Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 37 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Fernando Malavolti. I diari delle ricerche 1935-1948

Fernando Malavolti. I diari delle ricerche 1935-1948

Autore: Silvia Pellegrini , Cristiana Zanasi

Numero di pagine: 130

Fernando Malavolti (Modena, 1913-1954) poliedrica figura di archeologo, geologo e speleologo, a partire dagli anni Trenta del Novecento condusse una instancabile attività di ricerca con indagini sistematiche nel territorio modenese, bolognese e reggiano. Fornì un fondamentale contributo allo studio della preistoria e in particolare del Neolitico dell’Italia settentrionale. Leggendarie rimangono le spedizioni organizzate nel 1938 e nel 1945 per studiare gli aspetti geologici, idrologici, botanici, faunistici, paletnologici e toponomastici dell’area carsica dei Gessi Triassici della Val Secchia (Reggio Emilia). Fra il 1935 e il 1948 affida la narrazione meticolosa di 13 anni di ricerche pionieristiche a una serie di Diari che, grazie alla disponibilità dei figli Mara e Marco, sono pubblicati integralmente in forma digitale, corredati da una trascrizione e da indici dei toponimi e dei nomi di persona. Il volume comprende una serie di saggi scientifici che ripercorrono i diversi campi di ricerca che Malavolti attraversò. Il volume si apre con un'ampia biografia che, grazie a una personale e diretta conoscenza dell'autore (A. Saltini) della famiglia e dell'ambiente culturale...

Topografia storica dell'Etruria ...: Pte. 2. Occidentale e insulare. Pte. 3. Settentrionale. 2. ed

Topografia storica dell'Etruria ...: Pte. 2. Occidentale e insulare. Pte. 3. Settentrionale. 2. ed

Autore: Arturo Solari

Bollettino delle pubblicazioni italiane ricevute per diritto di stampa

Bollettino delle pubblicazioni italiane ricevute per diritto di stampa

Autore: Biblioteca nazionale centrale di Firenze

Sin imagen

Il paesaggio storico delle Cinque Terre

Autore: Maristella Storti

Numero di pagine: 1

La tesi di dottorato qui presentata indaga il paesaggio storico delle Cinque Terre attraverso l'analisi della multiforme iconografi a territoriale, delle descrizioni del passato e degli antichi catasti descrittivi. Il fine è quello di mettere a punto una metodologia (estensibile eventualmente ad altri contesti) per la valutazione qualitativa del paesaggio, dove la misura è data dalle condizioni di stato astratte messe in luce da parametri detti "indicatori storici". Le soglie temporali analizzate (1612, 1643, 1799, 1918-32, 1982, 1990) conducono a sintesi interpretative (es. quelle su Riomaggiore) finalizzate all'individuazione di regole per azioni di progetto condivise dalle comunità locali.

Ricordi storici

Ricordi storici

Autore: Rinuccini Filippo di Cino , Rinuccini Alamanno , Rinuccini Neri , Bruni Leonardo , Aiazzi Giuseppe

Sin imagen

Appellati nomine lupi. Giornata internazionale di studi sull'Hirpinia e gli Hirpini

Autore: Vincenzo Franciosi , Amedeo Visconti , Alessandra Avagliano , Vittorio Saldutti

Numero di pagine: 381
Cronica delle cose occorrenti ne' tempi suoi

Cronica delle cose occorrenti ne' tempi suoi

Autore: Dino Compagni

Numero di pagine: 144

La Cronica delle cose occorrenti ne' tempi suoi è un trattato di carattere storiografico del fiorentino Dino Compagni.Scritto ai primi del Trecento in una fresca e efficace prosa in volgare è uno dei più importanti testi contemporanei a Dante Alighieri e parla spesso degli stessi personaggi e avvenimenti storici, con uno stesso punto di vista politico (anche il Compagni era un guelfo bianco), offrendo un preziosissimo strumento di comparazione e riscontro di quanto scritto nella Divina Commedia."Diario di una sconfitta scritto da uno sconfitto", è stata chiamata la Cronica: i fatti narrati vanno dalla Battaglia di Campaldino, alla nascita delle fazioni dei Guelfi Bianchi e Neri, dalle trame di Bonifacio VIII all'arrivo di Carlo di Valois a Firenze. La rievocazione dei fatti vissuti in prima persona è appassionata, coinvolgente, vivacizzata talvolta da sarcasmo e ironia, mescolate alle invettive e alla deprecazione per gli odi e le passioni implacabili che minano una pacifica convivenza a Firenze.

Ultimi ebook e autori ricercati