Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Yoga Faraonico

Yoga Faraonico

Autore: Jivan Parvani

Numero di pagine: 244

Sotto le sabbie del tempo, sono state nascoste per millenni le antiche conoscenze dell'Egitto... la terra onorata dalla presenza e dall'amore di Thot l'Atlantideo e di Iside, la Grande Iniziatrice, Colei che ha strappato Osiride dalla morte, rendendolo Immortale. Yoga Faraonico - Sacerdozio, Iniziazioni e Misteri dell'Antico Egitto è un viaggio illuminante che abbraccia diversi aspetti della Vita. La minuziosa raccolta e l'approfondito studio delle immagini sono la base archeologica del libro, ma l'interpretazione dei reperti è stata fatta tramite una visione sacra e spirituale della Vita, dando per scontato che l'Egitto rappresenta una delle punte di diamante dello sviluppo spirituale dell'antichità.

Ishvara Amrita Yoga

Ishvara Amrita Yoga

Autore: Maria Theresia Bitterli , Dawio Bordoli

Numero di pagine: 260

In questo libro trovate diverse tecniche che ci aiutano nella via verso la realizzazione del Sè. Lo Yoga che viene proposto, senza particolare pretesi, cerca di adattarsi alla vita di oggi. Dopo oltre 30 anni di ricerca ed esperienze dirette con diversi tipi di Yoga e con la Cabala, prendendo degli spunti dalle antiche tecniche, abbiamo cercato di adattarli ai tempi moderni e alla nostra quotidianità. Sono tecniche semplici che si possono in parte praticare in qualsiasi momento della giornata, sia in gruppo che individualmente. Queste tecniche sono state aggiornate tenendo conto del fondamento cardine dell'insegnamento di Ishvara che si basa su questi tre principi: Libertà, Luce e Amore.

ARIMMETICA, E GEOMETRIA PRATICA DEL DOTTOR GIULIO BASSI PIACENTINO, CAVALIERE DI S. MARCO

ARIMMETICA, E GEOMETRIA PRATICA DEL DOTTOR GIULIO BASSI PIACENTINO, CAVALIERE DI S. MARCO

Autore: Giulio Bassi

Numero di pagine: 616
I sei primi elementi della geometria piana a cui si aggiunge alcun saggio de' molti usi, che le proposizioni elementari somministrano alla fisica, alla meccanica, all'astronomia... di Leonardo Ximenes..

I sei primi elementi della geometria piana a cui si aggiunge alcun saggio de' molti usi, che le proposizioni elementari somministrano alla fisica, alla meccanica, all'astronomia... di Leonardo Ximenes..

Autore: Leonardo Ximenes

Numero di pagine: 336
Food Yoga

Food Yoga

Autore: Paul Rodney Turner

Numero di pagine: 213

Proprio come gli esseri umani, anche gli animali provano dolore. Certo, non avranno il tipo di intelligenza necessario per costruire un grattacielo, ma sono dotati di intelligenza e provano emozioni, sono vivi, respirano e sono esseri senzienti proprio come lo siamo noi. Infatti, tutte le creature, dagli insetti alle piante, ai microorganismi marini, agli innumerevoli organismi unicellulari che esistono in ogni dove, hanno uno scopo ben preciso. Il collegamento è il motore della vita. Tutto è interconnesso. Niente è veramente autosufficiente. Così come acqua ed aria sono inseparabili, così lo è l’interdipendenza di tutti gli esseri venti. Siamo tutti uniti nella vita per la nostra sopravvivenza sulla Terra. La condivisione è tutto. La consapevolezza dell’unità che incorpora tutte le forme di vita è il fondamento di una società veramente umana. Il documentario HOME[1] lo riassume in questo modo: “La Terra si basa su un equilibrio in cui ogni essere vivente ha un ruolo da svolgere, ed esiste solo grazie all’esistenza di un altro essere vivente – un’impercettibile e fragile armonia che è facilmente compromessa.” L’accettazione di questa interdipendenza e il ...

Oriente e Occidente

Oriente e Occidente

Autore: Julius Evola

Numero di pagine: 188

La capacità che Julius Evola aveva di sintetizzare e comparare gli aspetti delle varie tradizioni occidentali ed orientali gli ha permesso di individuare aspetti comuni e differenze esistenti fra loro, e spiegare agli uomini dei nostri giorni quanto ci fosse da apprendere da esse, senza considerarle una delle tante «mode» che imperversarono nei vari decenni del Novecento. Sicché fra il 1950 e il 1960 la sua competenza e originalità interpretativa venne consacrata con la collaborazione a East and West, l'organo dell'Istituto per il Medio ed Estremo Oriente (ISMEO), fondato dall'orientalista e viaggiatore Giuseppe Tucci.

CONFERENZE, Vol. I - Lo Yoga fa male? L’Isoterico Universale, Gurdjieff e Continuatori. Considerazioni relative alle Problematiche della Magia

CONFERENZE, Vol. I - Lo Yoga fa male? L’Isoterico Universale, Gurdjieff e Continuatori. Considerazioni relative alle Problematiche della Magia

Autore: Livio J. Vinardi

Numero di pagine: 220

CONFERENZE, Vol. I – Lo Yoga fa male? / L'Isoterico Universale, Gurdjieff e Continuatori / Considerazioni relative alle Problematiche della Magia Tre storiche conferenze tenute dal Prof. Livio Vinardi in Italia dal 1989 al 1991 su tre temi di straordinario interesse sono raccolte in questo libro ampiamente corredato di esplicative immagini. La prima conferenza verte sul tema dello Yoga, molto in voga in quel periodo, e traccia con nettezza la distinzione tra lo pseudo-yoga e lo Yoga autentico con finalità trascendentali. La seconda conferenza introduce il grandioso schema dell'Isoterico Universale, chiarendone i rapporti con la Quarta Via, che ne fa parte senza coincidervi, e specificando il ruolo di Gurdjieff. La terza conferenza delinea la natura e il fine della Magia autentica, differenziandola dalle caotiche pratiche dei sedicenti maghi. Questi tre eventi posero le basi delle successive attività di Livio Vinardi in Italia.

Yoga e alchimia

Yoga e alchimia

Autore: Valentina Nizardo

Numero di pagine: 244

Cos’è la felicità? Come si può raggiungerla? Questo, dalla notte dei tempi, lo scopo della vita, anche se le vie per raggiungerlo parlano linguaggi diversi. Alchimia, yoga, scienza, religione, psicologia. Divino, energia, flusso, samadhi, rubedo. Un viaggio tra lo yoga e l’alchimia alla ricerca dei punti di contatto tra discipline apparentemente diverse, per rendere attuale il loro fine e, nel concreto, applicarlo alla vita di tutti i giorni: la trasformazione interiore delle nostre ombre. Senza fingere di non aver bisogno di conferme che sazino anche la nostra fame logica, è possibile mettere a tacere domande prettamente razionali, trovando nella pura gioia di vivere le risposte che tutti cerchiamo. Come? Integrando e trascendendo tutte le nostre parti, senza ficcarle nell’ombra e così arrivare alla vera felicità. Solo accettandoci, e accettando, possiamo bruciare ciò che ci rende schiavi dei nostri schemi di pensiero, delle nostre abitudini auto-sabotanti, delle nostre frustrazioni, delle nostre paure. Solo dissolvendo tutto questo possiamo rinascere dalle nostre ceneri. E, come la fenice, tornare a volare.

Vite matematiche

Vite matematiche

Autore: C. Bartocci , R. Betti , A. Guerraggio , R. Lucchetti

Numero di pagine: 337

Lo scibile matematico si espande a un ritmo vertiginoso. Nel corso degli ultimi cinquant'anni sono stati dimostrati più teoremi che nei precedenti millenni della storia umana. Per illustrare la ricchezza della matematica del Novecento, il presente volume porta sulla ribalta alcuni dei protagonisti di questa straordinaria impresa intellettuale, che ha messo a nostra disposizione nuovi e potenti strumenti per indagare la realtà che ci circonda. Presentando matematici famosi accanto ad altri meno noti al grande pubblico – da Hilbert a Gödel, da Turing a Nash, da De Giorgi a Wiles – i ritratti raccolti in questo volume ci presentano personaggi dal forte carisma personale, dai vasti interessi culturali, appassionati nel difendere l’importanza delle proprie ricerche, sensibili alla bellezza, attenti ai problemi sociali e politici del loro tempo. Ne risulta un affresco che documenta la centralità della matematica nella cultura, non solo scientifica ma anche filosofica, artistica e letteraria, del nostro tempo, in un continuo gioco di scambi e di rimandi, di corrispondenze e di suggestioni.

La Psicologia dello Yoga

La Psicologia dello Yoga

Autore: Massimo Rodolfi

Numero di pagine: 185

L’unico modo per liberarsi della sofferenza fisica, emotiva e mentale, che caratterizza la condizione umana, è divenire consapevoli dei veri moventi della propria personalità. L’obiettivo dello yoga è di armonizzare la coscienza, per realizzare una condizione di non dipendenza dalle proprie tendenze distruttive. Questo libro supera i canoni ordinari della psicologia occidentale e, rifacendosi alla millenaria tradizione yogica, oltre che alla pluridecennale esperienza dell’autore nel campo dei meccanismi della coscienza, offre una prospettiva nuova, e al tempo stesso antica, per comprendere e risolvere le dinamiche negative della propria personalità. Affermarsi positivamente, imparare ad amare e gioire della propria vita è possibile, a patto di cominciare a conoscere che cosa motiva i nostri pensieri, le nostre emozioni e le nostre azioni. La Psicologia dello Yoga ti insegna, in modo chiaro e sintetico, ad andare dentro te stesso, per capirti e risolverti. Massimo Rodolfi da trent'anni tiene corsi di Raja Yoga ed esoterismo. E'fondatore dell’associazione Atman, che ha lo scopo di studiare e diffondere queste antiche conoscenze; di Energheia, la prima scuola italiana...

Yoga therapy

Yoga therapy

Autore: Gaia Bergamaschi

Numero di pagine: 144

Lo yoga può offrire un notevole contributo alle correnti psicologiche e psicoanalitiche attuali, ponendosi come uno strumento di integrazione per una crescita comportamentale e introspettiva, donando enfasi agli stati di coscienza superiore. Il coniugare specifici elementi yogaterapeutici con la psicoanalisi relazionale, in una epistemologia realista prospettivista, può incrementare l’efficacia dell’azione terapeutica; lo yoga figura infatti come uno strumento di comunicazione non verbale da affiancare ai più tradizionali canali dialettico-simbolici. Lo yoga trasmette dei benefici esplicitati, inoltre con riferimento a un protocollo ideato dall’autrice, può essere applicato nell’ambito della disbiosi e dei disturbi di ansia, stress e depressione a essa collegati. L’anelito è quello che lo yoga diventi un catalizzatore di orientamenti in cui la personalità sia intesa come totalità biopsicospirituale riconoscendo i livelli dell’essere conscio, inconscio, superconscio o somatico, emotivo, animico.

Il Sankhya-yoga

Il Sankhya-yoga

Autore: Valentino Bellucci

Numero di pagine: 114

Sānkhya significa ‘enumerazione’ e riguarda lo studio della realtà analizzando e individuando tutti i suoi elementi. Il testo classico di tale scuola è la Sāmkhyakārikā di Ǐsvarakrishna (tra il I/V secolo d.C.), anche se la sua radice risale a Kapila deva (un Avatara). Secondo tale visione sono due le macro-realtà cosmiche: il Puruṣa e la Prakriti. Il Puruṣa è il soggetto spirituale che osserva la Prakriti, cioè la materia nelle sua varie manifestazioni. Gli elementi grossolani derivano dagli elementi più sottili e la causa ultima è non materiale; è quindi una negazione del materialismo. Le anime, i singoli Puruṣa, assistono come spettatori alle modificazioni del corpo e della materia. È l’identificazione col corpo che crea nell’anima l’illusione di appartenere al mondo materiale. I Puruṣa sono pura coscienza, semplici testimoni; è l’Io psicologico a sperimentare piaceri e dolori, come riflesso della coscienza legata al corpo attraverso l’illusione/sogno chiamata ahamkara: fin quando il sogno permane, l’illusorio legame dell’anima con la materia prosegue. Scopo del Śānkhya è permettere il risveglio del soggetto, del vero Io, intrappolato ...

Introduzione allo Yoga Inbound - Yoga Inbound, un viaggio nel sé interiore

Introduzione allo Yoga Inbound - Yoga Inbound, un viaggio nel sé interiore

Autore: Matteo Sacchetti

Numero di pagine: 120

Tutti gli esseri viventi esistenti, per quanto possano essere anche estremamente diversi tra loro, possiedono una caratteristica comune, un qualcosa che li rende fondamentalmente e costituzionalmente uguali: la ricerca di uno stato di benessere e felicità duraturo. Essendo però continuamente afflitti dalle sofferenze causate dalla propria mente, dalla mente degli altri e dalle sofferenze dovute alla natura materiale, quello stato di benessere, anche se non impossibile, non è certo di facile realizzazione. In "Introduzione allo Yoga Inbound" vengono spiegati i principi essenziali della scienza dello Yoga in generale, partendo dalle origini delle scuole tradizionali che hanno presentato e diffuso fino ai nostri giorni la filosofia e la pratica dello Yoga, e la loro applicazione nella scuola Inbound, in modo da offrire agli studenti di questa millenaria pratica gli strumenti per la realizzazione di quello stato di benessere ricercato. "Introduzione allo Yoga Inbound" vuole ricordare che "Lo Yoga è la più bella scienza, l'arte più elevata. Tutto nella nostra vita dovrebbe essere Yoga, perché questa parola si riferisce allo stile di vita che ci pone in continua sintonia con...

L'ARTE INTELLETTUALE. ARTES LIBERALES

L'ARTE INTELLETTUALE. ARTES LIBERALES

Autore: LUCA FALACE

Numero di pagine: 88

L'ARTE INTELLETTUALE ARTES LIBERALES Raccolta di articoli di Critica d'Arte, Scienze Sociali e Tecnologia Innovativa di Luca Falace Gli argomenti degli articoli trattati presenti nella serie dei volumi numerati e pubblicati, seppur di riferimento ad un livello intellettuale e culturale alto, sono rivolti a tutti senza discriminazioni culturali ed accademiche. In tal senso permettono l'elevazione del pensiero di qualsiasi utente appassionato al sapere. I volumi trattano una variegata quantità di argomenti culturali. Alcuni esempi; per quanto concerne temi sociologici, politici, etici, morali, scientifici e di critica d'arte attraverso l'attenta osservazione degli avvenimenti socio-economici e culturali contemporanei. Per quanto concerne le recensioni appartenenti alla realtà socio-politica e geopolitica è bene chiarire; che la rivista in questione è di neutralità politica, e non appartiene a nessuna fazione, ma al tempo stesso, le critiche letterarie sono mosse esclusivamente, sulle basi della pura osservazione dei fatti socioeconomici contemporanei. L'osservazione e la recensione scaturisce in base alle competenze del sapere storico, culturale, alle alte conoscenze dell'etica ...

IL GIORNALE DELL'ARTE INTELLETTUALE

IL GIORNALE DELL'ARTE INTELLETTUALE

Autore: Luca Falace

Numero di pagine: 224

L'ARTE INTELLETTUALE © 2007-2020 ANNO DI REGISTRAZIONE PRESSO IL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI L'ARTE INTELLETTUALE © 2020 ARTES LIBERALES L'ARTE INTELLETTUALE - ARTES LIBERALES - ANNO XXI - N. 2 - MAGGIO-OTTOBRE 2020 Raccolta di articoli di Critica d'Arte, Scienze Sociali e Tecnologia Innovativa di Luca Falace Gli argomenti degli articoli trattati presenti nella serie dei volumi numerati e pubblicati, seppur di riferimento ad un livello intellettuale e culturale alto, sono rivolti a tutti senza discriminazioni culturali ed accademiche. In tal senso permettono l'elevazione del pensiero di qualsiasi utente appassionato al sapere. I volumi trattano una variegata quantità di argomenti culturali. Alcuni esempi; per quanto concerne temi sociologici, politici, etici, morali, scientifici e di critica d'arte attraverso l'attenta osservazione degli avvenimenti socio-economici, geopolitici e culturali contemporanei. Per quanto concerne le recensioni appartenenti alla realtà socio-politica e geopolitica è bene chiarire; che la rivista in questione è di neutralità politica, e non appartiene a nessuna fazione, ma al tempo stesso, le critiche letterarie sono mosse...

L'ARTE INTELLETTUALE

L'ARTE INTELLETTUALE

Autore: Luca Falace

Numero di pagine: 215

L'ARTE INTELLETTUALE. ARTES LIBERALES ARTE & SCIENZA (VERSIONE INTEGRALE) PAG.215 L'ARTE INTELLETTUALE -ARTES LIBERALES- Raccolta di articoli di Critica d'Arte, Scienze Sociali e Tecnologia Innovativa di Luca Falace Gli argomenti degli articoli trattati presenti nella serie dei volumi numerati e pubblicati, seppur di riferimento ad un livello intellettuale e culturale alto, sono rivolti a tutti senza discriminazioni culturali ed accademiche. In tal senso permettono l'elevazione del pensiero di qualsiasi utente appassionato al sapere. I volumi trattano una variegata quantità di argomenti culturali. Alcuni esempi; per quanto concerne temi sociologici, politici, etici, morali, scientifici e di critica d'arte attraverso l'attenta osservazione degli avvenimenti socio-economici e culturali contemporanei. Per quanto concerne le recensioni appartenenti alla realtà socio-politica e geopolitica è bene chiarire; che la rivista in questione è di neutralità politica, e non appartiene a nessuna fazione, ma al tempo stesso, le critiche letterarie sono mosse esclusivamente, sulle basi della pura osservazione dei fatti socioeconomici contemporanei. L'osservazione e la recensione scaturisce in ...

Yoga in gravidanza

Yoga in gravidanza

Autore: Cristina Florio

Numero di pagine: 128

Questo libro non si limita a suggerire le posizioni yoga più efficaci o le tecniche respiratorie migliori per affrontare il travaglio e il parto. Intende, invece, invitare la donna in gravidanza a educare l’ascolto del proprio corpo, un corpo competente, e delle proprie emozioni. Un approccio che contrasta la consolidata tendenza a fidarsi esclusivamente degli specialisti in camice bianco, anche per un evento, la nascita, così intimo, spirituale e soprattutto naturale. In questo senso vanno intesi gli esercizi yoga proposti (per la futura mamma, per la coppia e per mamma e bambino), tappe di un percorso di risveglio della consapevolezza che, come dice Ibu Robin Lim, “apre la mente e sblocca lo spirito per animare e sostenere il sapere del corpo”. Possibile spunto di ispirazione non solo per le future madri ma anche per gli insegnanti di yoga. Ampio spazio nel libro è dedicato anche alla presentazione della doula, preziosa figura di supporto pratico ed emotivo alla donna per tutto il periodo perinatale, dalla gravidanza al post parto.

Yoga e mito

Yoga e mito

Autore: Devdutt Pattanaik

Numero di pagine: 352

Un viaggio affascinante alla scoperta dei miti che hanno dato vita alla pratica dello Yoga. Chi fa yoga spesso conosce i nomi delle asana più praticate, come Virbhadra-asana, la posizione del guerriero, o Hanuman-asana, la posizione della scimmia, ma non sa che si tratta di nomi che derivano dalla mitologia indiana: Virbhadra, per esempio, era un valoroso guerriero nato da un capello di Shiva, mentre Hanuman-asana rappresenta il grande balzo che portò il dio Hanuman, dalle sembianze di scimmia, dalle coste dell'India meridionale allo Sri Lanka. Ma chi erano dunque questi personaggi mitologici e quali sono le loro storie? Devdutt Pattanaik ci guida alla scoperta dei miti e delle leggende della tradizione induista, buddhista e giainista da cui hanno avuto origine le asana dello yoga che negli ultimi decenni sono diventate famose in tutto il mondo. Ci aiuta a comprendere come la cultura indiana affondi le sue radici nei concetti che da sempre sono la linfa vitale dello yoga.

Benessere e Tao Yoga

Benessere e Tao Yoga

Autore: giovanni Andreoli

Numero di pagine: 134

Manuale pratico di esercizi di Tao Yoga. Sono descritte le forme di Bodhidharma, gli otto pezzi di broccato e la piccola circolazione energetica. Grazie all'utilizzo dell'alchimia interna potrete dare inizio ad una trasformormazione interiore. Vengono inoltre descritte delle micro-pratiche che potrete fare in qualsiasi momento della giornata senza l'ausilio di un insegnante. Verrete guidati passo passo verso la conoscenza dell'interazione delle emozioni e della energia con il vostro corpo

Pensieri folli di un maestro di yoga

Pensieri folli di un maestro di yoga

Autore: Massimiliano Cadenazzi

Numero di pagine: 82

Pensieri folli di un maestro di yoga - Massimiliano Cadenazzi

Il fachirismo indù e gli yoga | Le Fakirisme Hindou et les Yogas

Il fachirismo indù e gli yoga | Le Fakirisme Hindou et les Yogas

Autore: Paul Sédir

Numero di pagine: 186

Quest'opera di Paul Sédir sullo yoga (una tra le prime in assoluto comparse in Europa) viene qui presentata per la prima volta in forma accettabile, con il testo francese a fronte. Sia il testo originale che la traduzione sono stati infatti accuratamente rivisti e corretti (ed ampiamente annotati) da Dario Chioli, dopo che per più di cent'anni hanno circolato in edizioni piene di errori tipografici e di traduzione. Con ciò si è voluto onorare la memoria di un ricercatore sincero che - già appassionato occultista, amico di Papus e di Stanislas de Guaïta nonché autore di un celebre libro sui Rosacroce - dopo l'incontro con il taumaturgo Maître Philippe di Lione, elaborò una nuova visione del mondo più misticamente caratterizzata. Questo libro riporta alcune tradizioni e fonti altrimenti poco note sia in Italia che in Francia ed è tra i primi testi in cui, sulla scorta di Louis Jacolliot e Saint-Yves d'Alveydre, ben prima di Guénon, si fa cenno alle tradizioni relative ad Agartth

Gesti sacri

Gesti sacri

Autore: Stefania Cunsolo

Numero di pagine: 188

In un racconto intimo che è anche manuale perché l’esperienza avviene attraverso le mani, vengono condivisi nove mudra nati da una spontanea e profonda connessione a Gesù Cristo e Maria Maddalena. I Gesti Sacri® aiutano a guarire le ferite legate a condizionamenti ereditati, attraverso il perdono e senza giudizio, riportando alla propria matrice divina. Allineano chakra e corpi energetici mobilitando la kundalini e riconnettono al gioioso bambino interiore armonizzando l’energia maschile e femminile dentro di sé. Collegati alla geometria sacra, agli “abitanti delle stelle” e alla guida amorevole degli Arcangeli, essi aumentano la frequenza vibrazionale e favoriscono il passaggio dal fare all’essere, fondamentale nel percorso di ascensione verso un genere umano evoluto: collegandosi al Cielo e abbracciando ogni esperienza sulla Terra, si lascia andare il passato riportandolo all’amore incondizionato del qui e ora, consapevoli del proprio potenziale co-creativo.

Il canto della farfalla

Il canto della farfalla

Autore: Francesca Pacini

Numero di pagine: 264

Un saggio narrativo nato dall'esperienza autobiografica di una giornalista che descrive le fasi della relazione con un narcisista patologico e fornisce le indicazioni per uscire salvi da un rapporto distruttivo. La teoria si mescola con la narrazione in prima persona, mettendo a fuoco cosa accade durante il rapporto traumatico. La sopravvissuta alla fine della battaglia si trasforma in farfalla. Il dolore, la malattia, il trauma fisico ed emotivo (che culminano in un disturbo post traumatico complesso), infatti, sono strumenti che, se usati bene, permettono un importante salto evolutivo grazie al quale nulla sarà più come prima. Alla perdita dell'innocenza si sostituisce una consapevolezza profonda, uno sguardo diverso su sé stessi e sul mondo. Il libro racconta tutti i meccanismi patologici del rapporto con un narcisista, ma si sofferma in particolar modo sulle tecniche di guarigione attraverso l'esperienza e le conoscenze. Fisica quantistica, percorsi psicologici e olistici, scienze sacre, yoga, spiritualità, mindfulness e il riferimento alle antiche tradizioni iniziatiche aprono una finestra inedita, interdisciplinare, che definisce un cammino luminoso dove ogni pezzo del...

Penso con le mani

Penso con le mani

Autore: Franco Galloni

Nell’epoca in cui le scienze storiche ed esatte sono la nuova religione dell’umanità, ha ancora senso interrogarle sia prese singolarmente che nel loro complesso? Potrebbero davvero dirci qualcosa in più del mondo o, forse, da una migliore prospettiva? In realtà le scienze – siano esse biologia, fisica, chimica, psicologia o antropologia – e le loro rispettive scoperte empiriche non fanno altro che dissolversi in frammenti. Gli scienziati disperano che possa darsi una teoria generale della scienza e si rifugiano nell’empirismo, nel quale tutti i tentativi di formare una visione del mondo generale sono abbandonati; o, ancora, nello specialismo in cui tutto il mondo è ridotto alla particolare teoria specialistica della scienza con la quale il teorico è in pratica impegnato. Franco Galloni, in questo libro, partendo dalla constatazione che la scienza si dissolve nella Babele reazionaria dei saperi, mostra come l’unica via per individuare una connessione e una gerarchia in questo ambito sia il materialismo storico e dialettico. Grazie a questo strumento di pensiero si può abbracciare la realtà nella sua interezza, pur all’interno del campo delle singole scienze,...

LE ENERGIE SESSUALI E IL SESSO – Le energie più raffinate

LE ENERGIE SESSUALI E IL SESSO – Le energie più raffinate

Autore: Livio J. Vinardi

Numero di pagine: 328

LE ENERGIE SESSUALI E IL SESSO – Le energie più raffinate Il libro è la fedele trascrizione di un Seminario teorico-pratico di importanza storica, poiché Livio Vinardi esprime ed espone per la prima volta al pubblico il ruolo fondamentale e ineludibile delle energie sessuali nello sviluppo obiettivo dei corpi superiori dell'essere umano. L'energia sessuale è energia creativa, ma ordinariamente se ne fa un uso improprio. Un lavoro intenso, cosciente e opportunamente guidato, rivolto all'armonizzazione del Centro della Personalità, al riequilibrio del Centro Sessuale e al suo funzionamento indipendente dal Centro Istintivo, può condurre all'attivazione del Centro Sessuale Superiore, le cui energie sono il solo, vero "carburante" per lo sviluppo dei corpi superiori. L'acquisizione dei corpi superiori consente all'essere umano di andare più avanti, di completarsi, attualizzando i Centri dell'Essenza che possiede come possibilità. In altri termini, questo studio e il lavoro con le proprie energie ci consente di andare avanti nella nostra evoluzione.

Patañjali Yogasūtra - Il “punto di vista” dello Yoga. Vol I - Yama e Niyama, delle astensioni e delle osservanze

Patañjali Yogasūtra - Il “punto di vista” dello Yoga. Vol I - Yama e Niyama, delle astensioni e delle osservanze

Autore: Fabio Milioni

Numero di pagine: 500

Il principio ispiratore del presente lavoro, scaturito nell'ambito del percorso personale, è costituito dalla ricerca e verifica sperimentale di un'ipotesi: non esistono "gli yoga", esiste "Lo Yoga". Senza volerne dare definizioni, ognuna delle quali sarebbe comunque riduttiva, sperimentare il ritorno ai Testi originari, cercando di penetrare, vivendoli, i Significati di tale insegnamento. Utilizzando il metodo della discriminazione, seguendo due principi cardine della Tradizione: Separare lo spesso dal sottile Riunire ciò che è sparso. L'utilizzo del termine "punto di vista" come traduzione di "Darśana" è conseguenza di una scelta precisa, di restare quanto più possibile aderente Yoga al Significato originale. Gli Yogasūtra di Patañjali costituiscono infatti il riferimento primario della Darśana Yoga. La formulazione degli Yogasūtra è strutturata in otto livelli (ańga), compenetrati tra loro. Ne consegue equivalenza di yogasūtra e aṣṭāṅgayoga: due modi per identificare lo stesso corpus dottrinale. Lo ribadiamo: dottrina Tradizionale, destinata ad iniziati, intrinsecamente non decifrabile da chi non l'abbia sperimentata e vissuta direttamente con successo. I...

Il Potere dell' Anima

Il Potere dell' Anima

Autore: Paul Rodney Turner

Numero di pagine: 234

Direttore internazionale di Food for Life Global www.ffl.org, la più grande rete mondiale di progetti di aiuto alimentare a base vegetale, Paul Rodney Turner ha pubblicato un nuovo libro nel settore dell’auto-aiuto chiamato Il Potere dellAnima – Cinque Nobili Verità per una Vita di Successo che scaturisce dai suoi 35 anni di esperienza come praticante del Bhagavad-gita. Questo è il seguito del suo precedente libro, FOOD YOGA – Nourishing Body, Mind & Soul, valutato con 5 stelle, con il quale è diventato famoso in tutto il mondo come lo yogi del cibo. “Una sera a New York, mentre sedevo al tavolo con la penna in mano e mi sentivo un po’ scoraggiato, mi sono fatto una semplice domanda: cosa c’è di speciale in me? Ho lasciato che la mia penna scorresse senza pensare troppo alle risposte, e con mia sorpresa ho finito per scrivere cinque affermazioni che per coincidenza iniziano tutte con la lettera P. Facili da ricordare e, come vedrai, toccano il nucleo più vero della nostra esistenza. Così sono nate quelle che io chiamo le Cinque Grandi Verità che oggi mi servono da guida nella vita: Io sono Potente; io sono Protetto; Io sono Perfetto; Io sono Prasadam; Io sono...

La coscienza liminare. Sui fondamenti della simbolica politica

La coscienza liminare. Sui fondamenti della simbolica politica

Autore: Giulio Maria Chiodi

Numero di pagine: 290

629.24

Sviluppare l' Energia

Sviluppare l' Energia

Autore: Giovanni Andreoli

Numero di pagine: 200

Lezioni di Tao Yoga. Sono descritte le forme di Bodhidharma, gli otto pezzi di broccato e la piccola circolazione energetica. Grazie all'utilizzo dell'alchimia interna potrete dare inizio ad una trasformormazione interiore. Vengono inoltre descritte delle micro-pratiche che potrete fare in qualsiasi momento della giornata senza l'ausilio di un insegnante. Verrete guidati passo passo verso la conoscenza dell'interazione delle emozioni e della energia con il vostro corpo.

Percorsi di alchimia personale

Percorsi di alchimia personale

Autore: Holland Erica , Gnecchi Giovanni , Dorofatti Carlo

Numero di pagine: 232

Questo manuale pratico, semplice ed efficace, si suddivide in tre sezioni perfettamente coerenti tra loro, dedicate alla Mente, al Corpo e allo Spirito e curate rispettivamente dai tre Autori, i quali condividono da anni la passione per la ricerca e la divulgazione. Erica Holland decodifica alcuni aspetti delle relazioni che intratteniamo quotidianamente con noi stessi, con gli altri, e con il mondo, allo scopo di offrire dei punti di vista differenti circa dinamiche fondamentali della nostra esistenza come apprendere, relazionarsi, e cambiare. Esplorare diversi punti di vista può essere il modo di riappropriarsi della titolarità di scegliere ciò che è più utile per la propria centratura ed evoluzione, eventualmente introducendo delle variabili nuove in quegli schemi di azione e reazione che creano e mantengono la nostra "realtà". Giovanni Gnecchi esplora tecniche e vantaggi della respirazione consapevole, sia a livello puramente fisico, sia sul piano mentale ed emotivo. Avrete la possibilità di capire come il respiro sia connesso al modo di vivere e come, modificandolo volontariamente e consapevolmente, sia possibile influire sugli stati d'animo, sui pensieri, sulle...

Mantenere sano lo spazio toracico

Mantenere sano lo spazio toracico

Autore: Heinz Grill

Numero di pagine: 144

Alcuni temi: Dove si trova il centro dell’essere umano ? - L’importanza della colonna vertebrale toracica - Ravvivamento animico degli esercizi tramite contenuti - La distinzione tra emozione e sensazione - La tripartizione dell’essere umano secondo un esempio esoterico di Rudolf Steiner - Il centro si sviluppa attraverso una guida sensata del pensiero - Lo sviluppo di sensazioni vicine al cuore - Esercizi per lo sviluppo di una sensazione di calore nel sistema ritmico - Un ritmo dovrebbe essere costruttivo e sano - L’effetto psichico di un ripiegamento dell’anima - Vivacità del confronto - Diversi esercizi semplici e impegnativi - La formazione della concentrazione nell’esercizio - Il centro dell’essere umano.

Anatomia Energetica - Le dimensioni sottili del corpo umano

Anatomia Energetica - Le dimensioni sottili del corpo umano

Autore: Livio J. Vinardi

Numero di pagine: 168

Concetti di interesse e bellezza illustrano l’anatomia energetica dell’essere umano, ampliando la consueta visione mistico-esoterica e la della medicina, della biologia e della biofisica. Il campo energetico umano è presentato nella sua genesi, costituzione e funzionamento attraverso una dettagliata descrizione dei suoi organi naturali, i vortici o chakra. Temi introvabili in altre fonti letterarie e scientifiche sono qui espressi: i vortici intrasomatici, il complesso sonomidollare, i bioritmi arcani, l’energetica kundalini (presentata con un approccio inedito) e molto altro. È presente, inoltre, un capitolo di esercizi pratici per aiutare a stimolare la percezione dei vortici o chakra.

Ultimi ebook e autori ricercati