Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Vita di Eduardo

Vita di Eduardo

Autore: Giammusso Maurizio

Numero di pagine: 510

A oltre trent’anni dalla scomparsa, Eduardo De Filippo (1900-1984) continua a esercitare il fascino umano e artistico che soltanto i grandissimi sanno emanare. In questa biografia ormai classica, il critico Maurizio Giammusso ricostruisce con rigore ed esaustività la vicenta pubblica e privata di Eduardo: l’infanzia trascorsa sotto l’ala del padre naturale, il grande commediografo Eduardo Scarpetta; i rapporti affettuosi con la sorella Titina e quelli burrascosi con il fratello Peppino; il difficile passaggio attraverso gli anni del fascismo, della guerra e del dopoguerra, che sono anche quelli in cui vedono la luce le sue opere più celebri – Natale in casa Cupiello, Napoli milionaria!, Questi fantasmi!, Filumena Marturano – fino alle incursioni tutt’altro che sporadiche nel cinema e nella televisione, che ne faranno una figura di tale rilievo nella cultura e nella società italiana da meritare la nomina a senatore a vita. Un indimenticabile ritratto personale che è anche l’affresco storico di un’epoca. Con una prefazione di Dario Fo

Istantanee di famiglia

Istantanee di famiglia

Autore: Sergio Perugini

Numero di pagine: 272

Una selezione di opere utili per comprendere come la famiglia sia una continua fonte di ispirazione, un tema centrale nell’immaginario cinematografico. Seppur tartassata o trascurata, la famiglia fornisce una risposta ai grandi cambiamenti nella vita...

Andare per fratelli

Andare per fratelli

Autore: Riccardo Affinati

Numero di pagine: 120

Il rapporto tra fratelli è da sempre tribolato e colmo di significati, lo è da Caino e Abele, passando per Romolo e Remo e “I fratelli Karamazov”, l'ultimo romanzo scritto da Fëdor Dostoevskij, fino a “Fratelli” dello scrittore ispanista Carmelo Samonà (Palermo, 17 marzo 1926 – Roma, 17 marzo 1990). Vogliamo provare a incontrare l’anima perversa del nostro sangue? Siamo pronti a immegerci toltalmente in quegli angoli nascosti e mai confessati di noi stessi? Ci sono pratiche della nostra anima, che difficilmente possono essere scritte e archiviate, così, senza bagnarci in acque sacre, in grado di purificare i nostri pensieri. Miei cari fratelli e sorelle, ovunque voi siate, trovate, se volete, il tempo necessario e il giusto coraggio per far fronte alle responsabilità di un viaggio all’interno della vostra musica preferità, dei vostri libri e poesie del cuore, dei vostri film prediletti e di voi stessi.

Una cosa sola

Una cosa sola

Autore: Laura Zona

Numero di pagine: 160

Nella protagonista di questo romanzo autobiografico, l’amore intenso e assoluto – percepito vividamente durante la nascita del figlio – innesca una reazione a catena che sovverte ogni ordine: la scelta di rimanere sola, anziché soffocare in un rapporto di coppia inesistente, la condurrà a un’indagine introspettiva che schiude un mondo di significati mai colti prima. Ma qual è la scintilla che spinge una donna a raccontare un’esperienza tanto intima e profonda? Non il bisogno di comprensione e solidarietà, ma il desiderio di condividere una storia di maturazione interiore in cui ogni donna saprà ritrovare una mano amica e una guida luminosa.

Hotel del futuro

Hotel del futuro

Autore: Nicholas Vaccaro

Numero di pagine: 96

Il giovane e tormentato adolescente Nicholas Vaccaro vive una situazione familiare complessa, con parenti distanti e un padre che non riesce quasi mai a vedere. Sogna di poter vivere con lui, ma dopo un’ennesima giornata andata storta, decide di chiudere gli occhi e di non svegliarsi più. Il destino gli è benevolo e lo conduce in un hotel trasognato, un “paese delle meraviglie” volto a renderlo più consapevole del suo passato, determinato per il suo presente e speranzoso verso il suo futuro. L’hotel è suddiviso in tre piani, che sveleranno i misteri della sua vita, conducendolo verso il suo sogno. Spetterà a Nicholas scegliere cosa fare una volta compresa la sua delicata situazione: se restare nell’hotel per sempre o svegliarsi ed affrontare le avversità della vita.

Gli intrecci del destino

Gli intrecci del destino

Autore: Andrea Di Francesco

Numero di pagine: 112

"Gli intrecci del destino" è un romanzo, che vede come protagonista Claudio, il quale si pone molti dubbi, ed attraverso il suo viaggio cerca di dare delle risposte che tutti noi cerchiamo prima o poi nella vita... Dove si trova la felicità? Chi siamo? Quale ruolo ha avuto la nostra infanzia sul nostro io? E soprattutto: noi siamo le nostre esperienze?

Ada e Carlo come il filo per l'aquilone. Storia di un'esperienza in... Comune

Ada e Carlo come il filo per l'aquilone. Storia di un'esperienza in... Comune

Autore: Ada Murkovic , Carlo Grilli

Numero di pagine: 156
Il segreto della resistenza psichica

Il segreto della resistenza psichica

Autore: Christina Berndt

Numero di pagine: 272

Per quanto siamo immersi in una situazione di relativo benessere, il mostro della spirale delle prestazioni, del non potercela fare, di non riuscire a far fronte alle avversità della vita, è costantemente in agguato nella nostra quotidianità domestica e lavorativa. E, quando sembra che la sorte si accanisca contro di noi o, semplicemente, che le nostre aspettative vengano deluse, sarebbe bello avere una specie di callo sull’anima! Un modo di affrontare la vita che direzioni sempre lo sguardo verso il futuro e che riposi sulla capacità di “lasciar andare” e sulla fiducia in se stessi. Ci sono persone che possono contare su questa forza, solo apparentemente fuori dal comune: molti infatti ne sono dotati, ma molti altri possono apprenderla. Christina Berndt descrive ciò che neurobiologi, genetisti e psicologi hanno di recente scoperto su questa capacità di resistenza, e, dopo aver svelato cosa c’è davvero alla sua base, offre numerosi consigli pratici perché tutti possano fortificarla e avvalersene. Certo, di norma le fondamenta della resilienza si gettano nella prima infanzia, ma si può recuperarle anche più avanti negli anni, con le strategie giuste.

Mario Schifano

Mario Schifano

Autore: Luca Ronchi

Numero di pagine: 416

«Mi conoscono anche quelli che non mi conoscono, quindi inventate quello che volete»: così Mario Schifano era solito allontanare gli aspiranti biografi che lo assediavano. Tanto che al giorno d’oggi uno degli artisti italiani più prolifici e amati – nonché falsificati e chiacchierati – del xx secolo paradossalmente è anche uno dei meno conosciuti. Attraverso una narrazione a più voci delle persone che lo hanno “vissuto”, seguito e sopportato, Luca Ronchi ci offre una possibile biografia di Mario Schifano, con tutti i lati oscuri, le sorprese, le debolezze e l’intimità di un personaggio ormai entrato nella leggenda. Lo scenario del viaggio nel tempo propostoci da Ronchi non può che essere Roma, il «paesone cosmopolita» che durante la guerra accoglie Schifano ancora bambino di ritorno dalle bianche spiagge della Libia. Sotto gli indimenticabili cieli della Città Eterna, sulla terrazza di piazza Scanderbeg che fungeva da studio en plein air, nei primi anni sessanta Mario inizia a dipingere quei monocromi che lo renderanno uno dei protagonisti dell’arte italiana del Novecento. Ed è sempre a Roma che decide di continuare la sua avventura pittorica e di...

Un terapeuta in viaggio con la famiglia

Un terapeuta in viaggio con la famiglia

Autore: Ilaria Genovesi

Numero di pagine: 112

Diventare psicoterapeuta della famiglia prevede un percorso formativo specifico, finalizzato all'acquisizione di strumenti atti a gestire la terapia.. A partire dall'excursus epistemologico della psicoterapia della famiglia ad indirizzo sistemico relazionale, vengono presentate le caratteristiche dell'approccio consenziente del terapeuta che prende vita dalle sue naturali risorse e dalla propria storia. Questo saggio propone passo per passo, il processo terapeutico condotto da un terapeuta “in viaggio” con una famiglia, un viaggiofinalizzato alla co-costruzione della relazione terapeutica.

Sergio

Sergio

Autore: Natasha Knight

Numero di pagine: 260

DALL'AUTRICE USA TODAY BEST SELLER, NATASHA KNIGHT Sono il primogenito del re della Mafia. Il prediletto. Destinato a comandare, un uomo pericoloso, senza pietà. Ma nel mio mondo, devi esserlo. Poi Natalie è entrata nella mia vita. Posto sbagliato. Momento sbagliato. Due volte il fato l’ha messa sulla mia strada. Due volte il fato ha messo l’innocente pecorella nelle fauci del lupo. Le ho dato la possibilità di andarsene. Le ho detto che sarebbe stato meglio per lei se lo avesse fatto. Ma non mi ha ascoltato. E ora è troppo tardi. Perché non sono buono. Non ho mai voluto esserlo. E non la lascerò più andare via. Vedete, io non sono l’eroe. Quando la tocco, lo faccio con mani sporche. So che la resa dei conti sta arrivando anche per me. So che brucerò per le cose che ho fatto, per i peccati che ho commesso. E non nego di meritare l’inferno, ma prima voglio il mio tempo. Voglio il mio tempo con lei. Lei è mia. Per sempre. Niente può cambiarlo. NOTA DELL'EDITORE: Sergio è un romanzo dark, stand alone, ambientato nel mondo della mafia. Non si tratta di una storia d'amore tradizionale.

In fuga all'altare

In fuga all'altare

Autore: Jane Porter

Numero di pagine: 160

Si può scappare lontano, ma è impossibile nascondersi dal proprio cuore. L'irresistibile Vittorio di Severano era tutto ciò che Jillian Smith aveva sempre desiderato, almeno fino al momento in cui il suo passato non viene a galla, gettando la dolce e disillusa Jillian nella disperazione. Con il cuore spezzato, la ragazza decide così di sparire dalla vita di Vittorio. Ora però lui è tornato e reclama ciò che gli appartiene: Jillian sa che non può rifiutare quella richiesta, anche se questo vuole dire infilare al proprio dito un anello nuziale. Ma che tipo di relazione può essere basata soltanto sull'inganno e... su una rovente passione?

Valutare l'invisibile. Interventi di contrasto alle povertà estreme a dieci anni dalla legge 328/2000

Valutare l'invisibile. Interventi di contrasto alle povertà estreme a dieci anni dalla legge 328/2000

Autore: Mauro Pellegrino , Filippo Ciucci , Gabriele Tomei

Numero di pagine: 178

613.3.9

Antologia Premio Essere Donna Oggi. Edizione 2019

Antologia Premio Essere Donna Oggi. Edizione 2019

Autore: aa.vv.

Numero di pagine: 186

L’antologia del Premio Essere Donna Oggi 2019 raccoglie le poesie e i racconti dei finalisti che hanno affrontato il tema delle relazioni di genere nella società contemporanea. Un percorso narrativo costruito da decine di voci ed esperienze differenti che aiutano il lettore a comprendere il multiforme universo femminile. Un’antologia che non si ferma però all’analisi della violenza o del rapporto tra femmina e maschio, ma entra nel dettaglio dei piccoli mutamenti, rendendo forte e al contempo delicato l’intero lavoro. L’antologia 2019 è costruita grazie ai lavori di: Maria Cristina Sinibaldi, Maria Teresa Borgini, Elena Braccini, Elisabetta Liberati, Tiziana Lunardi, Merilia Ciconte, Irma Nisi, Paola D’Agaro, Piero Sesia, Gloria Lizza, Sonia Ercolini, Willy Piccini, Patrizia Fistesmaire, Lucia Ielpo, Daniela Vellani, Patrizia Della Marta, Talatou Clementine Pacmogda, Floreana Nativo, Annalisa Potenza, Lavinia Brilli e con le poesie finali di Antonella Cassettari e Lamberto Pellini. Promotrice del Premio “Essere Donna oggi”, che nell’edizione 2017 ha ricevuto il Patrocinio della Camera dei Deputati, è l’Amministrazione Comunale di Gallicano – Assessorato...

Fango e risate

Fango e risate

Autore: Andrea Muccioli

Numero di pagine: 544

Andrea Muccioli avrebbe preferito il diritto all'oblio per suo padre Vincenzo, fondatore e anima carismatica della comunità di San Patrignano. Ma il successo della docufiction SanPa, le ricostruzioni arbitrarie e parziali, le insinuazioni e le tante ombre gettate sull'uomo lo hanno convinto a rompere gli indugi. Fango e risate è la storia di San Patrignano dagli inizi, dalle prime riunioni del Cenacolo, dai primi ragazzi accolti in quella collina romagnola, fino al 1995, anno della morte di Vincenzo Muccioli, vista, vissuta e raccontata dal figlio. In questa cavalcata epica che somiglia a una saga familiare e si legge come un romanzo, ci sono molte rivelazioni, aneddoti e punti di vista inediti. Il ritratto privato di Vincenzo Muccioli, le sue recondite fragilità e paure, la sua sensibilità e sicurezza, il suo magnetismo e il suo carisma vengono raccontati con lo sguardo di un figlio che guarda il padre fare cose impensabili e grandiose. Ma non solo. San Patrignano è il risultato di un'idea, di una filosofia e di una vocazione ben precise. Dall'improvvisazione degli inizi alla costruzione di una metodologia. È il risultato, anche e forse più di tutto, di un'assenza...

Il Profumo del fiore d'ortica

Il Profumo del fiore d'ortica

Autore: Sandro Salmi

Numero di pagine: 86

sono due racconti il primo parla di un uomo, Oscar, ancora giovane, nel suo passato recente era nei partigiani, ma ci? che immagina ? una grande cooperativa che comprenda tutto il suo paese e tutti i suoi compagni che con lui hanno combattuto contro i tedeschi e i fascisti, ma i suoi compagni pensano una ragione diversa di mettere in atto per la loro esistenza e i loro lavoro. una vicenda trascorsa durante la guerra affligge Oscar che durante un pranzo con i suoi ex compagni crede di avere trovata la soluzione. il secondo racconto ? un funzionario delle ferrovie scontento della sua situazione matrimoniale e con una relazione in atto con una signora che ama. ? il periodo che in citt? i partigiani braccano i fascisti per ucciderli e vendicare cos? i loro caduti. molti sono presi e uccisi non perch? colpevoli, ma perch? facili da catturare.

La profezia di Clementino

La profezia di Clementino

Autore: Clementino,

Numero di pagine: 188

Ho visto come in sogno… … quelle ginocchia sbucciate a rappare nel parcheggio di un supermercato a Nola. Eravamo come i ragazzi della via Pál, appena usciti da scuola, con le nostre battaglie, i murales e le rime da inventare. … il palco del Concerto del 1omaggio che sognavo fin da bambino. Anche se il posto in cui mi sono emozionato di più a cantare è stato Poggioreale. Ho sentito che stavo portando note di speranza a chi, la vita, la doveva ricominciare. … un signore con i capelli brizzolati e il giubbino di jeans che mi si avvicina. Ma è lui, Pino Daniele…! … la scritta Gescal che mi sono tatuato addosso. Perché Gescal è il rione delle palazzine popolari con le mattonelle gialle dove stavano i miei nonni. Nel loro cortile ho incontrato Urano e Zeta ed è nato il mio rap. Ne vado orgoglioso. … il mio Sud scempiato da mucchi di copertoni. Ma il mio Sud è anche sole e sale, famiglia e mare. La profezia di Clementino è un viaggio entusiasmante nella creatività di uno degli artisti più originali e amati del nostro scenario musicale. Allevato a latte e teatro, partito dai villaggi turistici e approdato a New York, Clementino spazia in ogni direzione per poi...

Chinatown interiore

Chinatown interiore

Autore: Charles Yu

Cosa succede quando non sei il protagonista della tua vita ma una semplice comparsa? Willis Wu vive in un piccolo appartamento a CHINATOWN e tutti i giorni si reca al TEMPIO D’ORO, un ristorante cinese adibito a set cinematografico dove viene girata la serie poliziesca Bianca e Nero. Ma Willis non è l’attore principale, le regole di Hollywood prevedono per lui, di origine asiatica, solo parti di contorno, dal fattorino delle consegne al cameriere. Willis lotta per farsi strada nella serie, il suo sogno è diventare il Fenomeno del kung fu, il ruolo più importante che un orientale possa interpretare, quello a cui tutti ambiscono. Ma è veramente così? È quello il massimo a cui può aspirare, nella serie come nella vita? Willis si troverà ad affrontare un mondo più grande e complesso di quello della CHINATOWN dov’è cresciuto, scoprirà le origini di quel luogo e le radici della sua famiglia fino a interrogarsi su cosa voglia dire veramente fare la comparsa in una vita che fatica ad accettarlo. Charles Yu costruisce un romanzo che scorre tra serie TV e kung fu, ironico e sorprendente come un film di Tarantino, per raccontare la storia di un protagonista che vuole...

La mela

La mela

Autore: Antonio Casolari

Numero di pagine: 690

L'evoluzione naturale si concretizza nei cambiamenti fisici e fisiologici che caratterizzano le diverse popolazioni di organismi, così come sono determinati dalla somma dei mutamenti avvenuti nella composizione del DNA, in più di 3 miliardi di anni. Ogni individuo è unico, nel senso che ha caratteristiche fisiche e mentali differenti da tutti gli altri elementi della popolazione cui appartiene. È il DNA che dorme nelle ovaie e nei testicoli, a guidare la danza. Antropologi e fisiologi possono indicare quali dovrebbero essere le diverse caratteristiche fisiche e fisiologiche che comporterebbero strutture e funzionalità più idonee, efficienti, durature e razionali. Ma l'evoluzione naturale non si propone obiettivi di perfezione e di intelligenza. Solo la scienza, mediante l'ingegneria genetica, potrà finalmente sostituirsi al processo evolutivo naturale. Potrà organizzare dei DNA come si deve, non sporchi e infami come quello che ci portiamo addosso, incatramati dalla stupidità, dalle malattie, dall'invecchiamento, dalla morte. Ma dei DNA di salute, di bellezza e di intelligenza. La scienza già prevede che si potrà fare; e si farà; perché la stupidità umana non...

Un sogno per poter vivere

Un sogno per poter vivere

Autore: Giuseppe Bucchieri

Numero di pagine: 80

La vita e le difficoltà di Wilkyns, un ragazzo spastico, con il desiderio di una vita “normale”, un amore, una famiglia tutta sua e la felicità tanto agognata. E poi l’incontro con Jessica, casuale ma segnato dal destino, le iniziali paure e diffidenze ma poi la voglia di lasciarsi andare, di vivere una favola… Ma sarà davvero così facile?

Genesis. Rivista della Società italiana delle storiche (2012) Vol. 11/1-2

Genesis. Rivista della Società italiana delle storiche (2012) Vol. 11/1-2

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 401

Il tema: Culture della sessualità. Identità, esperienze, contesti, a cura di Enrica Asquer Enrica Asquer, Introduzione - pdf full text (p. 7-17) Laura Schettini, Un sesso che non è un sesso: medicina, ermafroditismo e intersessualità in Italia tra Otto e Novecento (p. 19-40) Massimo Perinelli, «Second Bite of the Apple». The Sexual Freedom League and Revolutionary Sex in 1960s United States (p. 41-66) Nerina Milletti e Ivana Pintadu, Il giardiniere, il giardino e le rose. L’omoerotismo in Rivolta Femminile e negli scritti di Carla Lonzi (p. 67-93) Massimo Prearo, Le radici rimosse della queer theory. Una genealogia da ricostruire (p. 95-114) Serena Tolino, Identità omosessuale in tribunale nell’Egitto e nel Libano contemporanei (p. 115-140) Beatrice Gusmano, Omonormatività nei contesti lavorativi italiani odierni: nuovi orizzonti gerarchici? (p. 141-170) Roberta De Nardi, La gestione biomedica dell’intersessualità: l’incorporazione del dimorfismo sessuale (p. 171-192) Sara Garbagnoli, Denaturalizzare il normale. L’interrogazione paradossale degli studi di genere e sessualità (p. 193-229) Lectures/Lezioni Anna Rossi-Doria, Memoria e racconto della Shoah (p....

Garzaia della Roggia Torbida

Garzaia della Roggia Torbida

Autore: Ezio Gavazzeni

Numero di pagine: 270

Manlio Rune, investigatore per le assicurazioni, si sta recando con la sua MG spider gialla del 1968, a Bressana Bottarone. Deve effettuare una perizia per il tribunale. All’altezza di un vasto acquitrino boscoso, la Garzaia della Roggia Torbida, viene attirato da un nugolo di uccelli eccitati che si agita tra le fronde degli alberi. Incuriosito decide di addentrarsi lungo l’argine dello stagno e capire che cosa ha provocato quel comportamento insolito. Lì trova il cadavere di una ragazza immerso nell’acqua. Il corpo è stato divorato dai becchi in più punti. L’autopsia intanto rivela che il cadavere della ragazza mostra segni di un uso prolungato di sex toys. Ad aleggiare su ogni luogo che si snoda tra Bressana Bottarone, Bastida Pancarana e Sannazzaro de Burgondi, c’è il tipo con la Harley Davidson che ha un vecchio casco infilato sullo schienale, o Sissy Bar, come una testa recisa piantata su una picca. La domenica la si passa alle corse dei Kart, al circuito 7 Laghi. Sulle tribune Rune incontra una bella donna spigliata che lo conduce a scoprire il Merejise, una nave che batte bandiera del Belize e che è stata implicata in diversi casi di trasporto di materiale...

Per caso nel tuo letto

Per caso nel tuo letto

Autore: Isabel Sharpe

Numero di pagine: 350

2 ROMANZI IN 1 - Per caso nel tuo letto. Kim Horton desidera solo il meglio per se stessa: un lavoro appagante, una vita sociale piena e attiva e un uomo sotto le lenzuola pronto a soddisfare ogni sua fantasia. Peccato che i candidati siano tutti molto al di sotto delle aspettative! Tutti tranne il nuovo collega Nathan Alexander. Come riuscire a conciliare passione e lavoro senza incorrere in sgradite conseguenze? È sufficiente creare la migliore occasione per indurlo a cadere accidentalmente nel suo letto... Perfetta tentazione. Darcy Clark, la regina dell'organizzazione, ha il controllo su ogni aspetto della propria vita e non ha intenzione di incappare in una variabile pericolosa come la passione. Eppure, cosa c'è di meglio di una notte disi-nibita per scaricare lo stress della giornata? Il magnetico Troy Cahill è più che disposto a recitare la parte del perfetto giocattolo erotico, ma intende anche conquistare ogni centimetro del suo cuore. Basta trovare la mossa giusta per dare scacco alla regina...

Amore, mindfulness e relazioni

Amore, mindfulness e relazioni

Autore: Nicoletta Cinotti

Numero di pagine: 256

Innamorarsi è l’inizio di quello che potrebbe essere un bellissimo viaggio attorno al mondo degli affetti. Un viaggio in cui possiamo incontrare prove, dover superare difficoltà e imparare a stare insieme in tante situazioni diverse. In questo libro, arricchito da file audio per praticare la mindfulness, troverai suggerimenti e riflessioni che riguardano le tappe di questo viaggio. È un libro che potrai leggere scegliendo il capitolo che è utile per te in questo momento, visto che ogni sezione permette una lettura autonoma e indipendente. Troverai meditazioni, esercizi e spunti di riflessione perché l’amore si realizza in pratica più che in teoria. Senza dimenticare che l’amore è bello finché è amore e che, a volte, sapersi lasciare può diventare un atto d’amore. Ti faranno compagnia nella lettura le storie di relazioni tratte dall’esperienza clinica dell’autrice in cui potrai riconoscerti e rispecchiarti perché ogni amore è unico ma tutti abbiamo lo stesso desiderio: sentirsi amati e apprezzati così come siamo.

Il laboratorio di Lucio Ridenti

Il laboratorio di Lucio Ridenti

Autore: AA.VV.

Numero di pagine: 288

Bollato spesso dalla nuova critica teatrale come passatista e nostalgico, «Il Dramma» (periodico fondato nel 1925 da Pitigrilli insieme a Lucio Ridenti, che ne fu il vero animatore e il direttore fino al 1973) e il suo archivio, prodotto in decenni di lavoro redazionale “sul campo”, costituiscono oggi una vera e propria riscoperta storica, offrendosi come uno strumento imprescindibile per chiunque voglia penetrare la cultura teatrale del nostro Paese. Esso risente fortemente della poliedrica personalità di Ridenti, già attore, fotografo, consigliere d’eleganza (e dandy egli stesso), giornalista, editorialista, intenditore d’arte. Il convegno di studi “Il laboratorio di Lucio Ridenti. Cultura teatrale e mondo dell’arte in Italia attraverso «Il Dramma» (1925-1973)”, di cui vengono pubblicati in questo volume gli Atti, rappresenta la prima iniziativa di esplorazione sistematica e organica del Fondo Lucio Ridenti, avvalendosi di competenze e sguardi incrociati, nel solco di quel laboratorio di sapere, mestiere e passione che è stato appunto «Il Dramma».

AHIA!

AHIA!

Autore: Riccardo Zanotti

Numero di pagine: 144

L'intricata stradina di montagna si svelava lentamente, curva dopo curva, senza mai mostrarsi nella sua interezza. La gente del posto diceva che quella era una valle ferita ma discreta. D'improvviso la villa apparve nella sera. Il ragazzo fermò l'auto e osservò il suo riflesso nello specchietto. Gli tremavano le mani. Era il momento della verità. Quel complesso meccanismo di leve, molle e insicurezze chiamato Giovanni Cerioni si fece coraggio e si diresse verso il cancello. Ci sono istanti capaci di rivoluzionarti la vita, perché ti disarcionano dalla sobria routine a cui sei abituato e ti scaraventano in luoghi in cui non saresti mai andato (e che stranamente ti parlano più di quelli che ti hanno visto crescere). Per Giovanni, ingegnere ventisettenne alto e curvo abituato a tenere sempre lo sguardo basso per controllare che i piedi siano ben ancorati al terreno - perché si sa che la più grande paura degli ingegneri è quella di volare via -, uno di quegli istanti è quando l'esuberante madre Milly, poco prima di spirare, gli regala l'ultimo grande dramma: il nome di suo padre. Un altro, altrettanto fondamentale, è quando lui decide di andare a cercarlo, quel padre che non ...

Io, l'erede

Io, l'erede

Autore: Maddaloni Giovanni

Numero di pagine: 80

Pulcinella e Eduardo: due mondi culturali largamente esplorati, che in questo volume si guardano con una prospettiva nuova. La chiave di ricerca innovativa è quella dell’indagine sulla “lezione di Pulcinella” nel teatro di Eduardo, condotta con gli strumenti propri dell’analisi testuale e linguistica. Come Eduardo ha rielaborato il grande repertorio tradizionale della maschera? Quali sono le funzioni rivisitate di caratteri antropologici e linguistici come la corporeità, l’osceno, il gioco linguistico, la fame, la morte nel teatro eduardiano? Con le ragioni della storia e della filologia, con l’ascolto delle parole delle opere di Eduardo, l’autore ricostruisce il nesso con l’archetipo Pulcinella, rivolgendosi al lettore con una scrittura chiara e con un’ampia esemplificazione dai testi, tracciando un disegno di trasformazioni e continuità in un libro di piacevole lettura. Giovanni Maddaloni (Napoli 1982), dottore di ricerca in Filologia Moderna, si è occupato della lingua dell’opera teatrale di Francesco Cerlone nella sua tesi di dottorato; ha curato l’edizione critica della commedia inedita di Eduardo Scarpetta Nu zio ciuccio e nu nepote scemo (Napoli,...

E se ci incontrassimo ancora?

E se ci incontrassimo ancora?

Autore: Chiara Losa

Numero di pagine: 454

Può l’amore superare il tempo e la distanza? Può superare la morte? E se la morte non fosse altro che un passaggio, una porta che si apre, un’opportunità per una nuova vita? Se fosse una possibilità per migliorare, per comprendere a fondo i propri errori, accettarli e perdonarsi? Lo spirito 0875 e lo spirito 0876 si sono scelti reciprocamente e per questo sono destinati a incontrarsi in tutte le loro vite, si ritroveranno anche questa volta nella forma di Edoardo ed Emma. Due persone, due dolori, due storie diverse ma un unico destino: quello di essere legati. Saranno in grado, nonostante gli intrighi altrui, di sostenersi e amarsi come hanno sempre fatto? Un romanzo dal ritmo incalzante, che ci fa riflettere, portandoci a chiederci chi siamo davvero e chi vorremmo essere. Chiara Losa è nata a Voghera nel 1993. Vive in Lombardia fino all’età di 20 anni quando si trasferisce a Roma per studiare recitazione. Nella capitale frequenta diversi corsi. Studia recitazione, regia, drammaturgia e canto. Prende parte anche ad alcuni spettacoli teatrali. Si trasferisce per alcuni mesi a Londra, ritornando poi nella capitale. Il suo sogno è quello di diventare un’attrice. Ogni...

Scomparsa (eLit)

Scomparsa (eLit)

Autore: Helen R. Myers

Sei anni prima, la tranquilla cittadina di Split Creek in Texas era stata sconvolta dall'omicidio, rimasto impunito, di una giovane donna. Quando proprio nell'anniversario di quel tragico avvenimento un'altra ragazza scompare misteriosamente, la città è costretta a chiedersi se quell'assassino, che aveva preferito credere un maniaco di passaggio, non sia invece molto, molto più vicino. Il solo legame fra i due casi sembra essere il capo della polizia Jared Morgan, fidanzato della ragazza uccisa e ora innamorato, senza molte speranze, della sorella di quella scomparsa. Ma la città nasconde anche altri misteri...

Bollente imprevisto

Bollente imprevisto

Autore: Abby Green

Numero di pagine: 160

La tipica tensione prima di un importante incontro d'affari, l'atmosfera unica, il drink offertole da un affascinante sconosciuto... e il passo verso un'indimenticabile e salvifica notte di passione è davvero breve. L'imprevisto però è in agguato, e il mattino seguente Orla Kennedy scopre che l'uomo misterioso altri non è che Antonio Chatsfield! Antonio non avrebbe mai accettato di tornare al Chatsfield Hotel di Londra, ma sua sorella ha bisogno di lui quindi la scelta è obbligata. Ma, quando in sala riunioni incontra la donna che solo poche ore prima ha stretto fra le braccia in una delle notti più bollenti della sua vita, decide immediatamente di puntare a un diverso tipo di fusione... Benvenuti al Chatsfield, Londra.

Per la libertà

Per la libertà

Autore: Antonio Falda

Numero di pagine: 254

Il rugby in carcere. Bisogna conoscerlo... Lo merita. C'è umanità, dolore, coraggio. E c'è voglia di stare alle regole. Otto istituti di detenzione italiani, un viaggio attraverso le attività rugbistiche attualmente esistenti in Italia. Una ricerca appassionante su come la pratica sportiva incida nell'animo delle persone. Storie di detenuti che nel rugby cercano il riscatto personale, di operatori che impegnano il proprio tempo libero per andare a insegnare il rugby in carcere. Di uomini della Polizia che queste attività le hanno volute, permesse, promosse. L’autore si è recato nel carcere minorile di Nisida, e negli istituti detentivi di Terni, Torino, Monza, Frosinone, Porto Azzurro, Bollate e Firenze. Lì ha incontrato gli operatori esterni, gli educatori/allenatori, i direttori, i comandanti della polizia penitenziaria e naturalmente i detenuti, per vivere direttamente queste esperienze. Un libro di grande lettura, che vuole essere non solo un’opera di narrativa pura e semplice ma anche un mezzo utile a promuovere un'attività che sonda dal suo alveo sportivo per diventare strumento di sostegno sociale. Con il patrocinio del Ministero della Giustizia, Dipartimento...

Il Portavoce

Il Portavoce

Autore: Rocco Casalino

Numero di pagine: 272

«Non mi ha regalato niente nessuno, questo è sicuro. E se sono orgoglioso di dove sono arrivato non è tanto per il ruolo che ricopro ma perché non dimentico mai da dove sono partito, cioè dalle condizioni più svantaggiate dell'universo. Sono convinto che esistano casualità, ostacoli, fortune, sfortune, coincidenze, mille cose che non controlliamo, e allo stesso tempo credo che ognuno di noi sia artefice del proprio destino.» Chi è davvero Rocco Casalino, lo spin doctor del presidente del Consiglio Giuseppe Conte? Perché la sua storia è così diversa da quella di tanti politici italiani? La sua è un'infanzia segnata da povertà, violenze e umiliazioni. Trascorre i primi quindici anni della sua vita in Germania, figlio di emigrati, in una casa modesta insieme a un padre violento, alla madre e alla sorella. Rocco studia duramente, è il più bravo della classe, la matematica gli piace e gli riesce facile. Così, tornato in Italia, si iscrive alla facoltà di ingegneria, ma una volta laureato scopre presto che le prospettive che gli si offrono al Sud non soddisfano le sue ambizioni e la sua voglia di riscatto. Che fare? Come ci si affranca da un destino che sembra...

Il secolo dei giganti | Cofanetto

Il secolo dei giganti | Cofanetto

Autore: Antonio Forcellino

Questo cofanetto contiene i romanzi della trilogia Il secolo dei giganti, il Rinascimento come nessuno lo ha mai raccontato. Il cavallo di bronzo. L'avventura di Leonardo 5 aprile 1452. In un piccolo borgo fuori Firenze nasce il figlio illegittimo di Ser Piero da Vinci: Leonardo. Figlio dello stupro di una giovane contadina, non viene riconosciuto dal padre, ma cresce con i nonni e lo zio paterni. Leonardo è un bambino precoce, curioso e geniale. Appena adolescente diventa allievo di bottega di Andrea del Verrocchio, il più grande esperto di arte fusoria della splendente Repubblica fiorentina. Ed è qui che la sua vita e la sua arte si intrecciano e diventano parte della politica e delle lotte di potere tra Firenze e Roma, tra i Medici, i Della Rovere e i Borgia. E mentre nelle botteghe si creano i più grandi capolavori del Rinascimento e nel contempo si studiano armi innovative in grado di contrastare l’invasione turca, ai mecenati diventa sempre più chiaro il potere di propaganda nascosto nelle opere d’arte. Fra loro non ci sono solo uomini, ma anche donne straordinarie che, non più relegate nella spiritualità medievale, diventano protagoniste. Consapevoli del loro...

Un segno invisibile e mio

Un segno invisibile e mio

Autore: Aimee Bender

Numero di pagine: 257

Mona Gray, vent’anni, è innamorata dei numeri fino all’ossessione: l’ordine e la precisione dell’aritmetica le servono a difendersi dall’instabilità del mondo. Da quando il padre ha contratto una misteriosa malattia, infatti, Mona ha bloccato ogni propria aspirazione, ha paura di innamorarsi e si rifugia in una serie di piccoli gesti e oggetti scaramantici. Ma quando viene assunta come insegnante di matematica alle elementari, la sua vita - grazie a un’allieva fuori dal comune e aun collega capace di far breccia nella sua timidezza - comincia a cambiare irreversibilmente. Tenero, spassoso, commovente, acclamato dal Los Angeles Times come uno dei libri dell’anno, questo romanzo ha lanciato Aimee Bender come una delle migliori voci nella nuova narrativa americana.

ANNO 2021 IL TERRITORIO SECONDA PARTE

ANNO 2021 IL TERRITORIO SECONDA PARTE

Autore: ANTONIO GIANGRANDE

Antonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. ODIO OSTENTAZIONE ED IMPOSIZIONE. Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Tu esisti se la tv ti considera. La Tv esiste se tu la guardi. I Fatti son fatti oggettivi naturali e rimangono tali. Le Opinioni sono atti soggettivi cangianti. Le opinioni se sono oggetto di discussione ed approfondimento, diventano testimonianze. Ergo: Fatti. Con me le Opinioni cangianti e contrapposte diventano fatti. Con me la Cronaca diventa Storia. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!

Ultimi ebook e autori ricercati