Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Un certo tipo di tristezza

Un certo tipo di tristezza

Autore: Sara Gavioli

Convinta che il mondo lì fuori la rifiuti, Anna decide di chiudersi in una tana fatta di incertezze e fragilità. Un giorno, però, un'opportunità inaspettata la trascina in quello che impara a considerare il suo ambiente naturale: una casa isolata in montagna, con accanto un paesino in cui ogni persona ha una storia. Sarà in particolare una di queste storie, sigillata fra le pagine di vecchi diari ingialliti, che la porterà ad interrompere la sua staticità, le sue incessanti riflessioni ed i suoi dubbi ed incertezze, spronandola a reagire per cominciare, finalmente, a camminare con le proprie gambe. ____________________________ Versione 1.1 Corretti alcuni refusi e problemi minori.

Geranio, il cane caduto dal cielo. Edizione Alta Leggibilità. Illustrato.

Geranio, il cane caduto dal cielo. Edizione Alta Leggibilità. Illustrato.

Autore: Fabrizio Altieri

Numero di pagine: 160

Per parlare di legame tra bambini e animali. Libro ad Alta Leggibilità

Clinamen

Clinamen

Autore: Sara Gavioli

Numero di pagine: 240

Intorno c’è Milano, al centro lei. Sospesa tra il passato, distante ma ancora significativo, e il futuro che sembra non decidersi ad arrivare, osserva quella città piena di occasioni, così diversa dalla Sicilia che continua a richiamarla indietro. E mentre, come tutti, muove i primi passi in cerca di uno spazio nel mondo, le scorre intorno l’umanità che sussurra piccole storie quotidiane. C’è la voce dell’uomo gentile dietro il muro, c’è il vecchietto incontrato in ascensore o la donna che beve birra alla fermata del tram. C’è la madre, rimasta su una poltrona nella vecchia casa, e poi un ragazzo, l’unico con cui si può parlare davvero. Ci sono progetti e speranze, e c’è soprattutto la domanda fatta da quel padre che non c’è più: cosa sei, cosa sarai?

Miasma

Miasma

Autore: Sara Gavioli

Numero di pagine: 217

La prima parola di Alessia è stata una delusione: eravamo in attesa come se stesse per rivelarci il suo superpotere. Ogni giorno le ripetevo parole facili da pronunciare: mamma, papà, pappa. Più che altro, le ripetevo mamma. A un certo punto ha inarcato la schiena, ha messo il broncio, e mi ha sputato in faccia: no. Paolo non smetteva di ridere. Era così, mia figlia. Ha continuato a dirmi no per sedici anni, poi è scomparsa. Amelia ha sbagliato tutto. Si è trasferita al Nord per scappare dalle sue origini, ma non è andata molto bene. Ha sposato Paolo, uno psicologo di belle speranze, per mettere radici a Milano, ma quel matrimonio è andato in pezzi. L’unica figlia, Alessia, che rappresentava l’ultima possibilità di realizzarsi, non ha mai avuto davvero bisogno di lei, e addirittura è sparita, come dissolta nel nulla. La vita che Amelia cercava di crearsi è ormai irraggiungibile, quindi tanto vale sdraiarsi sul pavimento e non fare più niente. O forse no? Quando viene a conoscenza di nuove informazioni sulla scomparsa, Amelia deve scegliere. Sarà meglio continuare a vivere quei fallimenti, che vede come imposti dal mondo esterno, oppure c’è qualcosa di...

Chi comanda Napoli

Chi comanda Napoli

Autore: Giuseppe Manzo , Antonio Musella

Numero di pagine: 183

Sedici anni di commissariamento straordinario. Centonovantadue mesi tra inchieste giudiziarie, rivolte popolari e leggi speciali. È dietro la lunga "emergenza rifiuti" che si sono annidati i poteri forti di Napoli. I poteri che hanno piegato e manipolato a proprio piacimento le amministrazioni che si sono avvicendate durante questo lungo lasso di tempo. E nulla è avvenuto per caso. Chi ha voluto trascinare nel baratro del disastro ambientale un'intera regione? Quali sono gli interessi (economici e criminali) e le responsabilità (politiche) che hanno condizionato le istituzioni partenopee? "Chi comanda Napoli" apre con le rivelazioni dell'ex consigliere provinciale e regionale, Francesco Maranta, primo grande oppositore al sindaco-governatore Antonio Bassolino. Una testimonianza utile a ricostruire le vere posizioni che le forze politiche, di Centrosinistra e Centrodestra, hanno assunto negli anni sul tema della monnezza, il più fiorente dei business illegali. Pedine intercambiabili che dalla Tangentopoli del 1992 sono al servizio dei soliti nomi, pezzi di Chiesa e imprese del Nord d'Italia molto sensibili agli affari e, soprattutto, ai malaffari. Un testo che svela le...

Memorie e considerazioni per servire allo sviluppo dell'opera fria ed intorno al suo fondatore Nicola Gavioli

Memorie e considerazioni per servire allo sviluppo dell'opera fria ed intorno al suo fondatore Nicola Gavioli

Autore: Giuseppe Bellini

Viaggi nell'animazione. Interventi e testimonianze sul mondo animato da Émile Raynaud a Second Life

Viaggi nell'animazione. Interventi e testimonianze sul mondo animato da Émile Raynaud a Second Life

Autore: Matilde Tortora

Numero di pagine: 160
Manuale di linguistica italiana

Manuale di linguistica italiana

Autore: Sergio Lubello

Numero di pagine: 746

This manual aims to provide a systematic and up-to-date overview of Italian linguistics taking into account new research topics such as Italian outside of Italy, historical varieties, or the syntactic properties of early Italian. Particular focus will be placed on linguistic subfields that have grown more important and relevant in the past years and decades, such as pragmatics, textual linguistics, corpus linguistics, or language acquisition.

Rapporti fra l'effetto delle ruote idrauliche ..Utilita statica delle ruote metalliche dentate con piccolo diametro (etc.)

Rapporti fra l'effetto delle ruote idrauliche ..Utilita statica delle ruote metalliche dentate con piccolo diametro (etc.)

Autore: Giuseppe Cerini

Bollettino ufficiale delle società per azioni

Bollettino ufficiale delle società per azioni

Autore: Italia : Ministero di agricoltura, industria e commercio : Divisione industria, commercio e credito

Una fiction di e con l'autore

Una fiction di e con l'autore

Autore: Enzo Pagano

Numero di pagine: 200

Un racconto scritto nello stile metanarrativo. Ovvero, l'autore racconta, mentre scrive, quello che gli accade intorno e quello che sta scrivendo, rivolgendosi al lettore. Un modo ironico per enfatizzare la finzione narrativa.

Il maiale e lo sciamano

Il maiale e lo sciamano

Autore: Roberto Barbolini

Con il suo caratteristico stile ironico e surreale, ricco di riferimenti colti e soluzioni linguistiche originali, Roberto Barbolini torna con una nuova raccolta di racconti che esplorano il tragicomico intreccio fra le “basse voglie” del corpo e il richiamo insopprimibile del sacro nell’epoca della sua impossibilità. In un kamasutra narrativo scandito per quadri onirici, da un’ambientazione vicina nello spazio e nel tempo (l’Emilia contemporanea fra il Po e l’Appennino), lo scenario s’allarga al Far West e ritorno. Il lettore si troverà a ballare con san Giuseppe e in collegio con Vasco Rossi, a volare con Buddha e a incrociare Buffalo Bill con i butteri maremmani, Jack London con Felix Pedro che scoprì l’oro in Alaska. Per approdare infine con l’autore, tra uno sberleffo e un affondo, a uno sguardo inatteso sul nostro presente. “Un Fellini della scrittura.” Cesare Garboli

BANCARESE ADDIO!

BANCARESE ADDIO!

Autore: Amedeo Benedetti

La letteratura prodotta dalle banche è un miscuglio di vocaboli giuridici, termini tecnici di ambito ragionieristico, parole derivate dall’informatica, anglismi e sigle telegrafiche. Questo testo indica le disfunzioni, le ambiguità, le oscurità ricorrenti e contribuisce all’impostazione di una comunicazione più efficace, per comporre messaggi completi ma comprensibili a tutti i destinatari. In appendice il Dizionario Amministrativo Semplificatore: i termini più ricorrenti del “bancarese”, con le correzioni consigliate, una guida d’intervento rapido per i testi prodotti dagli istituti di credito.

Memorie della Reale accademia di scienze, lettere ed arti in Modena

Memorie della Reale accademia di scienze, lettere ed arti in Modena

Autore: Reale Accademia di scienze, lettere ed arti in Modena

Genesis. Rivista della Società italiana delle storiche (2003) Vol. 2/1

Genesis. Rivista della Società italiana delle storiche (2003) Vol. 2/1

Autore: AA. VV.

Numero di pagine: 249

Il tema Manìe, a cura di Giovanna Fiume Giovanna Fiume, Introduzione | Open access Valeria Andò, La follia femminile nella Grecia classica tra testi medici e poesia tragica (p. 17-46). Marco Boari, I caratteri del “genere” e gli antefatti della follia femminile nell’esperienza del diritto comune (p. 47-62). Adriana Salviato, Melanconiche d’altri tempi. Le pazienti del manicomio di San Clemente a Venezia (1873-1904) (p. 63-90). Paula Bell Pesce, Un corpo oscuro. Storie cliniche e percorsi di ammissione al manicomio di Palermo (1890-1902) (p. 91-122). Anna Colella, Donne nutrici e disturbi alimentari. Appunti dall’Italia borghese fra Otto e Novecento (p. 123-150). Augusta Molinari, Autobiografie della vita e della mente. Scritture femminili nelle istituzioni psichiatriche del primo Novecento (p. 151-176). Forum: La cittadinanza del feto a cura di Giovanna Fiume e Elisabetta Vezzosi Giovanna Fiume e Elisabetta Vezzosi, La cittadinanza del feto (p. 177-178). Yan Thomas, La rilevanza giuridica del venter (p. 179-182). Nadia Filippini, La personificazione del feto e l’eclisse della madre (p. 182-186). Emmanuel Betta La scena tecnologica del parto (p. 186-192). Barbara...

Intercultura e social work

Intercultura e social work

Autore: Elena Cabiati

Numero di pagine: 480

Guidare percorsi di aiuto efficaci e rispettosi delle differenze culturali è un compito estremamentedelicato. I social worker che lavorano con persone di minoranza etnica sono chiamatiad affrontare sfide particolarmente complesse: come aiutare rispettando e valorizzando ledifferenze? Come accompagnare le persone per far fronte alle conseguenze della migrazione?Come gestire le barriere linguistiche nei colloqui? Come contrastare meccanismi di discriminazione?Come rendere i Servizi maggiormente accessibili? Come valutare comportamenticulturali diversi? La violenza è una questione culturale?Intercultura e social work cerca di rispondere a queste e altre domande, stimolando i professionistia riflettere, e fornendo loro indicazioni, metodologie e strumenti per:• Ragionare sul concetto di «cultura» e sulle sue declinazioni nei percorsi di social work• Acquisire strumenti e accortezze operative necessari per aiutare persone, famiglie, gruppie comunità• Riconoscere ed evitare i meccanismi che veicolano stereotipi e pregiudizi nelle relazioni diaiuto• Gestire le barriere linguistiche e potenziare la collaborazione con i mediatori linguisticoculturali• Padroneggiare tecniche...

Gli insospettabili

Gli insospettabili

Autore: Sarah Savioli

Numero di pagine: 224

Anna ha quarant’anni, un bimbo, un marito, un gatto e un ficus. La sua vita scorre come ogni altra, se non fosse che, a seguito di un piccolo ematoma cerebrale, Anna può comunicare con piante e animali. Una straordinaria capacità che, oltre a offrirle un nuovo sguardo sul mondo, le regala un inaspettato impiego: diventa collaboratrice della squadra dell’Agenzia investigativa del burbero investigatore privato Cantoni, con cui litiga in continuazione, insieme a quel “quintale d’uomo” di Tonino e all’alano arlecchino Otto, goloso di dolci e incline alla flatulenza. Mentre, sul luogo del delitto, Cantoni e Tonino interrogano parenti e vicini di casa, ecco che Anna di soppiatto parla con il cane della dirimpettaia, con le piante del giardino accanto, con un piccione aspirante suicida, con due vecchie sorelle tartarughe un po’ sclerotiche... Grazie ai suoi insoliti informatori, Anna cerca una possibile risposta per la madre di Armando, un trentaquattrenne ex tossicodipendente “precipitato” dal quarto piano della palazzina in cui viveva. L’ambiente della droga è il punto di partenza di un’indagine che – fra battibecchi, rivelazioni inattese, dialoghi con i più ...

Aria e altri coccodrilli

Aria e altri coccodrilli

Autore: Silvia Pillin

Numero di pagine: 120

Sinossi Aria ed Eva hanno diciotto anni, frequentano la stessa scuola e la stessa biblioteca, ma non si conoscono. Eppure hanno molto in comune: entrambe vorrebbero smettere di esistere. Aria ha un quaderno in cui annota i luoghi, i libri, le frasi, i modi del morire, domandandosi se troverà mai il coraggio di passare dalla teoria alla pratica, e intanto cerca di racimolare i soldi per il corso di scrittura che potrebbe essere un motivo per vivere ancora un po'. Eva si butta dalla finestra e basta, ma sopravvive a se stessa e dopo tutto è quasi peggio. Quando le loro strade si incrociano, grazie a un biglietto non firmato e a un esercizio di scrittura, qualcosa inizia a cambiare. I loro coccodrilli, forse, possono ancora essere addomesticati. Silvia Pillin: ha lavorato per 10 anni in editoria come segretaria editoriale, editor, correttrice di bozze per editori come Mondadori, Fanucci, Salani. Ora si occupa di marketing online.

Atlante dei Beni Archeologici della Provincia di Modena. Volume III. Collina e Alta Pianura. Tomo 1, Tomo 2

Atlante dei Beni Archeologici della Provincia di Modena. Volume III. Collina e Alta Pianura. Tomo 1, Tomo 2

Autore: Andrea Cardarelli , Luigi Malnati

Numero di pagine: 296

Il volume conclude la serie dedicata al censimento completo e aggiornato dei siti archeologici dell'intero territorio modenese. I due tomi, che compongono il terzo volume, raccolgono i dati relativi ad una serie di comuni tra i più rilevanti per estensione e densità di popolazione, aree a vocazione assai diversificata che comprendono tutta la cintura circostante il comune di Modena con l'eccezione della parte settentrionale (compresa nel vol. I relativo alla pianura) e la parte terminale delle due vallate del Panaro e del Secchia. Si tratta di un'area con una lunga tradizione insediativa, che risale alla preistoria più antica, per cui in alcuni siti nel corso del tempo è stato possibile il recupero di reperti risalenti addirittura al paleolitico. L'impegnativo progetto, promosso dalla Provincia in collaborazione con il Museo Civico Archeologico di Modena e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna, con un lavoro durato oltre sette anni ha costruito una Carta archeologica del territorio modenese che fotografa oltre tremila siti, mettendo in luce un quadro complesso e articolato del suo popolamento nell'antichità. Museo Civico Archeologico Etnologico di...

Ultimi ebook e autori ricercati