Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Tutta un’altra storia

Tutta un’altra storia

Autore: AA.VV. ,

Numero di pagine: 164

I dodici racconti di questa raccolta sono il risultato migliore della II edizione del concorso nazionale di scrittura a squadre Che Storia!, rivolto alle scuole superiori nell'ambito del progetto Narrazioni di Confine, promosso da Amedeo Feniello e Pietro Petteruti Pellegrino, in collaborazione con l'Accademia dell'Arcadia, l'Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea e l'Istituto di storia dell'Europa mediterranea del CNR. Racconti in cui storia e invenzione si arricchiscono a vicenda, in un originale amalgama di curiosità e ricerca, di fantasia e studio. Racconti avvincenti ed emozionanti, distribuiti in un arco cronologico amplissimo. Un affresco con tante storie parallele in cui dominano la passione e il coraggio, ma anche il dolore e la morte, a misurare la distanza tra speranza ed esperienza, tra sogno e risveglio.

Tutta un'altra storia 3

Tutta un'altra storia 3

Autore: Amedeo Feniello , Pietro Petteruti Pellegrino ,

Numero di pagine: 240

I dodici racconti di questa raccolta sono il risultato migliore della terza edizione del concorso nazionale di scrittura a squadre Che Storia! Racconti avvincenti ed emozionanti in cui storia e invenzione si arricchiscono a vicenda, in un originale amalgama di curiosità e ricerca, di studio e fantasia. Racconti nati dall'intensa umanità dei giovani autori, dalla loro capacità di immedesimarsi nelle vittime, dalla ferma condanna degli orrori della storia, dalla fiducia nel valore della memoria. Perché ricordare è invitare alla comprensione e al dialogo, ma anche rifiutare di volgere lo sguardo dall'altra parte, davanti all'ingiustizia, all'intolleranza, alla violenza.

Tutta un'altra storia

Tutta un'altra storia

Autore: Dall'Orto Giovanni ,

Per lungo tempo, la storia dell’omosessualità si è risolta nel racconto spettacolare delle vicende biografiche di individui eccezionali – Oscar Wilde, Leonardo, Caravaggio –, certamente famosi per i propri amori, ma tutt’oggi ricordati per gli scandali di cui si resero protagonisti, le controversie non ancora sopite che li riguardano o i loro contributi all’arte, alla scienza, al pensiero. Al contrario, la quotidianità del vivere omosessuale nel corso dei secoli è stata di frequente relegata sullo sfondo della storia del costume, quando non scopertamente ignorata dagli studiosi, più interessati all’eccezione che alla regola. A colmare questa vistosa lacuna interviene Tutta un’altra storia, in cui lo storico e militante Giovanni Dall’Orto raccoglie il frutto di anni di ricerca, disegnando una traiettoria che dalla classicità grecoromana arriva – attraversando gli snodi imprescindibili della nascita della cristianità, del colonialismo e dell’età vittoriana – all’Europa dei totalitarismi: frammenti lirici, lettere private, appunti diaristici, atti processuali, molti dei quali mai pubblicati prima in Italia, vanno a comporre un mosaico immane, tanto...

Un'altra storia

Un'altra storia

Autore: Maria Venturi ,

Numero di pagine: 224

La vita di Chiara (già protagonista della Storia spezzata), non è stata facile: un grande amore, una bambina, e adesso un grande dolore. Dopo aver perso l'uomo che amava, stroncato da un infarto, Chiara sa di non poter semplicemente rinunciare a combattere: deve ricominciare, per se stessa e per Sara. Decide allora di lasciarsi il passato alle spalle e regalare a entrambe la freschezza di un inizio nuovo di zecca: nuova la città, nuova la casa, nuovo il lavoro. Un programma attentamente pianificato e che, soprattutto, non prevede l'amore: mai più. Ma a Roma molte sorprese attendono Chiara, che dovrà ancora una volta fare i conti con la perdita, il dolore e l'irresistibile forza dei sentimenti.

È tutta un'altra storia

È tutta un'altra storia

Autore: Fabrizio Pezzani ,

Numero di pagine: 240

La tesi di fondo dell'autore è che occorra un nuovo paradigma di pensiero e azione: la società è fondamento dell'economia e non viceversa, come invece la cultura prevalente tende ad affermare da ormai quarant'anni. L'erosione del capitale sociale porta con sé quella del capitale economico, mentre per uscire dalla crisi bisogna far leva sul primo. La finanziarizzazione dell'economia ha spostato l'attenzione sui mercati finanziari a discapito dell'economia reale: le regole nei due campi sono per profondamente diverse. Un liberismo senza etica fa vincere il più forte e crea una società di disuguali. Negli Stati Uniti, dove il modello dominante è l'oligarchia, ci si è sempre più allontanati dalla cultura europea, legata alla sussidiarietà. Non è un caso che la società americana sia vicina al collasso. Bisogna riportare l'omo al ruolo di soggetto e non di oggetto, e riscoprire che il vero motore della storia è la sua natura emozionale.

Tutta un'altra storia?

Tutta un'altra storia?

Autore: Emma Marriott ,

Numero di pagine: 143

Il selvaggio West era per molti versi assai meno selvaggio della Londra vittoriana, la presa del Palazzo d’Inverno durante la Rivoluzione d’Ottobre non fu eroica né drammatica ma avvenne per mezzo di un manipolo di soldati che non incontrarono alcuna resistenza, la sifi lide non è arrivata in Europa con le patate e i pomodori sulle navi di Colombo, “quando c’era lui” i treni non erano affatto più puntuali mentre i gladiatori se la passavano assai meglio nell’antica Roma che nelle sceneggiature dei colossal hollywoodiani. Chi non ricorda il passato è condannato a ripeterlo, ci hanno insegnato a scuola, ma succede talvolta che la storia sia più stantia e inattendibile delle brioche di Maria Antonietta perché anche i fatti, come i sogni, si interpretano e nel passaparola abbondano gli omissis. Quando il re è nudo non sempre si trova qualcuno che abbia il coraggio di dirlo e, se è vero che la storia la scrivono i vincitori, il bailamme della festa distrae parecchio. Ecco un libro che demolisce i falsi storici più duri a morire.

Come ombre vivaci sullo sfondo. Studio su «La bella di Lodi» di Alberto Arbasino

Come ombre vivaci sullo sfondo. Studio su «La bella di Lodi» di Alberto Arbasino

Autore: Federico Della Corte ,

Numero di pagine: 284
Il destino di Claire. I vampiri di Morganville: 2

Il destino di Claire. I vampiri di Morganville: 2

Autore: Rachel Caine ,

Numero di pagine: 310

Da quando si è trasferita a Morganville, le sfide che Claire Denvers deve affrontare sono aumentate: essere un genio in una scuola in cui conta molto più l’aspetto fisico dell’intelligenza le causa non pochi problemi. Come se non bastasse, nel suo college vive l’elegante e impeccabile Monica Morrell e gli abitanti di Glass House si sono cacciati in un bel guaio. Il padre di Shane crede di aver ucciso il primo vampiro, Michael, ma a farne le spese è proprio Shane, che viene accusato dell’omicidio di un membro del clan di Oliver, il secondo vampiro più potente della città. Durante un appuntamento mondano Claire incontra un ragazzo che sembra fatto apposta per lei, Sam, il più giovane vampiro di Morganville, e insieme a lui ed Eve si lancia nell’impresa di liberare Shane e salvarlo da un nemico insospettabile. La situazione sembra sul punto di precipitare, ed Eve e Claire decidono di partecipare alla Danza della fanciulla morta, una spettacolare festa in maschera che potrebbe essere la premessa alla vittoria definitiva del Male. L’attesissimo seguito del primo volume della serie dei Vampiri di Morganville, Il diario di Eve Rosser. Quali sorprese riserva la scomparsa ...

GIUSTIZIOPOLI PRIMA PARTE

GIUSTIZIOPOLI PRIMA PARTE

Autore: Antonio Giangrande ,

Numero di pagine: 548

E’ comodo definirsi scrittori da parte di chi non ha arte né parte. I letterati, che non siano poeti, cioè scrittori stringati, si dividono in narratori e saggisti. E’ facile scrivere “C’era una volta….” e parlare di cazzate con nomi di fantasia. In questo modo il successo è assicurato e non hai rompiballe che si sentono diffamati e che ti querelano e che, spesso, sono gli stessi che ti condannano. Meno facile è essere saggisti e scrivere “C’è adesso….” e parlare di cose reali con nomi e cognomi. Impossibile poi è essere saggisti e scrivere delle malefatte dei magistrati e del Potere in generale, che per logica ti perseguitano per farti cessare di scrivere. Devastante è farlo senza essere di sinistra. Quando si parla di veri scrittori ci si ricordi di Dante Alighieri e della fine che fece il primo saggista mondiale. Le vittime, vere o presunte, di soprusi, parlano solo di loro, inascoltati, pretendendo aiuto. Io da vittima non racconto di me e delle mie traversie. Ascoltato e seguito, parlo degli altri, vittime o carnefici, che l’aiuto cercato non lo concederanno mai. “Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia,...

L'altra storia di noi

L'altra storia di noi

Autore: Jennifer Weiner ,

Numero di pagine: 406

Una delle più acclamate autrici americane torna con una grande storia d'amore e di amicizia

Artemis Fowl - 2. L'incidente artico

Artemis Fowl - 2. L'incidente artico

Autore: Eoin Colfer ,

Numero di pagine: 308

Artemis Fowl è davvero un genio criminale? Sì, visto che a dodici anni è riuscito a impadronirsi dell'oro custodito dal Popolo delle creature fatate e a beffarsi della magia grazie al proprio stupefacente Q.I. Cinico, senza scrupoli e provvisto di una schiacciante superiorità intellettuale.

English express

English express

Autore: John Peter Sloan ,

Numero di pagine: 272

John Peter Sloan torna in libreria con un nuovo corso di inglese. Se hai imparato le basi con English da Zero, oppure le conoscevi già, English Express ti aiuterà a rendere finalmente più fluido e sicuro il tuo inglese. Il metodo è quello "smart" che ha reso Sloan l'insegnante di inglese più amato d'Italia. Con una grande novità. Oltre alla guida audio gratuita, tanto apprezzata dai lettori di English da Zero, questo libro avrà anche una guida video gratis e scaricabile online: Sloan diventa così un vero e proprio insegnante privato che ti segue passo per passo durante il tuo apprendimento.

Istoria del concilio di Trento ove insieme rifiutasi con autorevoli testimonianze una storia falsa divulgata nello stesso argomento sotto nome di Pietro Soave Polano scritta dal padre Sforza Pallavicino

Istoria del concilio di Trento ove insieme rifiutasi con autorevoli testimonianze una storia falsa divulgata nello stesso argomento sotto nome di Pietro Soave Polano scritta dal padre Sforza Pallavicino

Numero di pagine: 670
Pontelandolfo 1861

Pontelandolfo 1861

Autore: Giancristiano Desiderio ,

Numero di pagine: 150

L’incendio di Pontelandolfo è diventato nel tempo l’eccidio di Pontelandolfo. I morti, che gli archivi dicono essere stati 13, sono aumentati e lievitati ad ogni nuova pubblicazione sul tema. Tuttavia, la storia racconta tutta un'altra storia. Infatti, la tradizione su quei tragici eventi ci ha consegnato due dati: il racconto e il numero delle vittime. Si tratta di due dati tra loro in contrasto. Allora, cosa si è cercato di fare? Di cercare il numero più alto di vittime possibile: centinaia, migliaia (come ha fatto, ad esempio, Pino Aprile). Sennonché, la ricerca dei documenti ha sempre confermato il numero dei morti. A questo punto, andava fatto il procedimento inverso: andava messo in questione il racconto dei fatti che addirittura risale allo storico borbonico De' Sivo. Ma questa strada non è stata mai intrapresa. Qui si fa per la prima volta e con risultati sorprendenti che finalmente ci danno un racconto coerente con i documenti.

Il Varco dell'Apocalisse (La Guerra degli Elementi Vol. 2)

Il Varco dell'Apocalisse (La Guerra degli Elementi Vol. 2)

Autore: Veronika Santiago ,

Numero di pagine: 384

Non è stato facile per Duncan, Aisha, Dean e Aurora accettare di essere gli Eredi dei Reggenti di Atlas e contenere il potere elementale che ne deriva. Con l'aiuto degli abitanti di OgniDove sono riusciti a salvare il quinto elemento ma gli Altri Eredi non sono stati sconfitti e rappresentano ancora una minaccia. Una visione di Aisha mostrerà l'avvento di un imminente catastrofe e ad OgniDove riprenderà l'addestramento.Antichi rancori, fomentati da vicende perse nel remoto passato, si insinueranno subdoli e prepotenti nel presente degli Eredi costringendo tre di loro ad abbandonare il proprio cammino per tornare alla vecchia vita oltre la Nebbia che protegge OgniDove.Verranno così sconvolti piani e alleanze e gli Altri Eredi ne approfitteranno per portare a termine il loro ambizioso piano: scatenare l'Apocalisse. Comincerà così, tra enigmi e visioni, la ricerca del varco che porterà sul pianeta le Quattro Forze Esiliate. Proprio quando la storia sembra destinata a ripetersi con inquietante precisione, gli Eredi si batteranno tra loro per impedire la fine del mondo.

Le Avventure di Pochetito - Fiaba Interattiva a Bivi

Le Avventure di Pochetito - Fiaba Interattiva a Bivi

Autore: Elisabetta Fantini ,

Numero di pagine: 5887

La fiaba interattiva a bivi è una novità assoluta nel mercato degli ebook: a differenza delle fiabe tradizionali, permette ai bambini di interagire con i personaggi e sentirsi i protagonisti assoluti degli eventi narrati. Il personaggio principale di questa favola è il principino Pochetito: il suo obiettivo è salvare gli abitanti del suo regno che sono stati rapiti dal mago Besito. Durante il suo viaggio, alla fine di ogni livello, Pochetito si troverà davanti ad un bivio, e sarà il vostro bambino a decidere quale scelta far fare al principino. Questo aiuterà il vostro bambino a sviluppare le sue capacità decisionali e a responsabilizzarsi perché, in base alla sua decisione, il racconto proseguirà in modo diverso; anche i finali della storia sono due e si giungerà ad uno o all'altro a seconda delle scelte fatte in precedenza. I collegamenti dei due indici di cui è corredata la fiaba, uno interno al testo costituito da link attivi, ed uno esterno, vi permetteranno di spostarvi tra i vari livelli. Questa fiaba è unica nel campo della narrativa digitale per bambini perché permetterà ai vostri figli di sentirsi gli eroi degli eventi narrati. I bambini potranno...

Annali d'Italia dal principio dell' era volgare sino all' anno MDCCXLIX

Annali d'Italia dal principio dell' era volgare sino all' anno MDCCXLIX

Autore: Lodovico Antonio Muratori ,

Numero di pagine: 616
Sui concetti giuridici e politici della costituzione dell'Europa

Sui concetti giuridici e politici della costituzione dell'Europa

Autore: Sandro Chignola , Giuseppe Duso ,

Numero di pagine: 352
Giustificazione della rivoluzione di Corsica combattuta dalle riflessioni di un Genovese (il P. Giustiniani) e difesa dalle osservazioni di un Corso

Giustificazione della rivoluzione di Corsica combattuta dalle riflessioni di un Genovese (il P. Giustiniani) e difesa dalle osservazioni di un Corso

Autore: ..... Salvini ,

Ultimi ebook e autori ricercati