Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
La figura di Elia nel Vangelo di Marco

La figura di Elia nel Vangelo di Marco

Autore: Cosimo Pagliara ,

Numero di pagine: 393

Sebbene presente in tutti i Sinottici, Elia occupa un posto di rilievo nel pensiero di Marco, come rivelano i frequenti riferimenti e richiami indiretti. La sua presenza emblematica mostra una deliberata intenzione di Marco ad instaurare un rapporto tra la via di Gesu ed Elia attraverso brani fortemente cristologici. La ricerca si snoda attraverso due percorsi uno esegetico e l'altro teologico. Il primo e dedicato all'analisi di tutte le conseguenze marciane in cui appare Elia, il secondo si divide tra le pecularieta eliniana che diventa oggetto di esame sia nei contesti biblici premarciani sia nelle fonti della letteratura intertestamentaria, qumranica, talmudica e rabbinica; viene individuata anche la funzione che Elia ricopre all'interno della strategia narrativo-teologica di Marco.

Il cammino di Gesù nel Vangelo di Marco

Il cammino di Gesù nel Vangelo di Marco

Autore: Ermenegildo Manicardi ,

Numero di pagine: 221

Il cammino di Gesù è un elemento importante nella composizione di tutti i vangeli. Nel Vangelo di Marco, però, esso costituisce uno schema narrativo elaborato in maniera organica. Esso aiuta a determinare la struttura della narrazione in quanto è descritto in maniera differente in ciascuna delle sei sezioni, che si succedono nel corpo del racconto marciano. L'andare concreto di Gesù realizza "la via del Signore" che è la presenza divina tra gli uomini: in Gesù Dio si fa presente chiedendo conversione, concedendo il perdono ed immergendo nello Spirito Santo. Il cammino terreno di Gesù si prolunga in quello del Risorto, che "precedendo" i suoi, rende possibile di nuovo la sequela dei discepoli nella quale la "via di Dio" si realizza come proclamazione del vangelo.

L'ebraismo e gli ebrei nel vangelo di Giovanni

L'ebraismo e gli ebrei nel vangelo di Giovanni

Autore: Johannes Beutler ,

Numero di pagine: 172

Si è detto che il Vangelo di Giovanni sia nello stesso tempo il vangelo più ebraico e più anti-ebraico di tutti i vangeli. Questo doppio aspetto si riflette anche nel presente libro. Il volume prende avvio dall'osservazione che l'anno liturgico ebraico ha un ruolo determinante per la struttura del quarto vangelo. Gesù si reca in pellegrinaggio a Gerusalemme per le grandi feste e si incontra in questa città con i rappresentanti del suo popolo. I tempi sacri (le feste e il Sabato) e i luoghi sacri (il Tempio e la Sinagoga) hanno un posto importante in questo Vangelo. Lo stesso vale per la Sacra Scrittura di Israele, con le sue parti: Torah, Profeti e Scritti Sacri. I grandi personaggi della storia di Israele si riflettono nel quarto vangelo: Abramo, i Patriarchi e Mosè. La cristologia di Giovanni si sviluppa facendo ricorso alle figure del Servo di Dio, del Figlio dell'Uomo e del Messia. La salvezza portata da Gesù è prefigurata nel Pane dal Cielo. Altri temi come quelli del Popolo di Dio, il Pastore, lo Spirito, la testimonianza o l'Ora escatologica sono assunti nel vangelo di Giovanni dall'eredità ebraica. Forse è proprio a causa della vicinanza tra il cristianesimo...

Il perdono di Dio nel vangelo di Matteo

Il perdono di Dio nel vangelo di Matteo

Autore: Teodor Costin ,

Numero di pagine: 250

Molti autori convengono nel definire il perdono dei peccati come centro della missione di Gesu, aspetto che emerge nel vangelo di Matteo. La presente monografia e uno studio analitico del perdono concesso da Dio attraverso Gesu quale tema teologico a se stante. Il perdono di Dio si sviluppa progressivamente a partire da 1,21 che annuncia il compito di Gesu di salvare il suo popolo dai peccati fino a 26, 26-28. L'essere con noi di Dio mediante Gesu sottende l'intero vangelo; inoltre con le parole Io sono con voi per sempre fino alla fine (28,20), Matteo inquadra il suo vangelo in un tema basilare: la presenza di Gesu Signore nella sua Chiesa come Emmanuele, per salvare dai peccati.

Tutto il Vangelo in quel grido. Gesù abbandonato nei testi di Chiara Lubich

Tutto il Vangelo in quel grido. Gesù abbandonato nei testi di Chiara Lubich

Autore: Stefan Tobler ,

Numero di pagine: 336
La preghiera di Gesù nel Vangelo di Matteo

La preghiera di Gesù nel Vangelo di Matteo

Autore: Petr Mareček ,

Numero di pagine: 241

L'autore analizza i testi del primo vangelo che riguardano la preghiera personale di Gesu, ossia il suo modo di pregare, per scoprire il loro significato con tutte le valenze e conseguenze, per palesare la rilevanza della tematica della preghiera nella composizione del vangelo di Matteo. Lo studio e diviso in due parti: nella prima vengono presi in esame i testi che riguardano la preghiera di Gesu adoprando il metodo della lettura sincronica. La seconda parte e dedicata alla funzione della preghiera di Gesu e l'autore cerca di presentare le caratteristiche principali di essa.

Il Vangelo secondo... Dr. House

Il Vangelo secondo... Dr. House

Autore: Diego Goso ,

Numero di pagine: 80

Gregory House è un buon terreno dove la fede può essere seminata e crescere con frutto, lontana dai luoghi comuni, dalle debolezze umane, dalla religione di ruolo e non di cuore, che sono proprio i bersagli preferiti dalla serie medica più seguita al mondo.

Seguendo Gesù con Luca. Commento al vangelo della domenica e delle feste. Anno C

Seguendo Gesù con Luca. Commento al vangelo della domenica e delle feste. Anno C

Autore: Gino Rocca ,

Numero di pagine: 208
Seguendo Gesù con Marco. Commento al Vangelo della domenica e delle feste. Anno B

Seguendo Gesù con Marco. Commento al Vangelo della domenica e delle feste. Anno B

Autore: Gino Rocca ,

Numero di pagine: 208

Ultimi ebook e autori ricercati