Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Il paradosso del tempo. La nuova psicologia del tempo che cambierà la tua vita

Il paradosso del tempo. La nuova psicologia del tempo che cambierà la tua vita

Autore: Philip G. Zimbardo , John Boyd ,

Numero di pagine: 363
La Legge

La Legge

Autore: Luciano Beretta , Giuseppe Bernardi , Giorgio Giorgi , Massimo Giriodi , Giuseppe Saredo , Filippo Serafini ,

L'effetto Lucifero

L'effetto Lucifero

Autore: Philip G. Zimbardo ,

Numero di pagine: 770

Cosa fa sì che i buoni diventino cattivi? Philip Zimbardo, noto come l’ideatore dell’Esperimento carcerario di Stanford, racconta qui per la prima volta la storia di questo studio. A un gruppo di studenti furono attribuiti a caso i ruoli di “guardia” e “detenuto” in un ambiente carcerario simulato. Dopo una settimana lo studio fu interrotto perché quei normalissimi studenti si erano trasformati in guardie brutali e in detenuti emotivamente distrutti. Zimbardo descrive come certe dinamiche di gruppo possano trasformare in mostri uomini e donne perbene e ci permette di comprendere meglio fenomeni di estrema crudeltà, dalla disonestà delle multinazionali a come soldati americani prima degni di stima siano giunti a perpetrare torture su detenuti iracheni ad Abu Ghraib.

Siamo uomini e caporali. Psicologia della disobbedienza

Siamo uomini e caporali. Psicologia della disobbedienza

Autore: Salvatore Cianciabella ,

Numero di pagine: 161

2001.104

A quale timidezza appartieni? Comprendere e prevenire le varie forme di ansia sociale

A quale timidezza appartieni? Comprendere e prevenire le varie forme di ansia sociale

Autore: Pietro Grimaldi ,

Numero di pagine: 151
Una nuova storia (non cinica) dell'umanità

Una nuova storia (non cinica) dell'umanità

Autore: Rutger Bregman ,

Numero di pagine: 368

C’è un’idea che da sempre unisce sinistra e destra, psicologi e filosofi, pensatori antichi e moderni: è il tacito presupposto che gli esseri umani siano cattivi. Da Machiavelli a Hobbes, da Freud fino ai giorni nostri, le radici di questa credenza affondano nel pensiero occidentale. L’uomo è una bestia, dicevano i re. Un peccatore, dicevano i sacerdoti. Un egoista, dicevano i contabili. E così oggi i migranti sono pigri parassiti. Chi riceve aiuto dallo stato sicuramente se ne approfitterà. Gli uomini, ci viene insegnato, per natura sono egoisti e a governarli è il loro interesse personale. Non c’è da stupirsi se le regole e le leggi che danno forma alla nostra vita si fondano sulla convinzione che delle persone non ci sia da fidarsi. Ma se tutto questo non fosse vero? Il bestseller internazionale di Rutger Bregman racconta una nuova versione non cinica degli ultimi 200.000 anni di storia umana, dimostrando che siamo fatti per la gentilezza e che siamo predisposti alla cooperazione molto più che alla competizione. Questo istinto ha una solida base evolutiva e risale ai primi passi dell’Homo sapiens. Dalla biologia alla psicologia, dall’archeologia...

I geni del male

I geni del male

Autore: Valter Tucci ,

Numero di pagine: 272

Perché il nostro livello di attenzione aumenta ogni volta che sfogliamo le pagine della cronaca o veniamo a conoscenza di un delitto? Perché ai ragazzi piacciono così tanto i videogiochi violenti? Da cosa nasce l’impulso a uccidere nei serial killer? Perché, insomma, l’essere umano è così attratto dal male? A queste e a molte altre domande risponde Valter Tucci, psicologo, genetista e direttore del laboratorio di genetica ed epigenetica del comportamento dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, in quello che si profila come un vero e proprio viaggio alla ricerca dei geni del male. Partendo dalla domanda più importante di tutte – cosa ci rende umani, visto che condividiamo con altre specie un numero elevatissimo di geni e molti comportamenti istintivi? – Tucci delinea l’origine primitiva del male e il suo ruolo nell’evoluzione della nostra specie, chiarendo il funzionamento dei geni e dei meccanismi epigenetici e come entrambi controllino le nostre ansie, il nostro livello di aggressività e la nostra intelligenza. Scopriremo così che i confini tra fare del bene e fare del male sono molto meno solidi di quel che si pensa: i nostri comportamenti...

Giovanni Palatucci

Giovanni Palatucci

Autore: Michele Bianco , Antonio De Simone Palatucci ,

Numero di pagine: 473

A biography of the Italian hero and Righteous among the Nations Giovanni Palatucci (1909-1945), who was police commissioner of the city of Fiume (now Rijeka in Croatia) between 1937-44 and saved thousands of Jews from Nazi persecution, paying with his own life. Includes letters written by him and photographs, as well as letters and testimonies of acquaintances. Ch. 12 (pp. 343-436), "L'antiebraismo e l'antisemitismo giudeofobico: Dai primordi precristiani alla 'Soluzione Finale' di Hitler", discusses antisemitism through the ages, focusing on the extermination of the Jews by the Nazis.

Devianze e violenze. Valutazione e trattamenti della psicopatia e dell'antisocialità

Devianze e violenze. Valutazione e trattamenti della psicopatia e dell'antisocialità

Autore: Edoardo Giusti , Elide Bianchi ,

Numero di pagine: 288

Crudeltà, sadismo e tortura nascono da estrema apatia morale e rispondono al bisogno di esercitare un potere arbitrario assoluto, attraverso comportamenti di sopraffazione, intolleranza, annientamento dell'altro. Il moderno "Lucifero" non è per forza di cose una persona emarginata socialmente, ma una persona gravemente disturbata, che esprime la sua patologia nella coppia o nella famiglia, nelle relazioni sessuali, nella religione, nell'adolescenza, ecc. È possibile una forma di terapia? Quanto conta l'educazione al sentimento, per combattere il Male?

Sin imagen

Concorso Di Colpe

Autore: Jenny Rizzo ,

Numero di pagine: 86

Questo secondo libro nasce per dare un seguito al mio primo saggio sul carcere, "Oltre il pensiero delle sbarre", raccolta di storie di chi ha vissuto il carcere; storie reali, commoventi e a lieto fine In questo secondo libro ho voluto raccontare le storie di chi, dal carcere, non ha imparato molto, se non a delinquere maggiormente. Ho voluto anche raccontare la confusione di chi si trova a dover combattere la criminalità e chi si occupa di rieducazione e reinserimento sociale, fra sovraffollamento delle carceri, penuria di investimenti per i progetti di reintegrazione e una normativa a metà fra evoluzione ed affanno.Ho voluto, inoltre, esprimere il mio pensiero e dare i miei giudizi, "giudizi taglienti" come li definisce Nicola Boscoletto, "immediati" come direbbe Mauro Imperiale, "pepati" come direbbe invece Stefania Pastori; giudizi che non mirano a voler diventare parere comune, ma esprimono la mia esperienza.

I discorsi dei re

I discorsi dei re

Autore: Donatella Montini ,

Numero di pagine: 190

Includes complete texts in English of four speeches to Parliament by Elizabeth I.

Ultimi ebook e autori ricercati