Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Troppo intelligenti per essere felici

Troppo intelligenti per essere felici

Autore: Jeanne Siaud-Facchin

Numero di pagine: 322

Come può un'intelligenza sopra la media essere un peso da portare anziché un dono di cui essere fieri? Com'è possibile che ostacoli, anziché favorire, la nostra felicità? E come invece possiamo sfruttare al massimo il nostro sentire fuori dal comune? L'autrice, celebre psicologa francese, studia da anni la plusdotazione intellettiva degli adulti: una condizione quasi impossibile da diagnosticare, e che riguarda in realtà un numero altissimo di persone. Caratteristica peculiare di questa condizione, oltre all'iperattività cerebrale, è l'ipersensibilità emotiva - e quindi nervosismo, tendenza alla depressione, empatia eccessiva, amplificata reattività emotiva. L'intelligenza è una grandissima forza, certo, ma anche un continuo, estenuante interrogarsi che può generare sofferenze, incomprensioni, derive esistenziali."Strani rapporti" - ha scritto Maurice Blanchot - "l'estremo pensiero e l'estrema sofferenza aprono forse il medesimo orizzonte? Forse soffrire è, in definitiva, pensare?"

Medito e sono felice

Medito e sono felice

Autore: Bernard Baudouin

Numero di pagine: 136

Oggi i bambini e i ragazzi sono sempre più stressati, a scuola, nel tempo libero e in famiglia, in un ritmo incalzante di impegni e scadenze che causa loro «ansia da prestazione». Il disagio si manifesta in nervosismo, insicurezza, paure, fobie e asocialità. La meditazione è un’arte antica - non una tecnica, come si tende spesso a equivocare - in grado di rispondere anche alle esigenze profonde dei bambini a partire dai 5 anni, come hanno dimostrato i più recenti studi scientifici. La meditazione infatti - almeno la meditazione di consapevolezza o mindfulness - è un invito a fare diversamente le attività della vita quotidiana, sia per grandi che per piccini. A semplificare le proprie giornate, a rallentare la corsa, a fare una cosa per volta lasciando da parte il multitasking. Pierre Baudouin conosce bene gli effetti benefici della meditazione che coinvolge tutti gli aspetti della vita del bambino, e gli permette di avere a disposizione, in ogni momento, gli strumenti semplici e potenti per mantenere la consapevolezza delle proprie risorse interiori e l’equilibrio emotivo. In altre parole, per imparare a vivere bene nella propria pelle. Con trenta esercizi di...

Pura passione

Pura passione

Autore: Cindy Gerard

Numero di pagine: 160

Appassionati di natura o di "altro"? Web Tyler ha un sogno: pubblicare una nuova rivista a carattere scientifico naturalistico. Per realizzarlo si serve di uno sponsor che però gli impone come condizione imprescindibile l'ingaggio in esclusiva della famosa fotografa Tonya Griffin. Per questo Web tenta di contattare la donna in Minnesota per un servizio sugli orsi bruni, affrontando un viaggio d'inferno e peripezie di ogni genere. Peccato che Tonya sembri irremovibile dall'alto della sua esperienza e delle sue magnifiche gambe. Si rifiuta addirittura di ospitare Web nella sua baita per la notte. Ma quando lui ritorna all'attacco, sfruttando il suo fascino irresistibile unito al guasto alla sua auto, lei deve cedere e ospitarlo in casa. Basteranno poche ore e un'attrazione inaspettata a far cambiare idea a Tonya?

Travolti dalla passione

Travolti dalla passione

Autore: Bronwyn Jameson , Emilie Rose , Cindy Gerard

Numero di pagine: 480

Quando la passione esplode improvvisa non lascia scampo: ci si deve abbandonare senza riserve. Passione fuori controllo di Bronwyn Jameson Sebastian Sinclair è un uomo indiscutibilmente potente. Ha la facoltà di decidere il destino del negozio di Kree O'Sullivan e dell'appartamento che lei occupa, ha la possibilità di salvare o distruggere i suoi affari, ha la capacità di farle perdere qualunque controllo. Passione improvvisa di Emilie Rose Sawyer Riggan ha appena detto addio all'amato fratello quando, in un momento di confusione emotiva, viene travolto da un impeto di passione per la cognata Lynn, ormai sola. Lo deve considerare un attimo di sconforto reciproco o c'è qualcosa di più profondo che li lega? Pura passione di Cindy Gerard Web Tyler ha un sogno: pubblicare una nuova rivista a carattere naturalistico. Per realizzarlo deve ingaggiare la famosa fotografa Tonya Griffin. Ma lei non pare disposta a collaborare. Per convincerla Web è pronto a ricorrere a qualsiasi mezzo... anche al suo fascino irresistibile.

La psicoterapia psicoanalitica per l'infanzia e l'adolescenza nei contesti socio-culturali attuali

La psicoterapia psicoanalitica per l'infanzia e l'adolescenza nei contesti socio-culturali attuali

Autore: Guido Crocetti , Giovanni Pallaoro , Rosa Agosta

Numero di pagine: 592

Questo volume è un campo-giochi creativo dove le diversità antropologiche e culturali sono dialogate e pensate, ed è un campo-lavoro ove più professionisti si interrogano sulle “diversità” attuali (il cyber-ambiente, i linguaggi dei social ecc.) e sulle nuove sfide (in particolare quelle identitarie). L’obiettivo cercato da tutti gli Autori è la persona, le sue competenze, le sue risorse, i suoi limiti e le sue sofferenze espresse con qualunque strumento reale o simbolico in una stanza di terapia.

La melodia di Vienna

La melodia di Vienna

Autore: Ernst Lothar

Numero di pagine: 608

«Davvero un grande romanzo, che fa rivivere e capire fino in fondo Vienna e l’Austria, rendendole eterne nella letteratura». Los Angeles Times La melodia di Vienna narra la storia di tre generazioni della famiglia Alt, viennese, dal 1888 al 1945. Christoph Alt, patriarca della famiglia, è un fabbricante di pianoforti, i migliori che l’Austria (e forse il mondo) abbia mai visto, sui cui tasti hanno preso vita le melodie di Mozart e Haydn, Beethoven e altri ancora. Assieme alla fabbrica, Christoph fonda una grande casa di tre piani al numero 10 di Seilerstätte. Alla sua morte lascerà un testamento in cui si darà ordine ai discendenti di abitare nella suddetta casa, pena la perdita dell’eredità. Nel corso della loro vita accadrà di tutto: intrighi alla corte di Francesco Giuseppe, un erede al trono che si innamora della bella Henriette e dovrà sopportare il peso sulla coscienza del suo suicidio, tradimenti, figli illegittimi ma amatissimi, figli legittimi ma assolutamente detestati, passioni brucianti e relazioni di ghiaccio, guerre (la Prima guerra mondiale, le prime marce della Seconda), l’avvento del nazismo e molto altro. La grande storia attraversa le stanze del ...

Il paese bello

Il paese bello

Autore: Stefano Sgambati

Numero di pagine: 160

Uomini che si ricordano al mattino di un maglione dimenticato altrove, un giovane Holden “non più giovane” che somiglia a Johnny Depp, un orecchino di perla che scivola tra i rimpianti di una spensieratezza perduta, un marito che non sa di essere violento, una ragazza ammazzata pronta a tutto per ritornare in vita, una donna prigioniera di un divano, Eluana Englaro. Sette racconti come sette nuovi peccati capitali: intervallati da brevi intermezzi luminosi, queste storie costruiscono parola dopo parola una stretta prigione claustrofobica, densa di pessimismo e ironia amara, fino all’ultimo racconto, un “what if” grottesco e politicamente scorretto che chiude il cerchio e la cella del nostro bel Paese.

420 grammi

420 grammi

Autore: Esposito Elide , Peter Durante

Numero di pagine: 288

27 settimane di gestazione e soli 420 grammi alla nascita, troppo pochi per iniziare a vivere. È questa la storia di Federico che oggi, contro ogni aspettativa, è un bimbo vispo che ha vinto tante battaglie, ma di fronte a sé ha ancora tante incognite. Cosa significa essere genitori di un piccolo prematuro? Quali sono gli ostacoli che deve affrontare un genitore costretto ad accudire a distanza un figlio che si trova intubato in una incubatrice? Quante complicazioni possono intervenire a mettere in difficoltà una piccola vita già in pericolo? E quali imprevisti si potrebbero dover affrontare, una volta approdati a casa? Peter Durante ed Elide Esposito raccontano la loro storia per spingere il lettore a interrogarsi, perché in futuro casi come il loro possano trovare una via più facile e meno dolorosa.

Per essere felici

Per essere felici

Autore: Rina Maria Pierazzi

Numero di pagine: 224

Non è questo un galateo cattedratico. Non è un galateo pesante, fatto a suon di citazioni, di regole draconiane, un protocollo di corte spagnola, né un vademecum sociale che regoli ogni vostro atto, ma un libro piacevole che consiglia e guida in ogni circostanza della vita chiunque viva fra la gente, senza leziosità, senza manierismo e soprattutto senza quella cerimoniosità che non ha da far nulla con la buona educazione. L’arte della cortesia è l’arte di farsi amare. Ecco riassunto il concetto di questo libro particolarmente adatto alle signorine. Sane di corpo e di mente, gentili nei pensieri, cortesi negli atti, discrete nelle parole. Questo testo di buon comportamento per signorine è stato scritto da Rina Maria Pierazzi nel 1922. L’’autrice nasce ad Acqui (Alessandria) nel 1873. Scrittrice prolifica di libri per ragazzi è stata dal 1917 al 1935 direttrice della rivista per signorine Cordelia. Si spegne a Cortona (Arezzo), quasi novantenne, nel 1962. Prefazione di Francesca Romana Gallerani

Come conquistare uno stronzo

Come conquistare uno stronzo

Autore: Manuela Celli

È stronzo ma... C’è sempre un “ma” che fa accettare situazioni inaccettabili. Se ti trovi in una situazione in cui... ...devi acquisire un’importante consapevolezza: hai il potere di trasformare tutto. Quando le donne si trovano a descrivere un uomo con il quale hanno una relazione che genera sofferenza, ansia e malcontento, sintetizzano tutto con una sola parola: stronzo! Se hai provato a conquistarlo con le buone e non hai ottenuto niente, è il momento di diventare un po’ più cattiva. Cioè sviluppare la capacità di tenergli testa. Utilizzare gli strumenti contenuti in questo libro sicuramente porterà un cambiamento. O lui si trasformerà in un devoto innamorato o tu in una donna che non prova più nessuna attrazione per gli stronzi. Comunque vada, sarà un successo!

Aristotele Buddha Confucio. Per essere felici ora

Aristotele Buddha Confucio. Per essere felici ora

Autore: Lou Marinoff

Numero di pagine: 544

Dal più noto esponente della "Consulenza filosofica", una sintesi tra tre grandi tradizioni filosofiche per trovare felicità ed equlibrio nella vita personale e affrontare i conflitti del villaggio globale.

ANNO 2020 LA CULTURA ED I MEDIA PRIMA PARTE

ANNO 2020 LA CULTURA ED I MEDIA PRIMA PARTE

Autore: ANTONIO GIANGRANDE

Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!

Il gatto che insegnava a essere felici

Il gatto che insegnava a essere felici

Autore: Rachel Wells

Numero di pagine: 331

UNA NUOVA AVVENTURA DEL GATTO PIÙ AMATO DAI LETTORI «Torna il protagonista irresistibile che ha conquistato tutti.» The Bookseller Per un gatto come Alfie non esiste niente di meglio che scorrazzare per i giardini di Edgar Road. Solo lì si sente a casa. Gli abitanti del quartiere lo accudiscono come una vera famiglia. Hanno imparato ad amarlo e non possono più fare a meno di lui. Perché Alfie ha un dono unico: è in grado di ascoltare i bisogni inconfessati. Solo lui ha capito che Claire vorrebbe tanto avere un figlio e che il piccolo Aleksy ha problemi a scuola. Alfie è lì per aiutarli e insegnare loro a cercare di nuovo la felicità. Ma all’improvviso nella via arrivano dei nuovi vicini i cui movimenti appaiono sospetti: hanno traslocato di notte e non fanno amicizia con nessuno. L’armonia del quartiere è in pericolo e Alfie deve fare qualcosa. Eppure loro provano di tutto per tenerlo lontano. Soprattutto Palla di Neve, la loro affascinante gatta diffidente e dispettosa, blocca ogni suo tentativo di capire cosa sta succedendo. E ogni suo tentativo di avvicinarsi a lei. Alfie è convinto che dietro quegli strani atteggiamenti si nasconda solo una richiesta di aiuto,...

Punto contro punto

Punto contro punto

Autore: Aldous Huxley

Numero di pagine: 528

Un giornalista timido e inconcludente, certo soltanto di non amare più la donna con cui vive; un pittore di fama mondiale, celebre anche per i suoi scandali privati; il direttore di una rivista letteraria, meschino e ipocrita ma dotato di una sorprendente capacità di seduzione; una giovane ereditiera vanesia, amorale e condannata all’eterna insoddisfazione: sono solo alcuni dei personaggi che nella Londra degli anni Venti intrecciano le proprie vite – tra passione e infedeltà, violenza politica e noia esistenziale, volontà di dominio e paura della morte – in questo superbo «romanzo di idee» di Aldous Huxley. «Il carattere di ciascun personaggio dovrà emergere, per quanto è possibile, dalle idee di cui è portavoce. Dato che le teorie sono la razionalizzazione di sentimenti, istinti e stati d’animo, si tratta di una cosa fattibile». La dichiarazione d’intenti, affidata al taccuino di uno dei personaggi, è esplicita quanto la tecnica di composizione, ispirata al contrappunto – come in Beethoven: «La maestosità che si alterna con la leggerezza ... La commedia che di colpo accenna a prodigiose e tragiche solennità». Tecnica che Huxley padroneggia...

Il dovere di essere felici

Il dovere di essere felici

Autore: Omraam Mikhaël Aïvanhov

La felicità non consiste nella possibilità di vivere senza prove, senza ostacoli, senza sofferenze. Queste sono illusioni, fantasticherie! La felicità consiste nell'essere in grado di attraversare le prove senza capitolare, uscendone più ricchi e più forti. Sì, è nella vittoria sulle prove che attingerete la vostra felicità. Omraam Mikhaël Aïvanhov

L'idiota (Mondadori)

L'idiota (Mondadori)

Autore: Fëdor Dostoevskij

Numero di pagine: 912

L'idiota è il romanzo in cui il realismo di Dostoevskij si misura con l'alto obiettivo di dare una rappresentazione artistica dell'uomo assolutamente buono. Un uomo, frammento del Cristo, attorno a cui prende vita quel mondo di tragedie e macchiette che è la Russia dell'Ottocento.

La terrazza dei sogni

La terrazza dei sogni

Autore: Grazia Andreasi

Numero di pagine: 200

La storia di un’amicizia inconsueta, tra una donna anziana alla fine del suo cammino ed una giovane sbandata. Entrambe sono sole, entrambe, per motivi diversi, emarginate. Un rapporto intenso che si costruisce giorno dopo giorno fino a diventare unica consolazione per l’una e scuola di vita, eredità, viatico per il futuro per l’altra. Grazia Andreasi (Maria Grazia Andreasi Bassi) nasce a Roma nel 1940. Fin dall’adolescenza scopre la passione per la scrittura, per la musica e per l’arte. In seguito si dedica con passione anche alla pittura, alla creazione di gioielli ed al teatro in veste di autrice a attrice, costumista e scenografa. Nel 1997, sotto la guida di Ugo De Vita, partecipa a ‘‘Quando viene il giorno’’, dramma sacro tratto dalla ‘‘Corale della città di Palermo per Santa Rosalia’’ di Mario Luzi. Tra il 1998 e il 2001 pubblica alcun volumetti di poesie dialettali che offre a scopo benefico. Nel 2015 il suo racconto ‘‘Aspettando l’autunno’’ viene inserito nell’antologia ‘‘Odio l’estate’’ (ed. Giulio Perrone). Sempre nel 2015 pubblica la raccolta di racconti ‘‘Piccole solitudini’’ (ed. Aletti). Con il suo primo...

Com'È Costruito L'Uomo?

Com'È Costruito L'Uomo?

Autore: Younousse Tamekloe

Questo libro ti aiuterà a comprendere i benefici della meditazione spiegando cos'è la meditazione e come ci influenza. Imparerai come è costruito l'Uomo e come essere ben connesso con te stesso e gli altri, come essere sano fisicamente e spiritualmente e come avere una vita felice. Sarai in grado di comprendere il mondo spirituale in modo aperto e saprai come essere ben preparato per il futuro. In questo libro, Younousse risponde a una serie di domande poste da Yauheniya, descrivendo la sua visione e le sue esperienze del mondo spirituale. Fin dai suoi primi anni, Younousse si è interessato al mondo spirituale e ha conosciuto molte religioni e pratiche spirituali diverse. Nella sua carriera di artista visuale, Younousse ha vissuto e lavorato in diversi paesi dell’Africa centrale, occidentale e settentrionale e nell’Europa occidentale, dove ha osservato come le diverse tradizioni spirituali vengono eseguite nelle diverse comunità. Durante il suo viaggio spirituale, ha scoperto il buddismo di Nichiren Shoshu e ha realizzato il grande vantaggio della vera meditazione, che pratica da allora. Piuttosto inesperta nel campo della spiritualità, Yauheniya ha interrogato Younousse ...

Tre uomini in barca

Tre uomini in barca

Autore: Jerome K. Jerome

Numero di pagine: 208

J., Harris e George compongono un terzetto alquanto balzano. J. ha la fissa della malattia: le ha passate tutte (gli manca solo il ginocchio della lavandaia). Harris - a suo dire - fa tutto lui, ma tiene sempre in scacco gli altri con ordini e contrordini. George non farebbe che dormire, ma la pigrizia è un vizio che non lo riguarda. Ai tre amici si accompagna un cane, e anche lui ci mette la sua: Montmorency è un feroce fox-terrier certo di essere troppo buono per questo mondo. Tutti assieme fanno un viaggio in barca lungo le rive del Tamigi. Ne nasce una storia esilarante, costellata di piccole sventure e comiche avventure, con curiosi aneddoti di costume e ricordi di esperienze buffe, in una serie di gag sulle gioie e i dolori della vita sul fiume. Tre uomini in barca, che negli anni ha conosciuto un successo di pubblico straordinario, è ormai unanimemente considerato un classico della comicità anglosassone, fatta di humour e nonsense, che all'ironica paradossalità delle vicende narrate sa unire realistiche descrizioni delle campagne inglesi e brevi notazioni di filosofia spicciola.

La tentazione di Beast Trewlove

La tentazione di Beast Trewlove

Autore: Lorraine Heath

Numero di pagine: 368

Gli illegittimi Trewlove 6 Londra, 1873 Benedict Trewlove, conosciuto da tutti con il soprannome di Beast, ignora chi siano i suoi genitori, ma sa bene a chi appartiene: ai pericolosi sobborghi di Londra e alla gente che li abita, a cui offre la sua protezione. Nonostante nella vita abbia quindi visto ogni sorta di crimine e sopruso, non ha mai ricevuto una richiesta tanto scandalosa come quella della misteriosa e bellissima Althea Stanwick, che vorrebbe che lui le insegnasse l'arte della seduzione per riconquistare il posto in società che ha perduto. Ma come aiutarla nel vizio e nel peccato? E come resistere alla potente tentazione che costituisce per lui? Sarà la verità che emergerà sul suo oscuro passato a offrire loro ogni risposta, ma anche una sfida che richiederà un amore fiero e incrollabile per essere superata.

Così parlò Zarathustra

Così parlò Zarathustra

Autore: Friedrich W. Nietzsche

Numero di pagine: 356

"Un libro per tutti e per nessuno" recita il sottotitolo dello Zarathustra. Poetico e profetico, lontano dai tecnicismi filosofici, il capolavoro di Nietzsche non smette di interrogare gli studiosi e incantare i lettori. Nella compiuta teorizzazione del "superuomo", infatti, non solo trovano sintesi suprema i temi portanti della sua filosofia, ma si realizza anche la forma più alta di una visione, di una trasfigurazione della vita in grado di sovvertire i valori morali e religiosi dell'Occidente. Un percorso difficile che, promette Nietzsche, sarà riscattato da una speranza più alta, da un'esistenza in cui la gioia prevarrà sul dolore e ogni sentimento vittorioso sarà destinato a ritornare eternamente. Pubblicato per la prima volta a Cemintz da Ernst Schemeitzner, fra il 1883 e il 1885.

Nessun giorno della settimana

Nessun giorno della settimana

Autore: Sol Aguirre

Numero di pagine: 352

Un caso editoriale partito dalla Spagna Sofía ha 42 anni, è una madre single e vive a Madrid con i due figli adottivi. Durante un viaggio a New York, città di cui è innamoratissima, comincia a riflettere su se stessa e sulla propria vita. È felice? No. Deve ricominciare da zero, reinventarsi, eliminare gli aspetti negativi della sua esistenza e, soprattutto, circondarsi di persone positive. Dopo un inizio folgorante, la relazione con Pedro procede a stento tra alti e bassi. Gli sbalzi d’umore sono all’ordine del giorno. I bambini, poi, assorbono gran parte della sua attenzione e del suo tempo. L’unica cosa che la fa sentire davvero realizzata è la scrittura. Ed è per questo che Sofía comincia a tenere un blog tutto al femminile, “Las Claves de Sol”, un posto sicuro dove essere semplicemente se stessa, senza filtri. Comincia così un viaggio nella sua personalità, tra i suoi reali desideri, nel corso del quale, anche grazie a una buona dose di brillante autocritica, Sofía scoprirà che non è mai troppo tardi per la felicità. La nuova Bridget Jones arriva dalla Spagna Un esordio travolgente «Mi chiamo Sofía Miranda e non mi pettino, ho una calligrafia...

Mindfulness per bimbi (e genitori)

Mindfulness per bimbi (e genitori)

Autore: Paolo Moderato , Francesca Pergolizzi

Numero di pagine: 192

Oggi sempre più bambini sono ansiosi, insicuri, aggressivi. Devono stare al passo del mondo veloce in cui sono immersi, soprattutto del mondo digitale, con il risultato di essere sempre meno in contatto con se stessi e con l'ambiente circostante. Ciò influisce sulla loro capacità di rimanere attenti e concentrati a lungo, e sulla gestione di emozioni quali frustrazione, rabbia, ansia e paura. Una risorsa preziosa per affrontare lo stress a cui noi e i nostri figli siamo costantemente sottoposti è la pratica della mindfulness, come ci spiegano Paolo Moderato e Francesca Pergolizzi che da anni la studiano e la insegnano. Una pratica che si può spiegare e apprendere: basta trovare del tempo per noi e avere un po' di costanza. Mindfulness per bimbi (e genitori) illustra alcune delle attività più semplici ed efficaci che genitori e figli possono svolgere, da soli o insieme, per rallentare il ritmo e nutrire calma e consapevolezza. Pratiche come l'abbraccio e l'ascolto consapevole, il respiro a stella, il gioco delle emozioni dentro le bolle, sono semplici esercizi che insegnano a stare in contatto con il proprio corpo, i propri pensieri e le proprie emozioni, e a gestire i...

Come essere felici

Come essere felici

Autore: Raffaele Morelli

Numero di pagine: 204

Un famoso psicologo ci insegna a vincere lo stress e raggiungere la felicità.

I magnifici 7 capolavori della letteratura inglese

I magnifici 7 capolavori della letteratura inglese

Autore: Arthur Conan Doyle , Joseph Conrad , Charles Dickens , Jerome Klapka Jerome , Rudyard J. Kipling , David Herbert Lawrence , Robert Louis Stevenson

Numero di pagine: 1502

DICKENS, Tempi difficiliSTEVENSON, Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. HydeCONRAD, Cuore di tenebraJEROME, Tre uomini in barcaCONAN DOYLE, Sherlock Holmes. Il mastino dei BaskervilleKIPLING, KimD.H. LAWRENCE, L’amante di Lady ChatterleyEdizioni integraliSono qui raccolte sette opere della letteratura inglese che, oltre a essere veri capolavori, sono ormai così famose, anche per essere divenute film di successo, da essere conosciute da un pubblico vasto ed eterogeneo. In Tempi difficili, sullo sfondo ideologico dell’epoca (utilitarismo, pragmatismo, liberalismo), Dickens svolge il conflitto tra il cinismo e la rigidità degli aristocratici e dei nuovi industriali e l’umanità vitale ed emarginata della libera gente del circo. Al variegato e vivace mondo di Dickens fa da contrappunto la densa e minacciosa atmosfera noir de Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde, che, oltre a essere una esplicita metafora della eterna lotta tra il bene e il male, è soprattutto un attacco che Stevenson ha voluto sferrare contro la repressiva e puritana letteratura inglese del periodo vittoriano. Dalle tenebrose nebbie londinesi si passa poi all’esplorazione delle oscurità dell’animo...

Ritorno alla creazione. Manuale di sopravvivenza spirituale per sognatori pratici

Ritorno alla creazione. Manuale di sopravvivenza spirituale per sognatori pratici

Autore: Manitonquat (Medicine Story)

Numero di pagine: 197
Estinzione

Estinzione

Autore: Thomas Bernhard

Numero di pagine: 493

Ultimo fra i romanzi di Thomas Bernhard, "Estinzione" è anche quello dal respiro più vasto, dove l’orchestrazione sottile e ossessiva della sua prosa raggiunge l’esito supremo. Come se Bernhard avesse voluto riprendere, una volta per sempre, tutto ciò che aveva oscuramente nutrito la sua «arte dell’esagerazione». E già nel titolo si può avvertire tale furia liquidatoria. Dalla lontana specola di una Roma solare e felice, dove si è rifugiato per sottrarsi alla persecuzione, alla soffocazione familiare, il narratore getta uno sguardo esacerbato sulla tetra Wolfsegg, feudo avito nell’Austria superiore toccatogli in eredità in seguito all’improvvisa morte dei genitori e del fratello. «Roccaforte dell’ottusità», Wolfsegg è il luogo geometrico di quel «complesso dell’origine» che marchia a fuoco l’esistenza del protagonista. Stupidità del padre, incultura, ipocrisia della madre, supino opportunismo del fratello, beffardo disprezzo da parte delle sorelle, insofferenza per ciò che porta il segno dello spirito. Inoltre: complicità della famiglia con le SS, prima e dopo il Terzo Reich, in un inestricabile intreccio di risentimenti, di cattolicesimo bigotto...

Anti-estetica del brutto

Anti-estetica del brutto

Autore: Bruno Macerollo

Numero di pagine: 124

“Il bello ha ceduto il suo fascino al brutto, cambiando il gusto delle persone che oggi sguazzano tra le porcherie accuratamente scelte dagli specialisti dell’estetica”. Non si è ancora dissolta la scia tracciata da Storie Nane nel mare blu della meditazione; è ancora lì, una striscia bianca che ondeggia piano, di cui non si scorge la fine. Con un nuovo bastimento di riflessioni, versi e freddure, Bruno Macerollo riafferra la rotta per tornare a navigare le acque del pensiero. Fedele al suo inconfondibile stile, affronta in queste pagine il vasto tema della ambiguità della bruttezza, interrogando se stesso e il lettore sulla sua incidenza nella società come nell’arte e nella storia. Vanità, morte e stupidità sono solo tre dei tanti aspetti del non bello qui indagati, mediante racconti brevi, poesie e citazioni; Anti- stetica del brutto raccoglie divagazioni sociologiche, filosofiche e narrative esposte dall’autore con tono ironico e beffardo. Non mancherà il lettore di condividere o dissentire, con una nota amara sulla lingua e un sorriso giocondo sulle labbra. Una posa difficilissima da tenere… Bruno Macerollo è nato a Roma il 5 ottobre 1941. Laureato in...

Le cose cambiano

Le cose cambiano

Autore: Dan Savage , Terry Miller , Linda Fava

Numero di pagine: 320

Nel 2010, dopo alcuni suicidi di ragazzi omosessuali vittime delle prese in giro dei loro coetanei, lo scrittore e attivista Dan Savage e suo marito Terry Miller hanno caricato su YouTube un messaggio diretto agli adolescenti che subivano bullismo e discriminazioni a scuola o in famiglia: «Quando avevamo la vostra età» raccontano «è stata dura anche per noi essere gay in mezzo a persone che non ci capivano, ma se oggi potessimo parlare ai quindicenni che eravamo gli diremmo di resistere, perché presto andrà tutto meglio, troveranno degli amici fantastici, troveranno l’amore e un giorno avranno una vita molto più felice di quanto immaginano». È stata la prima di migliaia di testimonianze che hanno dato vita a un sito e a una fenomenale campagna sul web, chiamata It Gets Better. Nel 2013 il progetto è sbarcato anche in Italia, con il nome Le Cose Cambiano. Dall’esperienza e dal successo dell’iniziativa ha preso forma questo libro, che raccoglie i racconti e le testimonianze più belli provenienti dal progetto italiano e da quello americano. Un archivio di buoni consigli, episodi tristi e divertenti e storie a lieto fine, che unisce le parole di personaggi famosi e...

Contro l'autonomia

Contro l'autonomia

Autore: Paul K. Feyerabend

Numero di pagine: 256

Una riflessione maturata negli accesi dibattitidegli anni ’60 sul tema dell’autonomia delle discipline, contro la quale Feyerabend argomentaappoggiando le proprie posizioni su esempi ecasi storici provenienti dai contesti disciplinaripiù disparati e sorprendenti: da una valutazionecritica dell’empirismo, alla disputa tra cattolici eprotestanti; da problematiche riguardanti il teatroal conflitto fra le teorie dei colori di Newtone Goethe. La ricca intervista rilasciata da Feyerabend nel 1985 a Grazia Borrini, permette poidi valutare, in qualche misura, l’evoluzione delsuo pensiero, scorgendo già nello scritto deglianni ’60 i germi di una riflessione sviluppatasipienamente in seguito.

Il gatto con gli stivali e tante altre storie di gatti

Il gatto con gli stivali e tante altre storie di gatti

Autore: AA.VV.

Numero di pagine: 348

Charles Perrault • Charles Baudelaire • Lewis Carroll • Charles Dickens • Ralph Waldo Emerson • John Keats • Abraham Lincoln • Nikolaj Rimskij-Korsakov • William Shakespeare • Percy Bysshe Shelley • Oscar Wilde • Émile Zola...«Chi possiede una natura raffinata e delicata può comprendere un gatto. Le donne, i poeti e gli artisti lo tengono in grande considerazione, perché comprendono la squisita delicatezza del suo sistema nervoso; in realtà, solo chi è rozzo non riesce a capire la naturale distinzione di questo animale», scriveva nell’Ottocento il romanziere francese Champfleury. Chiunque abbia avuto il piacere di godere dell’amicizia di questo felino non può che essere d’accordo. Fin dai tempi più antichi il gatto ha infatti condiviso la sua vita con l’uomo, dando al rapporto un’impronta particolare, fatta di tenera seduzione (cosa c’è di più irresistibile delle sue fusa?), indipendenza ostentata, affetto e insieme distacco. E una buona dose di intelligenza e furbizia, come testimonia la favola più conosciuta che lo vede protagonista, quella del Gatto con gli stivali. Spesso la sua innata eleganza e quel senso di superiorità e...

Ultimi ebook e autori ricercati