Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 10 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Il karate come lotta alla disabilità visiva

Il karate come lotta alla disabilità visiva

Autore: Riccardo Marzi

Da tempo il karate viene utilizzato come momento terapeutico o riabilitativo ed è stato ultimamente sperimentato anche per i non vedenti nella consapevolezza che questa disciplina, fondata su antiche tradizioni sia tecniche (destrezza,coordinamento ecc.) che spirituali (meditazione, rispetto dell’altro ecc.), sia appropriata per superare le barriere di difficili disabilità. In particolare quanto sarà esposto riguarda la mia esperienza in contatto con il laboratorio di M.G.A. (Metodo Globale di Autodifesa) della F.I.J.L.K.A.M. (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali) della S.S.D. (Sezione Sportiva Dilettantistica) dell’Ass.EcoLifeStyle che svolge ricerca e sperimenta presso il Centro di Preparazione Olimpica internazionale CONI “Bruno Zauli” di Formia nel progetto di coordinamento dei tecnici di karate laziali e campani nell’offerta formativa per l’U.I.C.I. (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti). Il metodo adoperato è quello teorico-argomentativo ed i risultati attesi sono diversi: sul campo motorio si cerca di migliorare l’equilibrio, la coordinazione, si cercare di insegnare tecniche adattate di autodifesa e di potenziare il corpo, quindi creare...

Autismo e crescita familiare

Autismo e crescita familiare

Autore: Dario Sepe , Adriana Onorati , Fortunata Folino , Corinna Abblasio

Numero di pagine: 160

Il libro sintetizza il lavoro realizzato all’interno a favore delle famiglie con un figlio autistico, secondo i principi dell’approccio PEIAD (Progetto Evolutivo Integrato Autismo e Disabilità). Nell’approccio PEIAD l’intero percorso svolto dalla famiglia parte dalla necessità di un sostegno globale per la gestione quotidiana del proprio figlio, passando per l’acquisizione delle competenze necessarie per il contenimento, la relazione e l’educazione, per pervenire all’acquisizione di una nuova consapevolezza della propria famiglia, dell’autismo, del proprio figlio e di se stessi.

Corso di diritto amministrativo

Corso di diritto amministrativo

Autore: Maurizio Mirabella , Massimo Di Stefano , Andrea Altieri

Numero di pagine: 991
Santi Romano ontologo del diritto

Santi Romano ontologo del diritto

Autore: Alessandro Olivari

Numero di pagine: 214

Nell’opera postuma Frammenti di un dizionario giuridico (1947) il celebre giurista Santi Romano [1875-1947] esplora originalmente l’ontologia spontanea del diritto indagando la natura delle entità che ricadono nell’ambito di quella “strana realtà, che sembra spettrale, che è il diritto”. Nella voce Realtà giuridica, alla domanda kantiana “Che cos’è il diritto?” (Quid jus?), Romano accosta un’ulteriore e fondamentale domanda “Che cosa v’è nel diritto?” (Quid in jure?), oltrepassando l’ontologia del giuridico e indagando l’ontologia nel giuridico. La risposta, che trascende sia la teoria delle norme sia la stessa teoria delle istituzioni, offre un suggestivo catalogo delle entità giuridiche che compongono la peculiare realtà del diritto. L’analisi di Alessandro Olivari, che prende le mosse dalle ricerche di Romano, è condotta alla luce degli studi di ontologia sociale e consta di tre parti. La prima parte presenta cinque ricerche compiute da: A. Reinach, Cz. Znamierowski, K. Olivecrona, A.F. Ferrari, M.S. Moore. La seconda parte analizza la struttura della realtà giuridica mediante tre paradigmi concettuali: realtà giuridica vs. realtà...

Opere giuridiche – Volume I

Opere giuridiche – Volume I

Autore: Piero Calamandrei

Numero di pagine: 724

Il primo volume delle opere giuridiche di Piero Calamandrei contiene oltre trenta suoi scritti fra cui “La genesi logica della sentenza civile”, “La sentenza soggettivamente complessa”, “Linee fondamentali del processo civile inquisitorio”, “Il giudice e lo storico”, “Il processo come giuoco”, “Processo e democrazia”.

L'Italia europea

L'Italia europea

Autore: Giuseppe Tognon , Francesco Bonini , Tiziana di Maio

Numero di pagine: 386

Obiettivo di questa ricerca collettiva, promossa dalla Lumsa, è indagare come l'Italia dall'Unificazione sia un attore necessario per il progressivo definirsi dello spazio politico, istituzionale, culturale e sociale europeo, come essa sia influenzata nel suo divenire da questo dato e come a sua volta contribuisca a caratterizzarlo. Il percorso, che implica ma non tematizza il termine ad quem - un termine peraltro mobile e indefinito - dell'Unione europea, è scandito in due periodi. Il primo ha due inizi, il 1848 e il 1861 e arriva al 1912, data di una guerra italiana ed europea, quella di Libia. Il secondo, attraverso due guerre mondiali, arriva fino al 1946, con l'approdo della Repubblica e della Costituente. Al di là di uno stantìo confronto di "modelli", il percorso che si propone in queste pagine vuole offrire elementi per disegnare, a partire da uno specifico percorso, una trama transnazionale. A misura di un'Europa in cui i diversi percorsi nazionali interagiscono in profondità, con modalità ed esiti che è ormai tempo di ricostruire nelle molteplici loro sedimentazioni e dimensioni problematiche e dunque nelle loro prospettive.

Ultimi ebook e autori ricercati