Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Grandi artiste al lavoro

Grandi artiste al lavoro

Autore: Mason Currey

Come sono riuscite, le grandi artiste, a coniugare gli aspetti quotidiani della vita con la creatività? Scrivevano, dipingevano, componevano ogni giorno? E, se sì, quanto? A che ora cominciavano? E, soprattutto, come ci riuscivano, dovendo anche guadagnarsi da vivere e prendersi cura delle persone presenti nella loro vita? A differenza degli uomini, la cui routine quotidiana sembra curiosamente irreale, con gli ostacoli mitigati da mogli devote e da privilegi accumulati nei secoli, le donne alle prese con il processo creativo hanno dovuto fare i conti da sempre con umilianti frustrazioni e compromessi. Molte delle artiste presenti in questo libro sono cresciute in società che ignoravano o respingevano il lavoro creativo delle donne, e molte avevano genitori o coniugi che si opponevano strenuamente ai loro tentativi di far valere l’espressione artistica rispetto ai tradizionali ruoli di moglie, madre e padrona di casa. Parecchie di loro avevano dei figli e dovettero compiere scelte strazianti nel conciliare le proprie ambizioni con le necessità di chi dipendeva da loro. Tutte furono poi costrette ad affrontare atteggiamenti sessisti da parte del pubblico e di chi apriva le...

Fotografia creativa

Fotografia creativa

Autore: Franco Fontana

Numero di pagine: 176

«I fotografi creativi riflettono se stessi nel mondo, e del mondo si fanno specchio: così, riescono a rendere visibile l'invisibile e a lasciare indelebile traccia del loro sguardo. Anche tu, con questo corso, puoi diventare un fotografo creativo. Ti indurrò a correre rischi e a fare a pezzi le regole.»

Artisti americani tra le due guerre

Artisti americani tra le due guerre

Autore: Francesca Pola , Francesco Tedeschi , Giuliana Scimé

Numero di pagine: 159
Landscape by Signs

Landscape by Signs

Autore: Alessandro Bianchi

From architecture to landscape, the step was not short, like the jumping in scale in the perspective perception of spaces. For architecture, the view stopped against a wall, to then enter and capture the space through the category of the Alberti concinnitas. This book contains articles developed for conferences and magazine papers, written over the last fi ve years, and reconstructs a theoretical and design path of the author and his students at the Politecnico di Milano. Landscape representations of the students are presented, the result of a mixed path between personal perception and visualization techniques, including manual drawing, photography, video and photo retouching. The search for new paths can lead to the desperate exaltation of the expressive characters of each of us (perhaps meaningless) or to the laying of new cornerstones of the representation of the future: we need to go beyond the modern to be a frontier, we need to be avant-garde to recognize in a new sign a symbol of our contemporaneity.

Cindy Sherman

Cindy Sherman

Autore: Francesco Stocchi , Cindy Sherman

Numero di pagine: 107

Many art critics consider Sherman to be not only one of the most successful female photographers of the modern era, but one of the most successful artists of either genders in the late 20th century. This is a retrospective looking at key works over her career.

L'occhio della Medusa

L'occhio della Medusa

Autore: Remo Ceserani

Numero di pagine: 388

Da quando, nel 1838, il dagherrotipo irruppe sulla scena della modernità, nulla fu più come prima. Obiettivi, lastre, camere oscure e bagni chimici non configurarono soltanto una nuova, rivoluzionaria tecnica per riprodurre la realtà: ebbero effetti pervasivi sui modi stessi di percepirla e di immaginarla, quindi di rappresentarla. Con la pittura, anche la letteratura ne fu investita in pieno, tanto che ancora oggi - dopo una ulteriore rivoluzione, quella digitale - romanzi e racconti continuano a denunciare la potenza attrattiva, nel bene o nel male, del mezzo fotografico. Al rapporto quasi bisecolare tra fotografia e opere letterarie Remo Ceserani dedica qui il primo saggio d'insieme, che attraverso una vastissima ricognizione comparatistica offre un repertorio unico e guidato di presenze tematiche, strategie narrative, orientamenti teorici. Sono censite le tipologie dei fotografi-personaggi e rintracciati i campi metaforici di conio inedito, vengono analizzate le mutate procedure di descrizione ed esplorate le connessioni con gli antichi riti della memoria, mentre a poco a poco si compone di fronte al lettore un quadro di ricchezza insospettata. Da Charles Baudelaire a Italo ...

Sin imagen

Maria Antonietta Mameli. Free composition. Ediz. multilingue

Autore: Vicki Goldberg , Alberto Salvadori

Numero di pagine: 32
Storia delle donne in Occidente: L'Ottocento

Storia delle donne in Occidente: L'Ottocento

Autore: Georges Duby , Michelle Perrot , Geneviève Fraisse

Numero di pagine: 664
George Segal. The Artist's Studio. Ediz. italiana e inglese

George Segal. The Artist's Studio. Ediz. italiana e inglese

Autore: George Segal , Gianni Mercurio , Museo d'arte contemporanea Roma

Numero di pagine: 111
Quando dire no

Quando dire no

Autore: Rogge Jan-Uwe

Numero di pagine: 227

«I limiti sono parte delle fondamenta su cui si edifica il rapporto tra genitori e figli. Individuarli e applicarli non ha nulla a che vedere con l’imposizione di divieti e punizioni. Non si tratta di far valere la propria autorità bensì di guidare, supportare, stimolare il bambino.» Che cosa si deve fare perché l’educazione dei nostri figli non si trasformi in uno stress quotidiano? Come trovare la giusta via di mezzo tra permissività e autoritarismo? Secondo Jan-Uwe Rogge ai genitori non mancano le conoscenze pedagogiche, ma piuttosto la capacità di mettersi in contatto con i propri figli, anche attraverso lo scontro e spesso sono i bambini stessi a chiedere l’imposizione di limiti. I problemi a scuola, le lotte a tavola, le ore passate davanti alla televisione: questi e molti altri sono i temi che Rogge affronta, avvalendosi di numerosi esempi di conflitti quotidiani.

Elogio dell'errore

Elogio dell'errore

Autore: Tim Harford

Numero di pagine: 352

Questo formidabile libro ci insegna a trarre vantaggio dai nostri errori. Spaziando con una prosa agile e avvincente dalla cronaca all'analisi economica, Harford mostra come aziende, governi e gente comune possano vincere solo comprendendo come funziona la natura umana.

Humor e pensiero laterale

Humor e pensiero laterale

Autore: Filippo Losito

Numero di pagine: 160

«Eureka!» e non «Accidenti, ora mi tocca asciugare» esclamò Archimede mentre, immergendosi nella vasca, osservava l’acqua che ne fuoriusciva. «Eureka!»: intuizione geniale. Ma da dove arrivano le grandi idee? È forse possibile allenare la creatività per produrre soluzioni inaspettate? E che cosa c’entra tutto questo con lo humor? Umorismo e processi creativi sono movimenti analoghi di un’unica forma di pensiero: quel pensiero laterale che, come ci insegna il neuroscienziato Edward De Bono, ha a che fare con il «pensare al pensare», un’attitudine della mente che può essere insegnata e diventare oggetto di training al pari della matematica o della musica. La creatività, da dote innata e tratto di pochi geni, si rivela un potenziale di cui tutti disponiamo, in grado di mutare percezioni e concetti. Se tuttavia numerosi studi si sono occupati dei processi sottesi all’esperienza umoristica e allo slittamento cognitivo che la attiva, e una solida letteratura è dedicata alla mente creativa, più rara è la ricerca di un ponte tra queste due attività tipicamente umane. In questo libro, Losito si muove con fluidità fra teorie dell’umorismo ed elementi di...

La formazione per le risorse umane con la Visual Art

La formazione per le risorse umane con la Visual Art

Autore: Valeria Caggiano , Eleonora Geria

Numero di pagine: 244

Ultimi ebook e autori ricercati