Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Manuale delle urgenze ed emergenze nelle discoteche e nei luoghi di aggregazione giovanile

Manuale delle urgenze ed emergenze nelle discoteche e nei luoghi di aggregazione giovanile

Autore: FeDerSerD ,

Numero di pagine: 112
Annegamento Soccorso tecnico e sanitario

Annegamento Soccorso tecnico e sanitario

Autore: Elvia Battaglia , Alessio Baghin ,

Numero di pagine: 242

Tratta le principali problematiche sanitarie e gestionali inerenti al salvataggio in acqua ed è rivolto al personale medico e infermieristico, nonché agli operatori di settore (bagnini addetti al salvamento, forze dell’ordine etc.)

Emergenze e urgenze medico chirurgiche

Emergenze e urgenze medico chirurgiche

Autore: Michele Zagra , Francesco Rocco Pugliese ,

Numero di pagine: 816

Chi esercita la propria attività in area di emergenza, sia ospedaliera sia territoriale, necessita di un continuo aggiornamento e supporto nelle scelte cliniche e organizzative cui quotidianamente è sottoposto. Oggi è sempre maggiore la richiesta di interventi non solo efficaci, ma anche appropriati ed efficenti. Il tema dell’organizzazione, dei tempi, delle modalità e della sicurezza di erogazione delle cure, è quindi cruciale sia per i risvolti medico-legali sia alla luce delle più recenti disposizioni normative. Il volume concilia l’autorevolezza della letteratura internazionale più recente – le ultime linee guida, le buone pratiche clinico-assistenziali e le raccomandazioni basate sulle evidenze scientifiche – con la praticità dei manuali professionali. Numerose procedure vengono infatti spiegate nel dettaglio tra cui i blocchi nervosi regionali, le tecniche di sutura e gli accessi venosi periferici e centrale, la gestione avanzata delle vie aeree, con la toracentesi, la rachicentesi e la pericardiocentesi. Tutti i medici che lavorano nell’area dell’emergenza e urgenza avranno in questo testo un riferimento per l’approccio diagnostico-terapeutico e la...

Radiologia in urgenza ed emergenza

Radiologia in urgenza ed emergenza

Autore: Laurence Berman , Simon Morley , Gerald de Lacey , Nigel Raby ,

Numero di pagine: 384

Questa guida tascabile è stata concepita per il giovane medico di pronto soccorso per aiutarlo a leggere le radiografie e “cercare” segni di anomalie che, se trascurati, potrebbero essere pericolosi per il paziente. Descritte all’interno di regioni anatomiche (testa, viso, spalla, gomito, ecc.) le lesioni vengono presentate con il supporto di radiografie e disegni esplicativi. Per ogni distretto anatomico viene presentata l’anatomia normale, vengono evidenziate le domande da porsi davanti a una radiografia, vengono presentati i traumi più frequenti e al tempo stesso quelli più rari e delicati da non sottovalutare. Gli autori propongono percorsi schematici di lettura delle radiografie.

Atlante di Anatomia della testa e del collo di Netter

Atlante di Anatomia della testa e del collo di Netter

Autore: Netter , Norton ,

Numero di pagine: 612

Questo Atlante è stato scritto allo scopo di aiutare gli studenti di Odontoiatria e gli Specialisti ad imparare ed approfondire l’anatomia della testa e del collo. Consigliato, inoltre, agli studenti del 1° anno di Medicina, con l’obiettivo di affrontare sia la parte clinica che la pratica. Questo Atlante contiene più di 700 immagini a colori del Netter Collection Frank. • All’Interno Di Ciascun Capitolo Vengono Illustrati Esempi Di Casi Clinici. • Numerose Tabelle Con Accesso Rapido Alle Informazioni. • Casi Clinici Correlati Da Immagini E Schemi. Per apprendere la clinica, c’è bisogno di comprendere l’anatomia. Molti aspetti anatomici trattati nei corsi di studio, sono stati approfonditi in quest'opera.

Il neuroleso grave

Il neuroleso grave

Autore: Sergio Pintaudi , Lucia Rizzato ,

Numero di pagine: 390

Questo volume affronta gli aspetti clinici, assistenziali e organizzativi del trattamento del neuroleso grave: dal primo soccorso fino alla donazione degli organi a scopo di trapianto, nel caso di arresto irreversibile delle funzioni cerebrali. Nel libro particolare attenzione viene posta all’accoglienza del paziente e alla comunicazione con i familiari, e viene evidenziato il carattere fondamentale del prelievo di organi a scopo di trapianto, quale continuità assistenziale. Guida utile per chi opera nei reparti di terapia intensiva, di rianimazione, neurochirurgia, pronto soccorso e centri di coordinamento trapianti, è completato da appendici con ricca modulistica, linee guida nazionali e normative di pertinenza.

RUGARLI Medicina interna sistematica

RUGARLI Medicina interna sistematica

Autore: Claudio Rugarli ,

Numero di pagine: 2256

Il Rugarli medicina interna sistematica, arrivato alla sua settima edizione, è lo strumento fondamentale che accompagna lo studente di medicina nel corso del triennio clinico. Anche in questa edizione ha mantenuto la struttura per apparati con una prima parte introduttiva con nozioni di base per categorie nosologiche (definizione, classificazione, fisiopatologia, diagnostica laboratorio e strumentale, caratteristiche cliniche del paziente tipo) seguita da una rassegna delle singole malattie presentate sempre con lo stesso schema (epidemiologia, eziopatogenesi, fisiopatologia, clinica, diagnosi, cenni di terapia, decorso e prognosi). Nella revisione e aggiornamento dei contenuti gli Autori hanno prestato particolare attenzione alla parte relativa alla diagnosi. Infatti, con l’intento di abituare gli studenti al ragionamento clinico oltre a un cappello introduttivo sul metodo, è stato dato spazio per ciascuna patologia ai dati relativi alla prevalenza e/o elementi predisponenti, alla sensibilità e alla specificità. E’ stato inoltre dedicato ampio spazio alle principali comorbidità senza però arrivare alla trattazione del paziente complesso.

Emergenze Notes. Guida pratica per gli operatori sanitari dell'emergenza

Emergenze Notes. Guida pratica per gli operatori sanitari dell'emergenza

Autore: Ehren Myers ,

Numero di pagine: 216
Fisiopatologia ed elementi di patologia generale

Fisiopatologia ed elementi di patologia generale

Autore: Kathryn McCance , Sue Huether, ,

Numero di pagine: 808

La Fisiopatologia è lo studio sistematico dei cambiamenti funzionali in cellule, tessuti e organi alterati dalla malattia e/o da infortuni. Nel migliorare la comprensione di malattie e disfunzioni lo studio della fisiopatologia coinvolge molte scienze biomediche e una vasta gamma di attività di ricerca. Sebbene i progressi in questi ambiti abbiano creato un entusiasmo sempre crescente, hanno anche generato il problema di come gli studenti possano far fronte all'accumulo di nuove informazioni. L’obiettivo degli autori è stato quello di sintetizzare tutti questi dati nel modo più semplice possibile presentando una sequenza organizzata e logica dei contenuti sulla base della letteratura e dei lavori scientifici attuali, con spiegazioni chiare correlate da illustrazioni e tabelle riassuntive. L'apprendimento viene facilitato dall'introduzione di una serie di caratteristiche che guidano e sostengono la comprensione, tra cui la presentazione degli argomenti sempre con la medesima struttura (titoli di paragrafo ricorrenti), raccolta in box dedicati dei più recenti sviluppi clinici e di ricerca, box sulle correlazioni tra nutrizione e malattia per sottolineare l'importanza...

Manuale di emergenze medico-chirurgiche

Manuale di emergenze medico-chirurgiche

Autore: Francesco Milone , Giovanni Di Minno ,

Affrontare l’emergenza in modo rapido, preciso e sicuro si può imparare. Se un paziente ha il polso assente e all’arrivo dei soccorsi l’ECG mostra onde irregolari con impossibilità a riconoscere onde P o complessi QRS, dopo aver optato per la cardioversione elettrica quali farmaci decideresti di utilizzare? - Dopamina o epinefrina - Dopamina o amiodarone - Amiodarone o lidocaina - Atropina o lidocaina. Questo è uno dei tanti scenari che ogni tipo di medico può dover affrontare una volta nella vita, in ospedale così come a casa o in strada. Questo Manuale di Emergenze medico-chirurgiche facendo riferimento alle ultime linee guida internazionali punta ad affrontare in modo schematico ed esaustivo tutte quelle emergenze che affollano il pronto soccorso e che consentiranno agli studenti di oggi di salvare molte vite domani. L’allenamento alla gestione dell’emergenza inizia da un esame affrontato con sicurezza.

Medicina legale orientata per problemi - 2 ed.

Medicina legale orientata per problemi - 2 ed.

Autore: Michele Zagra , Antonina Argo ,

Numero di pagine: 400

Con l’esame di Medicina Legale gli studenti del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia si confrontano con il concetto di responsabilità professionale e con i fondamenti etico - deontologici della professione. La nuova edizione del manuale di Argo e Zagra affronta le principali questioni d’interesse medico legale e le più frequenti problematiche legate all’esercizio della medicina in un modo più efficace dal punto di vista didattico, anche grazie a una nuova grafica che mette in evidenza i concetti principali e aiuta lo studente a orientarsi con maggiore facilità. La nuova edizione si è resa necessaria per aggiornare il manuale rispetto alle grandi novità rappresentate dalle leggi sulla sicurezza delle cure, sulla responsabilità professionale, sui reati stradali, sulle vaccinazioni obbligatorie nonché per l’intenso dibattito in tema di autodeterminazione del paziente e consenso informato.

Flussi migratori, comunità e coesione sociale. Nuove sfide per la mediazione

Flussi migratori, comunità e coesione sociale. Nuove sfide per la mediazione

Autore: Turchi , Romanelli ,

Numero di pagine: 144
Psicologia dell'emergenza sanitaria 118. Riflessioni ed esperienze di psicologi, medici e infermieri dell'area critica

Psicologia dell'emergenza sanitaria 118. Riflessioni ed esperienze di psicologi, medici e infermieri dell'area critica

Autore: AA. VV. ,

Numero di pagine: 146

1240.2.13

Il tempo delle istituzioni. Percorsi della contemporaneità: politica e pratiche sociali

Il tempo delle istituzioni. Percorsi della contemporaneità: politica e pratiche sociali

Autore: Ubaldo Fadini ,

Numero di pagine: 179
Il diritto dell'immigrazione (2 voll.)

Il diritto dell'immigrazione (2 voll.)

Autore: Giovanni Cordini , Vittorio Gasparini Casari ,

Numero di pagine: 662
Guardia medica

Guardia medica

Autore: Filippo Anelli , Antonio Velluto ,

Numero di pagine: 448

L’opera si propone come testo di riferimento per medici che svolgono la propria attività nel servizio di Continuità Assistenziale. Pur essendo ormai lontani i tempi in cui sulla guardia medica ricadevano responsabilità relative all’emergenza ed all’urgenza, rimangono immutate per il professionista due necessità: - una preparazione a 360 gradi, che consenta un orientamento diagnostico per ogni singolo caso clinico - la capacità di fornire in tempi rapidi risposte assistenziali valide al cittadino. La cultura ancora oggi ospedalocentrica ed iperspecialistica alla base della formazione universitaria spesso non prepara adeguatamente a queste sfide. Rispetto alla realtà ospedaliera cambia l'approccio al paziente; sono differenti (e limitati) gli strumenti di diagnosi e cura e le notizie a disposizione sul paziente, con conseguente grande rilevanza semeiotica. Sono, inoltre, molto variegati gli aspetti medio-legali che devono essere noti al professionista per operare in tranquillità, riducendo le possibilità di contenzioso. Supportare i medici di Continuità Assistenziale significa innanzitutto fare chiarezza sui loro compiti e sulle loro funzioni, affinché, anche a...

Infermieristica in area critica

Infermieristica in area critica

Autore: Annamaria Bagnasco , Silvia Scelsi , Annalisa Silvestro , Gennaro Rocco , Loredana Sasso ,

Numero di pagine: 330
Filosofia e teoria nella moderna concettualità del nursing professionale

Filosofia e teoria nella moderna concettualità del nursing professionale

Autore: Renzo Zanotti ,

Numero di pagine: 338
Handbook dell'urgenza in medicina. Ediz. ampliata

Handbook dell'urgenza in medicina. Ediz. ampliata

Autore: Mauro Fallani , Antonietta Merola , Sara Gregori , Beatrice Tamagnini , Rodolfo Ferrari ,

Numero di pagine: 282

Ultimi ebook e autori ricercati