Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 33 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Visioni dell'apocalisse

Visioni dell'apocalisse

Autore: Stella Marega

Annunciata, scongiurata oppure già accaduta, l’apocalisse è lo scenario di innumerevoli produzioni filmiche che hanno contribuito a dare forma all’immaginario collettivo del Novecento e del nuovo millennio. La prolificità e la diffusione globale delle trasposizioni cinematografiche della fine del mondo sono il segno della vitalità di una tensione escatologica millenaria, che continua a manifestarsi tramite simboli, indizi e suggestioni, popolando le fantasie e gli incubi di un’epoca vissuta costantemente sull’orlo della catastrofe. Attraverso un ampio saggio introduttivo, otto contributi critici e quattro sezioni tematiche, questo volume passa in rassegna oltre un centinaio di pellicole tra classici del cinema d’autore, blockbuster hollywoodiani, B-movie, serie televisive e fi lm d’animazione: l’intento è quello di tracciare una rotta per la comprensione del tema apocalittico, delineando una possibile mappa fi lmica dell’esperienza della fi ne e dei suoi risvolti filosofici e culturali.

First man - Il primo uomo

First man - Il primo uomo

Autore: James R. Hansen

Numero di pagine: 608

«Sentii Buzz dire qualcosa sul contatto. Ma eravamo ancora sopra la coltre di sabbia, e non ero sicuro che avessimo davvero toccato. La spia poteva presentare un'anomalia e il mio istinto mi diceva di avvicinarmi ancora. Fu una questione di istanti. Il pericolo era di danneggiare il motore portandolo troppo vicino alla superficie lunare quando era ancora acceso. A ripensarci, la possibilità che qualcosa andasse storto esisteva » Con queste parole preziose Neil Armstrong rievoca, soffermandosi su ogni singolo momento, l'epica impresa che, domenica 20 luglio 1969, fece di lui il primo uomo a mettere piede sulla Luna. Mentre milioni di persone sulla Terra lo seguivano ammutolite davanti al televisore per poi esplodere in un moto di gioia irripetibile, Neil compì quello che definì un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità. Ma non si trattò di una missione priva di rischi e imprevisti - non si poteva ben prevedere la consistenza della superficie lunare, il carburante sarebbe bastato per soli 45 secondi dopo l'allunaggio -, né fu un caso che sia stato proprio Armstrong a portarla a termine. Originario dell'Ohio ("the middle of nowhere"), Neil è uno di quegli...

Delos Science Fiction 181

Delos Science Fiction 181

Autore: Carmine Treanni

Numero di pagine: 45

RIVISTA (45 pagine) - FANTASCIENZA - Fantascienza in serial: le saghe di Delos Digital - X-Men Apocalisse - Alastair Reynolds - Supergirl La serialità è intrecciata con la storia della fantascienza fin dai suoi albori. Dai romanzi a puntate sui "dime magazine", ai pulp, alle serie di racconti sulle riviste dell'Età d'Oro che negli anni successivi sarebbero state riunite in volume diventando classici come "Fondazione", "Cronache marziane", "Dune". Delos Digital ha ripreso questa formula narrativa con i suoi serial in ebook, spesso di grande successo come "Mondo 9", "The Tube", "Trainville". Ne parlano in questo speciale gli autori di due tra le ultime proposte della casa editrice, Piero Schiavo Campo e Roberto Guarnieri. Ma in questo numero si parla anche di Alastair Reynolds (che sarà ospite a Stranimondi in ottobre), del nuovo telefilm "Supergirl", di "X-Men Apocalisse", del cinema di Antonio Margheriti, e anche di Prince. Il racconto è di Roberto Guarnieri Rivista fondata da Silvio Sosio e diretta da Carmine Treanni.

Il primo consigliere

Il primo consigliere

Autore: Brad Meltzer

Numero di pagine: 504

Michael Garrick ha ventinove anni. Sta facendo carriera negli uffici della Casa Bianca, tra i consiglieri dell'uomo più potente del mondo. Corre sulla sua Chevy Suburban nera. Al volante c'è Nora Hartson. Ha ventidue anni, è bella e sveglia. È anche la figlia del presidente degli Stati Uniti. Michael non lo sa, ma è finito in un grosso guaio. Nelle sue vene, l'adrenalina inizierà a correre sempre più veloce. E Brad Meltzer sa come far correre l'adrenalina anche nelle vene dei suoi lettori. Sa come ragiona un presidente americano, come vivono i suoi familiari, come lavorano i suoi servizi di sicurezza. Conosce i meccanismi che regolano i rapporti tra politica e mass media. Immagina come si sente una ragazza affamata di vita sotto la lente dellopinione pubblica mondiale.

Robot 48

Robot 48

Autore: Vittorio Curtoni

Numero di pagine: 192

RIVISTA (192 pagine) - RIVISTE - Il racconto Premio Hugo di Mike Resnick, l'originalissimo Benjamin Rosenbaum per la prima volta in Italia e un capolavoro della fantascienza italiana Il numero 48 di Robot si presenta con una copertina lievemente rinnovata e un corredo di narrativa veramente straordinario. In primo piano i due racconti stranieri di due autori americani: Mike Resnick, con il racconto Premio Hugo 2005 "In viaggio coi miei gatti", e l'originalissimo, pubblicato per la prima volta nel nostro paese, Benjamin Rosenbaum, col racconto dal titolo chilometrico "Annotazioni biografiche su "Uno studio sulla causalità, con aero-plani", di Benjamin Rosenbaum". E straordinarti anche i racconti italiani: una nuova storia di "frattonubi" dal vincitore del premio Fantascienza.com 2003, Massimo Pietroselli; il racconto vincitore del Premio Galassia 2005 di Milena Debenedetti; e un vero capolavoro della narrativa fantastica italiana, il romanzo breve "Margine d'esilio" di Daniele Ganapini e Gianluigi Pilu. Per le rubriche si parla di "V per Vendetta", di "Farscape", del mercato della fantascienza dopo il terremoto "Star Wars" e molto altro.

Graffiante Desiderio

Graffiante Desiderio

Autore: Laura Cremonini

Numero di pagine: 151

Teniamo a precisare che tutti i testi inclusi nella presente opera provengono liberamente da Internet e sono reperibili su Wikipedia. Allora sorge spontanea la domanda: perché acquistarla? La risposta è semplice. Si tratta di un certosino lavoro di assemblamento, con una specifica ricerca di immagini (queste ad esempio su Wikipedia non le trovate) che completa l'opera in modo da renderla unica e non ripetibile nella sua struttura. In breve, un lavoro che, pur proveniente dal lavoro di altri, si trasforma in un unicum, assumendo una sua veste logica che è quella di descrivere il film Graffiante Desiderio e gli argomenti ad esso correlati come la Stregoneria, la Magia Nera, ecc. Nella versione eBook non mancano gli inserimenti di video e numerosissimi utili links ad accrescere le nostre necessità di conoscenza. Contenuto del libro: Breve Note sul Giallo all’Italiana. Graffiante Desiderio: Dati Tecnici, Cast, Interpreti, Trama, Valutazione Pastorale del Centro Cattolico Cinematografico, La critica di Laura Cremonini, Scene hot tratte dal film Graffiante Desiderio. Il Regista del Film: Sergio Martino: biografia e filmografia. Le Attrici del Film (biografia e filmografia, scene...

Creatività al potere

Creatività al potere

Autore: Armando Fumagalli

Numero di pagine: 349

L’industria del cinema e quella della fiction (oltre alla letteratura, che le alimenta con i suoi contenuti) hanno un ruolo centrale nella società di oggi: cinema e fiction, dove funzionano, trainano lo sviluppo dell’economia, stimolano l’innovazione, migliorano l’immagine globale di un Paese. In questo saggio – basato ampiamente su interviste inedite e sulla frequentazione diretta e assidua di professionisti del settore – l’autore analizza i meccanismi concreti di impostazione, creazione, sviluppo e realizzazione dei film, mostrando il ruolo ricoperto nella scelta e nella «messa in forma» dei progetti da quell’insieme di aziende e di pratiche realizzative che fanno parte del sistema Hollywood.

Come i Griffin

Come i Griffin

Autore: Andrea Pagani

Ecco l’epopea della famiglia Griffin. Perché occuparsi proprio di loro, dopo il simpsonismo? I Simpson hanno fatto innamorare intere generazioni come l’antifamiglia trasgressiva e simpatica. I Griffin sono oltre. Abusando dei confini della adult animation, I Griffin sono la famiglia che non si nasconde, che supera gli schemi televisivi e morali mettendo in scena il peggio che può accadere in una famiglia, sì, normale. Incesti, volgarità, violenza, ignoranza, odio, meschinità, crudeltà, indelicatezza, e chi più ne ha ne metta. Un grande specchio non così deformante di tutti i vizi, le turpitudini e i difetti della famiglia contemporanea, una famiglia senza pudore che ci conquista per l’onestà con cui si dichiara. Questo saggio analizza I Griffin con cura, cercando un bandolo della matassa che forse non c’è. Perché la famiglia è questo. È anche questo. E bisogna prenderla così com’è.

Contro natura

Contro natura

Autore: Dario Bressanini , Beatrice Mautino

Numero di pagine: 304

È in atto da alcuni anni una vera e propria corsa all'alimentazione "naturale", eppure le nostre idee sul tema non sono così chiare come vogliamo credere. Sempre più spaventati e confusi dai messaggi allarmistici dei media, ci siamo convinti che la "manipolazione" del cibo sia uno dei tanti mali della società odierna, dimenticando che l'intervento umano sulle specie vegetali è antico quanto l'invenzione dell'agricoltura stessa. Siete sicuri che il colore "naturale" delle carote sia l'arancione? O che il riso che comprate sia veramente biologico? E poi: esiste sul serio una patologia chiamata "sensibilità al glutine"? Per rintracciare la storia di ciò che mettiamo oggi nel piatto, e trovare le risposte ai tanti dubbi che ci assillano, gli autori ci guidano in un avvincente viaggio nel tempo - attraverso la storia dell'uomo e le storie dei cibi come li conosciamo - e nello spazio - per raccogliere sul campo le prove e le testimonianze di ricercatori e agricoltori. Con piglio appassionato da investigatori e solido rigore scientifico, e senza timore di andare controcorrente, spiegano il vero significato di alcune parole che sentiamo e leggiamo ogni giorno, aiutandoci a...

Tutti pazzi per Justin Bieber

Tutti pazzi per Justin Bieber

Autore: Sally Blank

Numero di pagine: 112

Sono trascorsi più di sei anni da quando la mamma di Justin Bieber ha caricato su YouTube il primo video in cui Justin canta sul palco di una gara canora locale del piccolo paese canadese di Stratford in Ontario. Nessuno avrebbe potuto immaginare che quel bambino biondo dall’energia travolgente sarebbe diventato una stella del pop mondiale, adorato da milioni di fan di tutti i continenti, i Beliebers. Sally Blank ripercorre la sua fantastica vita, dall’infanzia fino a oggi. Una vita costellata di successi e record infranti uno dopo l’altro, ma anche di amicizie, affetti e prove da superare. Sally Blank (Manchester, 1982) è una giornalista freelance che vive tra Italia e Inghilterra. Collabora con diverse testate giornalistiche, per le quali scrive articoli e servizi di musica e spettacolo. Ha pubblicato con Aliberti editore Crazy for Jonas Brother. If you let me inside of your world There'll be one less lonely girl Se mi lasci entrare nel tuo mondo Ci sarà una ragazza sola in meno

Robot 67

Robot 67

Autore: Silvio Sosio

Numero di pagine: 192

Come può svolgersi una storia d’amore tra due persone in grado di prevedere il futuro? Che sanno in anticipo quando si baceranno per la prima volta, quando litigheranno, i momenti belli e i momenti dolorosi? Ha un senso vivere ciò che già si conosce? Ne vale la pena? Sono le domande che si pone Charlie Jane Anders nel racconto premio Hugo Sei mesi, tre giorni. La affiancano due grandi scrittrici italiane: Clelia Farris, autrice di fantascienza vincitrice del premio Odissea – che in questo numero si diverte anche a stroncare il Prometheus di Scott – e Barbara Baraldi, maestra del gotico che per una volta si avventura nel territorio della fantascienza distopica. E in territori ancora più strani ci portano Alessandro Fambrini e la sua isoletta del mar baltico e Cosimo Vitiello con il suo buio Universo 12. Un veterano della fantascienza italiana come Pierfrancesco Prosperi sperimenta il racconto brevissimo, settore nel quale maestro indiscusso è stato il grande Fredric Brown, del quale proponiamo tre insuperabili classici. Infine, siamo orgogliosi di presentare Frederik Pohl, che da questo numero ci accompagna nella storia del futuro visto dagli occhi di chi lo ha sempre...

Dal superuomo al supereroe

Dal superuomo al supereroe

Autore: Luca Bontempi

Numero di pagine: 71

Saggi - saggio (71 pagine) - Il mito dell’eroe, dalla modernità con gli eroi del romanzo d’appendice, fino alla postmodernità con i supereroi di carta e del grande e piccolo schermo. La storia dell’eroe moderno passa attraverso il prefisso super. Il Superuomo di massa (che prende le distanze da quello di Nietzsche) e il Supereroe (in tutte le sue trasformazioni). Il testo analizza in chiave storica l’espressione del mito dell’eroe, dalla modernità, con gli eroi del romanzo d’appendice, fino alla postmodernità, con i supereroi di carta e del grande e piccolo schermo. Attraverso scrittori classici e prolifici fumettisti mitopoietici, fino a cineasti nerd, il testo fornisce un quadro storico completo dell’evoluzione e i passaggi di medium della struttura archetipica dell’eroe. Oltre l’analisi storica il saggio affronta l’evoluzione del genere nella sua funziona etica mitologica, una breve storia del medium fumetto, e alcune brevi considerazioni sul futuro e presente del genere stesso. Luca Bontempi, classe 1989, vive principalmente a Macerata, dove ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, con una tesi di laurea sulla sceneggiatura di genere...

Apprendimento. Verso la comunità competente

Apprendimento. Verso la comunità competente

Autore: Ezio Del Gottardo

Numero di pagine: 184

Il sociale interroga la pedagogia. Una nuova sensibilità culturale ed alcune positive tendenze della società civile determinano oggi una maggiore attenzione verso i problemi della formazione ed un maggior credito nei confronti della capacità di progettazione dell’agire educativo. Manca, tuttavia, quel livello di consapevole partecipazione che permetterebbe di individuare il compito educativo come espressione di esercizio della cittadinanza e quindi come leva determinante dello sviluppo e della emancipazione del gruppo sociale. Questo lavoro a più mani, pur destinato ai professionisti del settore, intende richiamare l’attenzione verso aspetti, modelli, luoghi e contesti non sempre raggiunti con la dovuta attenzione e non sempre affrontati con scrupolo metodologico e rigore investigativo. Il tema di fondo è l’apprendimento, che viene studiato in alcuni suoi aspetti meno consueti e nella prospettiva di una comunità competente.

Valchiria - Jane Foster (2019) 2

Valchiria - Jane Foster (2019) 2

Autore: Al Ewing , Jason Aaron , Torunn Grønbekk , Pere Pérez , Cafu , Ramon Rosanas

Numero di pagine: 112

Jane Foster ha vissuto situazioni incredibili, ha sconfitto il cancro e per un periodo ha anche ereditato il ruolo di dio del Tuono. Ma niente poteva prepararla al nuovo ruolo di Valchiria, guida e traghettatrice dei morti… e alle avventure che deve affrontare. Prima Jane dovrà impedire la morte della Morte, e poi dovrà fermare una minaccia asgardiana più antica del tempo che potrebbe eliminare la vita dall'Universo! Dagli sceneggiatori Jason Aaron (Thor, Dr. Strange), Al Ewing (Immortal Hulk) e Torunn Grønbekk (Ageless) e dalle stelle nascenti del disegno CAFU (Unity), Pere Pérez (Uncanny X-Men) e Ramon Rosanas (The Astonishing Ant-Man). [CONTIENE VALKYRIE – JANE FOSTER (2019) 6-10]

Daredevil: Giallo (Marvel Collection)

Daredevil: Giallo (Marvel Collection)

Autore: Jeph Loeb , Tim Sale , Matt Hollingsworth

Numero di pagine: 168

“Un uomo non si misura da come va al tappeto, ma da come si rialza.” Questo principio ha segnato la vita del pugile Battling Jack Murdock e ne ha causato la morte. Ora suo figlio, l'avvocato cieco Matt, lo ha fatto proprio, e lotta contro il male: di giorno in tribunale, di notte nei panni del giustiziere Daredevil. Lo scrittore Jeph Loeb e il disegnatore Tim Sale, vincitori di due Eisner Award, danno vita a una toccante e avvincente rilettura degli esordi di uno degli eroi Marvel più amati, qui ancora con il suo costume originale giallo e nero. Rivivrete le sue prime battaglie, farete di nuovo la conoscenza con il suo socio e amico di sempre Foggy Nelson e, soprattutto, sarete testimoni della nascita del suo amore per Karen Page, colei che lo avrebbe soprannominato “L'uomo senza paura”. [Contiene: Daredevil: Yellow (2001) 1-6]

Edo500

Edo500

Autore: AA. VV.

Edoardo Sanguineti è stato un intellettuale a tutto tondo che, a novant’anni dalla nascita e a dieci dalla morte, non smette di sorprendere. Edo500 ne indaga il duraturo e proficuo rapporto col Cinquecento italiano, in particolare con Ariosto, Tasso, Folengo, Bruno, Aretino e Bandello. La prima parte del volume affronta la narrativa, la poesia, la lingua, la lessicomania, l’ideologia e le referenze iconografiche di Sanguineti e accoglie sei contributi critici di studiosi sanguinetiani di lunga fedeltà o di nuova generazione: Erminio Risso, Clara Allasia, Chiara Tavella, Giordano Rodda, Gian Luca Picconi e Aurora Conde Muñoz. Grazie al lavoro e col commento di Stefano Verdino, Eleonora Sartirana e Lorenzo Resio, la seconda parte colleziona materiali inediti, rari o per la prima volta trascritti, commentati e pubblicati in volume: un’orazione-omaggio per Tasso, un’intervista radiofonica, delle video-lezioni su Ariosto, su Tasso e sul Cinquecento, una lettura a teatro dell’Orlando furioso e alcune schede lessicografiche per il Grande Dizionario della Lingua Italiana.

Carcosa svelata

Carcosa svelata

Autore: Marco Maculotti

Ciò che distingue True Detective da grandissima parte delle serie televisive si può individuare nella sua caratteristica di basarsi più sul non detto che sul detto, di sfruttare più le atmosfere create e i simbolismi sapientemente velati che non ciò che accade effettivamente, a livello di azione, nei frangenti narrativi. Se questa sua peculiarità da una parte è lodevole, proprio per la sua capacità di calare lo spettatore in una dimensione quasi a-temporale, caratterizzata dall’onirismo più bizzarro e permeata dall’azione delle ineludibili forze del destino, dall’altra rende molto complicato decifrare i suoi signifi cati più reconditi, cosa che noi in questa sede ci proponiamo di fare. Nondimeno, se sviscerare la serie nel suo complesso può sembrare un’operazione quasi impossibile, proprio per la sua caratteristica di non dire, nessuno vieta di provare a gettare luce su alcuni elementichiave della storia, analizzabili per esempio con gli strumenti dell’antropologia del sacro e della storia delle religioni.

La Porta del Tempo

La Porta del Tempo

Autore: Angelo La Rocca

In un'esistenza ordinaria, a volte, basta una semplice azione come tante e la nostra vita non sarà più la stessa, perché il destino ha deciso di stravolgerla. Roberto dovrà lottare contro forze oscure; comprendere il senso del tempo e dell'eternità; trovare il tassello d'amore mancante nella sua vita. Gaspare, il suo maestro, è solito ripetere: Non c'è nulla di segreto, le cose sono lì sotto gli occhi di tutti per essere conosciute, il problema è avere la capacità di osservarle. Ma questo è solo l'inizio.

Ready Player Two

Ready Player Two

Autore: Ernest Cline

Numero di pagine: 372

Pochi giorni dopo aver vinto la gara voluta da James Halliday, il fondatore di OASIS, Wade Watts fa una scoperta che potrebbe trasformare radicalmente l'esistenza di tutti. Nascosto in uno dei caveau di Halliday, e che attende solo di essere trovato dal suo erede, c'è un dispositivo tecnologico che, ancora una volta, potrebbe cambiare il mondo, rendendo OASIS mille volte più straordinario (e in grado di generare una dipendenza ben maggiore) di quanto lo stesso Wade possa aver mai sognato. Ben presto arrivano però anche un nuovo indovinello, una nuova missione - un ultimo Easter egg di Halliday, che potrebbe condurre a un non meglio precisato premio - e un inaspettato nuovo rivale, incredibilmente potente e pericoloso. Uno che, per ottenere ciò che vuole, sarebbe disposto a uccidere milioni di individui. Affettuosamente nostalgico, sfrenatamente originale come solo Ernest Cline poteva immaginarlo, Ready Player Two ci trascina in una nuova avventura ricca di azione, fantasia e divertimento all'interno del suo amatissimo universo virtuale, proiettandoci così, ancora una volta in modo spettacolare, nel futuro.

Delos Science Fiction 206

Delos Science Fiction 206

Autore: Carmine Treanni

Numero di pagine: 77

Fantascienza - rivista (77 pagine) - Intelligenza Artificiale e fantascienza - Godzilla II: King of the Monsters - Lone Sloane - Per Wahlöö Uno dei territori più suggestivi del mondo dell'informatica e delle nuove tecnologie è senza dubbio quello dell'intelligenza artificiale. Una materia che gli scrittori di fantascienza conoscono molto bene, per averla praticata fin dalla cosiddetta Età dell'Oro della science fiction. Scrittori come Isaac Asimov e Fredric Brown hanno raccontato la possibilità di creare una mente artificiale, in grado di ragionare e sembrare in tutto e per tutto come il cervello umano. A questo affascinante tema abbiamo dedicato lo speciale del numero 207 di Delos Science Fiction, il nostro magazine di approfondimento. All'intelligenza artificiale dal punto di vista scientifico e tecnologico ci introduce il giornalista Lorenzo Pinna, da trent'anni redattore di trasmissioni televisive quali Quark e SuperQuark e divulgatore scientifico. L'immaginario delle AI dal punto di vista fantascientifico è invece il tema dell'intervista che abbiamo fatto a Giovanni De Matteo, scrittore Premio Urania e fondatore del Connettivismo. In questo numero troverete anche un...

Star wars: le origini del mito

Star wars: le origini del mito

Autore: Arman Carlo Mariani

Numero di pagine: 222

Il 25 maggio 1977 “Guerre stellari” esordisce fiaccamente in sole 32 sale cinematografiche americane ma, contrariamente a tutti i pronostici, la partecipazione del pubblico è immediata e pressoché totale, e al botteghino incassa cifre del tutto eccezionali. Da allora l’oggetto “Star Wars” si è dimostrato essere non solo un mito cinematografico, ma anche fenomeno di costume e prototipo di moderno sfruttamento commerciale. L’autore affronta la Trilogia originale da un punto di vista particolare, perché a un’analisi di tipo critico-storiografico del cinema di George Lucas preferisce un approccio mirato e del tutto orientativo che mira a palesarne la peculiare struttura mitologica e le precise intenzioni mitopoietiche. "Che la forza sia con te".

Ultimi ebook e autori ricercati