
Turismo
Autore: Magda Antonioli Corigliano , Cristina Mottironi
Numero di pagine: 190Che cosa conta di più quando programmiamo un viaggio o una vacanza, la destinazione o l'esperienza? Pixel, la risposta a ogni esigenza di sapere.
Che cosa conta di più quando programmiamo un viaggio o una vacanza, la destinazione o l'esperienza? Pixel, la risposta a ogni esigenza di sapere.
365.849
100.845
365.1037
Pellegrinaggio e turismo religioso: le immagini latenti di Asterio Savelli Indicazioni di policy per il turismo religioso in provincia di Foggia di Caterina De Lucia, Massimo Fragassi, Pasquale Pazienza e Vincenzo Vecchione Distretti industriali e reti di impresa di Renata Imbruglia e Angelo Quarto Il turismo religioso nello Himachal Pradesh. Prospettive antropologiche di Irene Salerno Il turismo religioso nei borghi di Anna Piersanti Turismo religioso: confronto Italia-Spagna di Anna Zollo Le dinamiche spaziali ed economiche del turismo religioso in Iran di Carmen Bizzarri
[English]:The city as a destination of the journey in his long evolution throughout history: a basic human need, an event aimed at knowledge, to education, to business and trade, military and religious conquests, but also related to redundancies for the achievement of mere physical or spiritual salvation. In the frame of one of the world's most celebrated historical city, the cradle of Greek antiquity, myth and beauty, travel timeless destination for culture and leisure, and today, more than ever, strongly tending to the conservation and development of their own identity, this collection of essays aims to provide, in the tradition of AISU studies, a further opportunity for reflection and exchange between the various disciplines related to urban history./ [Italiano]:La città come meta del viaggio nella sua lunga evoluzione nel corso della storia: un bisogno primario dell'uomo, un evento finalizzato alla conoscenza, all'istruzione, agli affari e agli scambi commerciali, alle conquiste militari o religiose, ma anche legato agli esodi per il conseguimento della mera salvezza fisica o spirituale. Nella cornice di una delle città storiche più celebrate al mondo, culla dell'antichità ...
"CODICE TURISMO (Allegato al Decreto legislativo 23.05.2011 n° 79, G.U. n. 129 del 06-06-2011. Testo in vigore dal 21 giugno 2011) Edizione 15.12.2011 Italia"
1365.2.9
La creatività è uno degli elementi alla base della competitività e della sostenibilità nell’ultimo secolo e in quello che è appena iniziato. Di particolare valore è ritenuta la capacità di aumentare il capitale interculturale producendo esperienze sociali e relazioni internazionali attraverso eventi memorabili nel turismo e nel tempo libero. Il notevole sviluppo dell’industria mediatica nell’economia postindustriale, più rivolta ai beni intangibili che non a quelli tangibili, aggiunge nuovi elementi di discussione al ‘turismo’ inteso come un settore ibrido, fortemente collegato sia alle discipline economiche che a quelle umanistiche. In particolare, i contributi contenuti in questa pubblicazione intendono definire il concetto di turismo creativo esaminandolo nella varietà dei suoi aspetti a partire da una definizione flessibile di identità culturale. Da questo punto di vista ogni aspetto del sistema turistico dovrebbe essere ripensato e riformulato: dal ruolo che occupa nell’istruzione superiore alla capacità di incidere sulla formazione dell’identità culturale, fino all’organizzazione pratica ed economica delle singole offerte turistiche.
1365.2.11
La ricerca è dedicata al compianto Franco Garbaccio al quale occorre riconoscere il merito di aver dato inizio a questo filone di studio: la consapevolezza che il turismo è un agire sociale e per questo motivo trasversale alla società. I flussi turistici si generano in quelle aree dove è migliore la qualità della vita e allo stesso tempo aiuta a migliorare la qualità della vita stessa delle popolazioni dove esso si sviluppa attraverso la produzione della ricchezza.
Questo rapporto costituisce una valutazione indipendente su alcuni problemi del turismo italiano condotta da responsabili ed esperti di altri paesi.
1294.1.1
Turismo mega trend è un manuale dedicato a operatori e professionisti che, nell'industria turistica, guardano all'innovazione come a un'opportunità. Il "Super Traveller" sempre connesso è l'osservato speciale del libro: fin dalla prefazione di Eugene Kaspersky, con i suoi consigli in materia di sicurezza informatica, se ne indagano i comportamenti. Un viaggiatore sempre più digitale a cui si rivolgono i grandi operatori online che, dopo voli, hotel e ristoranti, hanno sviluppato nuove piattaforme per intermediare anche le esperienze in destinazione. Intelligenza artificiale, chatbot, blockchain, identità digitale, IoT, robotica, cybersecurity e 5G sono le parole chiave del turismo nelle smart destination e negli ecosistemi digitali. Destination manager e consulenti del settore, che esplorano le novità tecnologiche per essere a prova di futuro, troveranno riassunto in questo manuale un esaustivo panorama delle tecnologie applicate, con uno sguardo approfondito alle piattaforme digitali cinesi, a cui fa seguito un'analisi sulla domanda di nuove competenze e una riflessione sull'adozione di tecnologie per effetto della pandemia di Covid-19, con gli indirizzi conclusivi di...
Vedi maggiori dettagli