Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Sintesi di storia dell'arte

Sintesi di storia dell'arte

Autore: Ileane Duse ,

Un'estrema sintesi della storia dell'arte, dalla preistoria ad oggi. Una panoramica completa e breve sull'intera storia dell'arte.

Storia dell’Arte e del Territorio per gli istituti superiori della provincia di Pistoia

Storia dell’Arte e del Territorio per gli istituti superiori della provincia di Pistoia

Autore: Marco Di Mauro ,

Il manuale è espressamente rivolto agli alunni degli istituti superiori della provincia di Pistoia. Per rimarcare il rapporto col territorio, in una prospettiva di riappropriazione e di rilancio turistico, che non vuol essere campanilismo autoreferenziale, si presentano vari confronti tra la produzione artistica locale e quella nazionale e internazionale. Confronti che non sempre relegano la provincia in posizione di subalternità o marginalità, anzi talvolta rivelano la vitalità della provincia, in grado di offrire un contributo originale alla storia dell’arte, dialogando con i centri maggiori. La narrazione della storia dell’arte è strutturata per moduli, secondo una scansione logica e cronologica che tiene conto della programmazione didattica.

Storia dell'artista - Dal Paleolitico a stamattina

Storia dell'artista - Dal Paleolitico a stamattina

Autore: Andros ,

Numero di pagine: 680

Storia dell'artista affronta il lungo e spesso dissestato percorso dell'artista, dal Paleolitico sino ai giorni nostri, mostrando come questa figura si sia trasformata nel corso dei millenni. Testo ricco di notizie e approfondimenti, si presenta come una valida risorsa per l’artista che voglia conoscere le proprie origini e per chiunque voglia sbirciare nell’arte da un punto di vista inusuale.

I segreti dell’Arte. Romanzo breve sulla storia dell’arte

I segreti dell’Arte. Romanzo breve sulla storia dell’arte

Autore: Renzo Bottacin ,

Renzo Bottacin è nato a San Dona’ di Piave (VE), dove ancora vive, 41 anni fa. Architetto, è appassionato di storia dell’arte e astronomia. Leonardo Sardi, il protagonista di questo breve romanzo, viene invitato a un corso di storia dell’arte che si terrà nel castello di San Giorgio a Mantova. Mentre lo sta frequentando gli vine svelato un importante segreto che si cela dietro il sorriso di Monna Lisa. Alla fine del corso scoprirà la realtà affascinante e sconvolgente che si cela nel dipinto più famoso di Leonardo da Vinci. Si porrà alcune domande sulla vita e sulla morte. Alla fine si arriva a comprendere che la realtà in cui viviamo è molto più complessa di quanto possiamo immaginare. Ma al di là della vicenda narrata il libro intende anche rendere accessibile la storia dell’arte in maniera semplice e sintetica riportando i concetti fondamentali di ogni corrente artistica e di ogni periodo storico, nonchè di fornire al lettore una chiave di lettura su alcuni argomenti come: la vita e la morte, la possibile esistenza di una dimensione ultraterrena, e il nostro posto nell’universo. Pagg . 80

Arte in opera. vol. 4 Dal naturalismo seicentesco all'Impressionismo

Arte in opera. vol. 4 Dal naturalismo seicentesco all'Impressionismo

Autore: Giuseppe Nifosì ,

Numero di pagine: 492

Arte in opera, dal naturalismo seicentesco all'Impressionismo, è un manuale completo ed esauriente, a norma del DM 781/2013, di storia dell’arte e dell’architettura: correnti, protagonisti e opere sono “raccontati” con precisione e semplicità, per offrire agli studenti un quadro insieme ricco e stimolante. Questo prodotto contiene link esterni per la fruizione delle espansioni digitali correlate. Alcuni e-reader potrebbero non gestire questa funzionalità.

Studi di storia dell'arte, iconografia e iconologia

Studi di storia dell'arte, iconografia e iconologia

Autore: Marco Gallo ,

Numero di pagine: 386

Dal Maestro dell’Osservanza, attivo nella Siena del ’400, ai caravaggeschi Orazio Borgianni e Carlo Saraceni; da Guercino a Mario Ceroli, dalla critica di Libero de Libero al cosiddetto “Ciborio di Sisto IV”; da Rutilio Manetti alle questioni lessicali delle “Vite” del Baglione; dall’analisi delle strutture linguistiche e retoriche sottese al metodo compositivo di Giorgio de Chirico al riesame della “disputa critica del Barocco”; dalla ricognizione del pensiero di Lionello Venturi sul ritratto antico all’indagine sul processo d’informatizzazione di Iconclass; dalla cultura domenicana di Caterina da Siena, a quella francescana e al suo profondo amore per la Creatura; dalla contemplatività di san Girolamo al carisma profetico di Giobbe; dalla revisione ideologica imposta alla figura di san Carlo Borromeo alla mariologia di sant’Ambrogio; dall’iconografia alla filologia, dalla ricerca archivistica all’iconologia. I saggi di questa raccolta, scritti fra il 1997 e il 2006, sono collegati dall’idea della profonda continuità della Tradizione, che vige anche al di là delle fratture e delle discontinuità, e che ancora in questi tempi, nascostamente,...

Sin imagen

Riassunti Di Storia Dell'Arte per la Maturità - Parte I

Autore: Domenico Petrolino ,

Numero di pagine: 119

In ordine di apparizione ...1.Impressionismop. 12.Édouard Manetp. 6a.Colazione sull'erbap. 8b.Olympia p. 123.Claude Monetp. 15a.Donne in giardino p. 17b.Impressione, sole nascentep. 194.Edgar Degas p. 21a.La lezione di danzap. 23b.L'assenzio p. 255.Post-impressionismop. 306.Georges Seuratp. 33a.Una domenica pomeriggio p. 35sull'isola della Grande-Jatte7.Divisionismo p. 388.Giuseppe Pellizza da Volpedop. 40a.Il quarto statop. 419.Paul Cézanne p. 44a.I giocatori di carte p. 45b.Le grandi bagnantip. 4610.Vincent van Gogh p. 47a.I mangiatori di patatep. 49b.Campo di grano con volo di corvip. 5211.Paul Gauguin p. 54a.La visione dopo il sermonep. 56b.Da dove veniamo? Chi siamo? p. 58Dove andiamo?12.Espressionismo p. 6113.Fauvismo (Fauves) p. 6314.Henri Matisse p. 65a.La danza p. 6615.Ernst Ludwig Kirchnerp. 68a.Potsdamer Platz p. 7016.Cubismo p. 7217.Pablo Picasso p. 75a.Les Demoiselles d'Avignonp. 77b.Ritratto di Daniel-Henry Kahnweilerp. 80c.Natura morta con sedia impagliatap. 8218.Geroges Braquep. 83a.Case all'Estaque p. 85b.Le Quotidien, violino e pipap. 8719.Futurismo p. 8820.Umberto Boccionip. 96a.La città che sale p. 98b.Forme uniche della continuità p. 100nello spazio...

Il disegno nella storia dell'arte italiana

Il disegno nella storia dell'arte italiana

Autore: Francesco Negri Arnoldi , Simonetta Prosperi Valenti Rodinò ,

Numero di pagine: 319
L'uomo senza inverno. Storia di un genio dimenticato dell'Impressionismo

L'uomo senza inverno. Storia di un genio dimenticato dell'Impressionismo

Autore: Luigi La Rosa ,

Numero di pagine: 448
Manuale del curator

Manuale del curator

Autore: Aa.Vv. ,

Numero di pagine: 340

L'arte contemporanea oggi prevede che della sua gestione se ne occupi un professionista altamente specializzato: il Curator. Questa figura di raccordo fra lo storico e l'artista gestisce le grandi mostre internazionali, i grandi musei sino alla figura del curatore indipendente. Nei casi dei più noti curatori d'arte contemporanea questo profilo professionale ha raggiunto la consistenza di vere e proprie imprese connesse con l'informazione e la cultura di riferimento di singoli stati e collettività di stati. Manuale del curator. Teoria e pratica della cura critica di Domenico Scudero è il testo che consente di accedere con facilità ad una serie di dati relativi alla storia recente della cura critica, dagli anni dell'Impressionismo sino ai nostri giorni, per comprendere difficoltà ed astuzie di un mestiere, quello del Curator, complicato dal suo aspetto culturale e manageriale. Il Manuale raccoglie in due sezioni testi storici e testi critici suddivisi per aree d'appartenenza: nel primo caso la storia dell'arte da un punto di vista curatoriale, nella seconda parte la teoria della cura critica più recente. In entrambe le sezioni sono presenti connessioni ad aree d'argomento di...

Il museo contemporaneo

Il museo contemporaneo

Autore: Aa.Vv. ,

Numero di pagine: 274

Le voci presenti nel libro, di storici e critici d’arte, curatori, estetologi, economisti della cultura, museologi, architetti progettisti e allestitori, direttori di grandi musei, sono in massima parte le stesse attive nel quadriennio di vita del “Master per curatori nei musei d’arte e architettura contemporanea” diretto da Daniela Fonti (Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma, 2002-2006); a questi esperti è stato chiesto di tracciare un bilancio del decennio appena concluso, contribuendo con le loro riflessioni a indicare le linee di sviluppo del museo contemporaneo del secondo decennio.

Ultimi ebook e autori ricercati