Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 38 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Pols i ombra

Pols i ombra

Autore: Antonio Manzini

Numero di pagine: 384

L'hereu literari d'Andrea Camilleri, Antonio Manzini, torna amb la sisena entrega de la sèrie dedicada al viceqüestor Rocco Schiavone. El bon temps no acaba d'arribar a Aosta i el viceqüestor Rocco Schiavone ha de bregar amb dos crims mentre repassa llatí amb en Gabriele, el veí adolescent la mare del qual mai no és a casa. El cadàver d'una transsexual ha aparegut al riu Dora i quasi en el mateix moment, en un prat als afores de la capital, un pastor ha descobert el cos inert d'un home que amaga, a la butxaca, un paperet amb el número de mòbil de l'Schiavone. I quan el viceqüestor comença a ensumar-se que l'assassinat de la transsexual no és un homicidi sense importància, des de dalt li arriben instruccions d'abandonar la investigació. De nou, el policia més políticament incorrecte només podrà aclarir el que està passant saltant-se els procediments i enfrontant-se a tots els estaments i engranatges del poder. Pols i ombra, sisena entrega de la sèrie dedicada a Rocco Schiavone, que s'ha enfilat als primers llocs de les llistes de llibres més venuts a Itàlia, és una història de traïcions i ombres que el viceqüestor intentarà atrapar, però que fugen i...

Alto medioevo mediterraneo

Alto medioevo mediterraneo

Autore: Stefano Gasparri

Numero di pagine: 259

Questo libro, frutto di un incontro fra due scuole, quella altomedievistica italiana e quella tardo-antica argentina, spazia dall'Italia, alla Gallia, al Mediterraneo orientale, nei secoli dal III/IV all'VIII, presentando un mondo polarizzato fra un oriente destinato a dividersi fra Bisanzio e l'Islam e un occidente costituito dalle società barbariche post-romane. L'oriente, radicato nell'eredità romano-ellenistica, è presente come fonte di esperienze religiose che influenzano profondamente l'occidente. Qui, in riferimento all'Italia, si analizzano la crescita della reteepiscopale, le più antiche vicende della Regula benedettina, l'epistolario di GregorioMagno. Nel passaggio dall'oriente all'occidente emergono in primo piano le nuove società barbariche, che si rivelano anch'esse alla ricerca di radici antiche, sia inGallia che in Italia, quest'ultima in parte ancora legata a Bisanzio, in parte sottoil dominio dei Longobardi. Del regno longobardo, che si rivela profondamentepermeato dall'eredità romana, si presentano infine aspetti importanti (la regalità, le capitali, il diritto), analizzando fonti scritte ed archeologiche.

Storia dei Greci

Storia dei Greci

Autore: Indro Montanelli

Numero di pagine: 347

Forse esiste una "retorica della Grecia", come ne esiste una di Roma, che altera un po' le proporzioni del suo contributo. Ma nessuno può negare ch'esso sia stato immenso e che soprattutto siano stati vari, vivaci e affascinanti i suoi protagonisti Indro Montanelli I greci di Montanelli sono nostri contemporanei. Molte le affinità e i confronti anche paradossali: Omero era il "poeta della Confindustria", Platone un totalitario che "se vivesse oggi, riceverebbe il premio Stalin". Più in generale, Montanelli ha il gusto del ritratto fulminante e del racconto: una storia fatta non di monumenti, ma di uomini e donne con le nostre passioni. Dalla presentazione di Piero Angela

Io, Chiara e l'oscuro

Io, Chiara e l'oscuro

Autore: Errico Buonanno , Chiara Gamberale

Numero di pagine: 104

"Know thyself," said the wise man. Yes, but how? Clare, abandoned after years of therapy from her analyst, has to deal alone with the problems of life, insecurities, her contentious relationship with her boyfriend and intellectual "nihilist." Although perhaps "alone" is not exact: the victim of a dissociation now in full freedom, Chiara is in dialogue with inner voices in dispute. On the one hand, the head, the rational and pedantic, the other the Heart, emotional voice, tender and naive. Finally, arrogant and foul-mouthed, the voice of the body, instinct. "I, Clare and the Dark" - loosely based on the cult of Radio 2 program - through dialogues hours ironic and brilliant, now sustained and deeper, he makes a tragicomic psychopathology of everyday life, a small handbook for hearts sore, bruised, but still alive.

Il giocatore invisibile

Il giocatore invisibile

Autore: Giuseppe Pontiggia

Numero di pagine: 204

Dalle pagine di una rivista di filologia classica un anonimo attacca un professore all'apice della carriera. Il motivo occasionale è l'etimologia inesatta di una parola, ma le ragioni profonde di quell'attacco sono invidie, amori, rivalità, gelosie. Nella ricerca del nemico misterioso crolla la maschera di falsità, il castello di certezze culturali ed esistenziali del professore, sfidato in una partita impari con quel "giocatore invisibile" che è il destino di ognuno di noi. Il giocatore invisibile fonde, con ironia e partecipazione, l'innata disposizione per il raccontare di Pontiggia con un continuo, rigoroso approfondimento culturale dei classici antichi e moderni, italiani e stranieri, e con un'acutissima intelligenza critica.

Dare et habere

Dare et habere

Autore: Marina Gazzini

Numero di pagine: 220

Le città italiane degli ultimi secoli del Medioevo videro ancora, accanto a un progressivo irrigidirsi delle gerarchie sociali, l'ascesa economica e sociale di individui appartenenti al 'ceto medio': homines novi che, senza ricorrere a legami di casata e spesso rifiutando il modello associazionistico delle corporazioni, riuscirono a costruirsi fortuna e dignità grazie al commercio, all'imprenditoria, allo sfruttamento della terra, alle solidarietà di quartiere e di parrocchia, alla gestione dell'assistenza. Emblematica di questi percorsi di affermazione è la figura di un operatore economico originario del contado, Donato Ferrario da Pantigliate, fondatore nel 1429 a Milano di un ente devozionale e assistenziale, la Scuola della Divinità, personaggio del quale si vanno qui a ricostruire i comportamenti sociali, economici e spirituali inserendoli nel contesto urbano milanese della prima metà del Quattrocento.

Sin imagen

Favole

Autore: Jean De La Fontaine , S. Milù , Maggiolino Design

Numero di pagine: 112

A selection of well-known fables adapted for children.

Osservazioni sulla ricezione di Petronio nella Francia del XVII secolo

Osservazioni sulla ricezione di Petronio nella Francia del XVII secolo

Autore: Silvia Stucchi

Numero di pagine: 270
Il quinto evangelio

Il quinto evangelio

Autore: Mario Pomilio

Numero di pagine: 450

1945, Colonia. Nella canonica di una chiesa bombardata Peter Bergin, giovane ufficiale americano, trova alcuni documenti che gli rivelano la possibile esistenza di un quinto vangelo. Questa scoperta segnerà la sua vita, spingendolo a votarsi completamente alla ricerca di questo scritto. La raccolta dei materiali – lettere, versi, racconti, frammenti, leggende, biografie e autobiografie di credenti, non credenti, mistici, eretici, santi, ribelli – disegna una vicenda complessa che non è solo la ricerca di uno studioso ma una vera e propria avventura umana. Mario Pomilio costruisce un’architettura narrativa capace di confondere realtà e finzione, lasciando al lettore il piacere di avventurarsi in una fitta trama di contrasti, illusioni e letture poco ortodosse, in una sorprendente varietà di invenzioni e piani di scrittura. Pubblicato per la prima volta nel 1975, Il quinto evangelio è un’opera di sorprendente unicità.

Ricerche sull'organizzazione del territorio nella Liguria medievale

Ricerche sull'organizzazione del territorio nella Liguria medievale

Autore: Paola Guglielmotti

Numero di pagine: 208

The organisation of the territory is the outcome of strategies of varying scope, in which a number of agents interact to shape out the areas of operation. The Liguria reality is probed here through four different situations - separated in chronological terms but sharing the poor visibility and limited efficacy of the fortified settlements. These focus on Genoa, both in the definition of its hinterland between the tenth and the eleventh centuries, and in establishing the bulwarks of coastal territorial expansion in the twelfth; the powerful groups of feudal lords who remoulded the rural settlement layout in the thirteenth century; finally, a village of the hinterland explored right through to the modern age.

I cani della mia vita

I cani della mia vita

Autore: Elizabeth Von Arnim

Numero di pagine: 188

«Cattiva, spiritosa, anticonvenzionale, lungimirante, Elizabeth von Arnim... racconta con verve e un acuto occhio sociale i tic e i tabù della buona società.» Vanity Fair - Irene Bignardi «La donna più intelligente della sua epoca, capace di confliggere, attraverso il dono di una grazia urticante, con il durissimo velluto della società che la circonda.» TTL - La Stampa - Mirella Appiotti «Ho letto tutti i libri di Elizabeth von Arnim ... Straordinaria.» Edmund de Waal, autore di Un’eredità di avorio e ambra «Una folla di raffinati lettori ha scoperto a poco a poco i romanzi di questa scrittrice ironica, spregiudicata, fuori da ogni corrente letteraria, spesso crudelissima nel descrivere una società boriosa, superficiale, vecchia, ingiusta soprattutto verso le donne.» la Repubblica - Natalia Aspesi «Irresistibile per humour, sottigliezza psicologica, fini descrizioni d’ambiente.» Corriere della Sera - Serena Zoli «I cani, quando amano, amano in modo costante, inalterabile, fino all’ultimo respiro. È così che mi piace essere amata. E perciò parlerò di cani»: così esordisce Elizabeth von Arnim in questa sorta di autobiografia intessuta di ironia. Scritto...

Corrispondenze scientifiche tra Cinquecento e Seicento. Camilla Erculiani «Lettere di philosophia naturale» (1584). Margherita Sarrocchi «Lettere a Galilei» (1611-1612)

Corrispondenze scientifiche tra Cinquecento e Seicento. Camilla Erculiani «Lettere di philosophia naturale» (1584). Margherita Sarrocchi «Lettere a Galilei» (1611-1612)

Autore: E. Carinci , S. Plastina

Numero di pagine: 246

Ultimi ebook e autori ricercati