Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 31 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Teologia dell’evangelizzazione

Teologia dell’evangelizzazione

Autore: Maurizio Tagliaferri ,

Numero di pagine: 394

Il volume raccoglie gli Atti del convegno del Dipartimento di Teologia dell’evangelizzazione della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, appuntamento nato dal duplice desiderio di fare un bilancio sull’oltre trentennale attività della Scuola teologica bolognese e di riqualificare la riflessione e la ricerca sullo statuto epistemologico della disciplina. L’intento è mettersi in dialogo con le altre scuole teologiche che si occupano della stessa materia, con l’obiettivo di superare la frammentarietà in cui vive la teologia contemporanea.

Manuale di Crittografia

Manuale di Crittografia

Autore: Luigi Sacco ,

Numero di pagine: 366

La crittografia, l’arte di scrivere messaggi segreti, è un mondo affascinante popolato da codici, cifrari, chiavi ma soprattutto da sfide, ovvero decrittare un messaggio di cui non si conosce il cifrario. Questo è l’obiettivo massimo per ogni crittoanalista. Luigi Sacco è stato uno dei grandi crittanalisti del XX secolo, capo dell’ufficio cifra dell’esercito italiano nella Grande Guerra tra il 1916 e il 1918. Sulla base dell’esperienza maturata in guerra scrisse il Manuale di Crittografia, la cui ultima edizione risaliva al 1947, aggiornata alle novità della Seconda Guerra Mondiale. Il libro ottenne molti apprezzamenti e fu tradotto in francese e in inglese. Oltre mezzo secolo è passato ma il Manuale è ancora considerato un classico della letteratura crittografica, ed è tuttora uno dei più completi testi di crittografia classica in lingua italiana. Certo, l'avvento dei personal computer ha rivoluzionato la crittografia e la crittanalisi e gli algoritmi DES, DH, RSA e AES hanno ridisegnato il settore. Questa quarta edizione del Manuale di Crittografia è stata così arricchita con una nuova sesta parte dedicata a introdurre la crittografia contemporanea, i cifrari ...

Annunciare Cristo alle genti

Annunciare Cristo alle genti

Autore: Erio Castellucci ,

Numero di pagine: 198

Il volume si propone quale guida per chi vuole confrontare le diverse proposte teologiche oggi esistenti sul rapporto tra il cristianesimo e le altre religioni. Dopo il concilio Vaticano II, la questione infatti non è più se e come si possano salvare singoli individui non cristiani, ma quale valore rivelativo e salvifico assegnare alle altre religioni in quanto tali. Le risposte elaborate dalla teologia più recente vengono classificate, in base al riconoscimento dato o non dato all’interlocutore, come scelta di esclusivismo, di inclusivismo e di pluralismo, oppure, in base al concetto teologico strutturante, come ecclesiocentrismo, cristocentrismo e teocentrismo. Secondo l’autore, una teologia delle religioni che non viva la dicotomia tra l’universalità della volontà salvifica divina e l’unicità della mediazione salvifica cristologica può essere correttamente concepita impostando un “cristocentrismo trinitario”. In questa prospettiva egli mostra come dialogo e annuncio rimangano inscindibilmente connessi: il solo annuncio trascurerebbe infatti i germi di verità e salvezza ovunque presenti, mentre il solo dialogo devierebbe dal senso autentico della fede...

Io parlo, e continuerò a parlare. Note e appunti sull'Italia vista da Hammamet

Io parlo, e continuerò a parlare. Note e appunti sull'Italia vista da Hammamet

Autore: Bettino Craxi ,

Numero di pagine: 246
Io parlo, e continuerò a parlare

Io parlo, e continuerò a parlare

Autore: Bettino Craxi ,

Numero di pagine: 264

Questo volume contiene gli scritti in parte inediti di Bettino Craxi durante gli anni dell'esilio tunisino. Una cronaca quasi quotidiana delle vicende di Tangentopoli, totalmente immersa nei fatti che vengono raccontati in presa diretta, senza sapere ancora quale Italia sarebbe scaturita da quella stagione. Non solo: Craxi dice la sua sul sistema di finanziamento dei partiti e sul nuovo scenario politico che vede delinearsi, riflette sugli anni di piombo, su Moro e le BR, sull'Europa, sui servizi segreti deviati, sulla propria scelta dell'esilio, sulla malattia. Le pagine che dedica alla cosiddetta «Seconda Repubblica» sono fitte di ritratti scolpiti, a volte, ferocemente: Berlusconi, Bossi, D'Alema, i leader del PCI o ex PCI, e poi ancora Fini, Prodi, Di Pietro, Ilda Boccassini e gli altri giudici del pool di Milano. Tutti protagonisti del passaggio tra «Prima» e «Seconda Repubblica», un nodo fondamentale della storia italiana recente che la lettura di questo libro aiuta a conoscere e comprendere.

Una bambina e basta

Una bambina e basta

Autore: Lia Levi ,

Numero di pagine: 128

Questo è la storia di una bambina ebrea e del suo rapporto con la madre. La piccola viene nascosta in un convento cattolico alle porte di Roma per sfuggire alla deportazione. È attratta dal dio "buono dei cristiani e non da quello sempre arrabbiato degli ebrei", dalla sicurezza di quel mondo cattolico non minacciato, da una lieve vertigine mistica ambiguamente incoraggiata da qualche monaca, dalla speranza d'interpretare la Madonna alla recita di Natale. Ma quando è a un passo dall'abbracciare la nuova fede, interviene la madre, "tigre, leonessa, che ha poco tempo per libri e sinagoghe perché deve difendere le figlie", la loro vita ma anche la loro identità minacciata. Solo a guerra terminata potrà dire alla figlia: tu non sei una bambina ebrea, sei una bambina e basta.

Fuga a due

Fuga a due

Autore: Erika Rosenthal Fuà ,

Numero di pagine: 238

Memoirs of a Jew, relating her experiences during World War II in Italy. Erika Rosenthal Fuà was born in 1919 in Istanbul to a family of merchants; the family settled in Milan in 1921. Fuà studied language and literature at the university in Milan, but because of the Racial Laws she was not allowed to work as a teacher. Instead, she worked at a publishing house, were she met her future husband, Giorgio. They married in September 1943, when the Germans occupied Milan. All of the family then left the city, and went into hiding in different villages. Fuà's father crossed into Switzerland in December 1943; Erika and Giorgio followed in May 1944. They lived in work camps and in Geneva, and their son was born in July 1944. After the liberation they returned to Milan. The narrative is accompanied by excerpts from diaries.

Sin imagen

Raccontarsi

Autore: Duccio Demetrio ,

Numero di pagine: 229

Questo libro accompagna il lettore nel persorso stilistico e psicologico che intraprende chi scrive e spiega perché raccontarsi in prima persona può essere un gioco felice, un'esperienza inusuale che cura.

Ultimi ebook e autori ricercati