Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Aléxandros - 2. Le sabbie di Amon

Aléxandros - 2. Le sabbie di Amon

Autore: Valerio Massimo Manfredi ,

Numero di pagine: 322

Prosegue con Le sabbie di Amon l'affascinante saga di Alessandro Magno dalla penna di Valerio Massimo Manfredi, con il suo entusiasmante affresco di passioni contrastanti e personaggi indimenticabili.

L'isola dei morti

L'isola dei morti

Autore: Valerio Massimo Manfredi ,

Numero di pagine: 84

Il racconto prende ispirazione dal rinvenimento del relitto di una nave risalente al XIV secolo presso San Marco in Boccalama, un'isola della laguna veneta oggi sommersa, usata come luogo di sepoltura (o forse come semplice discarica) dei morti di peste del 1348.

Akropolis

Akropolis

Autore: Valerio Massimo Manfredi ,

Numero di pagine: 272

Com'è nato il concetto di democrazia? Da dove deriva il termine «maratona»? Perché usiamo le espressioni «spada di Damocle» o «filo d'Arianna»? In una affascinante narrazione tra mito e storia, incontriamo dei ed eroi, ma soprattutto poeti, filosofi e condottieri artefici di un'età irripetibile di tragedia, splendore e libertà. Sono loro i protagonisti dell'affascinante romanzo di Atene, una città e una civiltà che costituisce da più di duemila anni il punto di riferimento per tutto il mondo occidentale.

I racconti

I racconti

Autore: Valerio Massimo Manfredi ,

Numero di pagine: 640

La Storia, quella con la S maiuscola, è piena di protagonisti e di eventi che hanno segnato svolte epocali nel cammino dell'umanità. Ma è anche popolata di miriadi di uomini e donne "umili", per dirla con Manzoni, testimoni inconsapevoli e privilegiati di quei fatti. Sono proprio questi personaggi, spesso, al centro della narrativa di Valerio Massimo Manfredi. Appassionato indagatore del nostro passato e non solo, nei suoi racconti lo scrittore-archeologo ci presenta infatti la Storia da punti di vista "laterali", inesplorati, e per questo tanto più illuminanti.

Il mio nome è Nessuno - 1. Il giuramento

Il mio nome è Nessuno - 1. Il giuramento

Autore: Valerio Massimo Manfredi ,

Numero di pagine: 360

Ulisse, Odysseo, Nessuno: l'uomo dal multiforme ingegno, il mito che solca i mari, l'eroe più formidabile e moderno di tutti i tempi è qui, in queste pagine. E ci parla in prima persona, raccontandosi con tutta l'umanità e il coraggio che lo hanno reso, lungo ventisette secoli, più immortale di un dio. Dalla nascita nella piccola, rocciosa Itaca alla formazione di uomo e di guerriero al fianco del padre Laerte, dalle braccia materne della nutrice Euriclea al vasto mare da navigare sino a Sparta, dalla abbagliante e pericolosa bellezza di Elena all'amore per Penelope, dal solenne giuramento tra giovani principi leali al divampare della tremenda discordia: questo romanzo, primo di due volumi, segue Odysseo fino alla resa di Troia, grandiosa e terribile. Prima ancora che inizi il nòstos - lo straordinario viaggio di ritorno - l'avventura già è costellata di incontri folgoranti, segnata da crisi profonde, dominata dall'intelligenza e dall'ardimento di un uomo capace, passo dopo passo, di farsi eroe. La figura di Odysseo ha avuto lo straordinario destino di "reincarnarsi" infinite volte: i più grandi poeti lo hanno cantato, la sua orma profonda e sempre nuova è riconoscibile...

Il faraone delle sabbie

Il faraone delle sabbie

Autore: Valerio Massimo Manfredi ,

Numero di pagine: 378

Mentre lo scontro fra i terroristi palestinesi e il Mossad rischia di far esplodere la polveriera del Medio Oriente, William Blake, egittologo di fama mondiale, viene chiamato per esaminare una strana tomba che nasconde un segreto in grado di sconvolgere gli equilibri del mondo.

Il mio nome è Nessuno - 2. Il ritorno

Il mio nome è Nessuno - 2. Il ritorno

Autore: Valerio Massimo Manfredi ,

Numero di pagine: 336

Ci sono voluti dieci anni ininterrotti di guerra e di sangue, di amori feroci e di odio inestinguibile, per sconfiggere i Troiani. Ora Odysseo deve rimettersi in viaggio con i suoi uomini per fare ritorno a Itaca, dove lo attendono la moglie fedele, il figlio lasciato bambino, la ricompensa per tante sofferenze solida, grande e desiderata quanto il letto nuziale intagliato nel tronco d'ulivo. Ma il nòstos, il ritorno, è una nuova avventura: Odysseo deve riprendere la lotta, la sua sfida agli uomini, alle forze oscure della natura, al capriccioso e imperscrutabile volere degli dei. Vano è disporre gli animi alla gioia del ritorno: l'eroe e i suoi compagni dovranno affrontare imprese spaventose, prove sovrumane, nemici insidiosissimi come il ciclope Polifemo, i mangiatori di loto - il fiore che dà l'oblio - e poi la maga incantatrice che trasforma gli uomini in porci, i mostri dello Stretto, le Sirene dal canto meraviglioso e assassino... Il multiforme Odysseo, il coraggioso Ulisse, l'astuto Nessuno dovrà raggiungere i confini del mondo e addirittura evocare i morti dagli inferi, sperimentando lo struggimento più immedicabile al cospetto di chi ormai vive nel mondo delle...

Sin imagen

Aspetti della tradizione storiografica sulla battaglia di Naraggara

Autore: Valerio Massimo Manfredi ,

Numero di pagine: 94
Zeus e altri racconti

Zeus e altri racconti

Autore: Valerio Massimo Manfredi ,

Numero di pagine: 210

Profondo conoscitore del passato e narratore di talento, Valerio Massimo Manfredi, con la sua scrittura appassionante, riesce a ricreare attorno ai suoi personaggi tutto il fascino, il colore e l'atmosfera di epoche solo in apparenza da noi distanti.

Il romanzo di Odisseo

Il romanzo di Odisseo

Autore: Valerio Massimo Manfredi ,

Numero di pagine: 396

«Io sono quello che sono: piccolo re di un piccolo regno perduto, figlio di una piccola isola, di un destino amaro. Io che ho affrontato senza tremare mostri ed eroi invincibili, spinto dal desiderio di andare sempre più avanti, oltre l'ultimo confine e oltre l'ultimo orizzonte. Io che ho pianto, riso, gioito e sofferto, io che ho amato e odiato. Io che sono tutti e chiunque. Io che sono Nessuno.» Odisseo - l'uomo dal formidabile ingegno, il guerriero che con un cavallo di legno espugnò la città più potente dell'Asia, l'avventuriero che solcò mari mai navigati, divenendo immortale come un dio - ci racconta la sua vita straordinaria. Dall'infanzia nella rocciosa Itaca, alla presa di Troia, al viaggio del ritorno in cui sopravvisse a prove spaventose e sovrumane, alla vendetta contro i Proci. Fino all'Ultimo Viaggio, che resterà per sempre avvolto nel mistero. Da un profondo conoscitore dell'antichità, una saga intensa e travolgente che svela i segreti della Grecia omerica sconosciuti ai testi scolastici e ci regala un ritratto vivido e autentico dell'eroe più moderno di tutti i tempi.

Le 7 meraviglie del mondo antico

Le 7 meraviglie del mondo antico

Autore: Valerio Massimo Manfredi ,

Numero di pagine: 120

I Giardini Pensili di Babilonia, un regalo del re Nabucodonosor alla sua sposa. La Grande Piramide di Cheope, l'unica Meraviglia sopravvissuta fino a oggi. Il genio e l'arte di Fidia, che creò la statua in oro e avorio di Zeus a Olimpia. I 33 metri di altezza del Colosso di Rodi. Il Mausoleo di Alicarnasso, il gigantesco sepolcro che il dinasta Mausolo si fece costruire. L'Artemision di Efeso, tempio leggendario dedicato alla dea Artemide. Il Faro di Alessandria d'Egitto, che indicava la via a mille imbarcazioni.

Quinto comandamento

Quinto comandamento

Autore: Valerio Massimo Manfredi ,

Numero di pagine: 348

In una mattina di febbraio del 2004 un uomo fa irruzione in un ospedale di Imola. Il suo nome è Jean Lautrec. Incurante di sorveglianti e infermieri si precipita nella stanza in cui è sdraiato un uomo sedato e intubato. È un sacerdote, padre Marco Giraldi, che è riuscito a sfuggire ai sicari assoldati dalle multinazionali contro cui si è messo per fermare la distruzione della foresta amazzonica e dei suoi popoli. Ma la sua fuga ha avuto un prezzo. Ora giace nel letto, avvelenato e tenuto in vita dalle macchine. Ha continuato a combattere la causa dei deboli, a dare speranza a chi non ne ha. Jean Lautrec a denti stretti ringhia: "Cosa ti hanno fatto, comandante?". Padre Marco e Jean si erano conosciuti tanti anni prima, in un altro continente, in un altro tempo. In Congo, proprio mentre il paese stava per ottenere l'indipendenza dal Belgio. Ma gli eventi erano precipitati. Il discorso di un giovane rivoluzionario, Patrice Lumumba, aveva incendiato gli animi e il Congo aveva preso fuoco. Era scoppiata la guerra civile, gli scontri tra le etnie, la caccia ai colonizzatori. Padre Marco però decide di non scappare. Resterà in Congo a difendere i confratelli innocenti in quel...

Palladion

Palladion

Autore: Valerio Manfredi ,

Numero di pagine: 302

Dalla Turchia alle sponde del Tirreno, sulle tracce del mitico Palladio, la più sacra immagine della dea Atena, un archeologo insegue indizi vecchi di secoli. Ma la maledizione e gli intrighi d'un tempo si rivelano ancora densi di oscure minacce. Braccato da troppi nemici, dovrà fare appello a tutto il suo coraggio e a tutta la sua freddezza. E la sua mossa vincente è degna di un grandissimo stratega...

S.P.Q.R.

S.P.Q.R.

Autore: Valerio Massimo Manfredi ,

Numero di pagine: 912

Il dominio di Roma è durato oltre dodici secoli. Milleduecento anni di una vicenda che si snoda, dagli albori leggendari fino al tramonto della civiltà classica, con il passo dell'epos. All'interno di questa Storia Valerio Massimo Manfredi, lo scrittore archeologo, ha più volte tratto la materia per raccontare le sue storie: personaggi celeberrimi, come Caio Giulio Cesare, semisconosciuti o anche del tutto inventati. Ma sempre al centro di narrazioni tanto avvincenti quanto documentate. Leggere i tre romanzi compresi in questo volume - Idi di marzo, L'Impero dei Draghi e L'ultima legione - significa partire per un lungo viaggio a ritroso nel tempo, ripercorrere i momenti significativi del nostro passato: assistere all'assassinio di Cesare, all'incontro di un romano con un impero diverso da quello dell'Urbe ma altrettanto affascinante, al passaggio dall'antichità al Medioevo. In compagnia di uno dei più trascinanti affabulatori del nostro tempo.

Aléxandros - 1. Il figlio del sogno

Aléxandros - 1. Il figlio del sogno

Autore: Valerio Massimo Manfredi ,

Numero di pagine: 294

Il figlio del sogno , primo capitolo di una saga esaltante e avvincente, ci narra di un uomo che fu considerato un dio, dei suoi sogni ardenti, delle passioni violente che lo consumarono fino a distruggerlo: Alessandro Magno.

Idi di marzo

Idi di marzo

Autore: Valerio Massimo Manfredi ,

Numero di pagine: 264

Un thriller politico incalzante, un memorabile ritratto di Giulio Cesare e un'attualissima riflessione sul tema del potere e della democrazia.

Lo scudo di Talos

Lo scudo di Talos

Autore: Valerio Massimo Manfredi ,

Numero di pagine: 324

Non c'è posto per un bambino storpio in una famiglia spartana, così Talos viene abbandonato in fasce e salvato da un vecchio pastore che gli insegnerà ad opporsi a un destino già assegnato. Il coraggio e l'ostinazione faranno di lui un arciere abile e possente, al servizio del prepotente ma intrepido Brithos. Senza sapere che un filo di sangue unisce il loro passato... e il loro futuro. Fino a quando Talos non scoprirà qual è davvero il sentiero del suo destino.

Otel Bruni

Otel Bruni

Autore: Valerio Massimo Manfredi ,

Numero di pagine: 360

I Bruni - Callisto, la Clerice, i loro figli, sette maschi e due femmine, e il loro regno: la cascina nella pianura emiliana, i campi coltivati con fatica e la grande stalla, albergo per ogni pellegrino e luogo in cui ci si riunisce per celebrare il rito della veglia nelle lunghe notti d'inverno...

L'armata perduta

L'armata perduta

Autore: Valerio Massimo Manfredi ,

Numero di pagine: 432

401 a.C.: spossata da trent'anni di guerra tra Atene e Sparta, la Grecia è in ginocchio. Nel momento di più profonda crisi, il comandante Clearco arruola un esercito di mercenari greci: l'armata dei "Diecimila". Quale sia la sua missione non è chiaro...

Chimaira

Chimaira

Autore: Valerio Massimo Manfredi ,

Numero di pagine: 252

Incalzante e pieno di colpi di scena, Chimaira è ambientato nel presente eppure strettamente collegato a un passato lontano. Un giovane archeologo tenta di svelare l'enigma di un'antica statua etrusca. Mentre intorno a lui una serie di morti atroci rendono l'indagine più pericolosa.

Le paludi di Hesperia

Le paludi di Hesperia

Autore: Valerio Massimo Manfredi ,

Numero di pagine: 336

Il lutto e il dolore funestano il ritorno degli Achei dopo la caduta di Troia. Su Aiace Oileo si abbatte l'ira di Poseidone; Agamennone muore per mano di Egisto e Klitemnestra; Ulisse deve affrontare interminabili peregrinazioni. E Diomede, tradito e odiato dalla moglie, è costretto a fuggire da Argo e a cercare nelle inospitali regioni di Hesperia una nuova patria per sé e per i suoi fedeli seguaci. Avversità naturali e uomini selvaggi non danno tregua agli stanchi guerrieri. Fino a quando Diomede non si trova ancora una volta di fronte a Enea e ingaggia con lui l'ultimo duello. Ma anche la conquista della pace e di un nuovo regno non impediscono che si compia la tragedia dell'ultimo eroe omerico... Traendo ispirazione dai miti e dalla storia, da Omero e dagli aedi, Valerio Massimo Manfredi ci regala un romanzo poderoso e affascinante sul tramonto della gloria achea. E sulla nascita di un nuovo mondo.

Il tiranno

Il tiranno

Autore: Valerio Massimo Manfredi ,

Numero di pagine: 434

Sicilia, 412 a.C.: comincia il duello infinito fra un uomo e una superpotenza. L'uomo è Dionisio di Siracusa. La superpotenza Cartagine, signora dei mari e megalopoli mercantile...

Aléxandros - 3. Il confine del mondo

Aléxandros - 3. Il confine del mondo

Autore: Valerio Massimo Manfredi ,

Numero di pagine: 378

Con Il confine del mondo Valerio Massimo Manfredi chiude magistralmente la trilogia dedicata alla vita di Alessandro Magno, la vicenda più straordinaria della storia dell'uomo, tra battaglie e violenza ma anche sogni e passione.

Il mio nome è Nessuno - 3. L'oracolo

Il mio nome è Nessuno - 3. L'oracolo

Autore: Valerio Massimo Manfredi ,

Numero di pagine: 360

Atene, 17 novembre 1973. Un eminente archeologo muore misteriosamente subito dopo aver ritrovato il vaso d'oro dell'indovino Tiresia. Poche ore più tardi, mentre scoppiano i disordini di Piazza del Politecnico, una giovane e bella studentessa viene catturata, stuprata e uccisa dalla polizia sotto gli occhi del fidanzato, Claudio Setti. Dieci anni dopo, una catena di efferati delitti sconvolge la Grecia. Riti annunciati da oscure profezie. Omicidi senza spiegazione per chi non abbia vissuto i giorni della rivolta studentesca e non conosca il segreto del vaso di Tiresia, sul quale era raffigurata la profezia riguardante l'ultimo viaggio di Ulisse: una seconda odissea durante la quale l'eroe omerico sarebbe arrivato fino alla fine del mondo, a interrogare il misterioso "oracolo dei morti"...

Anno Domini

Anno Domini

Autore: Valerio Massimo Manfredi , Giulio Leoni , Alan D. Altieri , Carlo A. Martigli , Danila Comastri Montanari , Alfredo Colitto , Scilla Bonfiglioli , Lorenzo Fontana , Fabio Ancarani ,

Numero di pagine: 384

Il crimine va oltre il tempo. Che a uccidere sia un pugnale nella notte, il morso invisibile del veleno o un diabolico marchingegno, in duemila anni niente è cambiato se non l'arma che dà la morte. Così come, fin dalle epoche più remote, la ricerca del colpevole è per l'investigatore prima di tutto una sfida dell'intelligenza, che non ha bisogno di tecnologie sofisticate. Dalla Roma dell'antica repubblica al Risorgimento - passando per la Bologna medievale dei pionieri della medicina, gli splendori del Rinascimento italiano, l'Europa del Seicento devastata dalla Guerra dei Trent'anni -, ecco allora un mosaico di indagini nel passato che ridisegnano la Storia, mettendo in scena il duello all'ultimo sangue tra il senso di giustizia e le crudeli storture della mente umana. L'eterna lotta della parte più pura dell'anima contro quella più oscura che la insidia. Bianco contro nero, da sempre e per sempre. E nel mezzo, le infinite sfumature del giallo.

Ultimi ebook e autori ricercati