Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Socialismo e democrazia

Socialismo e democrazia

Autore: Bruno Jossa ,

Numero di pagine: 242

Il libro argomenta che il socialismo è la gestione democratica delle imprese da parte dei lavoratori. Esso parte dalla considerazione che l’idea di Marx che capitalismo e mercato siano sinonimi non sia accettabile, perché, come dice Schumpeter, il mercato, liberato dal dominio del capitale, è un’istituzione assolutamente democratica. L’idea di un sistema d’imprese democratiche (cioè gestite dai lavoratori che in esse operano), a giudizio dell’autore, è conforme al pensiero marxista, perché la gestione democratica delle imprese capovolge, e quindi supera, la contraddizione fondamentale del capitalismo, che è la contraddizione, il contrasto, tra capitale e lavoro. L’impresa gestita dai lavoratori di cui il libro parla è la LMF di Vanek, l’impresa che tiene distinti i redditi di capitale dai redditi di lavoro, perché tutto il capitale in esse è capitale di prestito. Un sistema d’imprese gestite dai lavoratori ha una serie numerosa di pregi rispetto al capitalismo, primo fra tutti la maggior efficienza delle imprese, dovuta all’interesse dei soci-lavoratori al maggior guadagno. Un’idea centrale del libro è che un sistema d’imprese democratiche è...

Algeria. Storia, economia e risorse, società e tradizioni, arte e cultura, religione

Algeria. Storia, economia e risorse, società e tradizioni, arte e cultura, religione

Autore: Abdul Hamdi ,

Numero di pagine: 96
Kim Il Sung nostro sole e la Corea contemporanea

Kim Il Sung nostro sole e la Corea contemporanea

Autore: Clemente Galligani ,

Numero di pagine: 542

Protagonista della storia contemporanea della Corea è Kim Il Sung. Delle sue imprese l’Autore di questo trattato sottolinea la fondazione dell’ARPC (Armée Révolutionnaire Populair Coréenne). Kim Il Sung è stato uno dei primi a fornire una sistemazione teorica ed organizzativa alla guerriglia e ad affidarle la funzione di liberazione nazionale e di riscatto di un popolo teso verso la sua indipendenza. Dopo anni difficili, di guerre e di ribellioni, il popolo coreano, sotto la guida di Kim Il Sung, ha percorso un cammino cosparso di durezza e complessità ma di grandi vittorie.

matematica e cultura 2000

matematica e cultura 2000

Autore: Michele Emmer ,

Numero di pagine: 342

L'opera è frutto del convegno "Matematica e Cultura" organizzato a Venezia nel Marzo 1999. Il convegno "Matematica e Cultura", giunto alla sua terza edizione, si propone come un ponte tra i diversi aspetti del sapere umano. Pur avendo come punto di riferimento la matematica, si rivolge a tutti coloro che hanno curiosità e interessi culturali anche e soprattutto al di fuori della matematica. Nel volume si parla pertanto di musica, di cinema, di arte, di filosofia, di letteratura, di internet e mass-media.

Scritti scelti

Scritti scelti

Autore: Antonio Gramsci ,

Numero di pagine: 474

A settant'anni dalla sua morte, parlare di Antonio Gramsci significa affrontare un pezzo di storia del Novecento italiano ed europeo caratterizzato, come egli stesso scrisse, dal ferro e dal fuoco. L'agire e il riflettere sui problemi di quell'epoca ha reso Gramsci un classico del Novecento, un classico di un'età ormai lontana dalla nostra, caratterizzata dalla fede totalizzante in un progetto politico rivoluzionario. Questo volume presenta un ritratto il più possibile fedele e a tutto tondo di un uomo e di uno scrittore che sacrificò l'intera esistenza a un ideale. Oltre che come testimonianza di una fase cruciale della nostra storia leggere Gramsci è sempre più importante per tante altre ragioni, dal suo stile particolare alla sua idea di attività politica come esercizio riflessivo e intellettuale. Un'occasione, infine, per approfondire la conoscenza di un autore che come pochissimi altri ha contribuito a esportare nel mondo la cultura italiana.

Annali della Fondazione Ugo La Malfa XXVI-2011

Annali della Fondazione Ugo La Malfa XXVI-2011

Autore: AA. VV. ,

Numero di pagine: 336

La Fondazione pubblica dal 1985 una rivista di storia politica, gli Annali, che si occupa di ricerche e studi che riguardano l'opera e l'attività di Ugo La Malfa e la storia del movimento democratico italiano. La rivista ospita inoltre studi sulla storia italiana contemporanea e sulla costruzione dell'unità europea, nonché il resoconto dell'attività svolta dalla Fondazione.

Togliatti

Togliatti

Autore: Giorgio Bocca ,

Numero di pagine: 656

La vita e il mondo del “Migliore”, il leader comunista italiano. Il racconto vivo e provocatorio di un grande cronista senza timori reverenziali. “Un libro che fece epoca.” Luciano Canfora

Marginalismo e socialismo nell'Italia liberale, 1870-1825

Marginalismo e socialismo nell'Italia liberale, 1870-1825

Autore: Marco Enrico Luigi Guidi , Luca Michelini ,

Numero di pagine: 617
Giuseppe Garibaldi due secoli di interpretazioni

Giuseppe Garibaldi due secoli di interpretazioni

Autore: Aa.Vv. ,

Numero di pagine: 466

Tutti i grandi personaggi che hanno lasciato un segno nella storia, sia teorici che uomini d'azione, sono stati, nel tempo, oggetto di appropriazioni, rivendicazioni, collocazioni più o meno debite da parte di studiosi, forze politiche, movimenti ideologici e differenti correnti artistiche e di pensiero. Un personaggio del carisma di Garibaldi non poteva certo sfuggire a questa legge. Proprio in ragione della centralità della sua figura all'interno del dibattito culturale e politico nazionale e internazionale, al Comitato Nazionale per le Celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, è parso opportuno pubblicare il volume Giuseppe Garibaldi: due secoli di interpretazioni, che contiene la disamina dei giudizi, dei commenti, delle valutazioni formulati dai maggiori intellettuali, uomini politici e artisti italiani e internazionali che hanno, nel corso dei secoli XIX e XX, dedicato la loro attenzione al condottiero dei Mille. LAURO ROSSI è già autore per i nostri tipi del volume Garibaldi: vita, pensiero, interpretazioni. Sempre sui temi risorgimentali ha pubblicato Fondare la nazione: i repubblicani del 1849 e la difesa di Roma (2001) e Mazzini e l'età...

Liberalismo, democrazia, socialismo. L'itinerario di Carlo Rosselli

Liberalismo, democrazia, socialismo. L'itinerario di Carlo Rosselli

Autore: Carmelo Calabrò ,

Numero di pagine: 122

In recent years the leader of "Giustizia e Libertà" has been the focus of a renewed and extensive attention. The author reconstructs the itinerary of Carlo Rosselli, conducting the theoretical analysis in the light of the complexity of the historic context. From the years of the Great War to the exile in France, intellectual meditation and political commitment are inextricably entwined threads in the career of the Florentine antifascist. In the attempt to pinpoint the key passages of this unquiet quest, the book traces the stages of an evolving thought. A thought that was matured through critical comparison with liberal theory and Marxist doctrine, found inspiration in English socialism and conceived opposition to the Fascist regime as the grounds for a project of progressive democracy.

Ultimi ebook e autori ricercati