Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 30 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Storia moderna e contemporanea. III. L'Ottocento

Storia moderna e contemporanea. III. L'Ottocento

Autore: Paolo Viola ,

Numero di pagine: 400

In quattro volumi, l'opera si presenta come un testo rivolto al pubblico universitario, ma si offre al contempo come un eccellente strumento di documentazione e consultazione per ogni lettore di saggistica storica.

Il giocatore invisibile

Il giocatore invisibile

Autore: Giuseppe Pontiggia ,

Numero di pagine: 204

Dalle pagine di una rivista di filologia classica un anonimo attacca un professore all'apice della carriera. Il motivo occasionale è l'etimologia inesatta di una parola, ma le ragioni profonde di quell'attacco sono invidie, amori, rivalità, gelosie. Nella ricerca del nemico misterioso crolla la maschera di falsità, il castello di certezze culturali ed esistenziali del professore, sfidato in una partita impari con quel "giocatore invisibile" che è il destino di ognuno di noi. Il giocatore invisibile fonde, con ironia e partecipazione, l'innata disposizione per il raccontare di Pontiggia con un continuo, rigoroso approfondimento culturale dei classici antichi e moderni, italiani e stranieri, e con un'acutissima intelligenza critica.

Prima lezione di storia contemporanea

Prima lezione di storia contemporanea

Autore: Claudio Pavone ,

Numero di pagine: 244

Al passato ci si può volgere sotto una duplice spinta: disseppellire i morti e togliere la rena e l'erba che coprono corti e palagi; ricostruire, per compiacercene o dolercene, il percorso che ci ha condotto a ciò che oggi siamo, illustrandone le difficoltà, gli ostacoli, gli sviamenti, ma anche i successi. Appare ovvio che nella storia contemporanea prevalga la seconda motivazione; ma anche la prima vi ha una sua parte.

Alcyone (e-Meridiani Mondadori)

Alcyone (e-Meridiani Mondadori)

Autore: Gabriele d'Annunzio ,

Numero di pagine: 493

Notizia sul testo, Note di commento e Cronologia della vita di Gabriele d'Annunzio a cura di Annamaria Andreoli. Nell'ebook si ripropone il testo di Alcyone raccolto nei Versi d'amore e di gloria, edizione diretta da Luciano Anceschi, a cura di Annamaria Andreoli e Niva Lorenzini, vol. II, "I Meridiani", Mondadori, Milano 1982. Gli apparati riproducono quelli pubblicati nell'edizione dei "Meridiani". La Cronologia riproduce quella pubblicata nel primo tomo delle Prose di ricerca (a cura di Annamaria Andreoli e Giorgio Zanetti, "I Meridiani", Mondadori, Milano 2005). Alcyone, terzo libro delle Laudi del cielo del mare della terra e degli eroi è unanimemente considerato il capolavoro del d'Annunzio poeta, è il diario lirico di una stagione estiva vissuta tra le colline di Fiesole, le Apuane e le spiagge della Versilia e, nel contempo, la storia di un impossibile sogno di totale divinizzazione dell'uomo attraverso i sensi e il mito. In questi versi d'Annunzio trasfigura e traduce musicalmente sensazioni, impressioni e immagini, scardinando il lessico, la sintassi e il metro tradizionali per conseguire il massimo della suggestione e dell'estasi panico-naturalistica. Perfetta sintesi ...

Storia - II edizione

Storia - II edizione

Autore: Giovanni De Luna , Chiara Colombini ,

Numero di pagine: 142

Sarà la rete l’archivio della contemporaneità? Pixel, la risposta a ogni esigenza di sapere.

Tecnica, medicina ed etica

Tecnica, medicina ed etica

Autore: Hans Jonas ,

Numero di pagine: 288

Il "principio di responsabilità" esercita la sua giurisdizione tra i due estremi della condizione umana, la natalità e la mortalità. Ed è a questioni di nascita e di morte che viene qui applicata la macroetica per la civiltà tecnologica di Hans Jonas. In questi saggi il filosofo privilegia le tematiche inerenti all'ambito della bioetica medica, discutendo i problemi connessi alla sperimentazione su soggetti umani e alla manipolazione genetica, alla nuova definizione di morte e alle tecniche di fertilizzazione in vitro, al prolungamento artificiale della vita e al diritto di morire.

Res et fabula. Per le Scuole superiori

Res et fabula. Per le Scuole superiori

Autore: Angelo Diotti , Sergio Dossi , Franco Signoracci ,

Numero di pagine: 710
La volpe e il sipario

La volpe e il sipario

Autore: Alda Merini ,

Numero di pagine: 112

Una raccolta di poesie densa ed esemplare, compatta e unitaria, che racchiude tutta la maturità umana e artistica di Alda Merini. Una parola di straordinaria vitalità che si rinnova continuamente nei dualismi che sono la spina dorsale della sua poetica: religiosità ed erotismo, biografia e invenzione poetica, paganesimo e misticismo. Nella sua poesia Merini si dispiega e si racconta in ritmi d'amore che aspirano costantemente a una felicità impossibile da "essere", nel tentativo di imporre se stessa sopra l'angoscia e la sofferenza. Perché solo l'affermarsi imperativo del sé e della propria fame d'amore può vincere sull'intima identità di poeta, per cui è impossibile, e forse poco fecondo, abbracciare una calma serenità.

Arte. Artisti, opere e temi. Con espansione online. Per le Scuole superiori

Arte. Artisti, opere e temi. Con espansione online. Per le Scuole superiori

Autore: Gillo Dorfles , Angela Vettese , Marcello Ragazzi ,

Numero di pagine: 672
Ausmerzen

Ausmerzen

Autore: Marco Paolini ,

Numero di pagine: 192

Con uno scritto di Mario Paolini. *** « Ausmerzen ha un suono dolce e un'origine popolare. È una parola di pastori, sa di terra, ne senti l'odore. Ha un suono dolce ma significa qualcosa di duro, che va fatto a marzo. Prima della transumanza, gli agnelli, le pecore che non reggono la marcia vanno soppressi». Marco Paolini, Ausmerzen *** Nella storia di uno sterminio non a tutti noto, prima e dopo Auschwitz, era annidato il Dna di ogni soppressione di creature umane difettose, indifese, «vite indegne di essere vissute». Marco Paolini si immerge in quelle tenebre e il suo racconto porta in piena luce il modello nascosto dell'eliminazione dei deboli.

Palmares en poche. Con espansione online. Per le Scuole superiori. Con CD-ROM

Palmares en poche. Con espansione online. Per le Scuole superiori. Con CD-ROM

Autore: Grazia Bellano , Patricia Ghezzi ,

Logistica, settore nautico. Per le articolazioni costruzione del mezzo e conduzione del mezzo

Logistica, settore nautico. Per le articolazioni costruzione del mezzo e conduzione del mezzo

Autore: Gianfranco Vignati ,

Numero di pagine: 218
Il canone letterario. Per le Scuole superiori

Il canone letterario. Per le Scuole superiori

Autore: Hermann Grosser , Maria Cristina Grandi , Giancarlo Pontiggia ,

Ultimi ebook e autori ricercati