Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 19 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Venezia e la nuova oikoumene / Venedig und die neue Oikoumene

Venezia e la nuova oikoumene / Venedig und die neue Oikoumene

Autore: Autori Vari

Nel corso del quindicesimo secolo l’allargamento dei confini del mondo e, in parallelo, la riscoperta della Geographia di Tolomeo misero in discussione le tradizionali e consolidate concezioni del mondo. In seguito a ciò si sviluppò il desiderio di conoscenza e la curiosità per questa nuova e più ampia ecumene. Studi e pratiche molto diversi tra loro riplasmarono la forma del mondo, indirizzandola verso nuovi modelli e verso una nuova concezione degli spazi geografici. Venezia ebbe un ruolo fondamentale in questo processo, in quanto proprio a Venezia conoscenze, competenze, tradizioni e orientamenti culturali si incontrarono: il presente volume è dedicato alle complesse trasformazioni dei paradigmi geocartografici dell’epoca e analizza l’intreccio di motivi culturali, economici e politici diffusi dai paesi del Nordeuropa fino alla sponda meridionale del Mediterraneo. Im 15. Jahrhundert stellten Entdeckung und Eroberung neuer Länder sowie die Rezeption der Geographie des Ptolemäus traditionelle Weltbilder in Frage. In der Folge wuchs die Begierde, die neue Form der sich ausweitenden Oikumene zu verstehen. Ganz verschiedene Wissenschaften und Praktiken zielten darauf...

Mezzi di educazione di massa. Saggi di storia della cultura materiale della scuola tra XIX e XX secolo

Mezzi di educazione di massa. Saggi di storia della cultura materiale della scuola tra XIX e XX secolo

Autore: Juri Meda

Numero di pagine: 226
Isolario arabo medievale

Isolario arabo medievale

Autore: Angelo Arioli

Numero di pagine: 341

Come approdi momentanei di un itinerario inventato – dal Mar di Cina e dall'Oceano Indiano al tenebroso «Mare Abbracciante» in Estremo Occidente – sfilano isole mirabili, piccoli universi dagli ambigui confini, viste, immaginate e raccontate da autori musulmani di varia provenienza (dall'Iraq alla Persia, al Marocco, alla Spagna), mercanti e viaggiatori, ma anche sedentari compilatori di opere geografiche, in un arco di tempo che va dalla metà del IX al XV secolo. Isole che appaiono e scompaiono, isole abitate soltanto da donne, o da esseri che si fanno sentire ma non si fanno mai vedere, l'isola delle scimmie, del leggendario e vendicativo uccello Rukhkh, degli antropofagi, del rubino, dei granchi pietrificati, degli androgini. Infinite varianti di isole fantastiche, che evocano meraviglie: come "Finzioni" di Borges, o "Le città invisibili" di Calvino o il "Libro dei mostri" di Wilcock.

Rotte e porti del Mediterraneo dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente

Rotte e porti del Mediterraneo dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente

Autore: Lorenza De Maria , Rita Turchetti

Numero di pagine: 427
La spiaggia

La spiaggia

Autore: Cesare Pavese

Numero di pagine: 68

La spiaggia e la collina, la città e la campagna. Amici di vecchia data, amori vuoti, la noia dell’inverno e l'entusiasmo dell’estate, così pura e calda, traboccante di speranza. 'La spiaggia’ accarezza tutti i temi cardine della poetica pavesiana. Ci sono due amici che si vedono poco, una gita in compagnia, le chiacchiere davanti a una bottiglia di vino, le feste dei santi patroni, le luci della festa che si accendono e poi malinconicamente spengono—un Novecento italiano in bilico tra il vero e l'immaginato. Cesare Pavese (1908-1950) è stato uno scrittore e poeta Italiano. Considerato uno dei massimi esponenti della letteratura italiana del Novecento, tra le sue opere ricordiamo 'La luna e i falò', 'La bella estate' (per cui ha vinto il Premio Strega nel 1950), 'Dialoghi con Leucò' e 'La casa in collina'.

Ultimi ebook e autori ricercati