Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 34 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
L’era delle migrazioni

L’era delle migrazioni

Autore: Stephen Castles , Mark J. Miller

Numero di pagine: 400

Autori: Stephen Castles, Mark J. Miller Presentazione: Sandro Mezzadra Titolo originale Age of Migration Riconosciuto a livello internazionale come vero e proprio manuale di riferimento dei flussi migratori nel mondo, questo studio esamina tanto le caratteristiche delle migrazioni come effetto dell’allargamento dell’Unione Europea, quanto il ruolo della forza lavoro degli emigranti nella “nuova economia” dei paesi sviluppati. Se da un lato i cambiamenti demografici stanno sensibilizzando le nazioni a forte immigrazione sulla futura richiesta di lavoro emigrante, dall’altro la preoccupazione sulle diversità etniche sta portando a misure di accrescimento della coesione sociale. Nonostante l’emigrazione per nuove opportunità lavorative o per sfuggire a guerre e persecuzioni sia sempre esistita, le migrazioni internazionali stanno raggiungendo nuovi picchi d’intensità. I governi mondiali si stanno adeguando a fatica alle nuove circostanze, mentre posizioni sorpassate e antiquate sul concetto di sicurezza testimoniano l’importanza di comprendere a fondo le trasformazioni epocali che caratterizzano la globalizzazione e la crescente mobilità delle popolazioni. Le...

Interazioni inclusive. L'Interazionismo simbolico tra teoria, ricerca e intervento sociale

Interazioni inclusive. L'Interazionismo simbolico tra teoria, ricerca e intervento sociale

Autore: A. Salvini

Numero di pagine: 266
Gestire i conflitti interculturali ed interreligiosi. Approcci a confronto

Gestire i conflitti interculturali ed interreligiosi. Approcci a confronto

Autore: Pierluigi Consorti , Andrea Valdambrini

Numero di pagine: 185
Podemos

Podemos

Autore: Raffaella Fittipaldi

Il libro si inserisce nell’ambito della letteratura organizzativa sui partiti politici. La categoria analitico-teorica di partito-movimento è verificata prendendo in esame il caso di Podemos quale giovane impresa politica di successo. Al tempo della crisi di legittimità delle istituzioni, si adotta una prospettiva dinamica per delineare una strategia d’uscita dai dilemmi cui le organizzazioni devono far fronte. L’iter di Podemos, dalla piazza al governo, tratteggia una possibile modalità di resilienza dei corpi intermedi, risignificandone il ruolo e ricostruendone la legittimità. Nel primo capitolo si contestualizza “l’ipotesi Podemos”, mentre nei successivi si mette a punto uno schema analitico, ibridando la teoria organizzativa sui partiti politici e gli studi sui movimenti sociali e facendo così dialogare due campi di studio. Il libro, dunque, oltre a proporre l’analisi di un caso cruciale, offre uno schema analitico utile per osservare ed esaminare altri casi empirici.

La percezione visiva degli elementi costitutivi nell'architettura sostenibile

La percezione visiva degli elementi costitutivi nell'architettura sostenibile

Autore: Caterina Calvani

Numero di pagine: 216
Società multietniche e multiculturalismi

Società multietniche e multiculturalismi

Autore: Vincenzo Cesareo

Numero di pagine: 172

Multietnicità e multiculturalismo sono due termini ormai entrati a far parte del linguaggio comune. A fronte di tale diffuso utilizzo, tuttavia, si riscontrano sia notevoli incertezze, confusioni e ambiguità in merito al loro significato, sia valutazioni contrastanti. Questo saggio si propone il duplice scopo di chiarificare tali concetti e soprattutto di affrontare i problemi posti dalle società multietniche.(...) Il volume si sofferma in particolare sui diversi tipi di multiculturalismo che pongono la questione del riconoscimento dei diritti collettivi delle minoranze. Tale riconoscimento, a giudizio dell'Autore, deve in ogni caso assicurare il primato dei diritti umani fondamentali necessari per la costruzione di una equilibrata società multietnica.(dal risvolto di copertina).

Il metodo degli shock culturali. Manuale di formazione per il lavoro sociale e umanitario

Il metodo degli shock culturali. Manuale di formazione per il lavoro sociale e umanitario

Autore: Margalit Cohen-Emerique , Ariella Rothberg

Numero di pagine: 196
Gli effetti della responsabilità sociale sull’economicità d’impresa (business case): un’analisi quantitativa applicata all’industria chimica internazionale

Gli effetti della responsabilità sociale sull’economicità d’impresa (business case): un’analisi quantitativa applicata all’industria chimica internazionale

Autore: Barbara Burchi

Numero di pagine: 216

La crisi che ha recentemente colpito l'economia globale ha acceso il dibattito sul rapporto tra etica e business, dando nuovo impulso alla ricerca sulla Responsabilita Sociale d'Impresa (RSI). Quest'ultima si e progressivamente focalizzata sulla dimostrazione del business case per la RSI, ovvero sull'esistenza di benefici economici per le imprese che implementano iniziative socialmente responsabili. Il presente lavoro intende contribuire a tale dibattito con lo sviluppo di un'analisi sistematica della letteratura e un successivo studio econometrico applicato all'industria chimica. Quest'ultima ricopre un ruolo di estrema importanza, ma genera elevati impatti ambientali. Le contestazioni e l'inasprirsi della normativa sull'inquinamento hanno portato il comparto chimico ad implementare una serie di iniziative via via piu articolate, tanto da risultare tra i settori pionieri, nonche tra i piu proattivi ancora oggi in tema di sostenibilita ambientale.

Un tempo per ogni cosa

Un tempo per ogni cosa

Autore: Roberto Manfredini

Numero di pagine: 160

Vivere in sintonia con il proprio orologio biologico È certamente esperienza comune che esistono momenti della giornata in cui ognuno di noi si sente più o meno in forma nelle proprie attività quotidiane: concentrazione, attenzione, studio, memoria, lavoro, attività fisica, sportiva, sonno e così via. Qualcuno di noi preferisce le ore del mattino, dove è già fresco e pimpante, mentre la sera crolla presto; qualcun altro invece ama la notte e non andrebbe mai a letto, ma il risveglio mattutino è un vero dramma Ma quanti sanno che tutto questo ha solidissime basi scientifiche, che l'attività ritmica di ogni cellula di ogni organismo vivente è scritta nel dna dei nostri geni, e che la rotazione della Terra sul suo asse, con la conseguente alternanza di luce e buio, rappresenta il regolatore del nostro cervello? È come se avessimo un vero e proprio orologio, e anche di gran marca e super preciso, che scandisce ogni momento della nostra vita. Solo che questo orologio non lo portiamo al polso, ma si trova nel nostro cervello. Un affascinante viaggio nel mondo dei ritmi biologici e della cronobiologia accompagnati per mano da un appassionato esperto del tema.

Diritto e religione

Diritto e religione

Autore: Pierluigi Consorti

Numero di pagine: 336

Il diritto ecclesiastico, finora centrato sul rapporto fra Stato e religioni, deve oggi trovare risposte adeguate alle domande che emergono da un contesto sempre più multireligioso e multiculturale. Concordato, otto per mille, obiezioni di coscienza, insegnamento della religione, matrimonio fra persone dello stesso sesso, simboli religiosi, testamento biologico sono questioni che riguardano non solo le relazioni tra Stato e Chiese, ma anche la libertà delle coscienze e il diritto di ciascuno a essere se stesso. Questa nuova edizione, arricchita con aggiornamenti giurisprudenziali, normativi e bibliografici, propone un primo bilancio della gestione della contemporanea politica ecclesiastica italiana, collocandola nel più ampio spazio europeo.

Ultimi ebook e autori ricercati