Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Malattie del cuore di Braunwald X ed.

Malattie del cuore di Braunwald X ed.

Autore: Eduard Braunwald , Douglas Mann , Douglas Zipes , Peter Libby , Robert Bonow ,

Numero di pagine: 2112

IL RIFERIMENTO INTERNAZIONALE DELLA CARDIOLOGIA MODERNA DAL 1978 Da quasi 40 anni Malattie del cuore di Braunwald è il trattato di cardiologia più autorevole al mondo: affronta tutti gli aspetti della pratica clinica cardiovascolare dando spazio in ogni edizione anche alle acquisizioni più recenti della ricerca. Questa decima edizione affronta molti argomenti totalmente nuovi (principi di genetica cardiovascolare e biomarcatori, proteomica, e medicina personalizzata) e include le nuove linee guida sulle malattie dell’aorta, le arteriopatie periferiche, il diabete, l’insufficienza cardiaca e le valvulopatie.

L'Elettrocardiogramma Saperlo Interpretare

L'Elettrocardiogramma Saperlo Interpretare

Autore: Gay,Jean; , Fabrizio Castaldo ,

Numero di pagine: 440

Se pensiamo che i primi elettrocardiogrammi furono registrati all’inizio del secolo scorso, grazie al lavoro pioneristico di Einthoven, sembra quasi incredibile che a distanza di più di cent’anni questo strumento continui ad essere preziosissimo per aiutare il cardiologo nei suoi compiti di diagnostica, ad esempio in PS, in U.T.I.C. e in Emodinamica. Tuttavia l’apprendimento di questa tecnica non è intuitivo, ed è necessario un percorso ben guidato per poter ottenere la necessaria abilità nell’interpretazione del tracciato. Per tale motivo credo sia il benvenuto il testo di elettrocardiografia curato dal Dott. Fabrizio Castaldo. Conosco il Dott. Castaldo da moltissimi anni e ho sempre apprezzato la sua capacità di sintesi diagnostica, derivata evidentemente dalla sua grandissima esperienza clinica affinata anche durante soggiorni in sedi prestigiose all’estero fra cui ricordiamo Parigi, e la sua collaborazione con il Prof. Dubost, cardiochirurgo di fama planetaria. Tutte le volte, e sono state numerose in questi anni, che ho discusso un caso clinico con il Dott. Castaldo, ho sempre avuto modo di apprezzare la sua capacità di interpretare i dati strumentali nel...

Elettrocardiografia del cane e del gatto. Seconda Edizione

Elettrocardiografia del cane e del gatto. Seconda Edizione

Autore: Roberto Santilli , Romain Pariaut , Manuela Perego , Moise Sydney ,

Numero di pagine: 347

Questo volume si conferma nel panorama editoriale internazionale come lo strumento indispensabile per comprendere le conseguenze emodinamiche dei disturbi del ritmo e delle aritmie sopraventricolari, l’eziologia delle aritmie ventricolari, i parametri per valutare il rischio e la necessità di trattamento e la descrizione dei riflessi cardiovascolari. È un libro da studiare ma anche da consultare per la diagnosi rapida durante le attività giornaliere, ricco di illustrazioni, elettrocardiogrammi e schemi riassuntivi. Alla fine del volume, per illustrare la metodologia di approccio all’elettrocardiogramma, sono stati inseriti dei tracciati con relativa interpretazione. Elettrocardiografia del cane e del gatto è un riferimento fondamentale per coloro che vogliono apprendere le basi dell’elettrocardiografia, tecnica indispensabile a completamento dell’iter diagnostico cardiovascolare, e per coloro che affrontano la sfida di interpretare aritmie più complesse in campo veterinario.

La mente adolescente

La mente adolescente

Autore: Daniel J. Siegel ,

Numero di pagine: 314

Fra i dodici e i ventiquattro anni si verificano nel nostro cervello cambiamenti decisivi, non sempre facili da affrontare. Daniel J. Siegel, psichiatra di fama internazionale, sfata qui una serie di luoghi comuni sull’adolescenza, descrivendola come una fase di grande vitalità. È durante l’adolescenza che apprendiamo abilità importanti: diventiamo autonomi dalla famiglia, impariamo a correre rischi per affrontare le sfide del mondo contemporaneo. Siegel descrive come il comportamento degli adolescenti sia influenzato dall’intenso sviluppo cerebrale che avviene in questa fase della vita. Basandosi sulle più recenti scoperte nel campo della neurobiologia interpersonale, l’autore propone una serie di strategie stimolanti per applicare nella pratica le conoscenze riguardanti il funzionamento cerebrale: sono strategie che aiutano gli adolescenti a rendere più gratificanti i rapporti con gli altri e che servono ad alleviare il disagio e la solitudine che a volte assalgono genitori e figli in ugual misura. Una guida per comprendere la mente dei ragazzi, che aiuterà adolescenti e genitori a dare il meglio di sé anche oltre questa fase della vita.

RUGARLI Medicina interna sistematica

RUGARLI Medicina interna sistematica

Autore: Claudio Rugarli ,

Numero di pagine: 2256

Il Rugarli medicina interna sistematica, arrivato alla sua settima edizione, è lo strumento fondamentale che accompagna lo studente di medicina nel corso del triennio clinico. Anche in questa edizione ha mantenuto la struttura per apparati con una prima parte introduttiva con nozioni di base per categorie nosologiche (definizione, classificazione, fisiopatologia, diagnostica laboratorio e strumentale, caratteristiche cliniche del paziente tipo) seguita da una rassegna delle singole malattie presentate sempre con lo stesso schema (epidemiologia, eziopatogenesi, fisiopatologia, clinica, diagnosi, cenni di terapia, decorso e prognosi). Nella revisione e aggiornamento dei contenuti gli Autori hanno prestato particolare attenzione alla parte relativa alla diagnosi. Infatti, con l’intento di abituare gli studenti al ragionamento clinico oltre a un cappello introduttivo sul metodo, è stato dato spazio per ciascuna patologia ai dati relativi alla prevalenza e/o elementi predisponenti, alla sensibilità e alla specificità. E’ stato inoltre dedicato ampio spazio alle principali comorbidità senza però arrivare alla trattazione del paziente complesso.

Frammentare l'iceberg. Counseling naturopatico bionutrizionale

Frammentare l'iceberg. Counseling naturopatico bionutrizionale

Autore: Letizia Bernardi Cavalieri ,

Numero di pagine: 576
Cuore di tenebra

Cuore di tenebra

Autore: Joseph Conrad ,

Numero di pagine: 122

Cuore di tenebra fu scritto da Conrad in due mesi, nel 1898, sotto l'influsso della biografia e del mito di Rimbaud. È anzitutto un libro sul viaggio, sulla passione della scoperta di luoghi nuovi. In seguito, la vicenda di Marlowe diventa una discesa agli inferi, nel cuore dell'Africa. L'incontro con Kurtz - agente dei mercanti d'avorio, che ha reso brutalmente schiavi gli indigeni - mette il protagonista, e il lettore, a contatto con il "cuore di tenebra": il Male, reso grottesco da quegli uomini che credono Kurtz una sorta di divinità. Ma anche lui è, a suo modo, una vittima della solitudine, della follia della cultura occidentale che va in mille pezzi quando entra in contatto con l'Altro. La morale del polacco-inglese Conrad è una risposta polemica al russo Dostoevskij: dato che Dio non c'è, difendiamoci da soli contro noi stessi.

Lineamenti del processo civile italiano. Tutela giurisdizionale, procedimento di cognizione, cautele

Lineamenti del processo civile italiano. Tutela giurisdizionale, procedimento di cognizione, cautele

Autore: Bruno Sassani ,

Numero di pagine: 712
La perfetta felicità. Una guida pratica alle fasi di meditazione

La perfetta felicità. Una guida pratica alle fasi di meditazione

Autore: Gyatso Tenzin (Dalai Lama) ,

Numero di pagine: 254
Tempesta

Tempesta

Autore: Lilli Gruber ,

Numero di pagine: 394

"Mi chiamo Hella, Hella Rizzolli, e la mia voce viene dal passato." Quel passato è il 1941, in un'Europa in cui il nazismo dilaga vittorioso assoggettando un Paese dopo l'altro. Hella crede ancora nel Führer, ma lui le sta strappando ciò che ha di più prezioso: Wastl, il suo fidanzato, che parte per il fronte dopo un'ultima settimana d'amore a Berlino. Sul treno che riporta Hella a casa c'è anche un giovane falsario, Karl, che in fuga da una Germania ormai troppo pericolosa per i nemici del regime ha deciso di rifugiarsi in Sudtirolo. Ma nemmeno quella terra chiusa tra le montagne è al sicuro dalle tempeste della storia: nei quattro anni successivi, che devasteranno il mondo, l'orrore del nazismo e la realtà della guerra arrivano anche qui, culminando nell'occupazione da parte dei tedeschi nel 1943. Hella e la sua famiglia sono costretti ad abbandonare le loro illusioni, e Karl a confrontarsi con il Male. In questo nuovo episodio della storia della sua Heimat e della sua famiglia, cominciata con Eredità, Lilli Gruber riprende le fila della vita di Hella, la sua prozia, per seguirla attraverso gli anni cruciali della Seconda guerra mondiale: dall'apertura del fronte...

Romanzi I

Romanzi I

Autore: Lev Nikolaevic Tolstoj ,

Numero di pagine: 848

L’ultima grande ribellione narrativa di Tolstoj, Resurrezione, gli valse nel 1901 la scomunica da parte della chiesa ortodossa. Eppure costituisce uno straordinario itinerario nell’angoscia di un uomo, stretto nel ferreo “ordine delle cose”, per il quale un approccio radicale alla morale evangelica sembra essere l’unica via di scampo. All’apice della sua fama, infatti, il grande scrittore russo era tormentato dall’ingiustizia sociale, dall’iniquità dei tribunali e dalle sofferenze dei carcerati. Da qui la resurrezione di Nechljudov, il personaggio chiave del romanzo, che aveva già fatto la sua comparsa nella trilogia Infanzia, Adolescenza e Giovinezza, dove era l’amico del cuore del protagonista, gli somigliava e lo completava. Trent’anni dopo, il resoconto di un episodio di cronaca giudiziaria avrebbe dato all’autore l’occasione per richiamarlo in vita e farne il proprio alter ego, l’interprete di una rinascita etica simile a quella vissuta, o almeno disperatamente cercata, dallo stesso Tolstoj. I romanzi giovanili e il capolavoro della maturità sono quindi legati da sotterranei fili rossi, sempre a cavallo tra autobiografia e finzione letteraria. In...

Fratelli d'acqua

Fratelli d'acqua

Autore: Andréa del Fuego ,

Numero di pagine: 174

Un temporale colpisce la casupola della famiglia Malaquias, sperduta fra le radure dell’enigmatico luogo chiamato Serra Morena. Al disastro sopravvivono solo i tre bambini. Questo romanzo è la loro storia: animati da un’ostinazione visionaria che ha radici nella semplicità della loro educazione, e soprattutto del loro scarno eppure profondo universo, sono destinati a intraprendere un cammino vertiginoso lungo il quale si imbattono in fazendeiros depositari dei codici della società patriarcale, strane signore coinvolte nel traffico di neonati nella babele di una gigantesca stazione degli autobus, eccentriche suore francesi, vallate misteriose trasformate dal progresso in fantasmagorici mari interni.Fratelli d’acqua è un romanzo poderoso e insieme delicato, viscerale e a tratti vertiginoso, complice lo scenario di un Brasile arcaico, apparentemente dimenticato dalla Storia e tuttavia contrapposto a una modernità sfumata e minacciosa. Con una lingua lirica ed efficace, quello di Andréa del Fuego è un esordio sorprendente nella letteratura brasiliana. Attingendo al realismo magico e a partire da un episodio della sua storia famigliare – un raggio misterioso che cade...

Siddhartha

Siddhartha

Autore: Hermann Hesse ,

Numero di pagine: 180

Chi è Siddhartha? È uno che cerca, e cerca soprattutto di vivere intera la propria vita. Passa di esperienza in esperienza, dal misticismo alla sensualità, dalla meditazione filosofica alla vita degli affari, e non si ferma presso nessun maestro, non considera definitiva nessuna acquisizione, perché ciò che va cercato è il tutto, il misterioso tutto che si veste di mille volti cangianti. E alla fine quel tutto, la ruota delle apparenze, rifluirà dietro il perfetto sorriso di Siddhartha, che ripete il «costante, tranquillo, fine, impenetrabile, forse benigno, forse schernevole, saggio, multirugoso sorriso di Gotama, il Buddha, quale egli stesso l’aveva visto centinaia di volte con venerazione». "Siddhartha" è senz’altro l’opera di Hesse più universalmente nota. Questo breve romanzo di ambiente indiano, pubblicato per la prima volta nel 1922, ha avuto infatti in questi ultimi anni una strepitosa fortuna. Prima in America, poi in ogni parte del mondo, i giovani lo hanno riscoperto come un loro testo, dove non trovavano solo un grande scrittore moderno ma un sottile e delicato saggio, capace di dare, attraverso questa parabola romanzesca, un insegnamento sulla vita...

La castrazione e altri metodi infallibili per prevenire l’acne

La castrazione e altri metodi infallibili per prevenire l’acne

Autore: Daniele Luttazzi ,

Numero di pagine: 235

Il segreto dei bestseller è nel titolo. Giulio Einaudi era convinto chequalunque libro potesse diventare un bestseller se aveva l’avverbio Comenel titolo, perché tutti sono curiosi di imparare qualcosa. Pavese gli chiese:"E allora Via col vento? Ha venduto milioni di copie". "Èvero," replicò Einaudi "ma avrebbe venduto molto di più se si fosseintitolato Come andare via col vento." "Ah ah ah!" risePavese. "Ah ah ah!" Avrebbe voluto ammazzarsi.L’opinione del grande editore pare adesso confermata da un recente sondaggiosecondo cui il titolo perfetto per un libro di successo sarebbe Comeguadagnare 100 miliardi e parlare perfettamente l’inglese e avere un bell’aspettoed essere sexy e in buona salute e colto e ben vestito e che vini ordinare conquali portate e scrivere canzoni e imparare la tassidermia nel tempo libero.Saputa la cosa, Luttazzi voleva intitolare proprio così questo suo ultimolibro. Purtroppo, un libro con un titolo così c’era già.La castrazione e altri metodi infallibili per prevenire l’acne, lastoria di uno psicopatico che si diverte a rovinare l’esistenza del prossimoper ricavarne soldi a palate e ci riesce così bene che diventa capo delgoverno,...

L'impronta dell'editore

L'impronta dell'editore

Autore: Roberto Calasso ,

Numero di pagine: 164

La vera storia dell'editoria è in larga parte orale – e tale sembra destinata a rimanere. Una teoria dell'arte editoriale non si è mai sviluppata – e forse è troppo tardi perché si sviluppi ora. Andando contro a questi dati di fatto, ho provato a mettere insieme due elementi: qualche passaggio nella storia di Adelphi, quale ho vissuto per cinquant'anni, e un profilo non di teoria dell'editoria, ma di ciò che una certa editoria potrebbe anche essere: una "forma", da studiare e da giudicare come si fa con un libro. Che, nel caso di Adelphi, avrebbe più di duemila capitoli. R.C.

Il teorema della corda

Il teorema della corda

Autore: Nicola Oddati ,

Numero di pagine: 296

A Napoli tre suicidi molto sospetti scuotono uno dopo l'altro i palazzi del potere e i salotti dell'alta borghesia. Tutte e tre le vittime vengono trovate impiccate. Il questore chiede aiuto a due consulenti molto particolari: l'avvocato Agatino Dell'Aquila e un suo giovane ed eccentricoamico di origini siciliane, Pietro Maiorana di Altomonte, professore di matematica all'università.

Italia Nostra 456/2010

Italia Nostra 456/2010

Autore: AA. VV. ,

Numero di pagine: 32

EDITORIALE Una questione nazionale NICOLA CARACCIOLO OPINIONE Napoli, un degrado inarrestabile? PIERO CRAVERI RIFLESSIONI Viaggio nell'Italia perduta RAFFAELE LA CAPRIA L'INTERVISTA La mia patria, la mia storia INTERVISTA A VEZIO DE LUCIA DI NICOLA CARACCIOLO E DAFNE COLA Italia Nostra sul Piano Regolatore SCHEDA DELLA SEZIONE DI NAPOLI DI ITALIA NOSTRA DOSSIER La difesa e il restauro GUIDO DONATONE Se la deroga diventa regola LUIGI DE FALCO Crollato un palazzo all'alba MARIO DE CUNZO Acqua privata, acqua maltrattata CARLO IANNELLO La Napoli borbonica MARIA ROSARIA IACONO Le "ecoballe" in Campania RAFFAELLA DI LEO Il Parco nazionale dei rifiuti UGO LEONE Goethe e la "monnezza" di Napoli FEDERICO VALERIO Incuria, sciatteria, inefficienza ALESSANDRA MOTTOLA MOLFINO Polemiche antiche e recenti MARIO PAGANO Un'esperienza fallita MARIA PIA GUERMANDI SEGNALAZIONI Quale futuro per il San Carlo? G.D. Bagnoli vent'anni dopo FRANCESCO IANNELLO Restauri sbagliati a Teano ALFREDO BALASCO

Via del Campo

Via del Campo

Autore: Fabio Beccacini ,

Numero di pagine: 120

Un noir di carta a vetro, una Genova splendida e dannata. Un maresciallo malinconico perso nei ricordi, un cronista di nera che beve troppo, una puttana che fa troppe domande e una che avrebbe voluto cambiare vita. Un assassino introvabile, incomprensibile. La Genova dei vicoli, delle strade strette e labirintiche. Vite che si intrecciano sullo sfondo uterale e nero-grigio di una città decadente. Storie che si incontrano (scontrano) nel ventre duro di una piccola metropoli ormai indifferente.

Interpretazione Rapida dell’ECG in Medicina d’Urgenza

Interpretazione Rapida dell’ECG in Medicina d’Urgenza

Autore: Martindale. J ,

Numero di pagine: 480

Interpretazione rapida dell’ECG in Medicina d’Urgenza Guida Visiva Il riconoscimento del pattern elettrocardiografico ricopre un ruolo indiscutibile nella pratica clinica e consente di fare diagnosi in tempo reale. L’obiettivo principale di questo testo è fornire uno strumento visivo che possa aiutare i clinici e gli altri sanitari che lavorano nell’ambito dell’emergenza a riconoscere rapidamente i pattern elettrocardiografici principali. Riteniamo che, alla fine del libro, i lettori conosceranno i pattern elettrocardiografici di comune riscontro nelle patologie più rilevanti, incluse quelle potenzialmente pericolose per la vita. Il testo mostra innanzitutto i tracciati elettrocardiografici originali per consentire al lettore di riconoscerne ed interpretarne le caratteristiche salienti. Il lettore può sfogliare le pagine e vedere lo stesso tracciato con i pattern irregolari ingranditi, evidenziati con differenti colori e descritti brevemente nel testo. Questo testo è intenzionalmente grafico e non tecnico. È stato progettato per aiutare i medici a fare diagnosi ponendo in risalto le anomalie con le illustrazioni e i colori.

Le bombe di Milano

Le bombe di Milano

Autore: AA.VV., ,

Numero di pagine: 267

La bomba di piazza Fontana del 12 dicembre 1969 distrusse una banca, cancellò diciassette vite, ferì una città, lacerò la democrazia italiana. A quarant'anni di distanza, non esiste ancora una univoca, accettabile, versione dei fatti: non quella della politica né quella dei tribunali, non quella della polizia né quella della stampa. Resta solo la memoria divisa di un Paese. Nei giorni immediatamente successivi alla strage, dieci giornalisti, un magistrato e un avvocato misero sulla carta quanto era sotto i loro occhi, quello che nessuno raccontava: le oculate reticenze, le sfacciate menzogne, le grossolane montature, le intollerabili complicità. Il patto di fiducia tra Stato e cittadini che si andava incrinando, per sempre. Il libro che ne risultò è ancora oggi una straordinaria galleria di ritratti lucidissimi e commoventi: dodici testimonianze che fotografano la polverizzazione della realtà. L'attenzione per i dettagli, dall'espressione di un viso all'intonazione di una voce, insieme alla capacità di guardare dietro le quinte di una sorta di rappresentazione collettiva, danno a queste pagine tutto il vigore corale e la disarmante contemporaneità della migliore...

Ultimi ebook e autori ricercati