Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Retrospettiva 1977 - 2018

Retrospettiva 1977 - 2018

Autore: Sergio Valota

Numero di pagine: 128

La sensazione e l’emotività creata da un’opera d’Arte ‘Umana’, non sia altro a mio parere, che la più bella Preghiera rivolta a Dio. Nella Storia antropica, da sempre esiste: la Pittura, la Scultura e quindi l'Architettura, come quella della Musica, del Teatro, della Letteratura, del Cinema o della Danza e persino della Geometria e della Fotografia. Sono il risultato umano di un avvicinarsi tramite la propria immanenza alla trascendenza oscura, donando l’enigma dell’incognito e dell’infinito, tale d’esser vivi e coscienti comunque nel proprio tempo in molti modi. Così ecco qui una breve retrospettiva di oltre 40 anni di Vita, il quale piccolo riepilogo personale di immagini e pensieri ed emozioni, mi permette di rammentarne una, la mia, tra tante visioni diverse o simili che il mondo umano ha in sé.

In un attimo e con un sorriso. Considerazioni anche metafisiche

In un attimo e con un sorriso. Considerazioni anche metafisiche

Autore: Sergio Valota

Numero di pagine: 208

Nel terzo millennio D.C., cozziamo ancora in una moltitudine di problemi e domande vecchie quanto l'Umanita. Non esistono rimedi infallibili tranne forse, analizzare un nostro sorriso e sperare......"

Antologia di poesie. Note nel viaggio

Antologia di poesie. Note nel viaggio

Autore: Sergio Valota

Numero di pagine: 242

E' lungo lo scorrere del tempo che si colma ciò che non è possibile illustrare nel " valore del vissuto umano ". Qui la poesia si fonde con la frase di W. Shakespeare : " se non ricordi che amore t'abbia mai fatto commettere la più piccola delle follie, allora non hai mai Amato ". Così la Poesia prende colore e sapore, in immagini e fantasie che si elevano senza contrapporsi a nessun'altra cosa, vivono da sé. Non sarà neppure necessario leggere velocemente, perché non esiste un finale unico, si può leggere a tratti e poi riporlo per riprenderlo dopo senza perdere nulla del loro valore. Nell'evidenza che non serva di certo per campare , ma , ben conscio che mai alcuna moda nel tempo le farà sembrare cose vuote, perché fatte di materia del sentire umano e dei sogni.

In un attimo e con un sorriso

In un attimo e con un sorriso

Autore: Sergio Valota

Numero di pagine: 374

I grandi misteri della vita e del mondo hanno sempre attratto l'umanità. Si è cercato di far luce, con gli strumenti offerti dalla logica, su concetti che mai potremo comprendere nella loro pienezza e complessità: eternità, spazio, tempo, verità, anima, Dio. Sergio Valota propone una disamina di questi concetti chiave della metafisica e attraverso un rapporto dialettico con i grandi pensatori del passato giunge a riflessioni estremamente originali.

Racconti scelti. 1

Racconti scelti. 1

Autore: Marmilia Gatti Galasi

Numero di pagine: 316

Marmilia Gatti Galasi ha esordito nel 1948 con il doppio romanzo per ragazzi dedicato alla vita di padre Damiano de Veuster (canonizzato nel 2009), cui seguirono numerosi altri titoli, tutti editi dalle Edizioni Paoline. Dopo aver interrotto l'attività letteraria per dedicarsi a tempo pieno al lavoro di direttrice didattica e di madre, nel 1993 riprese la passione per la scrittura, diventando la cantrice della memoria collettiva di Robecco d'Oglio (suo borgo natio) e Pandino (il "paese del cuore" come lei stessa lo chiama). Sempre al passo coi tempi, dopo le esperienze sul blog della nipote Silvia Tozzi e sulla sua pagina Facebook, oggi approda anche nel formato ebook, per raggiungere anche gli amici più lontani.

Un racconto di vita partigiana

Un racconto di vita partigiana

Autore: Laura Tussi , Fabrizio Cracolici

Numero di pagine: 191

La Resistenza italiana al nazifascismo ha ancora eroi da conoscere, da ascoltare.Emilio Bacio Capuzzo è uno di questi. Questo libro ricostruisce la sua storia e quella del ventennio più buio della storia italiana contemporanea. Emilio era arrivato nel milanese da dodicenne, con la famiglia, per lavorare. Dal Veneto della miseria nera,le grandi acciaierie del nord erano la chance per una vita più dignitosa. Emilio si trova catapultato alla Breda, dove si producono i mezzi per la guerra fascista, e poi ancora armi, sotto l’occupazione nazista. Senza grandi ragionamenti politici, senza far parte di partiti o organizzazioni, Emilio capisce che quello è una lavoro sporco, al serviziodella guerra e di una nuova miseria che arricchisce solo i signori dell’orrore, della barbarie razzista. Protagonista degli scioperi del ’43 e del ’44 nelle grandi fabbriche del nord Milano, Emilio si unisce ai gruppi partigiani e conosce la deportazionenel lager di Bolzano. A corredare la sua storia, l’intervento di tanti protagonisti e intellettuali che non smettono di ricordarci quel che è stato. Completano infatti il libro le testimonianze e le riflessioni, tra gli altri, di Moni Ovadia,...

Educazione e pace

Educazione e pace

Autore: Laura Tussi

Numero di pagine: 137

La scuola deve promuovere la pedagogia dell’incontro, dell’accoglienza reciproca, deldialogo costruttivo, per evitare il conflitto a livello individuale e collettivo, per incentivare unapredisposizione alla pace in un mondo che si concepisca privo di guerre e di scontri armati.L’educazione alle differenze comporta la capacità di oltrepassare i propri confini, i propriparticolarismi e di imparare a ricercare e a interconnettere le differenze attraverso unpensiero transitivo, capace di interagire dialetticamente e trasversalmente tra lingue, culture, fedi, valori, riconoscendo la creatività delle differenze, del pluralismo di forme e colori, disuoni e odori, di idee e valori apportati dalle genti che attraversano i nostri territori.

Grazie, papà Don Carlo

Grazie, papà Don Carlo

Autore: Sergio Didonè

Numero di pagine: 368

I gesti e il cammino di un servo del Signore, la figura di un uomo nobile che ha vissuto profondamente il proprio tempo e ha fatto della carità verso i più sfortunati la missione di una vita. Don Carlo Gnocchi visto con gli occhi dei suoi «figli»...

Donne inquiete

Donne inquiete

Autore: Federica Maveri

Numero di pagine: 320

Quali cambiamenti hanno segnato il mondo femminile a inizio Novecento? Come le cattoliche hanno contribuito al difficile percorso dell’emancipazione delle donne? Il presente volume indaga le matrici culturali e gli esiti del primo femminismo cristiano, nato per elaborare una concezione più moderna del ruolo femminile, confrontandosi con le trasformazioni sociali già in atto, tra le quali per esempio il crescente processo di scolarizzazione e l’accesso al mondo del lavoro. Luisa Anzoletti, Adelaide Coari, Pierina Corbetta, Antonietta Giacomelli, Elena da Persico sono alcune tra le principali protagoniste: animate da un sincero desiderio di rinnovamento religioso e sociale furono capaci di dare una voce femminile alle profonde inquietudini del loro tempo.

Fascismo e antifascismo

Fascismo e antifascismo

Autore: Arrigo Boldrini

Numero di pagine: 534

Con questo volume entriamo nel cuore del dibattito sui fascismi, attraverso un quadro ampio e circostanziato degli orientamenti più recenti della storiografia. Una discussione senza pregiudizi ideologici che affronta sia le questioni di metodo sia i revisionismi storici relativi a Germania, Austria, Francia, Spagna, Polonia, Russia e Giappone, passando poi al tema del fascismo e dell'antifascismo italiano e al modo in cui i mass media - giornalismo, cinema, Tv - lo hanno rappresentato. I contributi sono firmati da alcuni tra i più importanti studiosi della materia: A. Boldrini, E. Collotti, F. Colombo, G. Crainz, A. Del Boca, G. De Luna, M. Ferretti, G. Fink, F. Gatti, M. Isnenghi, A. Parisella, C. Pavone, V Pisanty, P.P. Poggio, G. Ranzato, L. Rapone, G. Rochat, G. Santomassimo, K. Stuhlpfarrer, T Szarota, Ph. Videlier, L. Violante, W Wippermann.

Memoria e deportazione

Memoria e deportazione

Autore: Federico Cereja

Numero di pagine: 210

A collection of articles published previously. Partial contents:

Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana. Parte prima, 4. serie speciale, Concorsi ed esami

Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana. Parte prima, 4. serie speciale, Concorsi ed esami

Numero di pagine: 29

Ultimi ebook e autori ricercati