
Il mio Verdi
Autore: Leonetta Bentivoglio
Numero di pagine: 180Quindici opere, venti interviste: venti conversazioni con alcuni dei più grandi interpreti dell’Opera contemporanea – direttori d’orchestra, registi, cantanti – che si sono confrontati con il Maestro di Busseto. Leonetta Bentivoglio, critico teatrale e musicale di «Repubblica», ha chiesto ad ognuno di raccontare la propria opera verdiana di elezione, quella che lo ha coinvolto di più, professionalmente e affettivamente, che lo ha portato più lontano. «Musicista indispensabile, Giuseppe Verdi sospinge e modella i talenti che si applicano al suo genio» scrive l’autrice, e per ciascuno di questi artisti, così diversi tra loro nell’attitudine e nei percorsi, Verdi si dimostra un potente catalizzatore di memorie e di pensieri, un banco di prova che coinvolge in profondità la propria visione del teatro, della musica, del canto. Il mio Verdi è così una perfetta introduzione ai maggiori melodrammi del compositore – ogni intervista è accompagnata da una nota e ne illustra i temi, lo stile e lo svolgimento – ma anche un occasione di dibattito sulla sua attualità, sulla diffusione della sua musica, sulle più recenti innovazioni nella messa in scena. E infine una ...


















![Nuovo dizionario istorico ovvero Storia in compendio di tutti gli uomini che si sono resi illustri segnando le epoche delle nazioni, e molto piu de' nomi famosi per talenti di ogni genere, ... dal principio del mondo fino ai nostri giorni ... con tavole cronologiche per ridurre in corpo di storia gli articoli sparsi in questo dizionario composto da una società di letterati in Francia, accresciuto in occasione di più edizioni da altre società letterarie in Alemagna, ne' Paesi-Bassi, e in Italia. Sulla settima edizione francese del 1789. Tradotto in italiano, ed inoltre corretto, notabilmente arricchito di molti articoli somministrati per la prima volta da letterati italiani, e tratti dalle più accurate storie biografiche ... Tomo 1. [-22.]](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/nuovo-dizionario-istorico-ovvero-storia-in-compendio-di-tutti-gli-uomini-che-si-sono-resi-illustri-segnando-le-epoche-delle-nazioni-e-molto-piu-de-nomi-famosi-per-talenti-di-ogni-genere-dal-principio--id-W7d70gbb9doC.jpg)











![De gli annali sacri della città di Como raccolti, e descritti dal P. D. primo Luigi Tatti ch. regolare della congregatione de somasca. Decade prima [deca terza]](https://cdn1.scaricarelibri.net/images/libro/de-gli-annali-sacri-della-citta-di-como-raccolti-e-descritti-dal-p-d-primo-luigi-tatti-ch-regolare-della-congregatione-de-somasca-decade-prima-deca-terza-id-kL70FHGf78UC.jpg)







