Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Paradosso cosmico (Urania)

Paradosso cosmico (Urania)

Autore: Charles L. Harness ,

Numero di pagine: 266

"Fantascienza per grande schermo, fantascienza barocca, fantascienza pura. Così Brian Aldiss ha definito questo romanzo, pubblicato negli USA nel 1953 e rimasto a lungo sconosciuto in Europa. È una riscoperta coloratissima, ricchissima, traboccante: imperatori americani, mutanti, torturatori, schiavi, la Società dei Ladri, la Mente Microfilmica, l'invasione neanderthaliana, i duelli, i balli, le maschere, le spie, i semidei, le fughe, le esecuzioni, le ciurme paranoiche delle stazioni solari, i salti temporali e spaziali, tutto si avvolge spettacolarmente attorno a un enigma centrale, e precipita verso la soluzione in una vertiginosa sequenza dove la perfetta serietà non esclude il perfetto divertimento." Carlo Fruttero & Franco Lucentini

Il giardino di Rama (Urania Jumbo)

Il giardino di Rama (Urania Jumbo)

Autore: Arthur C. Clarke ,

Numero di pagine: 464

"Lo scopo principale è di catalogare le forme di vita presenti in questa parte della galassia." XXIII secolo, duemila esseri umani vengono deportati al di fuori del sistema solare in un Nuovo Eden, il Giardino di Rama, che riproduce alla perfezione un incontaminato habitat terrestre. Qui l'uomo dovrà fondare una nuova comunità, basata sui vecchi principi di giustizia e fratellanza: la lotta tra bene e male, l'aspirazione alla conoscenza delle verità più profonde, l'angosciosa solitudine di fronte all'infinito. Terzo capitolo della saga di Rama (dopo Incontro con Rama, 1973, «Urania Collezione» n. 112, e Rama II, 1989, e seguito da Il segreto di Rama, 2016, «Urania Jumbo» n. 43), questo romanzo è un'entusiasmante avventura nel cuore dell'Universo e dell'umanità dalla penna di uno dei padri della fantascienza.

L'uomo a un grado Kelvin (Urania)

L'uomo a un grado Kelvin (Urania)

Autore: Piero Schiavo Campo ,

Numero di pagine: 280

"Dall'apparecchiatura era uscito un vapore denso, come se il macchinario fosse stato riempito di acqua bollente. Come è noto, invece, l'apparato era gelido: un grado Kelvin, cioè un solo grado al di sopra dello zero assoluto. Attraverso il vapore si vedeva distintamente la figura rattrappita di un uomo. La visione durò pochi istanti, prima che il corpo si tramutasse in una specie di bassorilievo di ghiaccio." Dall'apparizione del cadavere congelato del professor Jan De Ruiter alla soluzione del mistero del teletrasporto quantistico, molta energia impura scorrerà sotto i ponti. De Ruiter ha avuto infatti un'intuizione geniale, ma non sempre ciò che accorcia le distanze fra due punti permette di seguire la traiettoria più facile. E questa volta le molecole di un uomo sono rimaste impigliate – rimescolate – nella vasca dello spaziotempo…

Il mondo di Herovit (Urania)

Il mondo di Herovit (Urania)

Autore: Barry N. Malzberg ,

Numero di pagine: 224

Herovit è uno scrittore di fantascienza che non riesce a finire il suo ultimo romanzo sulla Squadra galattica di esplorazione. Come conseguenza, deve soldi al suo agente. Come corollario, la moglie minaccia di cacciarlo di casa. Il soccorso arriva (o così sembra) dal mondo misterioso della Squadra galattica, nella persona del suo asso Kirk Poland.

I senza-tempo (Urania)

I senza-tempo (Urania)

Autore: Alessandro Forlani ,

Numero di pagine: 224

Chi sono il dottor commercialista Totali, l'avvocato fallimentare Pantocrati, il notaio Maggioritariis? E soprattutto, chi è Monostatos il risvegliato? (Questi nomi, presi a prestito nel 2012, nascondono attività mostruose.) Chi ha assassinato i bambini di una scuola elementare di provincia, divorandoli? (Le indagini sono tuttora in corso.) Cosa vogliono gli Archiburoboti, invasori meccanici già in marcia nel 2024? L'intempestiva risposta arriverà nella spaventosa Italia che ci aspetta nel 2036, in un romanzo di magistrali nefandezze e originalità assoluta, vincitore del premio indetto annualmente da "Urania".

Waldo (Urania)

Waldo (Urania)

Autore: Robert A. Heinlein ,

Numero di pagine: 224

WALDO Robert A. Heinlein non ha sistemato i suoi racconti soltanto nella classica sequenza della Storia futura, ma ha esplorato una serie di percorsi "laterali" di cui fanno parte i due romanzi raccolti in Waldo. Il primo è la storia di un personaggio straordinario che non può vivere sulla Terra e che, per ovviare alle proprie difficoltà fisiche, ha sviluppato straordinarie doti... ingegneristiche. Non a caso i "waldo", le braccia meccaniche che da lui prendono il nome, hanno trovato sorprendenti applicazioni nella realtà della tecnologia moderna e in medicina. Anonima stregoni, che completa il volume, sfida l'immaginazione del lettore con una imprevedibile visione dell'universo: se le arti magiche potessero esistere, la loro pratica sarebbe regolata da leggi non meno ferree della fisica. Un testo di grande attualità, un manifesto dell'anti-irrazionalismo.

Anniversario fatale (Urania)

Anniversario fatale (Urania)

Autore: Ward Moore ,

Numero di pagine: 252

Hodgins McCormick è uno storico nordista che vive in una versione "parallela" degli Stati Uniti dove il Sud ha vinto la Guerra Civile. Ma quando McCormick, usando la macchina del tempo, torna al momento della battaglia di Gettysburg e casualmente ne cambia le sorti, ecco nascere la nostra linea temporale: un corso storico che non prevede la scoperta dei viaggi nel passato e intrappola McCormick in una realtà per lui nuova, ricca di sviluppi inaspettati. Allo storico di professione non rimane altra scelta che scrivere un resoconto di quello che era stato il suo tempo alternato, offrendoci in questo modo un affascinante esempio di storia "parallela".

Anonima aldilà (Urania)

Anonima aldilà (Urania)

Autore: Robert Sheckley ,

Numero di pagine: 224

ANONIMA ALDILÀ Uscito originariamente su "Galaxy", questo romanzo rimane uno dei testi chiave di Sheckley e di tutta la social sf americana. Ma il bello è che l'avventura e l'azione regnano incontrastate fin dalle prime pagine, dove si affaccia l'ipotesi che la morte non sia la fine di tutto, quanto un nuovo (e indesiderato?) inizio. Se vi chiamate Thomas Blaine e ripensate alle tragiche circostanze del vostro trapasso, vi accorgerete che persino in quell'occasione hanno cercato di fregarvi. Per fortuna siete arrivati oltre la fatale soglia in carne e ossa e avete ancora la possibilità di giocare una mano. Attenzione, però: la partita è molto pericolosa, anche se condita dalle scintillanti invenzioni di Robert Sheckley, ed è ricca di tranelli e insidie... Da questo libro il film Freejack - Fuga dal futuro con Mick Jagger.

Disgrazie di donna Urania ovvero Degli studj femminili

Disgrazie di donna Urania ovvero Degli studj femminili

Autore: Carlo Luigi Benvenuto Robbio di San Raffaele ,

Numero di pagine: 126
Disgrazie di Donna Urania, ovvero Degli studj femminili ...

Disgrazie di Donna Urania, ovvero Degli studj femminili ...

Autore: Benvenuto conte di San Rafaele ,

Numero di pagine: 131
Contratto sociale del 19 giugno 1855 Urania compagnia di assicurazioni marittime

Contratto sociale del 19 giugno 1855 Urania compagnia di assicurazioni marittime

Autore: Urania compagnia di assicurazioni marittime ,

Numero di pagine: 54
Cosmolinea B-1 (Urania)

Cosmolinea B-1 (Urania)

Autore: Fredric Brown ,

Numero di pagine: 448

I racconti di Fredric Brown sono un cardine della fantascienza moderna: non c'è antologia generale di sf che non ne accolga i più celebri al posto d'onore insieme ai migliori di Bradbury o di Clarke, di Matheson o di Sheckley. Per questo, rendere di nuovo disponibile l'opera che comprende tutti i racconti di Brown era una necessità improrogabile. "Millemondi" coglie l'occasione di ristampare in questo volume la prima parte della vasta antologia browniana uscita precedentemente nella "Biblioteca di Urania" e ristampata una sola volta nei "Massimi della fantascienza". La raccolta completa consiste di due volumi, il secondo dei quali verrà pubblicato prossimamente.

Cosmolinea B-2 (Urania)

Cosmolinea B-2 (Urania)

Autore: Fredric Brown ,

Numero di pagine: 434

Cosmolinea è la raccolta - presentata da "Urania" in esclusiva - degli oltre cento racconti di fantascienza di Fredric Brown, uno dei maestri della short story americana. La prima parte, Cosmolinea B-1, è apparsa nel volume precedente della collezione "Millemondi" e comprendeva una trentina di titoli cronologicamente ordinati. Questo Cosmolinea B-2 ne comprende più di ottanta, e cioè tutti i racconti - tra cui "Sentinella", "Esperimento", "La risposta" - che Brown scrisse dall'immediato dopoguerra all'anno della sua morte (1972).

Creatura del fuoco (Urania)

Creatura del fuoco (Urania)

Autore: Ian Watson ,

Numero di pagine: 238

CREATURA DEL FUOCO (1988) Che un rettile fiammeggiante esista davvero a Tynemouth, e che spii dalle caverne inviando segnali paranormali sotto la crosta sottile d'Inghilterra, sembra la trama di un romanzo. Invece lo psichiatra John Cunningham deve ricredersi e ascoltare molto attentamente i discorsi di Tommy, un paziente schizofrenico che comincia a raccontargli un'esistenza precedente. Il medico-scrittore si trova di fronte a un'ipotesi sconcertante: che una leggenda locale, la Creatura di Lambton, non sia affatto il frutto di una fantasia malata ma degli esperimenti parabiologici compiuti da Raimondo Lullo. Con conseguenze molto pericolose per il mondo di superficie...

Universo senza luce (Urania)

Universo senza luce (Urania)

Autore: Daniel F. Galouye ,

Numero di pagine: 266

Il genere umano ridotto a una razza di talpe che vive nei cunicoli della Terra. Gli elementi più pericolosi, stronzio e cobalto, battezzati con i nomi dei mitici Demoni gemelli. La radiazione trasformata in una personificazione della morte, la luce adorata come un bene remoto¿ Finché a tutto questo si aggiunge un pericolo nuovo, che scava nelle viscere del pianeta: appaiono mostruosità mai viste e la gente comincia a sparire.

Scacco al tempo (Urania)

Scacco al tempo (Urania)

Autore: Fritz Leiber ,

Numero di pagine: 252

SCACCO AL TEMPO (1953) Carr Mackay ha un lavoro tranquillo, una fidanzata che lo spinge a far carriera e una vita tutto sommato ben pianificata. Ma ecco che un giorno conosce una strana ragazza, bella e alquanto terrorizzata, e da quel momento la sua vita scivola verso un'imprevedibile scoperta. Si accorge di possedere un oscuro potere che il mondo intorno a lui sembra aver perduto, e soprattutto che il tempo non è uguale per tutti. Che non tutti sono obbligati a rispettare la sceneggiatura cosmica imposta silenziosamente al genere umano dall'ordine delle cose. Da quel giorno, la vita di Carr Mackay cambia in modo radicale e spaventoso, perché fra le marionette che tutt'intorno continuano la recita prestabilita, si nascondono altri ribelli niente affatto amichevoli...

L'ultimo teorema (Urania)

L'ultimo teorema (Urania)

Autore: Arthur C. Clarke , Frederick Pohl ,

Numero di pagine: 308

Un uomo non potrà mai volare nello spazio, dicevano i saccenti. Negli stessi anni, e per lo stesso motivo, decretarono che un'astronave non potesse atterrare in Italia. Invece l'astronave Ares atterrò, "prima nave di linea regolare tra i pianeti", e cambiò tutto. Era quella del n. 1 dei "Romanzi di Urania", scesa su di noi il 10 ottobre 1952. Oggi, a sessant'anni di distanza e quasi 1600 numeri dopo, l'ultimo romanzo di Arthur Clarke - scritto in collaborazione con Frederik Pohl - viene a festeggiare degnamente il nostro anniversario. E se qualcuno si chiedesse: "Ma che teorema mi hai fatto?", gli risponderemmo che si tratta del celebre teorema di Fermat, e che un giovane matematico dello Sri Lanka è il primo ad averne scoperto la dimostrazione originale. Mentre ai danni della Terra, strisciante e insidiosa, si prepara l'invasione aliena...

Disgrazie di donna Urania ovvero degli studj femminilli

Disgrazie di donna Urania ovvero degli studj femminilli

Autore: Carlo Benvenuto conte Robbio ,

Numero di pagine: 131
Le fontane del paradiso (Urania)

Le fontane del paradiso (Urania)

Autore: Arthur C. Clarke ,

Numero di pagine: 308

"'Un gigante della fantascienza' è definito Arthur C. Clarke, il profeta dell'Odissea 2001, nell'autorevole e severo Who's Who in Science Fiction di Brian Ash." Così scrivevano, nel 1979, gli allora vati della sf in Italia, Carlo Fruttero e Franco Lucentini, presentando la prima edizione di questo celebre romanzo. E poco importa se il critico citato non era, in realtà, né severo né tantomeno autorevole: prendiamolo come un gesto munifico dei Nostri verso tutto quanto è british, per un impeto d'entusiasmo nato dalla lettura delle Fontane del Paradiso. Che non è solo un libro ricercatissimo, e qui proposto per la prima volta dopo trentaquattro anni, ma è la realistica, insuperata storia del prometeico elevatore spaziale.

E sarà la luce (Urania)

E sarà la luce (Urania)

Autore: James Tiptree Jr. ,

Numero di pagine: 308

Questo celebre romanzo di James Tiptree - una star della fantascienza americana da scoprire e riscoprire - è un tour de force narrativo concentrato nell'ambito di una giornata. Su Damiem, piccolo e sperduto pianeta ai margini della galassia, gli alati e indifesi Dameii cercano di dimenticare le recenti violenze per il possesso delle Lacrime di Stella. Intanto la notte si avvicina e presto sarà visibile il fronte di nova provocato dalla Stella Assassinata. Nel corso di una sola notte, le esistenze di quindici persone radunate nella Stazione di Damiem verranno stravolte da una spietata gara di intrighi e di violenze, con il cosmo turbolento come unico testimone.

Nel segno di Titano (Urania)

Nel segno di Titano (Urania)

Autore: John Varley ,

Numero di pagine: 406

Gea è un mondo vasto e sconosciuto che si è avvicinato al Sistema Solare. Una squadra di ricognizione umana deve esplorarlo da vicino. Cirocco Jones, responsabile della missione, è una donna con le idee chiare e un preciso disegno nella mente: scoprire il segreto di Gea e dei suoi artefici, anche se questo richiede la revisione di tutti i parametri conosciuti in fatto di ingegneria, chimica e biologia. Come è stato scritto all'epoca in cui il romanzo uscì per la prima volta: "Un capolavoro di invenzione e di suspense scritto da un autore che Isaac Asimov ha definito senz'altro un nuovo Heinlein".

Incontro con Rama (Urania Collezione)

Incontro con Rama (Urania Collezione)

Autore: Arthur C. Clarke ,

Numero di pagine: 308

11 settembre, data fatidica: in quel giorno (ma nel 2077) un grosso meteorite si abbatte sulla Pianura padana, devastandola. Per evitare che disastri del genere possano ripetersi, viene approvato d'urgenza il progetto Guardia Spaziale, con il compito di catalogare e studiare l'orbita degli asteroidi nel sistema solare.

Maestro del passato (Urania Collezione)

Maestro del passato (Urania Collezione)

Autore: Raphael A. Lafferty ,

Numero di pagine: 280

Ancora una volta l'umanità è a rischio, anche se adesso il declino della civiltà ha come sfondo il lontano mondo di Astrobe. Nel tentativo di salvare quell¿ennesima utopia, si decide di giocare l'ultima carta e richiamare, con l'aiuto del viaggio nel tempo, il massimo esperto mondiale di società perfette: sir Thomas More. Ma il viaggio nel futuro del grande inglese riserva più di una sorpresa, perchè nessuno può manipolarlo come un burattino e perché, sopratutto, è lui l'artefice dell'Utopia originaria...

La tigre della notte (Urania)

La tigre della notte (Urania)

Autore: Alfred Bester ,

Numero di pagine: 252

"Era un'età dell'oro, un'epoca di sublimi avventure, di vite ricche e morti rognose... ma nessuno lo pensava. Era un futuro di grandi fortune e ruberie, di saccheggi e rapine, di cultura e vizio... Ma nessuno lo ammetteva. Era un'epoca di estremi, un affascinante secolo di mostruosità, e in quel tempo Gully Foyle stava morendo. Per l'esattezza, moriva da centosettanta giorni a bordo di un relitto lasciato a marcire nello spazio. Ma se avesse trovato la forza di uscirne, se si fosse potuto salvare da quella trappola, avrebbe inseguito il suo nemico ovunque si nascondesse nel Sistema Solare... Così comincia la metamorfosi di Gully Foyle - un manovale qualunque - in una sorta di semidio dell'odio, per uno dei massimi capolavori della sf moderna.

Il fiume degli dei (Urania)

Il fiume degli dei (Urania)

Autore: Ian McDonald ,

Numero di pagine: 518

IL FIUME DEGLI DEI è il Gange, "che scorre dall'Himalaya al golfo del Bengala attraverso le pianure dell'India settentrionale. Dopo anni di siccità, nell'agosto 2047 la diga costruita illegalmente a Kunda Khadar è diventata il casus belli del conflitto tra l'India e uno degli stati confinanti. Nel frattempo, su un asteroide catturato dal campo gravitazionale terrestre viene trovato il messaggio inciso da un'intelligenza artificiale: e benché si tratti di un reperto più antico del sistema solare, contiene le immagini digitali delle tre persone che potranno decodificarlo, oggi... Un romanzo di fantascienza con profonde radici nella società del futuro, una sorta di Tutti a Zanzibar dell'era informatica". Christopher Priest, "The Guardian"

Ad Urania e Marco Masetti inconsolabili d'aver perduto l'unica figliuola morta il dì 22 marzo 1841 quando non toccava ancora il 18. anno dell'età sua offre con lagrime questi fiori l'amicizia

Ad Urania e Marco Masetti inconsolabili d'aver perduto l'unica figliuola morta il dì 22 marzo 1841 quando non toccava ancora il 18. anno dell'età sua offre con lagrime questi fiori l'amicizia

La storia di Urania e della fantascienza in Italia: Giorgio Monicelli, il vagabondo dello spazio, 1952-1961

La storia di "Urania" e della fantascienza in Italia: Giorgio Monicelli, il vagabondo dello spazio, 1952-1961

Autore: Luigi Cozzi ,

Numero di pagine: 390
La storia di Urania e della fantascienza in Italia: Pionieri dell'infinito : 1953-1957 : da Galassia a Oltre il cielo

La storia di "Urania" e della fantascienza in Italia: Pionieri dell'infinito : 1953-1957 : da "Galassia" a "Oltre il cielo"

Autore: Luigi Cozzi ,

Numero di pagine: 488

Ultimi ebook e autori ricercati