Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Vite interconnesse

Vite interconnesse

Autore: Michela Drusian , Paolo Magaudda , Cosimo Marco Scarcelli ,

A casa, a scuola, al lavoro, sui mezzi di trasporto: ovunque vediamo giovani con uno smartphone in mano. Ma come lo usano? In che modo lo smartphone trasforma le relazioni interpersonali? Quali significati e pregiudizi guidano i giovani nell’uso di questa tecnologia? E in generale: qual è il ruolo di questo strumento nella loro vita quotidiana? Il libro offre un’agile risposta a queste domande attraverso l’analisi di interviste a giovani tra i 18 e i 30 anni. Sulla base dei dati raccolti e della più recente documentazione bibliografica, la ricerca indaga le implicazioni dell’utilizzo di piattaforme e mobile app in relazione a differenti ambiti dell’esperienza dei giovani italiani, e in particolare rispetto ai processi di costruzione dell’identità, dell’articolazione delle relazioni sociali e delle pratiche di consumo e di acquisto. Musica, foto, social network, ma anche la durata della batteria e le riflessioni sulla presenza costante del telefono cellulare nella vita quotidiana sono temi in continuo mutamento di cui questo libro rappresenta un’inedita riflessione.

Radical choc

Radical choc

Autore: Giuseppe De Marzo ,

Numero di pagine: 80

Nonostante i 40.000 chilometri di filo spinato e muri costruiti negli ultimi anni, il Covid-19 ha oltrepassato confini e barriere con gran velocità. Hanno parlato di “nemico invisibile”, nascondendo l’origine del problema e le responsabilità che ne derivano. Hanno usato la parola “guerra”, ignari di cosa significhi fare leva sui sentimenti muscolari e identitari. Hanno detto che era impossibile prevedere il disastro. Spostare l’attenzione, costruire nemici da dare in pasto agli elettori: una delle forme più vecchie e banali, ma ancora efficaci, di manipolazione politica. Può aver funzionato in passato, ma oggi il virus mette tutti spalle al muro. Non siamo in presenza di una guerra e il Covid non è un nemico invisibile inaspettato: da molti anni si parla della minaccia di nuovi virus, conseguenze dirette del collasso climatico e della perdita di biodiversità. Sembra che le vecchie basi scientifiche e filosofiche su cui poggia la nostra modernità non siano più in grado di affrontare le sfide che abbiamo di fronte: l'insostenibilità sociale, ambientale ed ecologica del liberismo. La storia insegna che a volte i grandi mutamenti epocali sono positivi; altre volte ...

La nave del destino – I mercanti di Borgomago #3

La nave del destino – I mercanti di Borgomago #3

Autore: Robin Hobb ,

Ancora una volta le tre generazioni di donne Vestrit si ritrovano al centro delle vicende di Borgomago. Ronica, la matriarca, accusata di tradimento, combatte da sola contro le calunnie che sono rivolte alla sua famiglia, secondo le quali i Vestrit sono responsabili del caos che sta sconvolgendo la cittadina e, al tempo stesso, cerca di riunire i suoi concittadini nella lotta contro la minaccia di Chalced. Intanto, sua figlia Althea, a bordo del vascello Paragon, ignara di quanto sta avvenendo in patria, è in cerca della Vivacia, la nave che appartiene da sempre alla sua famiglia e che ora è nelle mani dello spietato pirata Kennit. Ma per quanto audace possa essere, il suo piano potrebbe comunque rivelarsi vano. Per recuperare il suo vascello vivente dovrà affrontare la più terribile delle prove quando, improvvisamente, viene svelato un segreto da tempo taciuto. Una verità sconvolgente, in grado di distruggere la Vivacia e tutti coloro che la amano, incluso Wintrow Vestrit, la cui vita è già in bilico... Si conclude la trilogia I mercanti di Borgomago, che consacra Robin Hobb come una delle autrici di riferimento del genere fantasy al pari di Ursula LeGuin e Anne McCaffrey.

L’ultimo Simmel

L’ultimo Simmel

Autore: Fabio D’Andrea , Maria Caterina Federici ,

Attraverso la pubblicazione di questa collettanea si vogliono offrire al dibattito sociologico e filosofico contemporaneo letture, riflessioni e prospettive di ricerca sui temi e le domande ultime di Georg Simmel, nella convinzione che sia tempo di cambiare passo. Occorre lasciare da parte la tentazione di restituire ciò che si presume abbia detto Simmel e provare invece a fare come lui ha fatto: praticare una libertà di ricerca che trova la sua norma nelle caratteristiche dell’oggetto ricercato e non nelle convenzioni dell’accademia o dei ministeri; cercare i segni di ciò che viene e non di ciò che è; esplorare e concorrere a definire i temi dei prossimi anni e non celebrare l’esistente, che non ne ha alcun titolo o bisogno; estendere e mettere a frutto il suo lavoro, andando a vedere cosa ha lasciato in sospeso e rubandogli ancora qualche intuizione, ma solo in omaggio alla sua indubbia, irripetibile sensibilità.

Smart citizens

Smart citizens

Autore: Sabina Curti ,

Il libro esamina l’origine e l’attività di CULT Community Hub Perugia in quanto intelligenza collettiva. Attraverso un progetto di ricerca della durata di un anno, il volume presenta un metodo innovativo per creare smart citizens e un cyberspazio dedicato alla soluzione di alcuni problemi sociali particolarmente avvertiti dagli studenti universitari, come la gestione delle informazioni sulla mobilità nei luoghi chiave della città di Perugia. Il libro si divide essenzialmente in tre parti. La prima ricostruisce brevemente la storia di CULT; la seconda descrive il processo di ricerca attivato sul campo (attraverso quattro fasi: costituzione del gruppo di lavoro; individuazione del problema; proposta di soluzioni; scelta della soluzione); la terza riporta i principali risultati e quelli tradotti in azioni.

Dolce vizio

Dolce vizio

Autore: Jill Blake ,

Numero di pagine: 99

Becca Markham ha passato gli ultimo sei anni a cercare di accontentare tutti. Adesso è arrivato il suo turno. Scarica il fidanzato traditore, lascia il suo lavoro altamente stressante di ingegnere informatico e decide di trasformare in un’impresa di successo il suo amore per la preparazione di dolci. Leo Kogan ha passato anni a cercare di sfuggire alla vita di stenti che lo aspettava prima in Russia, poi negli Stati Uniti. Chirurgo di successo, gli manca solo una cosa per realizzare del tutto il suo sogno Americano: la donna perfetta. Ma effettuare il balzo da semplici amici ad amanti è molto più complicato di quanto sembri. Nonostante la forte attrazione l’uno per l’altro, Becca e Leo non vedono le cose nello stesso modo, soprattutto quando si tratta di amore e denaro. Lei cerca sesso senza legami, lui vuole una donna per la vita. Lei mette in gioco il suo futuro in una nuova azienda a rischio, mentre lui è ossessionato dalla sicurezza finanziaria. L’amore può unire due caratteri così forti... oppure le loro differenze riusciranno a dividerli? _________________ Dolce vizio è il secondo libro della Trilogia di Silicon Beach. Ogni libro della serie può essere letto...

Tutto è perfetto

Tutto è perfetto

Autore: Casadei Giunchi Emanuela ,

Numero di pagine: 268

"Tutto è perfetto" anticipa nel titolo quel magico equilibrio che trascende il nostro affanno quotidiano e il nostro bisogno di controllare gli eventi. È un testo spirituale nei contenuti, ma pratico nelle risposte. Un libro che guarda ai nostri dubbi e alle nostre paure con partecipazione ma sotto una nuova luce, fornendoci la chiave per trovare dentro di noi le qualità per affrontarli e risolverli. Un prezioso aiuto per comprendere, accettare e superare le circostanze della vita con fiducia e speranza, forti di una nuova certezza: tutto è perfetto, e non siamo mai lasciati soli.

Una questione di fiducia

Una questione di fiducia

Autore: Jill Blake ,

Numero di pagine: 104

Il capitalista Vlad Snezhinsky è bravissimo in due cose: fare soldi e fare il papà. Nel bel mezzo di un divorzio difficile, non ha alcun interesse per le storie d’amore... fin quando non conosce Klara Lazarev. Klara non ha tempo per le storie d’amore. È troppo impegnata a forgiare il suo cammino nella vita: finire la tesi, fare domanda per il master, scrivere un software innovativo nel tempo libero. Inoltre è già rimasta scottata una volta. Si rifiuta di lasciare che accada di nuovo, soprattutto con un uomo che sembra non ricordare il loro primo disastroso incontro. Ma quando un omicidio sconvolgente getta il loro mondo – e i loro cuori – nel caos, scoprire la verità diventa più di una questione di fiducia... ___________________ Una questione di fiducia è il terzo libro della Trilogia di Silicon Beach. Ogni libro della serie può essere letto da solo, ma hanno in comune i seguenti punti: Ambientazione - Bassa California. Nel caso specifico, la zona costiera che comprende Santa Monica, Venice e Playa Vista, casa di più di 500 startup tecnologiche. Pubblicizzata come la nuova "Silicon Valley," questa regione a ovest di Los Angeles è stata soprannominata "Silicon...

Il Salto. Reinventarsi un lavoro al tempo della crisi

Il Salto. Reinventarsi un lavoro al tempo della crisi

Autore: Gratton Lynda ,

Numero di pagine: 368

Le forze che cambieranno le nostre vite e il nostro modo di lavorare nei prossimi anni sono cinque: tecnologia, globalizzazione, demografia e longevità, energia. La tecnologia semplifica il mondo, ma consuma tutto il nostro tempo. La globalizzazione ci permette di lavorare ovunque, ma di dover competere con persone provenienti da ogni luogo del mondo. Contro le forze della frammentazione, dell'isolamento e dell'esclusione, l'autrice propone un nuovo futuro per il lavoro, fatto di condivisione della creatività, micro imprenditorialità e impegno sociale. Con questo libro Lynda Gratton ci suggerisce che, comunque vada, questi elementi possono essere analizzati per prepararsi al meglio all'inesorabile trasformazione del lavoro.

Un castello di carte

Un castello di carte

Autore: Amanda Craig ,

Numero di pagine: 496

Londra, città ricca e contraddittoria capace di accogliere ma anche di rifiutare. In una fredda notte invernale viene gettato in uno stagno il corpo di una giovane donna che è lentamente inghiottito dall'acqua sotto lo sguardo di un misterioso uomo. Le vite di cinque persone, in apparenza molto distanti, finiranno tutte per incrociarsi intorno a questo evento: Job, tassista senza licenza la cui moglie in Zimbabwe non risponde più alle sue lettere; Ian, insegnante idealista proveniente dal Sudafrica; Katie, giornalista newyorkese appena trasferitasi a Londra e reduce da una delusione amorosa; Anna, quindicenne ucraina coinvolta in un giro di sfruttamento della prostituzione; Polly, avvocato attivista nella difesa dei diritti umani e mamma part-time. Cinque vite coraggiose che riflettono le luci e le ombre di un’intera società.

Politiche europee per il paesaggio: proposte operative

Politiche europee per il paesaggio: proposte operative

Autore: Aa.Vv. ,

Numero di pagine: 402

Nell’attuale società, il tema del paesaggio suscita “esigenze” e stimola “attese” di tipo diverso a causa delle tante componenti sociali, scientifiche e culturali che lo coinvolgono, in particolare per la profonda “crisi dei luoghi”, quel malessere che si manifesta nelle periferie prive di identità, nelle campagne e lungo le coste spesso sfigurate, nel mutato rapporto tra l’ambiente naturale e le comunità che lo abitano. Per “esigenze” della società contemporanea intendiamo le diffuse aspirazioni nei confronti di un generale miglioramento della qualità della vita, di un cambiamento di rotta nelle politiche di trasformazione territoriale, di una revisione del concetto di tutela e di conservazione da intendere in senso attivo e innovativo con il ripristino della stabilità degli ecosistemi, con un’attenta considerazione dell’identità dei luoghi, un rinnovato e più corretto rapporto con l’ambiente naturale e i valori culturali e sociali del territorio. Le “attese” possono riguardare la maggiore e migliore disponibilità di aree verdi ricreative nelle conurbazioni metropolitane; la bonifica e la riqualificazione dei paesaggi degradati e un corretto ...

L'infinito canto dell'amore

L'infinito canto dell'amore

Autore: Domenico La Polla ,

Numero di pagine: 290

In aeroporto gli occhi di Marco incrociano quelli di Barbara, una “adulta bimba” che ha paura di crescere: da quel momento ogni certezza cade e inizia per tutti un viaggio, interiore ed esteriore, un nostos dell’uomo, diretto alla scoperta di se stessi e dell’amore vero e puro. Si potrà afferrare l’assoluto? Forse sì, incontrando la Sirena col suo infinito canto dell’amore, fra alchimie, coincidenze, visioni oniriche e di altri mondi. Sarà una corsa contro il tempo, contro le maschere che rendono l’individuo personaggio, imprigionato nel proprio copione, costretto a esistere piuttosto che a vivere.

Messaggi dai maestri

Messaggi dai maestri

Autore: Brian Weiss ,

Numero di pagine: 266

La nostra realtà quotidiana è profondamente influenzata dalle esperienze di esistenze precedenti. In questo libro un famoso psicoterapeuta ci spiega come, attraverso la "terapia regressiva", possiamo rievocare le vite passate. E dal mondo dell'aldilà possa giungerci il messaggio d'amore degli spiriti dei Maestri.

Il tuo cervello, la tua storia

Il tuo cervello, la tua storia

Autore: David Eagleman ,

Numero di pagine: 224

COME FUNZIONA, COME INGANNA, COME USARLO AL MEGLIO: IL NOSTRO CERVELLO. «Un viaggio avvincente nel regno del pensiero. David Eagleman non solo è un guida brillante, ma sa anche scrivere in modo fantastico.» Newsday «Un libro che spiega in che modo la biologia dà vita alla mente umana. Il tuo cervello affronta questioni fondamentali e solleva problemi significativi in ambito scientifico e sociale, ai quali Eagleman risponde in modo chiaro e stimolante.» Nature «Una lettura affascinante. A ogni pagina ci si imbatte in una rivelazione che ci fa trattenere il fiato. Eagleman è arrivato più vicino di chiunque altro a risolvere il mistero del nostro io, nascosto in quella massa grigiastra che abbuiamo fra le orecchie.» Stephen Fry Chiuso nel silenzio e nell’oscurità della scatola cranica, il nostro cervello è lo strumento che abbiamo a disposizione per percepire e orientarci nel mondo e per costruire la realtà nei suoi colori, sapori, dimensioni, è il computer che elabora le nostre decisioni, il laboratorio che forgia la nostra immaginazione, il centro che ci mette in contatto con gli altri in una rete di relazioni sociali. Questo libro racconta come l’esperienza della ...

La solitudine del social networker

La solitudine del social networker

Autore: Carlo Mazzucchelli ,

Numero di pagine: 304

SAGGIO (304 pagine) - TECNOLOGIA - Un libro davvero interessante su tematiche attuali: come i social network entrano nella nostra vita e la cambiano portandoci a isolarci dalla realtà virtuale. La solitudine, la demenza e la dipendenza da internet e dai social sono quindi prodotti della tecnologia. Approfondire il tema della solitudine come prodotto della tecnologia non è affatto semplice, poiché esistono opinioni antitetiche che in questo libro vengono esposte in modo trasparente. L'argomento trattato è molto affascinante e, come scrive lo stesso autore, è possibile analizzarne tutte le sue sfaccettature "Il tutto con l'obiettivo di combattere l'isolamento e la solitudine negativa, causa di sofferenza, angoscia e ansia, e dare maggiori opportunità a quella creativa, fonte di maggiore benessere (well-ness) e maggiore felicità". "Dirigente d'azienda, filosofo e tecnologo, Carlo Mazzucchelli è il fondatore del progetto editoriale SoloTablet (""www.solotablet.it"") dedicato alle nuove tecnologie e ai loro effetti sulla vita individuale, sociale e professionale delle persone. Esperto di marketing, comunicazione e management, ha operato in ruoli manageriali e dirigenziali in...

Content Marketing

Content Marketing

Autore: Ann Handley ,

Numero di pagine: 272

Blog, YouTube, Facebook, Twitter e altre piattaforme online stanno offrendo alle aziende una straordinaria opportunità di interagire direttamente con i clienti. E' un'occasione senza precedenti per far conoscere il vostro marchio in modo nuovo, senza disturbare i clienti con la pubblicità, infastidirli con volantini nella cassetta della posta o interromperli con una telefonata all'ora di cena. Producete ottimi contenuti e i clienti verranno da voi. Producetene di straordinari e i clienti diffonderanno e propagheranno il messaggio al vostro posto. Ora più che mai Content is King! I contenuti vincono! Naturalmente, perché siano vincenti, devono essere centrati sul cliente, autentici, coinvolgenti, divertenti, sorprendenti, preziosi, interessanti; Insomma, devono guadagnarsi l'attenzione della gente. Ma cosa vuol dire creare contenuti preziosi? Come lo si può fare in modo costante? Come riuscire a far sentire la vostra voce sopra il rumore di fondo? Perché nessuno commenta il vostro blog? Come intervenire in tempo reale? Ecco la forza di questo libro: nelle sue pagine troverete le tappe del processo di pubblicazione e i segreti per dar vita a video, blog, webinar, ebook e altri ...

I miracoli accadono

I miracoli accadono

Autore: Brian Weiss ,

Numero di pagine: 372

Il nuovo libro di Brian Weiss arriva dopo anni di attesa dei suoi moltissimi lettori, e racchiude anni di storie, esperienze, miracoli raccontati dai loro protagonisti. "Ogni giorno, continuamente, accadono fatti incredibili. I partecipanti dei miei corsi non solo ricordano vite precedenti, ma sperimentano straordinarie vicende spirituali o di guarigione, trovano l'anima gemella, ricevono messaggi dai loro cari trapassati, accedono a una saggezza e a una conoscenza profonda o fanno esperienza di qualche altro evento mistico e straordinario." Racconta di anime e di anime gemelle, della vita dopo la vita e di esistenze presenti che sono state rivoluzionate da ciò che hanno trovato. Racconta di profonde guarigioni fisiche e insieme spirituali. Di come il dolore possa essere trasformato in serenità e speranza, e di come la realtà spirituale compenetri e arricchisca quella fisica, sempre. Storie che traboccano di saggezza, amore e conoscenza. Sono divertenti e serie, brevi e lunghe, ma sempre profonde e educative. Raccolte in tutto il mondo, aiuteranno migliaia di anime a superare le difficoltà delle loro vite attuali. Perché aiutare gli altri a guarire, a capire e a evolvere nel...

Tablet a scuola: come cambia la didattica

Tablet a scuola: come cambia la didattica

Autore: Carlo Mazzucchelli ,

Numero di pagine: 64

SAGGIO TECNOLOGIA - La scuola è lo specchio della società e non può rimanere immune dalla rivoluzione tecnologica che sta interessando tutti gli ambiti della vita sociale. Scrive Luigi Pachì nella sua introduzione: "Il tema del terzo e-book di Carlo Mazzucchelli per la collana TechnoVisions non è casuale. L'impiego della tecnologia a scuola non è più solo un obiettivo ma un imperativo e una necessità, per una società italiana che vuole crescere al passo con i tempi e innovando. L'arrivo del tablet e delle nuove tecnologie digitali ha mutato lo scenario e i contesti della didattica scolastica evidenziando ancor più l'urgenza di cambiamento della scuola italiana. L'introduzione delle nuove tecnologie mobili può facilitare il superamento del 'digital divide' italiano rispetto ad altri paesi europei, introduce nuove metodologie e tecniche innovative per la formazione in classe, fornisce agli studenti nuovi e potenti strumenti di apprendimento e può contribuire al rilancio della nostra scuola." Questi i contenuti: Indice 1. Premessa 2. Tecnologia e didattica per una scuola digitale interattiva e sociale a. Una rivoluzione nella didattica b. Nuovi contesti didattici:...

IPv6 in pratica

IPv6 in pratica

Autore: Timothy Rooney , Michael Dooley ,

Numero di pagine: 264

La crescita degli utenti e dei dispositivi collegati alla Rete ha generato il bisogno di ampliare la disponibilità di indirizzi utilizzabili tramite l'ormai consolidata versione 4 del protocollo Internet. IPv6 (Internet Protocol version 6) è stato quindi progettato per succedere a IPv4 migliorando l'efficienza nella gestione del traffico e garantendo l'espansione della Rete. Questo manuale si concentra sulla descrizione di IPv6 e la necessità di interconnessione con IPv4. L'approccio è tattico e strategico – quali vantaggi in termini di business offre IPv6 anche quando si dispone di un'adeguata copertura con IPv4 – ma anche e soprattutto tecnico e ingegneristico: come progettare e implementare un network IPv6 e come gestire la convivenza e la transizione da IPv4. Una guida indispensabile per ingegneri informatici e delle telecomunicazioni, sistemisti, manager e professionisti dell'IT.

È facile affrontare i problemi della vita se sai come farlo

È facile affrontare i problemi della vita se sai come farlo

Autore: Pino De Sario ,

Numero di pagine: 217

Può un problema trasformarsi in un’occasione? Quante volte nel bel mezzo di una discussione in famiglia o sul lavoro vorremmo scappare lontano, evadere da tutte le difficoltà che si creano nella comunicazione con gli altri? Perché non ci si capisce? Perché è così complicato far passare le proprie istanze? I maggiori affanni quotidiani ce li creano proprio le relazioni con il prossimo, spesso più croce che delizia. Il nodo sta nel fatto che ognuno di noi vuole sempre la ragione, ci troviamo in difficoltà ad ammettere un errore o a chiedere semplicemente scusa. Molti scontri sono il frutto non solo di visioni della vita diverse, ma anche di carattere e temperamento poco affini. Per agevolare le relazioni occorre immettersi sulla strada della lealtà e del buon senso. È facile affrontare i problemi della vita se sai come farlo offre al lettore una galleria di strumenti indispensabili per tutti, per pianificare e rendere possibile una serena convivenza nelle relazioni con gli altri e con noi stessi. Una guida indispensabile per gestire al meglio il rapporto con noi stessi e con gli altri Alcuni dei temi trattati: • Come trovare la connessione con l’altro • Avviamento...

Royal City 1

Royal City 1

Autore: Jeff Lemire ,

Numero di pagine: 160

Una cittadina del New Jersey che ha visto tempi migliori. La fabbrica che ne ha determinato per decenni il benessere che naviga in acque difficili. Una famiglia con un segreto. A ciascuno dei membri appare il fantasma di Tommy, morto nel 1993. Figlio, fratello, presenza ingombrante che suscita infinito amore e sensi di colpa. Ciascuno lo "vede" a un'età diversa, in una luce diversa. Jeff Lemire si misura con un progetto personale, corale e difficile: raccontare nel formato della narrazione seriale (la serie è aperta, non si sa ancora quanto durerà) i temi tipici del romanzo grafico. Se questo primo volume è indicazione della qualità di questa storia, ne vedremo presto delle belle. Preparate i fazzoletti.

L'AGROALIMENTARE

L'AGROALIMENTARE

Autore: Antonio Giangrande ,

E’ comodo definirsi scrittori da parte di chi non ha arte né parte. I letterati, che non siano poeti, cioè scrittori stringati, si dividono in narratori e saggisti. E’ facile scrivere “C’era una volta….” e parlare di cazzate con nomi di fantasia. In questo modo il successo è assicurato e non hai rompiballe che si sentono diffamati e che ti querelano e che, spesso, sono gli stessi che ti condannano. Meno facile è essere saggisti e scrivere “C’è adesso….” e parlare di cose reali con nomi e cognomi. Impossibile poi è essere saggisti e scrivere delle malefatte dei magistrati e del Potere in generale, che per logica ti perseguitano per farti cessare di scrivere. Devastante è farlo senza essere di sinistra. Quando si parla di veri scrittori ci si ricordi di Dante Alighieri e della fine che fece il primo saggista mondiale. Le vittime, vere o presunte, di soprusi, parlano solo di loro, inascoltati, pretendendo aiuto. Io da vittima non racconto di me e delle mie traversie. Ascoltato e seguito, parlo degli altri, vittime o carnefici, che l’aiuto cercato non lo concederanno mai. “Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia,...

Educazione alla cittadinanza globale

Educazione alla cittadinanza globale

Autore: UNESCO , International Cooperation Centre (Italy) ,

Numero di pagine: 74

Ultimi ebook e autori ricercati