Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Ingegni minuti

Ingegni minuti

Autore: Lucio Russo , Emanuela Santoni

Numero di pagine: 512

Una sintesi dello sviluppo scientifico in Italia a partire dal 1200. Quali sono le radici della tradizione scientifica e quali sono state le realtà culturali di diverso segno presenti nel paese? Qual è stato il contributo del Rinascimento italiano al sorgere della scienza europea? Perché, dopo i successi della scuola galileiana, la ricerca italiana entrò rapidamente in una profonda crisi? L’esame dei risultati degli scienziati risorgimentali può modificare, e come, il giudizio storico sul Risorgimento? Quali sono le cause della crisi in cui versa la ricerca scientifica italiana dagli anni settanta del secolo scorso? Ecco alcune delle domande cui questo libro tenta di rispondere.

Soglie del linguaggio. Corpo, mondi, Società

Soglie del linguaggio. Corpo, mondi, Società

Autore: Adriano Bertollini , Roberto Finelli

Numero di pagine: 236

Soglie del linguaggio. Corpo, mondi, Società, compie una ricognizione e una messa in comunicazione delle molteplici anime che nel Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo lavorano, da prospettive diverse e da più anni, sulla tematica del linguaggio. Si è voluta creare così l’opportunità di un dialogo tra l’area di studiosi che guardano più al rapporto tra linguaggio e versante scientifico (biologia, etologia, neuroscienze, psicologia) e l’area volta più allo studio della dimensione sociologico-storico-politica, o fenomenologico-estetica, o psichiatrico-psicoanalitica, o, infine, di pensiero della differenza, con cui guardare all’esperienza linguistica. Partecipano al volume anche studiosi esterni, secondo lo spirito della collana Colloquia Philosophica, il cui intento è quello di facilitare un dialogo non solo all’interno del Dipartimento FILCOSPE, ma anche con altri esponenti della comunità scientifica che vogliano contribuire al confronto su temi e problemi comuni.

Gabriel Tarde

Gabriel Tarde

Autore: Daria D'Angelo

Numero di pagine: 88

Questo testo prende in considerazione l’autore Gabriel Tarde, uno dei grandi nomi della sociologia insieme e Auguste Comte, Herbert Spencer, Émile Durkheim, Georg Simmel. La fama di Tarde è legata al concetto di imitazione di cui ha definito le leggi nelle scienze umane e sociali. La sua riflessione sociologica, dimenticata in Europa, è stata invece ripresa negli Stati Uniti da alcuni americani come Robert Ezra Park ed altri esponenti della scuola di Chicago, che lo considerano uno dei padri della sociologia urbana e della psicologia sociale, insieme a Gustave Le Bon e allo stesso Simmel. Il lavoro consiste in una riflessione scientifica, cerca di comprendere la ragione del suo oblio studiando la sua vita, le sue opere, il contesto nel quale nacque, crebbe, si formò intellettualmente e manifestò le sue idee. L’obiettivo del lavoro è la risposta a tale quesito: «L’oblio di Tarde è dovuto al suo pensiero considerato di scarsa credibilità, oppure, assai incisivo e “pericoloso” nei confronti della forma mentis del tempo con la quale si sarebbe scontrato, tanto da incrinare il pensiero dominante dell’epoca, rischiando così di mettere davvero in discussione la...

La perla del Vicino

La perla del Vicino

Autore: Autori Vari

Un gruppo di persone, diverse tra di loro, che si riunisce periodicamente in un club Toastmasters con lo scopo di imparare a parlare ed ascoltare meglio, ha raccolto in questo libro esperienze, aneddoti e stimoli interessanti da condividere con chiunque abbia interesse al parlare in pubblico. Ne è nata una “Antologia” interessante e coinvolgente, ora condivisa in forma di pubblicazione con l’obiettivo di aiutare altri a cercare analoghe opportunità di crescita, sviluppo e socializzazione.

Bloggo con Wordpress dunque sono: Remixa la tua identità digitale e personalizza l'interfaccia del tuo blog

Bloggo con Wordpress dunque sono: Remixa la tua identità digitale e personalizza l'interfaccia del tuo blog

Autore: Paolo Sordi

Numero di pagine: 192

Ha senso oggi parlare di blog e siti personali? Se vuoi tenere un diario, c’è Facebook. Se vuoi un album fotografico, Instagram. Se vuoi pubblicare un video, YouTube. Vuoi mettere in luce le tue competenze? LinkedIn. Vuoi buttare giù una riflessione veloce? Twitter. Vuoi scrivere un articolo? Medium. Il blog non è morto, si è frammentato in tante piattaforme che del blog hanno assunto alcuni tratti e alcune funzionalità di base, ma che dal blog si sono distaccate, offrendo ognuna caratteristiche e funzioni specifiche che ne hanno favorito un’adozione sempre più di massa. Con i social network la voce inedita e personale dell’utente ha conquistato un’esposizione infinita, ma si è chiusa in tanti “giardini chiusi” dove ha perso unità di spazio, libertà e indipendenza. Eppure la Rete aperta dell’open source, del PHP, dell’HTML, dei CSS, dei feed RSS, di WordPress (rigorosamente punto org) è ancora un luogo libero, aperto e flessibile che può restituire agli autori il controllo su contenuti, tempi, modi e proprietà di quanto pubblicato online. Bloggo con WordPress dunque sono ti spiega come.

Scrivere 2.0

Scrivere 2.0

Autore: Luca Lorenzetti

Numero di pagine: 192

Scrivere 2.0 significa scrivere utilizzando strumenti propri del web di ultima generazione, sapendo quale scegliere aseconda delle circostanze. Per cogliere appieno queste nuove opportunità, dovremo forse rinunciare ad alcune abitudini, ma sarà per introdurne di nuove, decisamente più proficue. Questo libro illustra tutti i servizi online di ultima generazione utili a chi scrive per passione o per professione. Non è unmanuale su come scrivere per il Web, bensì un manuale su come utilizzare il Web per scrivere. Obiettivo del testo è di aiutare a trovare e usare gli strumenti che il Web 2.0 mette a disposizione per migliorare il propriolavoro di scrittura, rendendolo più produttivo, più efficiente e più veloce. Si imparerà così a ricorrere a servizi online specifici non solo in fase di pubblicazione, ma anche in quella di organizzazionedel lavoro, di ricerca, di elaborazione dei documenti e, se prevista, di collaborazione sui testi. L'ultima parte, dedicata agli ebook e alla diffusione ondine dei contenuti, aiuta a comprendere i meccanismi attualidella distribuzione editoriale, del web marketing dei testi e offre una guida puntuale per promuovere se stessi e i proprilibri ...

Design&culturalheritage. Progetto e memoria del temporaneo / Design and Memory of the Ephemeral

Design&culturalheritage. Progetto e memoria del temporaneo / Design and Memory of the Ephemeral

Autore: Fulvio Irace

Numero di pagine: 256

Il testo affronta nuove modalità di documentazione, archiviazione, visualizzazione e valorizzazione del processo progettuale d'allestimento, proponendo un archivio digitale che sperimenta nuovi linguaggi e strutture narrative per la fruizione di patrimoni documentali online. The book deals with methods of documenting, archiving, visualizing and enhancing the culture of the exhibition design process by conceptualising a digital archive that experiments with new structures and narratives for an online xperience of these documentary assets about ephemeral design.

Prendiamo corpo

Prendiamo corpo

Autore: AA VV

Numero di pagine: 176

Sedici autrici e autori di prestigio e un tema di scottante attualità portato in luce dalla pandemia Covid 19: il ruolo del corpo. L’occasione di questo confronto è stato un seminario organizzato dalla rete Effimera. Nelle tre parti del libro si analizza il rapporto tra corpi e lavoro contemporaneo nella smaterializzazione connessa al capitalismo di piattaforma. Si guarda poi alle politiche di disciplinamento conseguenti l’emergenza sanitaria, ma anche alle resistenze espresse dal sociale e alla rivendicazione di libertà e di indipendenza simbolica dal potere. Nell’ultima parte ci si interroga sul rapporto tra corpi e malattia nella sindemia: nuovi bisogni emergono nella crisi economica e del Welfare, nella incertezza del diritto, in uno spazio urbano che esclude donne e “non indispensabili”. Tentativi di risposta a domande sulle quali dovremo ancora confrontarci a lungo.

Le edizioni Laterza

Le edizioni Laterza

Autore: Michele Sampaolo , Editori Laterza

Numero di pagine: 1524

Il 10 maggio 1901 Giovanni Laterza diffondeva una circolare nella quale annunciava l'esordio della casa editrice Laterza con i volumi della "Piccola biblioteca di cultura moderna" e il cantiere della "Biblioteca di Cultura Moderna". Ai primi, incerti, passi di un'iniziativa con forte matrice locale seguì l'incontro con Croce e il decollo di una sigla che da allora ha acquisito un solido posto nell'editoria italiana ed europea. Nel 2001 è stata realizzata la prima edizione di questo Catalogo storico, per celebrare il centenario della casa editrice ma anche per onorare la memoria di chi l'ha guidata, trasformata, rilanciata, dal secondo dopoguerra alle soglie del Duemila: Vito Laterza, scomparso nel maggio di quell'anno. Questa edizione del Catalogo, aggiornata al 31 dicembre 2020, viene pubblicata vent'anni dopo per testimoniare come l'impegno di Vito Laterza, al pari di quello del fondatore Giovanni Laterza, è stato portato avanti. Con problemi, soluzioni e iniziative nuovi, ma sempre con l'obiettivo di selezionare, dare forma, diffondere contenuti culturali di qualità. Nel Catalogo storico sono contenuti tutti i titoli pubblicati in centoventi anni dalle Edizioni Laterza....

Per una storia del Consiglio nazionale delle ricerche

Per una storia del Consiglio nazionale delle ricerche

Autore: Raffaella Simili , Giovanni Paoloni

Numero di pagine: 1344
Gli uomini e i testi

Gli uomini e i testi

Autore: Claudia Cantale

Numero di pagine: 123

Il volume si presenta come un’agile ricostruzione della storia sociale del libro e del rapporto che l’uomo ha tessuto con il testo. Vuole indagare come, dall’incisione su tavolette, passando poi dal rotolo e dalla tecnologia della stampa fino alla scrittura digitale, il lettore e lo scrittore abbiano progressivamente modificato il loro legame rimettendo in discussione i propri ruoli. Parlare della produzione testuale nell’era digitale dal punto di vista sociologico permette di comprendere meglio qual è il contesto in cui un umanista digitale dovrà muoversi affrontando la difficile sfida di dovere studiare nuovi modelli di conservazione e condivisione della conoscenza.Ampio spazio è stato dato alle piattaforme on line, soprattutto Wattpad, i social network per la social reading e gli audiolibri, tutte tecnologie che permettono di porsi nuovi interrogativi su quali siano gli usi che i lettori fanno dei testi immergendosi in una dimensione inedita di convergenza culturale e tecnologica. Il tema caro a sociologi, storici del libro e critici letterari è stato affrontato osservando il quadro generale soprattutto dalla parte dell’audience che trasforma, commenta, recensisce ...

Biblioteche in rete

Biblioteche in rete

Autore: Fabio Metitieri , Riccardo Ridi

Numero di pagine: 340

Manual que explica com utilitzar internet per buscar i consultar bibliografia, catàlegs, bases de dades i publicacions digitals. Es presenta com un referent per al treballador de la biblioteca en línia.

Madre Teresa e Gandhi

Madre Teresa e Gandhi

Autore: Gloria Germani

Madre Teresa e Gandhi hanno incarnato i vertici di ciò che l’essere umano può raggiungere. I loro esempi hanno il potere di rischiararci la strada e di farci uscire da una impasse in cui la modernità è caduta, apparentemente senza via di uscita, mostrandoci come l’azione disinteressata e la condotta etica si realizzino a partire da presupposti e da una visione del mondo che – come afferma Panikkar – “è fondamentalmente incompatibile con quella attuale”.

La Nottola di Minerva II. Atti del sabato del Centro per la filosofia italiana - Monte Compatri

La Nottola di Minerva II. Atti del sabato del Centro per la filosofia italiana - Monte Compatri

Autore: Teresa Serra

Numero di pagine: 244
Manuale geografico, statistico, commerciale e diocesano della provincia di Como

Manuale geografico, statistico, commerciale e diocesano della provincia di Como

Autore: Estore Lanzani

Numero di pagine: 308

Ultimi ebook e autori ricercati