Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 39 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Nascita di una città.

Nascita di una città.

Autore: Giovanni Mari , Franco Perini

Il periodo preso in considerazione è quello della ricostruzione post-bellica, che diversi studiosi dell’Italia novecentesca hanno definito quello della ‘grande trasformazione’. L’ipotesi è che i cambiamenti a Cologno Monzese siano stati talmente radicali da mettere in secondo piano gli aspetti di continuità e di evoluzione rispetto alla situazione antecedente, e da avere portato alla formazione di un’entità diversa e nuova: da un aggregato di piccoli insediamenti rurali si sviluppa una città, o perlomeno un organismo urbano che della città porta embrionalmente varie caratteristiche. Nascita di una città, dunque, non per rivendicare uno status, bensì per indicare il centro focale di questo studio: un luogo e i suoi cambiamenti.

Anna Franchi: l'indocile scrittura

Anna Franchi: l'indocile scrittura

Autore: Elisabetta De Troja

Numero di pagine: 168

Avanti il divorzio è indubbiamente un testo di fondamentale riferimento per la storia delle donne e dei diritti civili. Anna Franchi si batte insieme ai socialisti sia per la libertà di scelta che per il diritto al voto civile e politico, negato, ancora una volta, alle donne. I testi presentati rivendicano anche le lotte per il diritto al lavoro ed al giusto salario e presentano profili inediti di personalità che si sono battute, con poche speranze e molto coraggio. Anna Franchi è inoltre stata la prima donna che ha creduto nel movimento macchiaiolo: ne ha scritta la storia, ne ha conosciuti gli interpreti, ha cercato per loro un mercato che ne riconoscesse il valore. Importante l’amicizia con Giovanni Fattori e la corrispondenza con molti pittori: le lettere diventano specchio non soltanto delle loro intenzioni artistiche ma anche degli umori, delle relazioni, dei viaggi, dei successi e dei tanti momenti di tristezza che venivano confidati all’amica Anna.

Annuario ufficiale delle forze armate del Regno d'Italia. 1, Regio esercito

Annuario ufficiale delle forze armate del Regno d'Italia. 1, Regio esercito

Autore: Italia : Ministero della guerra

Ebrei destinazione Calabria (1940-1943)

Ebrei destinazione Calabria (1940-1943)

Autore: Francesco Folino

Numero di pagine: 195

The introduction surveys the evolution of Mussolini's policy towards the Jews and the antisemitic press campaign accompanying the racist antisemitic decrees. Following Mussolini's decision to enter the war (June 1940) and to set up concentration camps for Jewish "aliens" and other "enemy" nationals, a number of such camps were established in the Calabria region. Based on unpublished documents (testimonies and private letters), presents a comprehensive picture of the life of the inmates (mostly Jews), especially in the Ferramonti camp, until the liberation in September 1943. The testimonies note the sympathy of the Italian population for those deported, and the poor sanitary conditions in the camp. Nine appendixes (pp. 131-163) contain the main racist and anti-Jewish decrees of the Italian fascist regime.

Raici

Raici

Autore: Camillo Pavan

Numero di pagine: 238

"Raici", termine del dialetto trevigiano arcaico sopravvissuto all'influsso del veneziano che l'ha addolcito in "radici". E' il plurale di radicchio, quello rosso, ovunque conosciuto come il prodotto simbolo della terra di Treviso.

La Seconda Guerra Mondiale Nella Prospettiva Storica a Trent'anni Dall'epilogo

La Seconda Guerra Mondiale Nella Prospettiva Storica a Trent'anni Dall'epilogo

Autore: Gioachino M. Rigamonti

Numero di pagine: 550

Ultimi ebook e autori ricercati