Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Sociologia dei new media

Sociologia dei new media

Autore: Renato Stella , Claudio Riva , Cosimo Marco Scarcelli , Michela Drusian ,

Numero di pagine: 228
Sociologia dei nuovi media. Teoria sociale e pratiche mediali digitali

Sociologia dei nuovi media. Teoria sociale e pratiche mediali digitali

Autore: Nick Couldry ,

Numero di pagine: 288
Sociologia dei media

Sociologia dei media

Autore: Denis McQuail ,

Numero di pagine: 365

Nel mondo globalizzato gli scenari della comunicazione cambiano con straordinaria rapidità, in funzione sia delle innovazioni tecnologiche sia dei mutamenti socio-culturali. Pietra miliare della communication research, il manuale - qui presentato in una nuova edizione aggiornata e adattata al pubblico italiano - offre un panorama completo della sociologia della comunicazione di massa, sviluppando in particolare i temi relativi alle tendenze più recenti della tecnologia, alla fruizione dei mass media e ai loro effetti.

Vite interconnesse

Vite interconnesse

Autore: Michela Drusian , Paolo Magaudda , Cosimo Marco Scarcelli ,

A casa, a scuola, al lavoro, sui mezzi di trasporto: ovunque vediamo giovani con uno smartphone in mano. Ma come lo usano? In che modo lo smartphone trasforma le relazioni interpersonali? Quali significati e pregiudizi guidano i giovani nell’uso di questa tecnologia? E in generale: qual è il ruolo di questo strumento nella loro vita quotidiana? Il libro offre un’agile risposta a queste domande attraverso l’analisi di interviste a giovani tra i 18 e i 30 anni. Sulla base dei dati raccolti e della più recente documentazione bibliografica, la ricerca indaga le implicazioni dell’utilizzo di piattaforme e mobile app in relazione a differenti ambiti dell’esperienza dei giovani italiani, e in particolare rispetto ai processi di costruzione dell’identità, dell’articolazione delle relazioni sociali e delle pratiche di consumo e di acquisto. Musica, foto, social network, ma anche la durata della batteria e le riflessioni sulla presenza costante del telefono cellulare nella vita quotidiana sono temi in continuo mutamento di cui questo libro rappresenta un’inedita riflessione.

Introduzione alla semiotica dei nuovi media

Introduzione alla semiotica dei nuovi media

Autore: Giovanna Cosenza ,

Numero di pagine: 216

Multimedialità, interattività, usabilità, comunicazione mediata dal computer; e ancora, blog, comunità virtuali, videogiochi, web 2.0, social media: i nuovi media incidono sulla vita delle persone, sulle loro relazioni, sul modo in cui stanno in società. Questo libro è un utile strumento didattico che introduce ai concetti, alle teorie e agli strumenti metodologici indispensabili per orientarci nel mondo in continua trasformazione dei nuovi media.

Le Celebrità nei New Media: il Caso di Andrea Diprè

Le Celebrità nei New Media: il Caso di Andrea Diprè

Autore: Cristal Tonetto ,

Numero di pagine: 138

Un'analisi socio-mediatica della webstar e youtuber "Andrea Diprè". Nato come tesi di laurea, questo volume analizza le otto interviste con maggiori visualizzazioni dirette da Diprè e pubblicate su YouTube. E uno studio approfondito sulle celebrità ai giorni nostri, prendendo come esempio il caso di Diprè e di come egli sia riuscito in poco tempo ad elevarsi a rango di celebrità del web.

I social media nella didattica

I social media nella didattica

Autore: Giovanni Fantasia ,

"Viviamo in un’epoca in cui i cambiamenti delle tecnologie della comunicazione, della narrazione e dell’informazione stanno riconfigurando quasi ogni aspetto della vita, inclusi i modi in cui creiamo, consumiamo, impariamo e interagiamo gli uni con gli altri. Un’intera gamma di nuove tecnologie consentono ai consumatori di archiviare, annotare, appropriarsi e rimettere in circolo contenuti mediali e nel processo queste tecnologie hanno alterato i modi in cui i consumatori interagiscono con le istituzioni governative, educative e commerciali. Henry Jenkins L'ebook "I social media nella didattica" di Giovanni Fantasia, si sofferma sul cambiamento che le nuove tecnologie hanno portato nel mondo scolastico e sulle competenze necessarie per gli insegnanti in questo nuovo ambiente di apprendimento. L'autore Giovanni Fantasia Nato a Gaeta nel 1984 e giornalista pubblicista dal 2008, ha collaborato con quotidiani, periodici, programmi radiofonici e siti internet di informazione. Laureato in Industria Culturale e Comunicazione Digitale, ha ricoperto l'incarico di addetto stampa del Sindaco di Gaeta dal 2007 al 2012.

Cultura riproduttiva. Fertilità e sterilità tra comunicazione e prevenzione

Cultura riproduttiva. Fertilità e sterilità tra comunicazione e prevenzione

Autore: AA. VV. ,

Numero di pagine: 210

266.1.26

Scienza connessa

Scienza connessa

Autore: Aa.Vv. ,

Numero di pagine: 98

Quali opportunità sono colte o create e quale uso si fa dei Social Network da parte dei ricercatori al fine di comunicare la scienza? Facebook, Twitter, Google+, sono utilizzati per divulgare scienza e ricerca? Come vengono usati e da chi? Sono sfruttati a sufficienza o se ne fa un uso episodico e frammentario? Quali possono essere le vie di sviluppo prefigurabili? Si può/deve comunicare la ricerca attraverso i Social Network e c’è qualcuno più titolato e indicato a farlo: il ricercatore stesso, il divulgatore, il giornalista? L’individuo o l’istituzione? Da questi interrogativi parte l’idea di questo libro ma, di fatto, il quadro si è allargato e le valutazioni e i dati proposti finiscono col comporre un mosaico che va dal raffigurare il fenomeno Internet, al riflettere sul ruolo dei media. Il volume contiene saggi di: Giovanni Boccia Artieri, Tullio De Mauro, Domenico Laforenza con Maurizio Martinelli e Michela Serrecchia, Laura Sartori, Sveva Avveduto con Loredana Cerbara e Adriana Valente, Lella Mazzoli, Nico Pitrelli, Fabio Fornasari, Davide Bennato, Sergio Maistrello.

Il mondo dei media. Sociologia e storia della comunicazione

Il mondo dei media. Sociologia e storia della comunicazione

Autore: Sergio Brancato , Emili , Emiliano Chirchiano , Francesca Fichera ,

Numero di pagine: 205
Sociologia dei media digitali

Sociologia dei media digitali

Autore: Davide Bennato ,

Numero di pagine: 192

Milioni di persone si informano e interagiscono fra loro attraverso l'uso di internet. Ognuno a suo modo partecipa alla messa in rete di notizie, ma anche alla trasformazione di questi strumenti di comunicazione e di socializzazione. Blog, wiki, social network sono soprattutto strumenti di relazione sociale. Il web partecipativo costringe quindi a un profondo ripensamento dei concetti classici della sociologia della comunicazione.Davide Bennato propone una analisi approfondita dei diversi strumenti e delle piattaforme note al grande pubblico, da Facebook a Youtube, ed esamina le conseguenze etiche e sociali dell'uso delle nuove tecnologie.

Nuovi media e ricerca empirica. I percorsi metodologici degli Internet Studies

Nuovi media e ricerca empirica. I percorsi metodologici degli Internet Studies

Autore: Simone Tosoni ,

Numero di pagine: 184

Il volume intende offrire al lettore una serie di strumenti che lo aiutino ad acquisire la sensibilità metodologica necessaria all'analisi del web e dei nuovi media. A tale scopo propone una ricognizione degli Internet Studies particolarmente attenta alle questioni metodologiche, mettendo a fuoco da un lato i percorsi storici della disciplina, dall'altro i più vivaci filoni di ricerca contemporanei. Ciascuno dei saggi che compongono il libro è dedicato alla ricerca su una particolare tematica, selezionata per la propria centralità: "domestication" e appropriazione delle nuove tecnologie della comunicazione, convergenza, politica in rete, web 2.0. A essi si affiancano un saggio introduttivo, di taglio storico, e un intervento conclusivo dedicato al marketing digitale. I saggi presentano una medesima struttura che inquadra storicamente il proprio tema, approfondisce il rapporto tra elaborazione teorica e strumenti metodologici e si conclude esemplificando i punti principali toccati attraverso la presentazione di una concreta ricerca empirica (sul sistema cooperativo di catalogazione dei contenuti - o folksonomy - tipico del web 2.0, o sul caso del blog di Beppe Grillo per quanto ...

Social media

Social media

Autore: Fausto Colombo ,

Numero di pagine: 30

I social media caratterizzano l’inizio del terzo millennio. In poco più di un decennio si sono diffusi e affermati in ogni angolo del mondo creando abitudini, stili di comunicazione e tendenze, ovvero una nuova socialità. Se, grazie alla possibilità di realizzare, scambiare, modificare e commentare contenuti sulla rete, l’utente esce dalla passività tecnica tipica dei vecchi mezzi – come la televisione o i giornali – egli tuttavia non è immune da nuove e diverse forme di manipolazione e di potere. Interrogarsi sulle forme specifiche di questa nuova socialità ci permette di comprendere meglio le sue opportunità, ma anche riconoscerne i rischi e le contraddizioni.

Il mondo che siamo. Per una sociologia dei media e dei linguaggi digitali

Il mondo che siamo. Per una sociologia dei media e dei linguaggi digitali

Autore: Davide Borrelli ,

Numero di pagine: 272
Translating rooms

Translating rooms

Autore: AA. VV. ,

Numero di pagine: 118

Un libro che nasce nelle intenzioni degli autori come un oggetto ibrido ed interessante già nelle sue premesse a cui si aggiunge la peculiarità e il valore degli artisti nonché l'originalità dei contributi su un tema vagliato trasversalmente e sondato da un serie di punti di vista, che si apre a trecentosessantagradi legando vari contesti disciplinari dalla sociologia all'urbanistica, le nuove tecnologie, l'estetica, l'arte visiva e l'architettura: l'abitare e il suo spazio emblematico per eccellenza ovvero la casa escono dal loro specifico ambito di riferimento e assumono la risonanza di una metafora dai significati complessi e cangianti che riflette le valenze della vita dei nostri giorni, nel senso più ampio del termine.

Come il mondo ha cambiato i social media

Come il mondo ha cambiato i social media

Autore: Daniel Miller , Elisabetta Costa , Nell Haynes , Tom McDonald , Razvan Nicolescu , Jolynna Sinanan , Juliano Spyer , Shriram Venkatraman , Xinyuan Wang ,

Numero di pagine: 286

Come il mondo ha cambiato i social media è il volume complessivo di comparazione dei risultati di un’ampia indagine etnografica, coordinata da Daniel Miller, dall’eloquente titolo “Why We Post”. Nove ricercatori, incluso Miller, hanno trascorso 15 mesi sul campo, in diversi paesi del mondo (Italia del sud, Turchia sudorientale, due siti in Cina, area rurale e area industriale, Trinidad, Inghilterra, India del sud, Cile settentrionale e Brasile) a osservare e studiare, con un approccio etnografico, i modi in cui le persone usano i social media. È un fatto indiscutibile che i social sono entrati nella nostra vita con prepotenza, in modo capillare, per certi aspetti invasivo. Con un linguaggio fluido, talvolta anche colloquiale, il lettore è condotto all’interno di un ambito che gli sembra di conoscere, se non altro perché ne siamo tutti, più o meno, utenti, scoprendo però quanto di valori, di comportamenti culturalmente codificati, di ‘polizia morale’ ci sia dentro i social media. L’approccio qui presentato parte infatti da un’idea un po’ diversa rispetto a quelle più diffuse, e avvalorata nel corso della ricerca: se è indubbio che i social media hanno...

Capire i New Media. Culture, comunicazione, innovazione tecnologica e istituzioni sociali

Capire i New Media. Culture, comunicazione, innovazione tecnologica e istituzioni sociali

Autore: Leah A. Lievrouw , Sonia M. Livingstone ,

Numero di pagine: 416
C'è differenza. Identità di genere e linguaggi: storie, corpi, immagini e parole

C'è differenza. Identità di genere e linguaggi: storie, corpi, immagini e parole

Autore: Graziella Priulla ,

Numero di pagine: 242

1420.1.150

Sociologia dei consumi

Sociologia dei consumi

Autore: Piergiorgio Degli Esposti , Claudio Riva , Francesca Setiffi ,

Numero di pagine: 208
Generazioni online. Processi di ri-mediazione identitaria e relazionale nelle pratiche comunicative web-based

Generazioni online. Processi di ri-mediazione identitaria e relazionale nelle pratiche comunicative web-based

Autore: Antonella Napoli ,

Numero di pagine: 177

1381.2.19

Oltre la pelle. Il confine tra corpi e tecnologie negli spazi delle nuove «mobilità»

Oltre la pelle. Il confine tra corpi e tecnologie negli spazi delle nuove «mobilità»

Autore: Bianca Maria Pirani ,

Numero di pagine: 240
Terremoti, comunicazione, diritto. Riflessioni sul processo alla Commissione Grandi Rischi

Terremoti, comunicazione, diritto. Riflessioni sul processo alla "Commissione Grandi Rischi"

Autore: AA. VV. , Alessandro Amato , Andrea Cerase , Fabrizio Galadini ,

Numero di pagine: 376

Per cogliere la complessità della vicenda giudiziaria conseguente al terremoto dell’Aquila occorre mettere da parte gli eccessi di semplificazione, i pregiudizi e la frettolosa ricerca di colpevoli. Sismologi, ingegneri, sociologi, giuristi, psicologi e g

Ultimi ebook e autori ricercati