cui può essere esposta la popolazione detenuta all’interno di contesti penitenziari, ed al fenomeno della recidiva. Oltre agli elementi del programma trattamentale (strutturato, intenzionale, normato e proceduralizzato), ogni momento di espiazione della pena – anche quelle taken for granted – ha in sé una valenza educativa e si presenta come opportunità di crescita e miglioramento per ciascun detenuto. Il volume raccoglie una serie di contributi da professionisti del sistema penale a testimonianza della varietà di esperienze, con senso educativo, che supportano i processi di cambiamento dei detenuti.

IL COGLIONAVIRUS SESTA PARTE LA SOCIETA'

IL COGLIONAVIRUS SESTA PARTE LA SOCIETA'

Autore: ANTONIO GIANGRANDE

Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!

Un carcere, un assalto

Un carcere, un assalto

Autore: Andrea Martini , Federico Melotto

Numero di pagine: 305

Sono le ore 18.25 del 17 luglio 1944. Sei gappisti penetrano nel carcere veronese degli Scalzi con l’obiettivo di liberare il comunista e sindacalista Giovanni Roveda, lì rinchiuso da alcune settimane. Il blitz riesce, malgrado causi la morte di due protagonisti della Resistenza veronese, i giovanissimi Lorenzo Fava e Danilo Preto. Da quel momento per il fronte antifascista di Verona quella data avrebbe ricordato un evento simbolo: “l’assalto” al carcere di massima sicurezza della Repubblica sociale e la liberazione di un importante leader della Resistenza. Eppure, su scala nazionale, l’episodio è pressoché ignorato. Così come sconosciuta è rimasta la storia del luogo nel quale si è svolto. Uno sguardo ravvicinato sulle carceri giudiziarie degli Scalzi ci consente, per la prima volta, di raccontare tante storie: quella del sistema repressivo fascista, ad esempio, – dato che ospitarono antifascisti di grande fama – così come la drammatica resa dei conti interna al fascismo, poiché vi custodirono i gerarchi che avevano votato l’ordine del giorno Grandi.

Il Grillo canta sempre al tramonto

Il Grillo canta sempre al tramonto

Autore: Gianroberto Casaleggio , Beppe Grillo , Dario Fo

Numero di pagine: 208

Tre voci per cambiare. Un dialogo inaspettato che mette in campo esperienze e sensibilità diverse. La sfida è guardare là dove nessuno vuole arrivare, cambiare davvero le regole del gioco e fare della politica non l’arte del potere ma un modo di essere cittadini autentici, responsabili, attivi. Nell’ideale passeggiata tra Atene e il Pireo, richiamandosi alla classicità degli Ateniesi che ci hanno tramandato un modello di democrazia, Dario Fo provoca i suoi interlocutori invitandoli a parlare dei traguardi che si prefigge il MoVimento, affrontando anche le polemiche e le critiche di questi ultimi mesi. Il lavoro, gli immigrati, l’euro, le tasse, una nuova spending review, le elezioni... Per tutte le persone che vogliono saperne di più sul “comico” Grillo e sul misterioso Casaleggio, ecco un documento che fa vedere il MoVimento per quello che è. Basta leggere per farsi un’opinione.

La certezza giuridica e un nuovo diritto penale

La certezza giuridica e un nuovo diritto penale

Autore: Pasquale Poerio

Numero di pagine: 128

La monografia cerca di mettere in primo piano il passaggio del diritto penale ad una nuova forma che lo rende aperto a nuove prospettive, dinamico e strutturato in modo tale da abbracciare un sistema di fonti verticali e non più orizzontali. La scienza penalistica sta offrendo, dunque, la visuale di un sistema penale sempre più europeo e pronto a soluzioni in stretta collaborazione con il diritto esterno. Vengono messe anche in evidenza le lacune che tale diritto penale del futuro dovrebbe colmare, tra queste il momento esecutivo della pena nel rispetto dei valori Costituzionali. Dipoi, sempre nell’ottica del domani, si discute sulla possibilità di oltrepassare le carceri e consentire la rieducazione secondo modalità tali da non calpestare la dignità. La certezza del diritto e della pena deriva, in primis, dalla certezza della legge e dal coraggio di attuarla.

Il «supercarcere» di Ascoli Piceno. Casa circondariale di Marino del Tronto

Il «supercarcere» di Ascoli Piceno. Casa circondariale di Marino del Tronto

Autore: Ismaela Evangelista , Davide A. Castelletti

Numero di pagine: 220
Sul carcere correzionale per i giovani detenuti che e per aprirsi nell'edifizio della generala presso Torino cenni di Giovenale Vegezzi

Sul carcere correzionale per i giovani detenuti che e per aprirsi nell'edifizio della generala presso Torino cenni di Giovenale Vegezzi

Autore: Giovenale Vegezzi Ruscalla

Numero di pagine: 25
Pensiero criminale. I legami del reo dalla famiglia al carcere

Pensiero criminale. I legami del reo dalla famiglia al carcere

Autore: Giampiero Ferrario , Elena Galliena

Numero di pagine: 271

287.39

Liberi reclusi. Storie di minori detenuti

Liberi reclusi. Storie di minori detenuti

Autore: Carlo Silvano

Numero di pagine: 114

Carlo Silvano ha incontrato i minori detenuti nell'Istituto penale per i minorenni del Triveneto, e da questo confronto è nato il libro “Liberi reclusi. Storie di minori detenuti”: un libro, dunque, dedicato ad una realtà poco conosciuta, a cui pochi sembrano interessarsi, ma della quale c'è una grande necessità di parlare, se non altro perché questi ragazzi, "umanità ferita", nella maggior parte dei casi scontano le "responsabilità di altri". «Un minore detenuto non è l'espressione del "male" della società, piuttosto ne rappresenta la sconfitta», afferma nella prefazione al libro Simonetta Rubinato, sottolineando le parole di Silvano e la sua visione di questa problematica, che non vuole assolutamente essere buonista. L'intento dell'autore è far conoscere il più possibile il dramma vero e la situazione di questi minori, che non si possono valutare attraverso indagini o statistiche, e ciò soprattutto perché il periodo di reclusione non deve essere un parcheggio momentaneo per mettere le persone in condizioni di non nuocere, ma un percorso di recupero dell'essere umano, che deve ritornare e reinserirsi positivamente in seno alla società. Per questo le pagine del ...

I diritti dei detenuti in Italia

I diritti dei detenuti in Italia

Autore: Walter De Agostino

Numero di pagine: 180

Dopo una breve premessa sulle norme che regolano l’Ordinamento Penitenziario Italiano, l’ingresso in carcere e la vita all’interno degli istituti penitenziari, l’opera intende fornire un pratico contributo sull’evoluzione della tutela dei diritti e delle garanzie dei detenuti alla luce della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo e della Libertà Fondamentali nonché della giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo. In particolare viene approfondita la portata dell’art. 3 della Convenzione in relazione alla tutela del diritto alla salute dei detenuti nonché alla problematica del sovraffollamento carcerario in Italia ed alla sua incidenza sulle condizioni di vita all’interno degli istituti penitenziari. L’esame in ordine cronologico delle recenti sentenze della Corte di Strasburgo permette di valutare l’influenza che tali pronunce hanno avuto negli ultimi anni nell’ordinamento giuridico Italiano, sia dal punto di vista giurisprudenziale che da quello normativo.

Notizie del Carcere Tulliano detto poi Mamertino alle radici del Campidoglio ove fu rinchiuso S. Pietro e delle catene con cui vi fu avvinto prima del suo martirio raccolte da Francesco Cancellieri

Notizie del Carcere Tulliano detto poi Mamertino alle radici del Campidoglio ove fu rinchiuso S. Pietro e delle catene con cui vi fu avvinto prima del suo martirio raccolte da Francesco Cancellieri

Autore: Francesco Cancellieri

Numero di pagine: 142
Il carcere preventivo ed il meccanismo istruttorio che vi si riferisce nel processo penale

Il carcere preventivo ed il meccanismo istruttorio che vi si riferisce nel processo penale

Autore: Luigi Lucchini

Numero di pagine: 373
Creare valore con la cultura in carcere

Creare valore con la cultura in carcere

Autore: Filippo Giordano , Francesco Perrini , Delia Langer , Luigi Pagano

Numero di pagine: 312

Il volume contiene i risultati della ricerca “Creare Valore con la Cultura negli istituti di pena” condotta dall’Università Bocconi in collaborazione con il Provveditorato Amministrazione Penitenziaria della Lombardia. La ricerca ha mappato le attività trattamentali condotte negli istituti di pena milanesi di Bollate, Opera e San Vittore e ne ha analizzato le caratte¬ristiche con l’obiettivo di misurarne il valore creato. Creare valore con la cultura in carcere significa concorrere alla formazione dei detenuti e all’acquisizione della consapevolezza del ruolo della persona all’interno della società, condizione per dare attuazione all’art.27 della Costituzione. Il volume inoltre permette di conoscere, attraverso i contributi dei prota¬gonisti, il grande lavoro che l’amministrazione penitenziaria e i suoi prin¬cipali stakeholder quotidianamente svolgono a favore della rieducazione e del reinserimento offrendo alle istituzioni e all’opinione pubblica una visione d’insieme e sistemica del trattamento in Lombardia.

Il carcere spiegato ai ragazzi

Il carcere spiegato ai ragazzi

Autore: Patrizio Gonnella , Susanna Marietti

Numero di pagine: 116

Di carcere si parla poco e male. E poco e male, di conseguenza, troppo spesso lo si conosce. Eppure è lì, un edificio concreto a volte perfino al centro delle città che abitiamo, un edificio astratto che racchiude un pezzo della nostra società e che è parte della collettività in cui viviamo. Alcuni episodi (pestaggi e decessi di detenuti) hanno talvolta riportato l’attenzione sul lato oscuro del sistema carcerario. Questo libro si propone di raccontarcelo e di farcelo capire nella sua autentica, dolente realtà. Lo fa con un linguaggio piano e comprensibile anche ai più giovani e con l’aiuto di illustrazioni di grandi vignettisti. Il volume descrive e spiega la realtà della reclusione in tutti i suoi aspetti, rendendola comprensibile al di fuori dei tanti pregiudizi che si hanno su di essa. Spariscono gli stereotipi e il carcere appare per quello che è: un mondo sofferente dove vengono rinchiuse le diverse categorie sociali svantaggiate, dove percorsi individuali difficili trovano un drammatico punto di arrivo.

Studium - Carcere e Cultura

Studium - Carcere e Cultura

Autore: Daniele Bardelli , Fabio Pierangeli , Claudia Villa , Antonio Scornajenghi , Nicolò Lipari , Gero Grassi

Numero di pagine: 160

Ogni ipotesi legislativa in funzione di una società più giusta deve riflettere, per poter intervenire efficacemente in un’opera di riforma, sulle istituzioni detentive e sul sistema penitenziario nel suo complesso. Con una attenzione costante agli uomini e alle donne che vi operano, dalle persone detenute agli agenti della polizia penitenziaria, al direttivo, agli educatori e ai volontari. Questa sezione monografica vuole porre all’attenzione l’esperienza di studio e di attività culturale di alcuni docenti e tutor dell’Università di Roma Tor Vergata che tende a rendere protagonista della propria rieducazione il condannato, che deve riappropriarsi in maniera consapevole dei valori di legalità attraverso una progressiva responsabilizzazione. Un’ipotesi che si scontra con diffidenze, inciampi burocratici, sovraffollamento da una parte, mancanza di personale specializzato dall’altra che grippano i meccanismi di un girone che quotidianamente rischia di trasformarsi, o rimanere, quell’inferno dove il crimine (e la recidiva, ovvero la reiterazione dei crimini dopo un periodo di detenzione) prospera e si alimenta.

Ultimi ebook e autori ricercati