Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Il gelato

Il gelato

Autore: Donata Panciera ,

Numero di pagine: 352

Le tecniche di produzione e di lavorazione del gelato artigianale spiegate da Donata Panciera, Mastro Docente Gelatiere dall'esperienza decennale. Con più di 120 ricette e con numerose fotografie a colori, questo manuale è lo strumento di lavoro essenziale sia per i gelatieri esperti sia per i giovani apprendisti. INDICE TESTUALE Introduzione. La storia del gelato - Il gelato artigianale - Merceologia - I componenti fondamentali di un gelato - La produzione del gelato - Gelati di frutta e sorbetti - Gelati con yogurt, ricotta e formaggi - Sorbetti e gelati con vini e liquori - Sorbetti e gelati dolci-salati nella gelateria e nella ristorazione - Gelati e sorbetti senza zuccheri aggiunti - Il gelato per vegetariani e vegani - I semifreddi del gelatiere - Igiene e normativa. Indice delle ricette.

Conosco un posto. Milano

Conosco un posto. Milano

Autore: Caterina Zanzi , AA.VV. ,

Numero di pagine: 304

Cinquecento posti imperdibili da scoprire e riscoprire in città. Affascinante, liberty, cosmopolita: Milano ha un’identità in continua evoluzione, sempre al passo con i tempi eppure capace di mantenere intatto il proprio carattere inconfondibile. Ma la città della moda e degli affari ha anche un volto conviviale, che si svela a poco a poco, attraverso i suoi caffè, le cucine dal mondo, le trattorie tradizionali. E non mancano neppure piccole boutique in cui fare acquisti originali, gallerie e luoghi d’arte da visitare. A guidarci alla scoperta della città è Conosco un posto, il blog più amato dai milanesi. Fondato nel 2014 da Caterina Zanzi, racconta angoli inediti, indirizzi per veri intenditori e location imperdibili. Dall’aperitivo in terrazza alla cena gourmet, dallo shopping agli eventi serali, senza dimenticare musei e monumenti: tanti consigli e spunti pensati per chi abita a Milano, per chi la abiterà e per chi vuole visitarla, anche solo per un weekend. Conosco un posto è la guida completa alla città più moderna d’Italia: tutto il meglio di Milano in più di 500 indirizzi, perché in fondo «ogni posto del cuore è un luogo in cui fare ritorno».

Benvenuti nel 2050

Benvenuti nel 2050

Autore: Cristina Pozzi ,

Numero di pagine: 182

Indipendentemente dalla strada che ci condurrà alla meta – un evento singolare in grado di trasformare tutto in un solo istante, piuttosto che un cambiamento non troppo differente da quelli che hanno segnato passaggi d’epoca nel passato –, il mondo che ci accoglierà nel 2050 sarà un luogo molto diverso da oggi, e senza una guida adeguata il rischio di perderci appare elevato. E non illudiamoci che sia possibile continuare a non pensarci: il futuro, con le sue straordinarie novità, le esperienze inattese, l’estrema complessità, le opportunità e le minacce che porta con sé, richiede di arrivarci attrezzati. Se dunque vogliamo scoprire almeno qualcosa di ciò che ci aspetta, questo è il libro giusto per farlo, evitando di lasciarci trasportare dal tempo. A quale clima dobbiamo prepararci e che cosa portare con noi? Che cosa si mangerà nel 2050? Come ci si vestirà? In che tipo di città vivranno le persone? Dove andranno a divertirsi i giovani? Quali saranno le esperienze da non perdere? Quali le lingue, le monete, le cure? Come sarà fare shopping e con quali mezzi ci sposteremo? In un pianeta abitato da robot, cyborg e specie animali che si credevano estinte, ogni...

Lo Yogurt

Lo Yogurt

Autore: Michele Grassi ,

Numero di pagine: 192

Un manuale che approfondisce le caratteristiche dello yogurt, a partire da quello naturale per spingersi fino a quello arricchito di frutta e cereali, delattosato, liquido da bere e gelato. Le nozioni sono espresse attraverso concetti scientifici ed empirici, tabelle, immagini e schede tecniche per dare forma a un testo che tratta in maniera esaustiva e professionale, ma comprensibile, la storia dello yogurt, le sue caratteristiche e le sue proprietà. Sono approfondite le tematiche relative all'intero ciclo produttivo: la standardizzazione della materia prima, la scelta dei ceppi batterici, le diverse tecnologie produttive (yogurt a coagulo rotto e a coagulo intero) e il confezionamento. Un importante capitolo è dedicato alle attrezzature e agli impianti necessari tanto alla grande industria, quanto al piccolo produttore. L'ultima parte del volume è dedicata all'analisi sensoriale dello yogurt: le schede descrittive, edonistiche e tecniche rappresentano un valido supporto per una conoscenza completa del prodotto.

Da gelatiere a imprenditore. Moltiplica gli incassi e libera il tuo tempo. Ediz. a caratteri grandi

Da gelatiere a imprenditore. Moltiplica gli incassi e libera il tuo tempo. Ediz. a caratteri grandi

Autore: Giacomo Tonelli ,

Numero di pagine: 282

Per la prima volta in Italia, un libro che si rivolge ai tanti Gelatieri che hanno aperto la loro attivita in proprio ma si trovano a lottare, ogni giorno, con mille difficolta per poi ottenere risultati economici insoddisfacenti o comunque non adeguati al loro impegno. Giacomo Tonelli, forte di suoi venti anni di esperienza sul campo, non parla di ricette o di bilanciamento degli ingredienti: quelli possono essere trovati in una miriade di corsi, fiere di settore, eventi. Fornisce invece qualcosa di molto piu prezioso, e cioe le basi per una gestione imprenditoriale sana. Tecniche sicure per aumentare le vendite. Metodi di marketing adatti alle gelaterie, che portano davvero nuovi clienti. Trucchi per gestire i dipendenti al meglio. Le basi della lettura del bilancio, per capire subito dove si puo intervenire per migliorare i risultati. Per aumentare i tuoi guadagni, liberare il tuo tempo e migliorare la qualita della tua vita c'e una sola strada: devi fare un salto di qualita, smettere di pensare da Artigiano Gelatiere e vederti finalmente come un Imprenditore. In questo libro troverai, passo dopo passo, un percorso da mettere in pratica subito per dare una svolta alla tua...

La nuova cucina di mare. Tecnica, innovazione e ricerca in cento ricette con pesci, crostacei e molluschi

La nuova cucina di mare. Tecnica, innovazione e ricerca in cento ricette con pesci, crostacei e molluschi

Autore: Viviana Varese ,

Numero di pagine: 256
Progetto e costruzione di macchine

Progetto e costruzione di macchine

Autore: Joseph Edward Shigley , Charles R. Mischke , Richard G. Budynas ,

Numero di pagine: 883
Scuola di pasticceria

Scuola di pasticceria

Autore: AA.VV. ,

Numero di pagine: 200

Se siete seriamente intenzionati a diventare maître patissier o semplicemente desiderate cimentarvi nella preparazione di un irresistibile tiramisù, ecco il libro che fa per voi. Un'agile guida alla scoperta degli innumerevoli trucchi del mestiere che, dotata di un pratico approccio alla materia, desidera fornire al lettore un apprendimento graduale, conducendolo per mano alla scoperta dell'arte pasticcera.

Sicurezza alimentare. I controlli sugli alimenti di origine non animale

Sicurezza alimentare. I controlli sugli alimenti di origine non animale

Autore: Carlo Donati , Carlo Brera , Francesca Galluccio , Veronica Jezsó , Francesco Montanari ,

Numero di pagine: 90
Sin imagen

Tecnologia del latte. Materie prime e processi di lavorazione

Autore: Ottavio Salvadori Del Prato ,

Numero di pagine: 672
Le mie epidemie

Le mie epidemie

Autore: Donato Greco , Eva Benelli ,

Numero di pagine: 348

Un percorso autobiografico e scientifico che attraversa quasi 50 anni dell’epidemiologia in Italia e nel mondo da parte di un testimone, ma anche protagonista. Dal colera a Napoli nel 1973, quando le malattie infettive erano ancora una minaccia importante per la salute, alle malattie croniche legate agli stili di vita, alle modifiche dell’organizzazione sanitaria che ci hanno portato fino alle soglie della pandemia di Covid-19. Ogni capitolo è la storia di un’epidemia vissuta sul campo, in Italia o all’estero, narrata con umanità e umorismo, arricchita da un approfondimento su come si affronta una minaccia epidemica, sulla natura degli agenti patogeni, sugli strumenti per convivere o sconfiggere virus e batteri. Il libro propone anche la storia degli errori, della mancanza di prospettiva e dei condizionamenti, ideologici, politici, organizzativi, che hanno influenzato nei decenni le strategie della politica sanitaria che nel mondo cerca di governare il processo per il controllo delle malattie.

Le ricette della Prova del Cuoco

Le ricette della Prova del Cuoco

Autore: Antonella Clerici ,

Numero di pagine: 368

"Dalle cucine della 'Prova del cuoco', direttamente nelle case degli italiani, un grande manuale di ricette. Questa volta al mio fianco ho voluto due fuoriclasse oltre che miei quotidiani compagni di viaggio: la 'Sfoglina' bolognese Alessandra Spisni e lo chef lombardo Sergio Barzetti, maestri di cucina e beniamini del nostro pubblico. Alessandra Spisni propone, con tutta la sua carica di simpatia, il meglio delle ricette tradizionali bolognesi, dalle paste fresche a quelle ripiene, dai grandi secondi di carne ai dolci di casa, dai ricchissimi fritti ai sontuosi piatti dei giorni di festa. Sergio Barzetti ci spiega invece tutti i segreti della sua cucina creativa. Partendo da ingredienti stagionali e facilmente reperibili, arricchiti dall'utilizzo di erbe fresche e spontanee, Sergio suggerisce ricette innovative ed elegantissime, ideali per far colpo durante una cena o per arricchire il menu casalingo quotidiano. Le mie ricette infine vogliono dimostrare come anche una mamma e donna impegnata nel lavoro possa diventare una grande cuoca, trasformando i prodotti acquistati al supermercato in rapidi e sfiziosissimi piatti. Un mix di stili diversi, dunque, con due caratteristiche...

Sin imagen

La tecnologia della pasta alimentare

Autore: Ljubomir Milatovic , G. Milatovich , Gianni Mondelli ,

Numero di pagine: 330
L'impianto chimico. Aspetti generali, operazioni unitarie, innovazioni tecnologiche

L'impianto chimico. Aspetti generali, operazioni unitarie, innovazioni tecnologiche

Autore: Vincenzo Petrone , Enzo Fioco ,

Numero di pagine: 740
La scienza della pasticceria - Le basi

La scienza della pasticceria - Le basi

Autore: Dario Bressanini ,

Numero di pagine: 200

Autore di best seller, docente di chimica e ricercatore di professione, Dario Bressanini in questo libro svela a tutti la scienza che sta alla base della pasticceria. Una sorta di manuale di istruzioni che spiega il perché delle cose, poiché tutte le ricette seguono gli stessi principi chimici e fisici e conoscerli è utile per interpretarle al meglio, riprodurle a casa e sperimentare nuove varianti, come veri pasticcieri. In che modo l’ordine in cui si aggiungono gli ingredienti influisce sul risultato finale? È vero che per montare gli albumi si deve aggiungere un pizzico di sale? In quale maniera la percentuale di grassi contenuti nel burro modifica un impasto? I 5 capitoli del libro illustrano la struttura e le proprietà degli ingredienti indispensabili per la pasticceria: zuccheri, uova, la famiglia del latte, farina e i gas. Un linguaggio semplice, disegni esplicativi, pratiche tabelle e tante ricette spiegate step by step presentano le tecniche fondamentali per sfruttare questi ingredienti in maniera ottimale, sfatare falsi miti e ottenere dolci perfetti.

Matematica e cultura 2010

Matematica e cultura 2010

Autore: Michele Emmer ,

Numero di pagine: 306

La collana Matematica e cultura, attraverso un cammino iniziato dodici anni fa, in modo sempre nuovo, sorprendente e affascinante prova a descrivere influenze e legami esistenti tra il mondo della matematica e quello del cinema, della musica, dell'economia, ma anche dell’arte, del teatro, della letteratura o della storia

Ultimi ebook e autori ricercati