Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Manuale delle urgenze ed emergenze nelle discoteche e nei luoghi di aggregazione giovanile

Manuale delle urgenze ed emergenze nelle discoteche e nei luoghi di aggregazione giovanile

Autore: FeDerSerD ,

Numero di pagine: 112
Radiologia in urgenza ed emergenza

Radiologia in urgenza ed emergenza

Autore: Nigel Raby , N. Raby , Laurence Berman , Gerald De Lacey ,

Numero di pagine: 352
Emergenze e urgenze medico chirurgiche

Emergenze e urgenze medico chirurgiche

Autore: Michele Zagra , Francesco Rocco Pugliese ,

Numero di pagine: 816

Chi esercita la propria attività in area di emergenza, sia ospedaliera sia territoriale, necessita di un continuo aggiornamento e supporto nelle scelte cliniche e organizzative cui quotidianamente è sottoposto. Oggi è sempre maggiore la richiesta di interventi non solo efficaci, ma anche appropriati ed efficenti. Il tema dell’organizzazione, dei tempi, delle modalità e della sicurezza di erogazione delle cure, è quindi cruciale sia per i risvolti medico-legali sia alla luce delle più recenti disposizioni normative. Il volume concilia l’autorevolezza della letteratura internazionale più recente – le ultime linee guida, le buone pratiche clinico-assistenziali e le raccomandazioni basate sulle evidenze scientifiche – con la praticità dei manuali professionali. Numerose procedure vengono infatti spiegate nel dettaglio tra cui i blocchi nervosi regionali, le tecniche di sutura e gli accessi venosi periferici e centrale, la gestione avanzata delle vie aeree, con la toracentesi, la rachicentesi e la pericardiocentesi. Tutti i medici che lavorano nell’area dell’emergenza e urgenza avranno in questo testo un riferimento per l’approccio diagnostico-terapeutico e la...

Medicina di emergenza-urgenza

Medicina di emergenza-urgenza

Autore: SIMEU ,

Numero di pagine: 1576

A cura di Anna Maria Ferrari e Cinzia Barletta Il presente volume di Medicina di Emergenza-Urgenza, redatto dalla Faculty della Società Italiana di medicina di Emergenza-Urgenza - SIMEU, si propone come testo aggiornato, Evidence Based, per la gestione delle emergenze. Il paziente viene seguito dalla fase di allarme, sul luogo dell’evento, al trasferimento all’ospedale più appropriato fino al setting di cura definitiva, tracciando il percorso clinico assistenziale nella fase preospedaliera ed ospedaliera in continuità di soccorso.

Manuale di emergenze medico-chirurgiche

Manuale di emergenze medico-chirurgiche

Autore: Francesco Milone , Giovanni Di Minno ,

Affrontare l’emergenza in modo rapido, preciso e sicuro si può imparare. Se un paziente ha il polso assente e all’arrivo dei soccorsi l’ECG mostra onde irregolari con impossibilità a riconoscere onde P o complessi QRS, dopo aver optato per la cardioversione elettrica quali farmaci decideresti di utilizzare? - Dopamina o epinefrina - Dopamina o amiodarone - Amiodarone o lidocaina - Atropina o lidocaina. Questo è uno dei tanti scenari che ogni tipo di medico può dover affrontare una volta nella vita, in ospedale così come a casa o in strada. Questo Manuale di Emergenze medico-chirurgiche facendo riferimento alle ultime linee guida internazionali punta ad affrontare in modo schematico ed esaustivo tutte quelle emergenze che affollano il pronto soccorso e che consentiranno agli studenti di oggi di salvare molte vite domani. L’allenamento alla gestione dell’emergenza inizia da un esame affrontato con sicurezza.

Annegamento Soccorso tecnico e sanitario

Annegamento Soccorso tecnico e sanitario

Autore: Elvia Battaglia , Alessio Baghin ,

Numero di pagine: 242

Tratta le principali problematiche sanitarie e gestionali inerenti al salvataggio in acqua ed è rivolto al personale medico e infermieristico, nonché agli operatori di settore (bagnini addetti al salvamento, forze dell’ordine etc.)

Dalla continuità assistenziale alla prestazione medico generalista integrata

Dalla continuità assistenziale alla prestazione medico generalista integrata

Autore: Stefano D'Errico , Cristoforo Pomara ,

Numero di pagine: 254
Catastrofi e cambiamenti climatici

Catastrofi e cambiamenti climatici

Autore: Raffaele Scolari ,

Perché, al cospetto delle conoscenze e dei dati scientifici sui cambiamenti climatici, delle prospettive assai preoccupanti, di taluni importanti effetti già oggi osservabili, le risposte politiche sia nazionali sia internazionali rimangono ampiamente inadeguate? Come spiegare il diffuso senso d’impotenza, peraltro trapuntato di fatalismo, nei confronti dei tempi lunghi della politica, soprattutto visti i tempi corti dei possibili disastri su scala planetaria? Non è propriamente ufficio della filosofia indicare vie d’uscita, programmare rimedi, e tanto meno appurare quanto certa e inarrestabile sia la corsa verso il disastro totale. Essa può però pensare gli eventi – le catastrofi possibili, probabili o in corso, concorrenti e interagenti – dall’interno, cioè a partire dalla pensabilità degli stessi. Può valutare la forza o la debolezza persuasiva dei modelli scientifici elaborati per descrivere e comprendere il disastro, la possibilità o l’impossibilità di rappresentarlo e narrarlo, e del pari può mostrare quanto la mera volontà di sopravvivenza sia insufficiente per contrastarlo. In altri termini può tentare di illustrare e comprendere lo spirito delle...

Pediatria d'urgenza

Pediatria d'urgenza

Autore: Pasquale Di Pietro , Cesaro Romano , Renata Lorini ,

Numero di pagine: 648

Questo manuale offre una descrizione esaustiva di tutte le urgenze che possono interessare il paziente pediatrico. L’esposizione pratica, arricchita dall’inserimento di numerose tabelle e da box “da ricordare , lo rendono uno strumento di grande utilità non solo per il pediatra che lavora in strutture dedicate ma, e forse soprattutto, per il pediatra ospedaliero e il pediatra di famiglia. Il lettore potrà migliorare le proprie capacità di porre diagnosi corrette e, di conseguenza, prendere le giuste decisioni terapeutiche attraverso la lettura dei casi clinici posti alla fine di ogni argomento.

Emergenze e urgenze medico-chirurgiche. Sintomo diagnosi terapia

Emergenze e urgenze medico-chirurgiche. Sintomo diagnosi terapia

Autore: Michele Zagra , Rocco Pugliese ,

Numero di pagine: 816
Le radici dell'innovazione. Ricerche e progetti degli operatori delle dipendenze

Le radici dell'innovazione. Ricerche e progetti degli operatori delle dipendenze

Autore: Giovanni Strepparola , C. Di Carlo ,

Numero di pagine: 480
Rugarli medicina interna sistematica

Rugarli medicina interna sistematica

Autore: Federico Calligaris Cappio , Gianni Cappelli , Luigi Cantalamessa , MD Cappelini , Paolo Cavallo Perin , Gino Roberto Corazza , Antonio Craxi , Claudio Rugarli ,

Numero di pagine: 2114

Questa sesta edizione di Medicina Interna Sistematica pur rinnovata nei contenuti e nella veste grafica, ha mantenuto inalterata la struttura di base originale con la quale si è perfettamente armonizzata. Le parti delle precedenti edizioni ritenute ancora attuali, sono state mantenute e incorporate nei testi nuovi e tutti i capitoli sono stati aggiornati alla luce delle più recenti novità. L’approfondimento di molti argomenti rende il testo idoneo anche agli insegnamenti specialistici nell’ambito della medicina interna.

Manuale di malattie del sangue

Manuale di malattie del sangue

Autore: Valerio De Stefano , Francesco Di Raimondo , Giorgio La Nasa , Alberto Bosi ,

Numero di pagine: 392

Questo manuale, partendo dalla ¬siopatologia, descrive le diverse patologie in maniera sistematica, per poi dedicare ampio spazio all’approccio al paziente per quadri sintomatologici e alla trattazione delle urgenze in ematologia.

Medicina perioperatoria Terapia intensiva Emergenza

Medicina perioperatoria Terapia intensiva Emergenza

Autore: A. Gullo ,

Numero di pagine: 580

L'obiettivo principale di quest'opera è quello di fornire gli elementi più significativi di aspetti clinici e di problematiche inerenti la medicina perioperatoria, la terapia intensiva e l'emergenza, tutti elementi che costituiscono il nucleo centrale nell'ambito della Medicina per acuti. Il volume è diviso in sette parti, ciascuna delle quali è indipendente dalle altre sebbene un unico filo conduttore venga mantenuto; tale caratteristica è il frutto della fattiva e crescente collaborazione tra diverse Scuole di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione del nostro paese - anche attraverso la loro interazione con personale medico altamente specializzato proveniente da diverse strutture di riferimento - con l'intento di migliorare gli standard della formazione specialistica. Grande rilievo viene dato al monitoraggio della funzione respiratoria e alle nuove tecniche di ventilazione artificiale, con particolare riferimento all'uso originale della ventilazione percussiva ad alta frequenza (VPAF). Nella seconda parte del volume vengono tra l'altro offerti dagli Autori importanti aggiornamenti sull'importanza di un attento monitoraggio clinico e strumentale del paziente...

Terapia farmacologica

Terapia farmacologica

Autore: Giulio Marcon , Emanuela Barbiero ,

Numero di pagine: 112

Questo libro introduce il lettore ai rischi connessi all'uso dei farmaci e agli errori che possono derivarne, senza pretese di esaustività, ma con l'intento di sensibilizzare alla problematica. Errore e rischio in terapia sono affrontati attraverso la descrizione di "casi" e di "esempi", ossia situazioni tratte dalla letteratura che mimano circostanze che possono verificarsi nella pratica clinica.

Ravenna e la Padania dalla Resistenza alla Repubblica

Ravenna e la Padania dalla Resistenza alla Repubblica

Autore: Pier Paolo D'Attorre , Maurizio Ridolfi ,

Numero di pagine: 401
La tutela del minore straniero tra il rispetto delle differenze e l'integrazione sociale

La tutela del minore straniero tra il rispetto delle differenze e l'integrazione sociale

Autore: Liliana Bal Filoramo , Antonella Saracco ,

Numero di pagine: 101
Diagnosi e trattamento delle emergenze medico-chirurgiche

Diagnosi e trattamento delle emergenze medico-chirurgiche

Autore: Bruno Andreoni , Osvaldo Chiara , Daniele Coen , Sergio Vesconi ,

Numero di pagine: 536

In questo volume gli Autori rivedono le più rilevanti sindromi dell'urgenza emergenza ponendo particolare attenzione agli aspetti metodologici del ragionamento clinico, alle priorità di intervento e all'interdisciplinarietà nell'approccio diagnostico e terapeutico. l' impostazione, centrata sui sintomi anziché sulle singole patologie, guida il lettore attraverso un percorso che parte dall'esclusione delle condizioni più gravi per rivolgersi poi alla diagnosi dei quadri più benigni ed ai criteri per il ricovero o la gestione ambulatoriale dei pazienti.

Ultimi ebook e autori ricercati