Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Commissione parlamentare d'inchiesta sul disastro del Vajont

Commissione parlamentare d'inchiesta sul disastro del Vajont

Autore: Italy. Parlamento. Commissione parlamentare d'inchiesta sul disastro del Vajont ,

Numero di pagine: 84
Vajont: quelli del dopo

Vajont: quelli del dopo

Autore: Mauro Corona ,

Numero di pagine: 84

All'osteria del Gallo Cedrone sei uomini si ritrovano a discutere fuori dai denti, tra un bicchiere di vino e l'altro, sulle responsabilità della tragedia; sul dopo Vajont, sui chi ci ha guadagnato e chi ci ha perso.

Vajont - Oltre il muro

Vajont - Oltre il muro

Autore: Paolo Guarnieri ,

Numero di pagine: 240

L'autore di questo libro, all'epoca dei fatti, era un giovane pompiere. Assieme ai suoi compagni, all'alba del 10 ottobre del 1963, si è trovato improvvisamente catapultato sul luogo del disastro, una delle più grandi catastrofi degli anni sessanta. A distanza di quasi cinquant'anni ha voluto raccontare la sua esperienza mettendo a nudo tutta la drammaticità di quei momenti. Il suo libro parla, facendo raccontare la tragedia, questa volta, da coloro che possono averla vissuta in prima persona. Racconti di storia vissuta, situazioni di una vita normale, ammesso che la parola “normale” abbia un senso nella tragedia del Vajont. Arricchito da una raccolta fotografica dei luoghi del disastro.

La storia del Vajont raccontata dal geologo che ha scoperto la frana

La storia del Vajont raccontata dal geologo che ha scoperto la frana

Autore: Edoardo Semenza ,

Numero di pagine: 280
La storia di Marinella

La storia di Marinella

Autore: Emanuela Da Ros ,

Numero di pagine: 128

"La storia di Marinella" si svolge tutta in giorno, tutta a Longarone. Comincia quando Marinella si sveglia e finisce quando si addormenta, nel suo letto. Quel giorno Marinella vive le “avventure” di una qualsiasi bambina della sua età, nel 1963. È esuberante, irrefrenabile, fa disperare sua madre e la maestra. Da sempre ha due amiche e da questa estate anche un amico, Marco, un bambino dai capelli a cespuglio che viene da Casso e che pare ce l’abbia col mondo intero...anche se è così dolce sotto sotto Il 9 ottobre 1963 è un giorno di risse, marmellate mancate, corse e risate. Impossibile non stare dietro Marinella, ascoltare i suoi pensieri ad alta voce e affezionarsi a lei. Fino alle 22.39, che è l’ora in cui l’orologio del municipio di Longarone si ferma. L’ora in cui si sono fermati tutti gli orologi ritrovati nel fango.

Il racconto del Vajont

Il racconto del Vajont

Autore: Marco Paolini , Gabriele Vacis ,

Numero di pagine: 163

Il 9 ottobre 1963 dal monte Toc, dietro la diga del Vajont, si staccano tutti insieme 260 milioni di metri cubi di roccia che piombano nell’invaso sollevando un’onda che scavalca la diga e cancella letteralmente dalla faccia della terra cinque paesi (Longarone, Pirago, Rivalta, Villanova, Faè) uccidendo 2000 persone. Non si trattò di un «disastro naturale», come scrissero i cronisti all’indomani della strage, ma di una tragedia provocata dall’uomo. Paolini e Vacis ricostruiscono questa drammatica vicenda tipicamente italiana, che passa per la distruzione della civiltà contadina in nome del progresso, per le grandi e le piccole arroganze dei potenti, per l’impotenza dei cittadini costretti ad affrontare uno «Stato nello Stato» (è il giudizio di un democristiano sulla società costruttrice della diga, nel 1961). Si illuminano così le trasformazioni che hanno attraversato il nostro paese dal dopoguerra a oggi. Questo libro è il frutto di un’esperienza che ha già coinvolto migliaia di persone in tutta Italia. Dal 1993 Marco Paolini racconta questa grande tragedia civile. Ha iniziato nelle case degli amici, e poi, centinaia e centinaia di volte, in un monologo...

Vajont, 9 0ttobre '63. Orazione civile. Con DVD

Vajont, 9 0ttobre '63. Orazione civile. Con DVD

Autore: Marco Paolini ,

Numero di pagine: 116

This film presents the theatrical monologue of Marco Paolini. It was broadcasted live by Rai 2, on October 9, 1997 and won the Oscar television Prize for best show of 1997. On October 9, 1963, some 50 million cubic meters of water was displaced over the top of the Vajont dam by a massive landslide. This wall of water washed away five towns and killed 2,000 people. Originally considered a natural disaster, subsequent investigations have shown that the risks of such a landslide were known to the operators of the dam prior to the event, and that they consciously chose to ignore the warning signs. [The monologue] focuses on the human elements: the corporate greed of the builders, the incompetence of the government oversight, and the innocent victims of the tragedy. It is a tribute to those who died, and a reminder to remain vigilant against repetitions.

Vajont. Una tragedia italiana

Vajont. Una tragedia italiana

Autore: Gianni Favero , Corriere della Sera ,

Numero di pagine: 121

Un uomo e una donna. Forse marito e moglie. Forse fratelli. Colpevoli d’essere sopravvissuti alla tragedia. Guardano nell’obiettivo di una macchina fotografica mentre risalgono dalle macerie invisibili di ciò che non c’è più: Longarone. Lui ha la faccia da attore. Un attore che non può recitare alcun dramma perché “è” il dramma. Lei ha il volto asciugato delle lacrime che hanno consumato ogni parola e grida la rabbia silente di millenovecentodieci uomini-donne-bambini morti come innocente tributo al tradimento di una “civiltà” che l’uomo lo ha calpestato. Un disastro “naturale” che di naturale, come sappiamo, aveva ben poco. Quell’uomo e quella donna «vivono» nella fotografia, conservata nel prezioso archivio del Corriere della Sera, che abbiamo scelto per la copertina di questo e-book realizzato dal Corriere del Veneto nel cinquantenario del Vajont e che abbiamo sottotitolato, emblematicamente, “Una tragedia italiana”.

Le foto della frana del Vajont. La scoperta dell'antica frana, le fotografie e gli studi geologici di Edoardo Semenza, Franco Giudici e Daniele Rossi... Con CD-ROM

Le foto della frana del Vajont. La scoperta dell'antica frana, le fotografie e gli studi geologici di Edoardo Semenza, Franco Giudici e Daniele Rossi... Con CD-ROM

Autore: Giovanni Mase ,

Numero di pagine: 48

Ultimi ebook e autori ricercati