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Viaggi nell'animazione. Interventi e testimonianze sul mondo animato da Émile Raynaud a Second Life

Viaggi nell'animazione. Interventi e testimonianze sul mondo animato da Émile Raynaud a Second Life

Autore: Matilde Tortora

Numero di pagine: 160
Linus. Dicembre 2020

Linus. Dicembre 2020

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 125

Copertina – Sergio Algozzino 02 –With a litte help from my friends– Igort 04 – Peanuts – Charles M. Schulz 08 – Narrazioni fantastiche – Loredana Lipperini 10 – Calvin & Hobbes – Bill Watterson 14 – Inkspinster – Deco 16 – Perle ai porci – Stephan Pastis 19 – Quello che so dell’amore – Pacifico / illustrazione di Franco Matticchio 20 – I paralleli – Vanni Santoni 22 – Con Milton nel paradiso della grafica – Stefano Salis With a little help from my friends 25 – Copertina – Marianna Ignazzi 26 – Il quinto Beatle – Jonathan Lethem / illustrazioni di Sarah Mazzetti 31 – Crossroad comics: I quinti Beatles – Sergio Algozzino 32 – Un altro Beatle ancora – Riccardo Bertoncelli 35 – Help! – Paolo Bacilieri 39 – Tra il sublime e la pochade – Alberto Piccinini 43 – Crossroad comics: Ukulele – Sergio Algozzino 44 – The Littles – Massimo Giacon 46 – To Beat or not to Beat – Carlo Mauro 49 – Patty and The Beatles – Giorgio Carpinteri 53 – Comincia la corsa – Giuseppe Sansonna 57 – Crossroad comics: I Beatles e la spiritualità – Sergio Algozzino 58 – Parlando di Beatles – Pacifico e Francesco Gabbani 61...

Linus. Febbraio 2019

Linus. Febbraio 2019

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 121

Linus febbraio 2019; 120 pp; AA:VV Sommario ARTICOLI 20 IL SOTTILE VELO CHE SEPARA LA REALTÀ DALL’IMMAGINAZIONE di Carlo Mauro 31 LA FANTASIA NON È UNA STANZA CHIUSA di Andrea Raos 46 LA LEGGEREZZA CONTRO LA BARBARIE di Adriano Ercolani 90 LE ALBE SENZA TRAMONTO di Andrea Porcheddu RACCONTO 41 SCENDO ALLA PROSSIMA di Paolo Di Paolo RUBRICHE 09 I PARALLELI di Vanni Santoni 15 CRONACHE DAL MONDO SOMMERSO di Valerio Bindi 35 GNOMMERO di Paolo Interdonato 49 MIRRORSHADES di Sergio Brancato 54 ZEITGEIST di Giovanni Boccia Artieri 82 VINYL di Alberto Piccinini 97 NERD CULTURA di Dario Moccia 103 DIE WUNDERKAMMER di Enrico Sist 104 KALEIDOS di Andrea Fornasiero 120 LOGICOMIX di Ennio Peres FUMETTI 04 PEANUTS di Charles M. Schulz 10 LITTLE NEMO IN SLUMBERLAND di Winsor McCay 16 DANCING di Paolo Bacilieri 18 NEWS GENERATOR di Giorgio Carpinteri 27 QUADERNI GIAPPONESI di Igort 36 L’INCONTRO di Guarnaccia/Moccia 50 L’INADEGUATA di Eleonora Antonioni 52 INKSPINSTER di Deco 55 BARNABY di Crockett Johnson 60 MISCELLANEOUS di Fabio Viscogliosi 64 HOBBY IN VITA di Davide Toffolo 66 CALVIN & HOBBES di Bill Watterson 72 MUTTS di Patrick McDonnell 78 LITERARY CARTOONS di Tom Gauld 80 SCIENCE ...

Scrivere la storia, costruire l’archivio

Scrivere la storia, costruire l’archivio

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 576

A partire dal Convegno di Brighton del 1978 e dalle elaborazioni della New Film History, la ricerca storica ha progressivamente spostato il proprio baricentro dalla ricognizione critica a forme che ricordano lo scavo archeologico e che hanno come proprio luogo d’elezione l’archivio. Esso si presta così a essere un sistema di organizzazione e di canonizzazione della memoria collettiva che ha trovato nel XX secolo uno straordinario momento di sistematizzazione teorico-epistemologica. In altri termini, l’archivio è la condizione di possibilità di una sfera culturale e della riflessione storica che a essa si lega: stabilisce che cosa sia dentro o fuori rispetto ai dibattiti che le dominano, che cosa sia possibile conservare a livello storico e che cosa non lo sia. All’interno di questo volume, si indagheranno attraverso più prospettive le principali questioni relative alla storiografia del cinema e dei media: il suo orizzonte istituzionale, il rapporto tra materialità ed elaborazione storica, “l’allargamento dell’archivio” dovuto all’inclusione di “oggetti storici” prima trascurati, le diverse forme che può assumere un archivio e la sua funzione per...

DIGIDROME 1.0

DIGIDROME 1.0

Autore: Mariano Equizzi

Numero di pagine: 478

A book about the conflict between New Media Arts and cinema in Italy.

Il cinema di cartone (animato)

Il cinema di cartone (animato)

Autore: Roberto Ormanni

Numero di pagine: 272

Il primo cartone animato, del 1906, porta la firma del fumettista Winsor McCay, che realizzò i quattro minuti della dinosaura Gertie. All'origine del cartoon però c'è un brevetto, registrato a Parigi: il Praxinoscope. L'inventore era Charles Émile Reynaud, l'anno il 1877. Ma 14.000 anni prima, nelle grotte di Altamira, in Spagna, un nostro antenato aveva disegnato sulla roccia 25 scene in successione per ricostruire il movimento di una mandria di bisonti! Steamboat Willie, in italiano Willie del vapore (novembre 1928), è il primo cartoon famoso (e sonoro) della storia e segna il debutto di Topolino. Da allora i cartoon hanno fatto progressi da gigante. Da Topolino e Paperino a Braccobaldo, Biancaneve, Betty Boop, Braccio di Ferro, passando per Wile Coyote e Beep-beep, Tom e Jerry, Mazinga, Goldrake, Candy Candy, i Flintstones, i Simpson, fino ai Puffi, l’Era Glaciale, Shrek, Cattivissimo me, Toy Story e ai webtoon, questo è il libro più completo della storia sulla Storia, i personaggi, i retroscena, i miti e le fortune dell’universo magico dei cartoni animati! “Quello di Roberto Ormanni è un libro che coniuga rigore storico e semplicità, è un arricchimento...

C’era una volta... prima di Mazinga e Goldrake. Storia dei robot giapponesi dalle origini agli anni Settanta

C’era una volta... prima di Mazinga e Goldrake. Storia dei robot giapponesi dalle origini agli anni Settanta

Autore: Massimo Nicora

Numero di pagine: 192

Mazinga, Goldrake, Jeeg... sono questi i robot più noti al pubblico italiano che ha iniziato a scoprire i protagonisti di queste serie animate a partire dalla fine degli anni Settanta. Ma chi c'era in precedenza? Quali personaggi sono stati partoriti dalla fervida fantasia dei giapponesi prima di quel periodo? Qual è l'origine di questa passione tutta nipponica? Quali sono gli antenati di questi eroi che hanno saputo conquistare intere generazioni? Il libro fornisce una risposta a tutte queste domande ricostruendo un pezzo di storia della cultura pop giapponese troppo spesso dimenticato e erroneamente poco considerato.

Pixar Story

Pixar Story

Autore: Pietro Grandi

Numero di pagine: 176

Realizzare un sogno, mettere al mondo un'idea, immergere lo spettatore in storie d'avventura: questa è la missione dello studio di animazione Pixar. In questo libro toccherete con mano la cultura della "passione per il futuro", ripercorrendo le sue radici: dalle prime sperimentazioni degli anni Trenta, alla nascita della Computer art negli anni Sessanta, fino all'epoca più recente, dove gli spettatori, grandi e piccoli, sognano perdendosi in mondi colorati e ricchi di dettagli digitali. I progetti della Pixar, così come pensati da Ed Catmull, immaginati da Steve Jobs e costruiti magistralmente da John Lasseter, sono un mix perfetto di creatività e tecnologia. Il risultato è una "Wunderkammer dei segreti": un micromondo che ci stupisce e meraviglia a ogni visione. Dietro la storia della Pixar, in fondo, c'è un grande amore per il mondo e una passione scottante per la narrazione. Ma ci sono anche le persone, gli insegnamenti, gli errori, la curiosità e l'amicizia, tanto che se ne potrebbe fare un film... o un libro.

Satoshi Kon

Satoshi Kon

Autore: AA. VV.

Dietro all’opera di Satoshi Kon, scomparso ad appena 47 anni, si nasconde un universo stratificato di forme, riflessioni, visioni immaginifiche. Con pochi titoli in veste di regista, Kon ha saputo incidere in maniera indelebile sul modo di concepire e raccontare il cinema contemporaneo. Perfect Blue, Millennium Actress, Tokyo Godfathers, Paprika e, naturalmente, la serie Paranoia Agent rivelano un autore maturo, capace di muoversi liberamente nel territorio sottile e mastodontico che si attesta fra reale e onirico. In questo volume, ricco di firme prestigiose, si ripercorre l’intera carriera di Kon, da quella fumettistica a quella di animatore e sceneggiatore, fino ai titoli che lo hanno consacrato come autore in grado di ispirare registi quali Christopher Nolan e Darren Aronofksy e di ridefinire il concetto stesso di visione. Un viaggio attraverso lo specchio del cinema.

Storia del cinema: Animazione, blockbuster e Sundance Institute

Storia del cinema: Animazione, blockbuster e Sundance Institute

Autore: Daniel Mikelsten

Numero di pagine: 117

La storia dell'animazione è iniziata molto prima dello sviluppo della cinematografia. Gli esseri umani hanno probabilmente tentato di rappresentare il movimento fin dal periodo paleolitico. Molto più tardi, il gioco delle ombre e la lanterna magica (dal 1659 circa) offrirono spettacoli popolari con immagini proiettate su uno schermo, che si muovevano a causa della manipolazione manuale e / o di piccoli meccanismi. Un blockbuster è un'opera di intrattenimento, tipicamente usata per descrivere un lungometraggio, ma anche altri media, che è molto popolare e di successo finanziario. Il termine è venuto anche a riferirsi a qualsiasi produzione ad alto budget destinata allo status di "blockbuster", rivolta ai mercati di massa con merchandising associato, a volte su una scala che significava che le fortune finanziarie di uno studio cinematografico o di un distributore potevano dipendere da esso.Sundance Institute è un'organizzazione senza scopo di lucro fondata da Robert Redford impegnata nella crescita di artisti indipendenti. L'istituto è guidato dai suoi programmi che scoprono e supportano registi indipendenti, artisti teatrali e compositori di tutto il mondo. Al centro dei...

Animazione. Una storia globale

Animazione. Una storia globale

Autore: Giannalberto Bendazzi

Numero di pagine: 1780

Tre secoli di animazione, una storia planetaria. La definitiva cartografi a di quel vasto mondo che ormai, con il successo di colossi come Pixar e Dreamworks e la diffusione del 3D e degli effetti speciali digitali, sembra diventato il paradigma del cinema contemporaneo. Giannalberto Bendazzi ricostruisce la storia dell’animazione a partire dalle origini – flipbook (i popolari libretti che si animavano sfogliandoli), lanterne magiche, teatro d’ombre, fuochi d’artificio... – fino alle ultime evoluzioni, digitali e di massa; ci guida alla scoperta del cinema d’animazione in tutto il mondo, dalla Russia all’America Latina, dall’Africa all’Asia, dal Giappone agli Stati Uniti; e presenta al grande pubblico tutta una schiera di artisti finora poco conosciuti, che meritano un posto a fianco dei celeberrimi Walt Disney, Miyazaki Hayao, Bruno Bozzetto, Osvaldo Cavandoli, Tex Avery, Hanna & Barbera, John Lasseter. «“Monumentale” è la sola parola adatta a descrivere questa esaustiva storia dell’animazione mondiale.» - Leonard Maltin «Questo è forse il libro definitivo sulla storia dell’animazione? No, non potrà mai esistere una cosa simile. Però ci va...

Il territorio non è un asino. Voci di attori deboli

Il territorio non è un asino. Voci di attori deboli

Autore: Marina Bertoncin , Andrea Pase

Numero di pagine: 238

"I luoghi [...] non sono bestie da soma. I luoghi sono soggetti culturali, 'parlano', dialogano del lungo processo di antropizzazione attraverso il paesaggio, restituiscono identità, memoria, lingua, culture materiali, messaggi simbolici e affettivi. Finché [...] tratteremo i luoghi come bestie da soma [...] resteremo all'oscuro delle loro ricchezze profonde" (Magnaghi). Il territorio è troppo spesso inteso come un asino piuttosto che un "soggetto vivente" da riscoprire. I contributi di questo volume intendono essere un'occasione per riflettere su come "scaricare" il mite animale e considerare se mandare in "pensione" la metafora. Tante esperienze mostrano come le organizzazioni di attori, nel perseguire le loro finalità, si muovano sempre da modelli conosciuti, ma che, a partire dagli obiettivi vissuti, da un'informazione controllabile, dalle risorse disponibili e impiegabili, dai vincoli strutturali, tecnici e sociali interni ed esterni percepiti, possano essere condotte a esplorare territori inediti. Nell'apprendere nuove conoscenze, abilità e consapevolezza delle proprie capacità si allarga il ventaglio delle possibilità tra cui scegliere per elaborare progetti...

WALT DISNEY. L’Uomo dei Sogni

WALT DISNEY. L’Uomo dei Sogni

Autore: Valeria Fumagalli

Numero di pagine: 120

Walt Disney ha fatto del gran bene a tutta l’umanità regalando per sempre, grazie al suo magico mondo, sogni ed emozioni veramente uniche e indescrivibili. Chi non ha mai letto un fumetto di Topolino? Chi non ha mai visto in Tv un cartone animato di Pippo, Pluto e Paperino? Per non parlare dei grandi classici dell’animazione, come “Alice nel Paese delle Meraviglie”, “Pinocchio” o “La Carica dei 101”… Quanti di noi, da piccoli, hanno letteralmente consumato quelle amate VHS? Per non parlare del sogno di una vita: andare almeno una volta a Disneyland per sognare ad occhi aperti! Ma chi è quel genio visionario che ha immaginato e, soprattutto, realizzato tutto ciò? Chi è stato in vita quest’uomo, artista e imprenditore, a cui dobbiamo essere così riconoscenti? Questo libro ripercorre tutta la vita di Walt Disney, svelandoci i segreti del suo successo e della sua grandezza, passando anche per le tante difficoltà e i fallimenti che ha vissuto. Un libro per conoscere la vita di un mito e per poterne trarre grande ispirazione!

Patrimoni intangibili dell'umanità. Il distretto culturale del presepe a Napoli

Patrimoni intangibili dell'umanità. Il distretto culturale del presepe a Napoli

Autore: Stefano De Caro , Massimo Marrelli , Walter Santagata

Numero di pagine: 216
Il cinema d'animazione e la nuova critica

Il cinema d'animazione e la nuova critica

Autore: Giannalberto Bendazzi , Raffaella Scrimitore

Numero di pagine: 203
Walt Disney. Prima stella a sinistra

Walt Disney. Prima stella a sinistra

Autore: Mariuccia Ciotta

Walt Disney è stato uno dei personaggi più importanti e controversi dell’ultimo secolo e ora, a 120 anni dalla nascita, avvenuta a Chicago il 5 dicembre 1901, richiede una nuova, approfondita, lettura. Mariuccia Ciotta, in questa nuova edizione ampliata, aggiorna il suo percorso critico di fronte agli avvenimenti più recenti, riconoscimenti e falsità con un libro che sfata i luoghi comuni su Walt Disney, a torto considerato un imperialista della fantasia. Pioniere dell’animazione, Disney non solo ha dato vita ad alcuni dei personaggi di fantasia più iconici e importanti del Novecento, ma figura tra i grandi esponenti dell’avanguardia artistica del secolo scorso. Il suo “nuovo mondo” unisce la creatività europea con l’America di Roosevelt e nasce dall’incontro tra Biancaneve e il Midwest, tra i castelli medievali e la prateria americana, in una sinfonia di voci, incanti e poesia. “Le imprese di Disney sono nello stesso tempo brillanti e perverse, rivoluzionarie e reazionarie, e continueranno sempre a sedurre, divertire, irritare e affascinare gli storici, i suoi fan e i bambini di tutte le generazioni a venire.” Dall’introduzione di John Landis “Il primo ...

Come i Griffin

Come i Griffin

Autore: Andrea Pagani

Ecco l’epopea della famiglia Griffin. Perché occuparsi proprio di loro, dopo il simpsonismo? I Simpson hanno fatto innamorare intere generazioni come l’antifamiglia trasgressiva e simpatica. I Griffin sono oltre. Abusando dei confini della adult animation, I Griffin sono la famiglia che non si nasconde, che supera gli schemi televisivi e morali mettendo in scena il peggio che può accadere in una famiglia, sì, normale. Incesti, volgarità, violenza, ignoranza, odio, meschinità, crudeltà, indelicatezza, e chi più ne ha ne metta. Un grande specchio non così deformante di tutti i vizi, le turpitudini e i difetti della famiglia contemporanea, una famiglia senza pudore che ci conquista per l’onestà con cui si dichiara. Questo saggio analizza I Griffin con cura, cercando un bandolo della matassa che forse non c’è. Perché la famiglia è questo. È anche questo. E bisogna prenderla così com’è.

Guardiamoci in un film. Scene di famiglia per educare alla vita emotiva

Guardiamoci in un film. Scene di famiglia per educare alla vita emotiva

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 194

1930.7

Accademie / Patrimoni di Belle Arti

Accademie / Patrimoni di Belle Arti

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 420

Il Volume Accademie / Patrimoni di Belle Arti, così ricco di opere e di storie, è un primo monitoraggio unitario del patrimonio presente nelle accademie storiche e moderne della Nazione, nato con il fine di documentare la qualità dei beni artistici materiali e immateriali che sono presenti nelle istituzioni Afam e, quindi, sensibilizzare gli addetti ai lavori, la stampa e l’opinione pubblica sull’alto e insostituibile valore della formazione artistica. Le Accademie stesse sono istituzioni complesse e patrimonio ad un tempo, con la loro storia e il loro Know-how sull’arte contemporanea. Immagini e contributi delle Accademie di Belle Arti di (in ordine di fondazione): Firenze Perugia Roma Torino Bologna Venezia Genova Napoli Verona Carrara Milano Palermo Bergamo Ravenna Lecce Reggio Calabria Urbino Catania L'Aquila Bari Foggia Catanzaro Macerata Frosinone Sassari

Lo schermo didattico. Un esperimento di alfabetizzazione cinematografica nella scuola dell'obbligo

Lo schermo didattico. Un esperimento di alfabetizzazione cinematografica nella scuola dell'obbligo

Autore: Teresa Aristarco , Nuccio Orto

Numero di pagine: 224
Diplomazia di celluloide? Hollywood dalla Seconda guerra mondiale alla Guerra fredda

Diplomazia di celluloide? Hollywood dalla Seconda guerra mondiale alla Guerra fredda

Autore: Stefano Cambi

Numero di pagine: 193

1581.15

L'avventura del cinematografo

L'avventura del cinematografo

Autore: Sandro Bernardi

Numero di pagine: 360

Questo libro non riassume la storia del cinema, con un elenco di autori o di film che da soli sarebbero senza valore, ma racconta cos’è stato e cos’è oggi il cinema: l’avventura di un linguaggio che usa tutto il potere di seduzione e illusione delle ombre. «Contese, sfide, battaglie, dichiarazioni, amori e tempeste», direbbe Cervantes. La storia del cinema non ha forse realizzato tutto quello che sognava don Chisciotte, il grande paladino dell’immaginario? Il linguaggio delle ombre, nuovo e nello stesso tempo antichissimo, non è ancora oggi, anzi più che mai, capace di trasformare in giganti tutti i mulini a vento del mondo? Ma quali leggi regolano i suoi moderni incantamenti? Quali strumenti di magia si è costruito da solo o con la nostra partecipazione nel tempo? Dalle prime attrazioni di fiera alle grandi architetture narrative del cinema classico, ai fascinosi labirinti digitali contemporanei, quanta strada, quante idee, quante avventure e quanti cambiamenti.

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