Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Il sergente nella neve

Il sergente nella neve

Autore: Mario Rigoni Stern ,

Numero di pagine: 152

La testimonianza storica di un'esperienza unica e devastante.

Libri e scrittori di via Biancamano

Libri e scrittori di via Biancamano

Autore: AA.VV. ,

Numero di pagine: 622

Passione e ricerca, editoria e letteratura, sperimentazione e memoria s’incontrano negli studi qui raccolti in occasione dei 75 anni della casa editrice di Giulio Einaudi. Dalla storia del simbolo, lo struzzo, ai progetti delle collane (con i mitici “Gettoni” di Vittorini) sono svelati aspetti anche inediti, frutto di ricerche d’archivio, di successi come Il sergente nella neve di Rigoni Stern, La Storia della Morante e Gli zii di Sicilia di Sciascia, illuminando – attraverso lettere, illustrazioni e documenti – le scelte editoriali di Saba, Contini, Rodari, Fenoglio, Natalia Ginzburg e altri autori di via Biancamano,perché,come ha scritto il fondatore, «ogni libro si integra agli altri, ben sapendo che senza questa integrazione, questa compenetrazione dialettica, si rompe un filo invisibile che lega ogni libro all’altro, si interrompe un circuito, anch’esso invisibile, che solo dà significato a una casa editrice di cultura, il circuito della libertà».

A libro aperto

A libro aperto

Autore: Massimo Recalcati ,

Numero di pagine: 192

Qual è il segreto che custodisce un libro? Quali sono i libri che non abbiamo dimenticato e perché? Come può un libro essere un incontro? Cosa significa leggere un libro? In che modo l’inconscio può aprire un libro? Tutti questi interrogativi tracciano le vie lungo le quali Massimo Recalcati ci accompagna verso una nuova teoria della lettura con il racconto suggestivo dei libri che hanno segnato la sua formazione umana e intellettuale, dall’Odissea agli Scritti di Lacan. Ne scaturisce un’opera davvero unica: teorica e intima insieme, un intenso spaccato autobiografico di cosa può significare per una vita l’esperienza della lettura, un grande e appassionato elogio del libro in un’epoca che vorrebbe decretarne la morte.

Quota Albania

Quota Albania

Autore: Mario Rigoni Stern ,

Numero di pagine: 160

« Quota Albania spicca nella memorialistica bellica per la sua sobrietà, la pulizia delle descrizioni, la testimonianza che porta sulla rassegnata ignoranza con cui si accettava la guerra [...] Un libro da leggere e da conservare». Giorgio Rochat

Il sergente

Il sergente

Autore: Marco Paolini , Marco Segato ,

Numero di pagine: 182

In 2004, Marco Paolini traveled to the plains of the Don, to the village, now deceased, in which Italian soldiers sought refuge during the retreat of Russian forces deployed in 1943. The DVD includes recordings of the play Il sergente in performances of three different theaters; it also includes a documentary about Paolini's journey to prepare the show: the story of the novel Il sergente nella neve by Mario Rigoni Stern and the story of the "return-on-Don" author. Issued with DVD is a book Il quaderno del sergente by Marco Paolini, a notebook or a theatrical journal, in which Paolini recounts the adventure of staging the show.

101 luoghi insoliti in Italia dove andare almeno una volta nella vita

101 luoghi insoliti in Italia dove andare almeno una volta nella vita

Autore: Giuseppe Ortolano ,

Numero di pagine: 322

C’è un’Italia schiva e riservata, che non ama il turismo di massa e che custodisce in silenzio i suoi tesori. È un’Italia meno nota, fatta di antiche case contadine, castelli abitati da fantasmi, isole di sirene e gabbiani, foreste anticamente battute dai briganti, borghi medievali incastonati tra le montagne e semplici villaggi di pescatori. Destinazioni insolite, poco celebrate dalle tradizionali guide turistiche e tuttavia belle e suggestive; da scoprire con calma, in punta di piedi, assaporando colori e odori, sapori e silenzi, piazze e vicoli, panorami e opere d’arte. Da Chamois, la perla nascosta delle Alpi italiane, fino alla piccola spiaggia delle tartarughe, passando per antiche tonnare e miniere abbandonate, questo viaggio attraverso il Belpaese vi farà scoprire una terra che ancora si sveglia al canto del gallo, celebra fate e folletti e si perde inseguendo le antiche tracce lasciate dai dinosauri.L’Italia come non l'avete mai vista!Ecco alcune delle 101 esperienze:Stappare bottiglie di spumante nelle cattedrali sotterranee di CanelliVagabondare tra alberi e fiori nel paradiso terrestre del VerbanoAscoltare i suoni della foresta dei violiniGiocare con...

Perché leggere i classici

Perché leggere i classici

Autore: Italo Calvino ,

Numero di pagine: 360

I classici sono libri che quanto più si crede di conoscerli per sentito dire, tanto più quando si leggono davvero si trovano nuovi, inaspettati, inediti... è classico ciò che tende a relegare l'attualità al rango di rumore di fondo, ma nello stesso tempo di questo rumore di fondo non può fare a meno. (Italo Calvino)

Le cose che ho imparato

Le cose che ho imparato

Autore: Gianni Riotta ,

Numero di pagine: 312

Romanzo degli affetti che temiamo di aver perduto e insieme saggio sulle idee che ci dividono nel XXI secolo, Le cose che ho imparato è anche la confessione, candida e a tratti ironica, dello spaesamento di questa nostra stagione.

Il libro degli animali

Il libro degli animali

Autore: Mario Rigoni Stern ,

Numero di pagine: 136

«Il mondo di Mario Rigoni Stern ha l'incanto delle cose esatte, la precisione cadenzata del passo di montagna». «La Stampa»

Arboreto salvatico

Arboreto salvatico

Autore: Mario Rigoni Stern ,

Numero di pagine: 128

«Chi conosce la scienza sente che un pezzo di musica e un albero hanno qualcosa in comune, che l'uno e l'altro sono creati da leggi egualmente logiche e semplici». Mario Rigoni Stern

L'armata scomparsa

L'armata scomparsa

Autore: Arrigo Petacco ,

Numero di pagine: 252

Alla luce delle rivelazioni, revisioni e riflessioni maturate negli ultimi anni, Petacco riscrive, la cronaca impietosa e diretta di quei cinque tragici anni in cui assurgono al ruolo di protagonisti i popoli e gli eserciti, i drammi collettivi, come in un grande "romanzo" corale.

La strada del davai

La strada del davai

Autore: Nuto Revelli ,

Numero di pagine: 640

«Con rigore assoluto, come se stessi raccogliendo tanti testamenti, scrivevo tutto, annotando anche le emozioni degli interlocutori, i lunghi silenzi, le crisi di pianto, gli abbandoni. Ma ben presto avvertii che l'intero racconto dei "testimoni" mi affascinava, e non solo la guerra di Russia». Nuto Revelli

Tremila quiz. Anno accademico 2009-2010. Per le prove di ammissione a: architettura. Con CD-ROM

Tremila quiz. Anno accademico 2009-2010. Per le prove di ammissione a: architettura. Con CD-ROM

Numero di pagine: 400
L'ultima partita a carte

L'ultima partita a carte

Autore: Mario Rigoni Stern ,

Numero di pagine: 112

Con uno stile intenso e vivo, Mario Rigoni Stern narra la sua esperienza di ragazzo nella Seconda guerra mondiale, dall'arruolamento tra gli alpini, appena diciassettenne, alle campagne di Grecia, Albania e Russia.

I racconti di guerra

I racconti di guerra

Autore: Mario Rigoni Stern ,

Numero di pagine: 648

«Se ripenso ai compagni di allora rivedo i volti giovani, ricordo le voci... I primi caddero su quelle stesse montagne nel giugno 1940, poi venne la campagna di Grecia e altri restarono per sempre sulle montagne dell'Albania; e i Balcani, ancora; e le steppe della Russia. Sempre piú pochi ci contavamo. Vennero i Lager dei tedeschi e la Resistenza. Furono i nostri vent'anni».

Stagioni

Stagioni

Autore: Mario Rigoni Stern ,

Numero di pagine: 136

I ritmi della natura e le storie degli uomini negli occhi di un grande narratore che ci fa camminare accanto a lui, con passo lento e sicuro, stagione dopo stagione.

Il potere logora

Il potere logora

Autore: Giulio Andreotti ,

Numero di pagine: 179

Giulio Andreotti — sette volte presidente del Consiglio — ha attraversato come nessun'altro settant'anni della storia d'Italia, sempre ai posti di comando, con arguta e graffiante intelligenza. In queste pagine, traccia una sorta di ironica autobiografia in pillole, raccogliendo, come spiega egli stesso, "osservazioni, rilievi, indirizzi che hanno via via costituito la mia risposta o la mia reazione dinanzi a fatti, indirizzi, persone con cui mi trovavo a confrontarmi". Frammenti che paiono quasi aforismi — divertenti, cattivi, illuminanti — e che interpretano il nostro Paese molto di più di mille parole.

Il segreto del Bosco Vecchio

Il segreto del Bosco Vecchio

Autore: Dino Buzzati ,

Numero di pagine: 196

Abitato da un popolo di "geni", custodi degli alberi, Bosco Vecchio è un mito, la foresta sacra dove affondano le loro radici l'infanzia dello scrittore e quella dell'umanità.

Il bosco degli urogalli

Il bosco degli urogalli

Autore: Mario Rigoni Stern ,

Numero di pagine: 192

«L'atto di nascita del nostro piú grande scrittore di montagna». Paolo Cognetti

Ultimi ebook e autori ricercati