Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
La visita posturale osteopatica

La visita posturale osteopatica

Autore: Gorla , Mancini

Numero di pagine: 127

Il libro vuole presentare l’importanza dell’anamnesi e l’accurata ricerca della causa del recettore disturbato (con una batteria di 31 test neuro posturali su tutti i recettori corporei stomatognatico ,oculare,vestibolare,neurologico,podalico ) grazie alla VISITA OSTEOPATICA POSTURALE.Questa visita necessaria prima di eseguire qualunque trattamento posturale,con qualunque metodo prescelto dal terapista, che altrimenti risulterebbe inefficacie o poco duraturo.Per la correzione del recettore disturbato ci si avvale,naturalmente,dello specialista di riferimento.La prima parte e’ accessibile a tutti,sia a tutti terapisti che hanno l’onore di svolgere questa magnifica professione e anche a chi vuole comprendere un po’di piu’ le innumerevoli potenzialità che la posturologia insieme all’osteopatia ci offre. Nella seconda parte del testo ho rivolto le mie attenzioni alle scoliosi, "territorio" poco conosciuto nonostante le numerose ricerche mediche. La medicina non ha ottenuto, al momento, risposte certe ed esaurienti circa la patogenesi e il trattamento incruento di questa patologia.

Il trattamento fasciale osteopatico per il sistema nervoso centrale e periferico

Il trattamento fasciale osteopatico per il sistema nervoso centrale e periferico

Autore: Bruno Bordoni

Numero di pagine: 524

Noi siamo una fascia che cammina. Il testo riporta le nozioni anatomiche e funzionali del sistema fasciale, il trattamento dei singoli nervi cranici e periferici, allegando informazioni cliniche ed eventuali test esistenti per la valutazione della funzione propria di ciascun nervo. Si aggiungono, inoltre, diversi capitoli per una disamina su argomenti collegati alla fascia, spesso non presi in considerazione per un trattamento osteopatico, come la postura, la biodinamica e l’intenzione terapeutica. Il libro si pone come un nuovo punto di riferimento per il trattamento dei nervi periferici e cranici, in un connubio tensegretivo moderno e scientifico, ma senza dimenticare il merito degli osteopati che hanno fatto la storia di questa meravigliosa disciplina. La fascia, un sentiero di filosofia e scienza, da percorere in umiltà e curiosità.

Il trattamento e la valutazione dei cinque diaframmi. Il respiro sistemico

Il trattamento e la valutazione dei cinque diaframmi. Il respiro sistemico

Autore: Bruno Bordoni

Numero di pagine: 520

È il primo libro al mondo dedicato all’argomento dei 5 diaframmi, da un punto di vista altamente scientifico e sotto il profilo tecnico manuale. Il muscolo diaframma respiratorio condiziona tutto il sistema corporeo, emozioni comprese, e diventa limitante approcciare il respiro solo individuando questo segmento. Nel testo si illustra nei dettagli i collegamenti con altri distretti anatomici considerati come diaframmi, come esaminarli nel loro insieme e trattarli. Si presentano nuovi approcci valutativi e tecniche per i 5 diaframmi: tentorio del cervelletto; pavimento buccale; stretto toracico; diaframma respiratorio; pavimento pelvico. Si descrive come primizia mondiale la prima e unica scala di valutazione manuale per il diaframma toracico. Il libro si rivolge a tutte le figure professionali che lavorano con il respiro, e che desiderano e hanno la necessità di comprendere l’atto respiratorio non solo come un gesto meccanico, ma come l’espressione della salute e della malattia del paziente; una chiave di accesso per arrivare a toccare e a trattare la causa sintomatologica. Il respiro sistemico.

Manifesto della Professione e della Formazione in Osteopatia

Manifesto della Professione e della Formazione in Osteopatia

Autore: Paolo Zavarella , Giusva Gregori

Numero di pagine: 150
Il sistema fasciale in ambito osteopatico

Il sistema fasciale in ambito osteopatico

Autore: Paolo Tozzi , Torsten Liem , Anthony Chila

Numero di pagine: 576

Il libro esplora innanzitutto le proprietà strutturali della fascia - come la disposizione anatomica, lo sviluppo embriologico, le qualità biomeccaniche. Esamina poi le proprietà funzionali della fascia. Un excursus dalle più recenti scoperte scientifiche ed intuizioni osteopatiche, dall’embriologia all’anatomia, dalla fisiologia alla patologia, dall’istologia alla rilevanza clinica del tessuto fasciale per poi esplorare tutta la gamma di metodiche manuali disponibili per la valutazione e il trattamento di questo incredibile tessuto. L’opera si pone come un manuale per osteopati professionisti ma anche per studenti, interessati a esaminare in profondità le proprietà della fascia, le diverse possibilità di valutazione ed intervento manuale di questo tessuto, dai più tradizionali a quelli più recenti, toccando i loro principi, i metodi di applicazione, le indicazioni e i meccanismi. I tre Editors hanno selezionato un team di più di 40 collaboratori internazionali, considerati tra i maggiori esperti in tutto il mondo sulle proprietà del tessuto fasciale.

Osteopatia indicazioni terapeutiche, metodologia, filosofia e storia. Testo di divulgazione

Osteopatia indicazioni terapeutiche, metodologia, filosofia e storia. Testo di divulgazione

Autore: Lidano D'Aprano

Numero di pagine: 86

L'Osteopatia è medicina generale manuale, tratta le malattie dell'apparato locomotore, del sistema nervoso, cardio-circolatorio e polmonare, viscerale, urogenitale e psicosomatiche curando la causa che genera il sintomo. Anche alcune anomalie genetiche, come la sindrome di Down ed altre che causano disturbi generali e dell'apprendimento, possono essere trattate in tecnica osteopatica con miglioramenti generali e dell'apprendimento. In ogni caso è il trattamento più precoce possibile. Tali trattamenti vengono effettuati osservando le basi concettuali teorizzate in materia osteopatica dal Dottor Andrew Taylor Still, notissimo medico chirurgo americano dello stato del Missouri, unanimemente considerato il padre dell'osteopatia. Ho scritto questo testo divulgativo su alcune indicazioni dell'osteopatia al fine di informare e orientare meglio gli utenti che si avvalgono delle cure osteopatiche.

La Formazione nelle Medicine Tradizionali e Non Convenzionali in Italia. Attualità, esigenze, criticità e prospettive

La Formazione nelle Medicine Tradizionali e Non Convenzionali in Italia. Attualità, esigenze, criticità e prospettive

Autore: AA. VV. , Gian Franco Gensini , Paolo Roberti di Sarsina , Mara Tognetti Bordogna

Numero di pagine: 257

1370.1.31

La medicina osteopatica in pediatria

La medicina osteopatica in pediatria

Autore: Christian Ciranna-Raab , Andrea Manzotti

Numero di pagine: 176

• Cos’è l’osteopatia pediatrica? • Può essere d’aiuto nel trattamento di altre patologie oltre a quelle muscolo-scheletriche? • Come può essere integrata con altre discipline mediche? • Può trovare applicazione anche nel periodo prenatale e in gravidanza? A queste domande rispondono gli Autori del presente volume, con l’intento di dipanare la grande confusione intorno all'applicazione dell’osteopatia in ambito pediatrico, e di dare uno strumento di facile consultazione al medico che voglia iniziare una collaborazione con questa nuova figura emergente nel panorama sanitario italiano.

Osteopatia Essenziale e tecniche sull'area lombo-pelvica

Osteopatia Essenziale e tecniche sull'area lombo-pelvica

Autore: Giovanni Trimboli

Numero di pagine: 376

Questo è un altro libro di osteopatia, tanti ne troviamo sul mercato, ognuno con un messaggio proprio che deriva dall’esperienza dell’autore, quindi ogni volta vengono rilette informazioni, magari, già conosciute ma sempre con una sfumatura che li differenzia profondamente, la stessa differenza che un paziente trova in un terapista a un altro magari con una formazione simile. Quello che veramente comunica è il cuore, elemento organico ma anche metafisico che rappresenta il mondo delle emozioni. Come ho scritto in questo testo, quando trattiamo un paziente non trattiamo solo la sua struttura ma tutto il suo DNA (principio che riprenderò nel futuro mio libro sull’energetica in Osteopatia). Il testo inizia con l’anatomia del tessuto connettivo, continua con i test fondamentali e i principi dell’Osteopatia, va avanti con l’anatomia lombo-pelvica, termina con l’illustrazione con spiegazione delle tecniche più usate nella Scuola osteopatica inglese, insomma un valore aggiunto.

Equilibrio e postura. Posturologia per il benessere fisico.

Equilibrio e postura. Posturologia per il benessere fisico.

Autore: Giovanni Amarù

Numero di pagine: 114

Lo scopo di questo manuale è di mettere a disposizione un nuovo strumento per imparare a riconoscere e trattare le problematiche posturali, traducendo gli argomenti in adatti schemi visivi con simboli o forme particolari per migliorarne l'apprendimento.

Ginnastica posturale. Esercizi e consigli per conquistare una postura corretta

Ginnastica posturale. Esercizi e consigli per conquistare una postura corretta

Autore: Erio De Col

Numero di pagine: 340
Esercizi generali per il dolore dell'apparato locomotore

Esercizi generali per il dolore dell'apparato locomotore

Autore: Lidano D'Aprano

Numero di pagine: 56

La ginnastica rieducativa, per il soggetto artrosico e no, e la rieducazione posturale rappresentano un valido metodo terapeutico per tutti coloro che soffrono di patologie provocanti nel tempo limitazioni funzionali dell'apparato locomotore. A questi soggetti é consigliata la lettura del testo e frequentare i corsi di rieducazione generale, unitamente agli esercizi posturali ormai ben conosciuti agli specialisti del settore. Colgo l'occasione per ringraziare vivamente tutti coloro che mi accordano fiducia sia nell'ambito della professione che nella vita privata; a questi ricambio la stima che da decenni mostrano nei miei confronti. Ho scritto questo libro divulgativo sugli ESERCIZI GENERALI PER IL DOLORE DELL’APPARATO LOCOMOTORE AL SOGGETTO ARTROSICO e indicazioni terapeutiche, in quanto gli esercizi descritti nel testo possono migliorare la qualità della vita di qualsiasi soggetto in cui si siano manifestate limitazioni funzionali delle articolazioni.

I cinque modelli osteopatici

I cinque modelli osteopatici

Autore: Christian Lunghi , Giampiero Fusco , Paolo Tozzi

Numero di pagine: 416

Ben lungi dall’essere una mera sequenza di tecniche, l’osteopatia è una medicina autonoma, strutturata, basata su principi applicati attraverso una pratica manuale: una professione unica che prende in cura la persona, grazie all’applicazione di cinque modelli applicativi (biomeccanico, neurologico, respiratorio-circolatorio, metabolico-energetico, biopsicosociale). Sono modelli concettuali di rapporto tra struttura e funzione, cinque forze di attivazione fisiologica su cui gli osteopati possono agire sia in fase di valutazione che di trattamento, al fine di promuovere la salute piuttosto che curare la malattia. Questo libro si propone come un manuale per studenti e professionisti osteopati, interessati a esplorare in profondità i cinque modelli osteopatici e i relativi principi, obiettivi, origini e applicazioni, partendo dai concetti tradizionali fino a una visione moderna, basata sulle evidenze e sul pensiero critico. I criteri di scelta e le modalità di applicazione di ciascun modello, con i rispettivi limiti e potenzialità, vengono esplorati a fondo per consentire al lettore di comprenderne il razionale di selezione e l’integrazione verso un approccio globale,...

Rieducazione Posturale Globale

Rieducazione Posturale Globale

Autore: Philippe Souchard , Paolo Pillastrini , Orazio Meli , Diego Sgamma

Numero di pagine: 232

La Rieducazione Posturale Globale, diffusasi a partire dagli anni ’80 in diversi Paesi in tutto il mondo, è ormai conosciuta ovunque e ha raggiunto una maturità scientifica che la colloca tra le terapie riabilitative maggiormente usate e richieste dai professionisti e dai pazienti. L’efficacia della metodica è ampiamente supportata da numerosi studi presenti nella letteratura internazionale e quest’opera rappresenta una guida completa ed esaustiva al suo approfondimento, anche per l’applicazione pratica. Ciascuno dei quattordici capitoli propone, con originalità e cura dei dettagli, un aspetto specifico, fornendo aggiornamenti mai trattati prima, grazie anche all’ampia bibliografia a supporto. Nel susseguirsi dei capitoli il lettore viene orientato alla comprensione delle relazioni che il sistema motorio è in grado di stabilire al fine di salvaguardare e assicurare la conservazione della funzione. La lettura di questo volume costituisce un prezioso contributo sia per i fisioterapisti già formati in RPG, che possono approfondire le conoscenze del metodo, sia per i fisioterapisti che intendono avvicinarsi alla RPG. Il testo, inoltre, fornisce ai professionisti che...

Wellness : Fachwörter und Definitionen ; terms and definitions ; términos y definiciónes ; termes et définitions ; parole e definizioni ; termini i opredelenija ; [sanus per aquam]

Wellness : Fachwörter und Definitionen ; terms and definitions ; términos y definiciónes ; termes et définitions ; parole e definizioni ; termini i opredelenija ; [sanus per aquam]

Autore: Fister Stefanie , Denise De Santi , Innsbruck Institut für Translationswissenschaft , Plangger Julia , Saurer Claudia , Schwarz Johanna

Ortopedia

Ortopedia

Autore: Paolo Cabitza

Numero di pagine: 356

Assai numerosi sono i manuali di Ortopedia ad uso degli Studenti pubblicati da diverse case editrici. Manca del tutto invece un testo di approfondimento per gli studenti e di studio per gli Specializzandi che pur essendo sufficientemente approfondito e aggiornato sia anche relativamente sintetico rispetto ai testi monografici. Oggigiorno le conoscenze in ambito Ortopedico sono così specialistiche che è indispensabile ricorrere all’esperienza di Docenti che si dedicano in modo prevalente a specifici settori della materia. In quest’opera i diversi argomenti sono stati infatti trattati da Docenti Universitari ed Ospedalieri particolarmente esperti nella loro sub-specialità e che hanno portato pertanto nel loro contributo i valori della loro esperienza e del più recente “stato dell’arte”. La numerosità degli Autori che hanno concorso alla realizzazione di quest’opera le ha forse fatto perdere alcune caratteristiche di unitarietà ma a tutto vantaggio della qualità.

La schiena felice con il metodo Benedetti

La schiena felice con il metodo Benedetti

Autore: Gabriele Benedetti

Numero di pagine: 300

LA FELICITÀ È QUESTIONE DI POSTURA «Gabriele Benedetti mi rimette al mondo.» Rossella Brescia PERCHÉ COSÌ TANTE PERSONE SOFFRONO DI MAL DI SCHIENA? È ORA DI DIRE BASTA! I problemi legati alla schiena e alla colonna vertebrale sono le patologie più diffuse dopo il raffreddore: colpiscono trasversalmente tutta la popolazione, maschi e femmine, anziani, adulti e bambini. Ma non tutti i mal di schiena sono uguali. Spesso consigli sbagliati e terapie farmacologiche finiscono per peggiorare la situazione. Forte di una formazione che unisce medicina occidentale e anni di ricerca sulle terapie tradizionali orientali, Gabriele Benedetti, osteopata, fisioterapista e dottore in Scienze Motorie, ha messo a punto la prima guida completa per riconoscere e risolvere i disturbi più frequenti, scegliere gli esercizi adatti a ciascuno e, se necessario, capire quali sono i giusti specialisti a cui rivolgersi per risparmiare tempo e soldi. • Mal di schiena diversi, cure mirate: impara a riconoscere e a trattare in modo specifico lombalgia, cervicalgia, dorsalgia e sciatica, i diversi tipi di mal di testa, problemi posturali, ernie e protrusioni, scoliosi • Contiene gli esercizi più...

Ascolta e guarisci il tuo corpo

Ascolta e guarisci il tuo corpo

Autore: Laura Bertelè

Numero di pagine: 192

Un libro illuminante per chiunque senta il bisogno di imparare ad ascoltarsi, perché soltanto capendo i messaggi che il nostro corpo ci manda è possibile ritrovare se stessi e quindi guarire.

Vivere l'ecologia. A tavola, in casa, dal medico, con gli amici... Un manuale pratico con gli indirizzi, gli esperti, le teorie, le tecniche

Vivere l'ecologia. A tavola, in casa, dal medico, con gli amici... Un manuale pratico con gli indirizzi, gli esperti, le teorie, le tecniche

Autore: Pino De Sario

Numero di pagine: 160
La ginnastica per il mal di schiena. Un programma completo di esercizi per qualsiasi dolore vertebrale

La ginnastica per il mal di schiena. Un programma completo di esercizi per qualsiasi dolore vertebrale

Autore: Erio De Col

Numero di pagine: 314

Il libro, con i suoi 349 esercizi, 52 programmi di ginnastica e 600 foto, è stato impostato in modo da aiutare il lettore a trovare con facilità e rapidamente il programma di esercizi di ginnastica più idoneo, con riferimento al tratto rachideo interessato alla sintomatologia, alle caratteristiche del dolore e all'intensità dei sintomi accusati.

Gli esercizi per il dolore cervicale. Metodo completo per l'autoguarigione

Gli esercizi per il dolore cervicale. Metodo completo per l'autoguarigione

Autore: Erio De Col

Numero di pagine: 310
Fiori di Bach in odontoiatria

Fiori di Bach in odontoiatria

Autore: Ennio Calabria

Numero di pagine: 236

L’intento nello scrivere il testo è quello di avvicinare i pazienti ed i colleghi al mondo delle terapie non convenzionali. I fiori di Bach sono uno strumento terapeutico non convenzionale, ma si inseriscono in maniera determinante nell’ambito di tutta la nuova medicina che ammette l’importanza “dell’acqua biologicamente informata”. E’ aprire una finestra a nuovi campi di applicazione, anche in una materia, quella odontoiatrica, che ha una valenza piuttosto pratica, poliedrica, spesso sottovalutata nel mantenimento dello stato di salute dei nostri pazienti. Sono ancora poche le università aperte a queste nuove discipline, così immagino gli studenti oltre ai colleghi, debbano cominciare un percorso di conoscenza non ortodosso, non semplice, ma la storia ci insegna che, in ogni campo il diverso, l’opposto ci completa, o quanto meno ci dà un altro angolo di visuale :ad un medico non è concessa la scelta, ma l’obbligo della conoscenza. Il libro si apre come un dialogo con considerazioni colloquiali che, a volte, appaiono distanti dai fiori di Bach, ma, servono ad inserirci dentro la materia ,attraverso ragionamenti utili a tutti i lettori che non hanno...

Per stare meglio definitivamente con la tua schiena

Per stare meglio definitivamente con la tua schiena

Autore: Diego Avon , Valeria Casotto , Enrico Leban

Numero di pagine: 104

"Per stare meglio definitivamente con la tua schiena" è un libro che nasce da un'idea di tre professionisti che operano nel campo dell'osteopatia, della posturologia, della terapia manuale e dell'esercizio fisico terapeutico. Una vera e propria guida per sapere come gestire uno dei disturbi più comuni e frequenti - IL MAL DI SCHIENA - attraverso esercizi di prevenzione, posture ideali e strategie di recupero.

Sin imagen

Stop Al Reflusso con la Fisioterapia

Autore: Imma Trabucco

Numero di pagine: 71

Indice:- Prefazione a cura del Dott. Antonio Iannetti- La Malattia da Reflusso Gastroesofageo-- Sintomi della malattia e diagnosi-- Disturbi gastrointestinali funzionali-- Sintomi esofagei-- Sintomi extra-esofagei-- Diagnosi-- Complicanze della malattia a reflusso gastro-esofageo-- Possibili terapie-- Novit� terapeutiche- Premessa- Testimonianze- Scarsa Informazione- Cenni di anatomia- Il ruolo compromettente del diaframma- L'ernia iatale- Diaframma e postura- Relazione tra Tachicardia da Reflusso Gastrico ed Ernia Iatale- Programma Riabilitativo ed Esercizi-- Trattamento meccanico-conservativo-- L'importanza dell'espirazione-- Le auto-posture-- Rieducazione-- Manovre di Rilasciamento ed allungamento del diaframma-- Lavoro Paradossale del diaframma-- Correzione meccanica dell'Ernia Iatale utile anche in caso di un cardias beante-- Lavoro Preliminare-- Tecnica di allungamento indiretto-- Tecnica di svincolo gastrico- Ricetta Tisana- MRGE e PsicheLa malattia da reflusso gastro-esofageo e delle ernie iatali, nel 90% dei casi (ernia da scivo- lamento) � un fenomeno meccanico e quindi possiamo correggerlo con un trattamento fisio- terapico meccanico conservativo, come il Protocollo ...

La terapia sistemica mente-corpo-relazioni. Psicologia e osteopatia

La terapia sistemica mente-corpo-relazioni. Psicologia e osteopatia

Autore: Massimo Barbieri , Giuseppe Sacchi

Numero di pagine: 112
Sin imagen

Stop Al Reflusso con il Metodo Trabucco

Autore: Imma Trabucco

Numero di pagine: 171

Per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla filosofia di cura del metodo Trabucco, in particolare alla parte fisioterapica di sostegno a casa, ho rivisitato questa guida pratica. Per trarne maggiori benefici, l'ho resa ancora più ricca di piccole strategie nuovamente sperimentate con successo insieme ai miei pazienti. Il Libro può essere risolutivo? Con questo libro voglio condividere, oltre alle importanti informazioni che permettono di capire questa patologia, le tecniche fisioterapiche del Metodo, con foto illustrate, che normalmente consiglio ai miei pazienti di eseguire a casa, per mantenere i risultati di correzione che si ottengono con il trattamento fisioterapico.Ovviamente tali tecniche non possono sostituire i trattamenti in studio, ma possono portare preziosi benefici.Questo perché, da un punto di vista terapeutico, qualsiasi sia la causa prima che sottenda al reflusso gastrico, la rigidità del muscolo diaframma e dei suoi muscoli inspiratori accessori, compare con evidenza in ogni stato di sofferenza esofago-gastrica.Per cui fare degli esercizi mirati al ripristino e mantenimento dell'elasticità di tali muscoli, risulta FONDAMENTALE per evitare e migliorare il...

Ultimi ebook e autori ricercati