Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
L'infinito tra le note

L'infinito tra le note

Autore: Riccardo Muti

Numero di pagine: 120

«Quello del musicista è un mestiere che si sceglie per passione, si potrebbe quasi dire che sia una missione: alla continua ricerca di una verità interpretativa, di una irraggiungibile perfezione». Nel suo nuovo libro, Riccardo Muti ci accompagna alla ricerca del mistero della musica attraverso otto lezioni che intrecciano la storia dell’arte dei suoni, la sua grande esperienza di direttore e i ricordi più intimi: i maestri che ha incontrato sulla sua strada; il sogno – realizzato – di creare un’orchestra di giovani musicisti italiani e un’Accademia dell’opera italiana in un Paese che spesso dimentica il ruolo dell’arte nella società. Poi l’inestinguibile passione che lo lega da sempre non solo ai grandissimi, Mozart e Verdi, ma anche ai compositori italiani a lungo dimenticati. Una riflessione affascinante alla scoperta della potenza della musica e dei segreti della partitura, che un gesto può trasformare in un’emozione capace di raggiungere il cuore di tutti.

Storia della solitudine

Storia della solitudine

Autore: Aurelio Musi

«Infinite sono le fonti per la storia della solitudine... fino a oggi per ricostruire e interpretare il rapporto tra solitudine e società di massa. Si può raccontare la solitudine attraverso gli epistolari (Poe, Nietzsche, Rilke, Keats, Van Gogh, Kafka, Dickinson), la letteratura, l’arte, la musica, il teatro, il cinema, la fotografia, il web, i social, i multimedia». «O beata solitudo, o sola beatitudo!»: un poeta del XVI secolo esalta con questo verso il silenzio e l’isolamento di chi è in grado di mettere le ali e volare verso la solitudine: un ideale paradiso in terra. Ma la vita solitaria può essere anche una maledetta condizione negativa, anticamera della malinconia, della depressione, della follia: un inferno in terra. È un castigo degli dèi per il Prometeo di Eschilo, castigo ancor più doloroso per chi ha fatto dell’amichevole socievolezza umana la sua ragione di vita. Eroi granitici, ma destinati alla solitudine, sono quelli di Sofocle. Le tragedie di Euripide segnano poi il passaggio dalla solitudine dell’eroe alla solitudine della donna e dell’uomo. Anche la Roma antica parla ancora a noi contemporanei con i suoi personaggi storici e mitologici....

Versi e prose di Luigi Venturi l'Uomo: canti biblici, poesie varie, prose letterarie e artistiche, epigrafi italiane

Versi e prose di Luigi Venturi l'Uomo: canti biblici, poesie varie, prose letterarie e artistiche, epigrafi italiane

Autore: Luigi Venturi

Numero di pagine: 485
Per un nuovo Soggettario

Per un nuovo Soggettario

Autore: Biblioteca nazionale centrale di Firenze , IFNET. , Gruppo di progetto per il rinnovamento del Soggettario

Numero di pagine: 381
Nomi e volti della paura nelle valli dell'Adda e della Mera

Nomi e volti della paura nelle valli dell'Adda e della Mera

Autore: Remo Bracchi

Numero di pagine: 602

Linguistic interdiction, with its imposition of avoiding evocative words of fearful emotions, is the cause of the pulverization of lexicon. Tracing the multiplication of referents, the diverse sectors within which prohibitions of various nature have operated in the past (and often continue to operate) are identified, in most cases in an unsuspected manner: the religious senti-ments, the wonder and fear in front of immense atmospheric and geological phenomena, the mysterious behaviour of many insects and animals, the sudden and unexplainable emergence of pathological and sickly state of mind, sexuality, death.

Siamo tutte d'un sentimento. Il coro delle mondine di Medicina tra passato e presente. Con DVD. Con CD Audio

Siamo tutte d'un sentimento. Il coro delle mondine di Medicina tra passato e presente. Con DVD. Con CD Audio

Autore: Cristina Ghirardini , Susanna Venturi

Numero di pagine: 120

Ultimi ebook e autori ricercati