Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
A proposito della Apologia di Socrate

A proposito della Apologia di Socrate

Autore: Emanuela Rosina ,

Numero di pagine: 138

Quale miglior modo di spiegare le grandi opere filosofiche se non con l'arte della maieutica inventata proprio dal "piu sapiente" dei filosofi ovvero Socrate? L'autrice sceglie quindi la forma del dialogo, quello tra uno studente e un professore di filosofia, per spiegare, esplorare e analizzare una delle opere piu celebri di Platone, l'Apologia di Socrate, dove viene raccontato l'ingiusto processo subito da Socrate e la conseguente condanna a morte del filosofo greco. Il dialogo tra lo studente e il professore diventa un'indagine dal ritmo sempre cresente dalla quale emerge tutta la curiosita e la voglia di sapere dei giovani verso il grande tema della giustizia.

Le ragioni di Socrate

Le ragioni di Socrate

Autore: Guido Calogero ,

Questo volume raccoglie, per la prima volta, tutti i saggi dedicati da Guido Calogero alla ricostruzione, di per sé ardua e problematica, del pensiero di Socrate, il primo filosofo che sembra avere utilizzato il termine “filosofare” per designare la propria attività, quell’attività che a partire da Platone, e poi per sempre, sarà chiamata “filosofia”. Nell’interpretazione di Calogero, Socrate rappresenta il valore, che oggi diremmo laico, della ragione, ed è, inoltre, il primo filosofo che pone e teorizza un principio trascendentale, il principio del dialegesthai, del dialogo razionale in comune con gli uomini, fondamento dell’etica e metro del civile convivere. Anche Parmenide possiede un principio incontrovertibile: la “scelta” tra essere e non-essere, da cui nasce “la dialettica del sì e del no”, la logica. Ma per Calogero la logica non è mai veramente prima, anche se astrattamente così sembri. Prima è la decisione di seguirla nel ragionare con gli altri, prima è la scelta di conformarsi ai suoi divieti, comandamenti, principi, attenendosi a quanto da essi consegue. Socrate rappresenta il primato e la fecondità dell’etica sostenuta dalle...

Apologia Di Socrate

Apologia Di Socrate

Autore: Platone ,

Numero di pagine: 54

Platone scrisse questo testo nel 399 a.C. in seguito alla morte di Socrate. Come altri testi giovanili di Platone, l'Apologia di Socrate risulta tanto affine al pensiero di quest'ultimo, da risultarne come un suo scritto. In realtà Socrate sosteneva la diffusione orale del pensiero e non esistono libri scritti di suo pugno: l'Apologia, se non una cronaca, è certamente il documento più attendibile del processo per la condanna a morte del padre della filosofia greca antica.

Processo a Socrate

Processo a Socrate

Autore: Mauro Bonazzi ,

Numero di pagine: 176

«Meleto, figlio di Meleto, del demo Pito, contro Socrate, figlio di Sofronisco, del demo Alopece, presentò quest'accusa e la giurò: Socrate è colpevole di non riconoscere gli dèi che la città riconosce, e di introdurre altri nuovi esseri demonici. Inoltre, è colpevole di corrompere i giovani. Si richiede dunque la pena di morte.» 399 a.C.: la città di Atene condanna a morte uno dei suoi figli più autorevoli, Socrate. Cosa è successo davvero nei mesi in cui si è svolta la vicenda giudiziaria? Si ripete spesso che si trattò di un processo politico mascherato, per colpire le simpatie oligarchiche dell'anziano filosofo. Ma forse il vero oggetto del contendere in questa vicenda fu proprio il pensiero di Socrate. Fino a che punto una comunità – ieri come oggi – può tollerare che i principi e i valori su cui si fonda siano messi radicalmente in discussione? E davvero le ragioni della filosofia e quelle della città non sono compatibili? Una lettura originale di uno dei più celebri processi della storia.

Socrate

Socrate

Autore: Alfred Taylor ,

Numero di pagine: 96

In questo libro, diventato ben presto un classico della storiografia filosofica, Alfred Edward Taylor, tra i massimi studiosi inglesi della prima metà del Novecento, presenta la sua originale interpretazione di Socrate come fondatore della metafisica e dell’etica occidentali. Il Socrate dei dialoghi platonici non è una semplice finzione letteraria usata da Platone per discutere le proprie teorie, ma esprime le idee del Socrate storico: questa è la tesi che guida il racconto della vita e del pensiero del filosofo ateniese scritto da Taylor con prosa elegante, chiarezza concettuale e acume storiografico. Accanto alla nozione di anima, che condizionerà l’intera tradizione filosofica occidentale, Taylor enfatizza il tratto etico del sapere socratico, che non mira a una concezione teoretica definitiva e tende a risolversi nell’esortazione a una costante consapevolezza, da parte dell’uomo, delle proprie capacità intellettuali e spirituali.

Socrate ed alcuni dialoghi Platonici, Apologia, Convito, Lachete, Eutifrone, Liside, Jone

Socrate ed alcuni dialoghi Platonici, Apologia, Convito, Lachete, Eutifrone, Liside, Jone

Autore: Gallo Galli ,

Numero di pagine: 246
Vita tragicomica di Socrate. Il primo filosofo condannato a morte è stato veramente un eroe?

Vita tragicomica di Socrate. Il primo filosofo condannato a morte è stato veramente un eroe?

Autore: Pietro Emanuele ,

Numero di pagine: 148
Socrate. Alla scoperta della sapienza umana

Socrate. Alla scoperta della sapienza umana

Autore: Giovanni Reale ,

“Socrate è una figura misteriosa che costituisce una sorta di enigma, assai difficile da risolvere. Tutto il pensiero socratico ruota intorno a una sola idea centrale, ma si tratta di un’idea che ha cambiato la storia spirituale dell’Occidente.” Giovanni Reale Socrate non lasciò nessuna testimonianza della sua dottrina in forma scritta: quanto sappiamo su di lui lo dobbiamo ai suoi discepoli, Platone e Senofonte, o ad anonimi commentatori. In questo libro Giovanni Reale − il massimo studioso italiano di filosofia antica −, basandosi rigorosamente sulle fonti, ricostruisce la dirompente e scandalosa novità del pensiero socratico e traccia il ritratto di un pensatore che scelse la morte per non rinnegare le proprie idee

Ultimi ebook e autori ricercati