
Fantascienza italiana
Autore: Giulia Iannuzzi
Una storia della fantascienza italiana attraverso le principali testate periodiche. «I Romanzi di Urania», «I Romanzi del Cosmo», «Oltre il Cielo», «Galaxy» e «Galassia», «Futuro» e «Robot» sono i laboratori che, tra gli anni Cinquanta e Settanta, hanno proposto la fantascienza come un genere riconoscibile e declinato in molti modi differenti. Sono queste le sedi in cui hanno trovato posto e si sono sviluppate le traduzioni della fantascienza angloamericana, i primi autori italiani, la critica e i dibattiti attorno al genere. Lo studio ripercorre la storia di queste pubblicazioni e dei protagonisti che ne hanno popolato le pagine, per ricostruire, tra avventure spaziali e raffinate distopie urbane, riuso e invenzione, l’alba di una fantascienza scritta in lingua italiana.














![Catalogue de la bibliothèque de feu M. le comte Jacques Manzoni ...: ptie. Di Giacomo Manzoni e della sua biblioteca [signed Ernesto Monaci] Les oeuvres cités d'après l'Académie de la crusca et les curiosités littéraires et bibliographiques](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/catalogue-de-la-bibliotheque-de-feu-m-le-comte-jacques-manzoni-ptie-di-giacomo-manzoni-e-della-sua-biblioteca-signed-ernesto-monaci-les-oeuvres-cites-d-apres-l-academie-de-la-crusca-et-les-curiosites--id-ieYQAAAAIAAJ.jpg)














![Rime, ... corrette, ed illustrate colla vita dell'autore e testimonianze. [Edited by G. B. Rota.]](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/rime-corrette-ed-illustrate-colla-vita-dell-autore-e-testimonianze-edited-by-g-b-rota-id-GES1G8LIojkC.jpg)





