Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 33 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Ho deciso di vivere fino a 120 anni

Ho deciso di vivere fino a 120 anni

Autore: Ilchi Lee

Numero di pagine: 254

Per gran parte della vita lavoriamo sodo fino all’età pensionabile, dopo di che molti di noi ritengono di avere poco tempo per rilassarsi e godersi la vita e spesso diventano passivi, fatalisti, depressi. E se invece disponessimo di più tempo? Se avessimo altri 40 o 50 anni, il modo in cui viviamo sarebbe diverso? Ilchi Lee sostiene che è possibile estendere la durata di vita ben oltre quello che molti ritengono sia il limite dell’età biologica, anche fino a 120 anni. Ma la vera domanda è: in tal caso, potremmo avere anche una vita appagante? Attraverso esperienze personali, storie avvincenti, la saggezza di un’antica pratica olistica coreana e le attuali ricerche sulla longevità e il senso di realizzazione, Ilchi Lee traccia un chiaro percorso verso un nuovo paradigma di longevità e padronanza della vita, e ci incoraggia a darci da fare per diventare “anziani illuminati”, in grado di portare un valido contributo alla comunità e mantenerci in buona salute. Una guida pratica che indica come vivere pienamente a qualsiasi età senza rimpianti, effettuando i cambiamenti necessari per vivere fino a 120 anni con vitalità e passione, e perseguendo i propri obiettivi...

La Dieta mediterranea italiana

La Dieta mediterranea italiana

Autore: Luigi Elia

Numero di pagine: 96

L'autore continua il viaggio all'interno della tradizione etnografica e gastronomica servendosi di strumenti antropologici, economici, sociali e culturali, l’autore delinea un quadro ricco di sfumature del nostro passato che diventa un’analisi approfondita di come il nostro modo di rapportarci al cibo, e quindi alla vita, sia radicalmente mutato.

Sono un vero fesso, e posso dimostrarlo

Sono un vero fesso, e posso dimostrarlo

Autore: Giorgio Interlenghi

Numero di pagine: 100

Il libro descrive la vita dell’autore dalla nascita all’età attuale. In parte in chiave ironica, ma soprattutto mette a nudo la sua oramai accertata inadeguatezza di fronte alle scelte di importanza cruciale che la vita ha messo sul suo cammino. Ha cambiato nomi e luoghi per quanto possibile per non creare problemi alle persone che si possono riconoscere. Anche il suo (usa uno pseudonimo) per la stessa ragione. Dalla nascita e fino ai 12 anni, dove già si possono vedere alcune sue caratteristiche, che lo avrebbero fatto molto soffrire successivamente, all’adolescenza, trascorsa nel regime del terrore a scuola e che ha messo a nudo il suo carattere emotivamente fragile ed introverso. La prima esperienza sessuale completa che descrive per come effettivamente l’ha vissuta e che ha lasciato una traccia profonda in lui. L’impossibilità di vivere il sesso fine a se stesso e il desiderio sempre più impellente di essere indipendente e vivere da solo. Il grave errore compiuto durante la convivenza con la prima compagna; la nascita dell’attività in proprio terminata nel disastro più completo, dato che ha determinato anche la fine del suo rapporto sentimentale. I lunghi...

La dieta per vivere 100 anni. Cosa mangiare per mantenerci giovani e sani tutta la vita

La dieta per vivere 100 anni. Cosa mangiare per mantenerci giovani e sani tutta la vita

Autore: Rosanna Lambertucci

Numero di pagine: 288
70 e adesso...?

70 e adesso...?

Autore: Muir Gray

Numero di pagine: 48

In Italia l’aspettativa di vita alla nascita si è spostata dai 35 anni del 1860 agli 85 attuali, i dati ci dicono che purtroppo non sempre a questo allungamento della quantità della vita è corrisposto un inequivocabile miglioramento della sua qualità. Se da un lato ormai i dati scientifici sono consolidati e ci indicano chiaramente cosa dobbiamo fare per vivere bene i nostri anni, dall’altro non è affatto facile rendere fruibili ai cittadini queste conoscenze per influenzare positivamente le loro scelte quotidiane.

Le favole sull'alimentazione

Le favole sull'alimentazione

Autore: Gino F. Caletti , Manuela Gazzardi

Numero di pagine: 266

Molte delle idee più diffuse a proposito della "corretta alimentazione" si basano su favole o teorie del tutto infondate.

Da zero a cento

Da zero a cento

Autore: Heike Faller

Numero di pagine: 208

Cento pagine, una per ogni anno di una vita centenaria. Cento “lezioni” che si apprendono vivendo ciascun anno, unico e irripetibile: dal trucco per fare bene una capriola all’arte di baciarsi sotto le stelle, dalle notti in bianco con il primo figlio al piacere di osservare i lavori in corso in un cantiere... Ogni età ha qualcosa da insegnarci. Che cosa hai imparato nella vita? A tre anni, per esempio? E a venti, a quarantuno, a ottantatre? Il primo sorriso, la prima caduta, il primo amore vero. Le svolte che cambiano tutto all’improvviso, e le piccole cose che restano per sempre. Appartengono a ognuno di noi, ma siamo così impegnati a vivere che quasi finiamo per dimenticarcene. E il nostro sguardo si trasforma senza che ce ne accorgiamo. Quante vite ci sono in una vita? Anno dopo anno, questo libro racconta cento vite diverse. Talmente uniche e irripetibili da sembrare una sola. La nostra.

Il segreto della longevità

Il segreto della longevità

Autore: Junko Takahashi

Numero di pagine: 352

I segreti dei giapponesi per vivere bene e a lungo. Cosa mangiano, quanto dormono, come vivono gli uomini più longevi del mondo. Le statistiche parlano chiaro: il numero dei centenari nel mondo sta crescendo. Ma c’è un Paese, il Giappone, che in questo campo guida le classifiche con una cifra record: più di 65.000 uomini e donne che hanno superato brillantemente il secolo di vita. Junko Takahashi ha attraversato il Paese del Sol Levante per intervistare alcuni di questi individui straordinari, tra i quali la prima fotoreporter donna della Nazione, il centenario più veloce del mondo, la giornalista televisiva più anziana ancora in attività, e numerose altre persone con estrazioni e storie molto diverse. Ha chiesto loro come vivono, cosa mangiano, qual è la loro filosofia di vita, in cosa credono e come affrontano l’inesorabile corsa del tempo. Il risultato è il meraviglioso mosaico di una civiltà millenaria, il racconto di un Paese dal fascino inesauribile, un vero e proprio viaggio alla ricerca del segreto della longevità. Con consigli pratici su: alimentazione, lavoro, attività fisica, ginnastica mentale, gestione degli affetti.

ANNO 2019 L'AMMINISTRAZIONE

ANNO 2019 L'AMMINISTRAZIONE

Autore: ANTONIO GIANGRANDE

Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Oggi le persone si stimano e si rispettano in base al loro grado di utilità materiale da rendere agli altri e non, invece, al loro valore intrinseco ed estrinseco intellettuale. Per questo gli inutili sono emarginati o ignorati.

La dieta della tiroide biotipizzata

La dieta della tiroide biotipizzata

Autore: Serena Missori , Alessandro Gelli

Numero di pagine: 432

Chi soffre di problemi di tiroide sa che la qualità della vita si riduce drasticamente e spesso rimane inascoltato quando lamenta disturbi anche se gli esami ormonali sono normali. Chi ha ipotiroidismo, ipertiroidismo, tiroidite autoimmune, noduli, o se la tiroide è stata rimossa, combatte spesso contro la stanchezza, l’aumento di peso e la difficoltà a perderlo, l’irrequietezza ed il nervosismo, l’insonnia, il gonfiore addominale, la candida, la costipazione, la colite, l’infertilità, il calo della libido, unghie e capelli fragili e tanto altro. Questo succede perché la tiroide ha un ruolo chiave in tutte le funzioni cellulare e il suo corretto funzionamento rende la vita migliore perché ha intime connessioni con il cervello, l’intestino, il cuore e tutti gli organi e apparati, così come le problematiche la riguardano hanno ripercussioni negative a cascata peggiorando lo stato di salute. La tiroide risente dello stress, dell’ambiente in cui si vive, delle tossine, dei virus, degli alimenti. Questi ultimi sono fondamentali per approvvigionare la tiroide di tutto ciò di cui ha bisogno per funzionare bene e meglio nonché per preservare la salute in ottica...

Sulla strada giusta

Sulla strada giusta

Autore: Francesco Grandis

Numero di pagine: 350

Non conta da dove sei partito,ma dove hai scelto di andare.

Passione semplice

Passione semplice

Autore: Annie Ernaux

Numero di pagine: 80

Una donna e un uomo condividono un'intensa relazione clandestina. Lui, straniero, è sposato e inaccessibile. La avvisa con una telefonata ogni volta che gli si presenta l'occasione di passare del tempo insieme. Gli incontri che seguono sono brevi, con l'amore che si consuma in amplessi tormentati dal presentimento del distacco. Poi lei lo osserva rivestirsi e andare via e allora riprende - lì da dove si era interrotta - quell'attesa ossessiva: di lui, di una chiamata, del prossimo intreccio di corpi e desideri. Quando la storia finisce, l'uomo e la donna smettono del tutto di sentirsi o vedersi. Restano, come marchi impressi nella carne, i segni del sesso, dell'amore, dell'attesa. Indizi di una passione semplice.

Spazi che contano

Spazi che contano

Autore: Cristina Bianchetti

L’attacco al riduzionismo funzionalista negli anni settanta veniva portato avanti entro almeno due differenti angolazioni. Da un lato Henri Lefebvre, a sfidare l’ortodossia marxista. Dall’altro, la pista anarchica di Colin Ward. La critica al riduzionismo funzionalista è già tutta lì, compresa negli attacchi rivolti all’incapacità del funzionalismo di cogliere l’essenza della città. Oggi il progetto urbanistico rischia di finire entro le maglie di un nuovo funzionalismo. Questa l’ipotesi che il libro propone, a valle di alcune ampie ricerche condotte su territori europei. Il progetto contemporaneo è, di nuovo, un progetto funzionalista perché gioca tutto su aspetti percettivi, di sensibilità, di comfort; sulla necessità di rinforzare identità e abitabilità per un soggetto scarnificato e astratto; rende lo spazio e la società piatti. Spazio e società non sono piatti, neppure negli anni della crisi che molte cose ha ridotto. Al contrario, i territori europei mostrano questioni complesse che hanno a che fare con le ambiguità del vivere assieme in società individualizzate, con l’intimità e l’esibizione, con il deflagrare dei diritti relativi...

La saggezza degli alberi

La saggezza degli alberi

Autore: Peter Wohlleben

Numero di pagine: 210

«Curioso, informato, sorprendente.» L'Espresso - Sabina Minardi «Melo o nocciolo, platano o pino silvestre, betulla o faggio che sia, ogni albero ha molte storie da raccontare… Benvenuti a un corso di lingua davvero particolare.» Sono gli esseri viventi più forti e resistenti del nostro pianeta, quelli più longevi, eppure della vita degli alberi sappiamo molto poco. A tratti però intuiamo che dietro quella loro corteccia ruvida si possono celare segreti a prima vista inaccessibili. Peter Wohlleben ci svela nel suo libro i misteri più affascinanti di questi giganti: scopriamo che sono dotati di forme di comunicazione e sensibilità sorprendenti; che sono solitamente esseri prudenti, ai quali ogni forma di fretta è estranea; che gli esemplari di una stessa specie tendono ad allearsi, a difendersi l’uno l’altro o a sostenere i malati (ma questo non accade nel caso degli alberi piantati dall’uomo); scopriamo che le betulle sono delle egoiste guerriere solitarie, ma anche che questo carattere impulsivo ha il suo prezzo, limitando la loro speranza di vita a 120 anni, che per gli alberi è molto bassa; oppure che il faggio tende a crescere a tal punto da aprirsi un varco ...

Mitocondrio mon amour

Mitocondrio mon amour

Autore: Enzo Soresi , Pierangelo Grazia

Numero di pagine: 240

Non è mai troppo presto, né troppo tardi, per imparare a invecchiare bene. Insieme al fitness e a una buona alimentazione, il segreto è nel mitocondrio, prezioso “organello energetico” delle nostre cellule che gioca un ruolo importante in molte funzioni del corpo. È ciò che ci insegna Enzo Soresi, pneumologo, oncologo e studioso di neuroscienze di lungo corso che ha vissuto sul campo – e sulla sua pelle – le trasformazioni che la medicina ha affrontato negli ultimi anni. Dopo il grande successo del Cervello anarchico, il professor Soresi, convinto sostenitore dellʹimportanza della personalizzazione della cura, oltre che dello stretto rapporto tra corpo e mente, torna a ripercorrere le scoperte più importanti della sua storia professionale e privata: nella veste di instancabile sperimentatore e perfino di paziente. Soresi dà vita in questo nuovo libro, con gusto per gli aneddoti e ironia, a un originale esperimento di medicina narrativa, tra casi clinici stimolanti e istruttive partite a golf, ricordi commoventi e diagnosi geniali, malanni e insperate guarigioni. Con lʹaiuto del giornalista scientifico Pierangelo Garzia, Soresi tocca gli snodi più interessanti,...

*Storia della letteratura italiana del cav. abate Girolamo Tiraboschi ... Tomo 1. [-9.] . - Nuova edizione. - Firenze : presso Molini, Landi, e C.o, 1805-1813. - 20 v. ; 8o. ((L'indicazione di ed. precede la partizione dei tomi. - I v. 1-5 e 8 sono divisi in due parti; il v. 6 è diviso in tre parti e il v. 7 è diviso in quattro parti. - Il v. 9 contiene l'Indice generale di tutta l'opera

*Storia della letteratura italiana del cav. abate Girolamo Tiraboschi ... Tomo 1. [-9.] . - Nuova edizione. - Firenze : presso Molini, Landi, e C.o, 1805-1813. - 20 v. ; 8o. ((L'indicazione di ed. precede la partizione dei tomi. - I v. 1-5 e 8 sono divisi in due parti; il v. 6 è diviso in tre parti e il v. 7 è diviso in quattro parti. - Il v. 9 contiene l'Indice generale di tutta l'opera

Numero di pagine: 376
12 anni schiavo

12 anni schiavo

Autore: Solomon Northup

Numero di pagine: 228

Da questa storia vera il film di Steve McQueen vincitore di 3 premi Oscar, del Golden Globe © e premiato al festival di Toronto La straordinaria storia vera di Solomon Northup Da questo libro il film pluripremiato di Steve McQueen Solomon Northup, un uomo nato libero, fu rapito a Washington nel 1841, e fatto schiavo per dodici, interminabili anni. In queste memorie, pubblicate per la prima volta nel 1853, troviamo tutta la sua storia: mentre si trovava a Washington con due sconosciuti che gli avevano proposto un ingaggio come violinista, venne assalito nel cuore della notte, drogato, legato e trascinato al mercato degli schiavi. Lì fu subito minacciato: se avesse rivelato di essere nato libero, sarebbe stato ucciso. Iniziarono così dodici anni di schiavitù, di violenze, brutalità e sofferenze senza fine. Solomon capì che gli schiavi valevano meno del bestiame: potevano essere picchiati, costretti a lavori massacranti, potevano morire nella completa indifferenza. Lui stesso venne assalito con un’ascia, minacciato di morte, fu costretto a uccidere per salvarsi. Poté vivere sulla sua pelle una delle pagine più nere della storia d’America, la piaga nascosta dietro la...

L’arte è la testimonianza della bellezza di Dio

L’arte è la testimonianza della bellezza di Dio

Autore: ​​​​​​​Maria Paola Sozio

Numero di pagine: 110

Un breve percorso alla scoperta dell’arte e del genio degli artisti in vari campi, per comprendere come, molto spesso, anche in presenza della malattia, si possa tirare fuori da sé il meglio che possiamo offrire riscoprendo la bellezza del creato intorno a noi. Maria Paola Sozio (1950), dopo la laurea in Architettura e un’esperienza come insegnante di Educazione Artistica, si è interessata al settore medico-assistenziale, conseguendo diversi diplomi e ampliando le sue conoscenze in materia, dedicandosi anche alla pubblicazione di diversi volumi.

Ci sono io e Oggi è così

Ci sono io e Oggi è così

Autore: ​​​​​​​Maria Paola Sozio

Numero di pagine: 136

Gli argomenti trattati in questo volume fanno riflettere su particolari categorie di persone sofferenti, non solo quelle affette da patologie di vario tipo, ma anche i disperati di quest’epoca moderna: gli immigrati e i lavoratori in nero, bambini e adulti, vittime che, obbligate dalla necessità di una vita migliore, sono costrette all’umiliazione, senza arrendersi però mai e costantemente alla ricerca della possibilità di emergere, nonostante la loro situazione lavorativa drammatica: «Ho cercato di “sfaccettare” – ci dice l’autrice – nei minimi particolari la situazione dei migranti che arrivano presso le nostre coste; loro rappresentano per noi un “punto di riferimento” per la forza lavoro, un sostegno alla nostra economia, per cui deve esistere “un’integrazione possibile”, in casa nostra, non solo una migliore accoglienza e maggiore fiducia nelle loro possibilità». Maria Paola Sozio (1950), dopo la laurea in Architettura e un’esperienza come insegnante di Educazione Artistica, si è interessata al settore medico-assistenziale, conseguendo diversi diplomi e ampliando le sue conoscenze in materia, dedicandosi anche alla pubblicazione di diversi...

La medicina e l’arteterapia come cura

La medicina e l’arteterapia come cura

Autore: Maria Paola Sozio

Numero di pagine: 56

Attraverso questo saggio, l’autrice cerca di affrontare il tema delle malattie e delle patologie croniche o terminali considerandole non solo dal punto di vista medico degli effetti e delle cause, e delle possibili cure, ma anche puntando l’attenzione su un processo curativo alternativo, con elementi diversi, come l’ausilio dell’arte (arteterapia e musicoterapia), nel tentativo di dare spazio al nostro “io” più profondo per affrontare il difficile percorso e migliorare le nostre condizioni. Maria Paola Sozio (1950), dopo la laurea in Architettura e un’esperienza come insegnante di Educazione Artistica, si è interessata al settore medico-assistenziale, conseguendo diversi diplomi e ampliando le sue conoscenze in materia, dedicandosi anche alla pubblicazione di diversi volumi.

Ultimi ebook e autori ricercati