Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Il futuro di Homo sapiens

Il futuro di Homo sapiens

Autore: Giuliano Di Bernardo ,

Numero di pagine: 160

La vita umana ha un senso? Se sì, in che cosa consiste? Sono domande che ogni individuo si è posto almeno una volta. Le risposte sono tante ed esprimono visioni differenti della vita e dell’uomo. Quella dell’autore trova fondamento nell’interpretazione della realtà sociale intesa come un mosaico formato da tasselli, che sono la filosofia, la religione, la morale, la politica, l’economia, la scienza, la tecnologia, la medicina, l’intelligenza artificiale. Questo mosaico è il criterio per interpretare il passato, il presente e il futuro della breve storia umana, che inizia con la rivoluzione dell’agricoltura circa 12.000 anni fa. Come sarà il mosaico del futuro caratterizzato da un’unica società completamente globalizzata? Non vi saranno più le religioni e l’ideologia liberale che aveva posto l’individuo al centro dell’universo. Il pianeta Terra sarà governato dall’Uno-dio che eserciterà il potere assoluto.

Homo sapiens e altre catastrofi. Per una archeologia della globalizzazione

Homo sapiens e altre catastrofi. Per una archeologia della globalizzazione

Autore: Telmo Pievani ,

Numero di pagine: 404
Homo sapiens e altre catastrofi

Homo sapiens e altre catastrofi

Autore: Telmo Pievani ,

Numero di pagine: 352

Questo è il romanzo avventuroso dell’evoluzione umana. Una storia che nessuno scrittore avrebbe immaginato così sorprendente. Le ultime scoperte scientifiche hanno infatti rivoluzionato le nostre idee sulla storia naturale di Homo sapiens. Facendo dialogare biologia evoluzionistica, paleoantropologia, genetica ed ecologia in una sorta di avvincente biografia familiare, Telmo Pievani va alla scoperta della molteplicità delle specie umane vissute negli ultimi sei milioni di anni e della complessità del popolamento sulla Terra, nella convinzione che non si possa comprendere a pieno il significato dei processi di globalizzazione contemporanei senza una loro collocazione nel tempo profondo della planetarizzazione della nostra specie. Per capire da dove veniamo e, forse, dove andiamo, in un libro in cui scienza e scrittura letteraria si mescolano fin dalla prima pagina.

Sapiens aequitas

Sapiens aequitas

Autore: Giovanna Maria Colombo ,

Numero di pagine: 446

La tesi che si articola in tre parti, attraversa lo spazio temporale che dal CIC/1917 conduce al CIC/1983 ripercorrendo il pensiero del magistero e di alcuni canonisti in ambito sia ecclesiastico che statale. Ciò che emerge è l'aequitas definita sapiens dal terzo dei principi che hanno guidato la revisione del codice, spirito profondo della legislazione ecclesiale ossia la ricerca della giustizia .

Homo sapiens technologicus

Homo sapiens technologicus

Autore: Michel Puech ,

Numero di pagine: 210

Il mondo sta cambiando velocemente. E cambiamo anche noi. Non siamo diventati una nuova specie, l’Homo sapiens technologicus? Per vivere nel mondo di oggi, non è sufficiente per Homo essere tecnologicus, per coevolversi con le sue tecniche deve essere anche Sapiens, saggio: il mondo che abbiamo fabbricato ci sfida per vivere con i nostri risultati tecnici. Come si fa? Siamo divisi tra le vertiginose promesse di un nuovo mondo e l’obsoleta obsolescenza del vecchio mondo che ci avvolgono. Istituzioni, culturali e mediatiche, politiche ed economiche ci offrono ogni giorno illustrazioni tristi. Come resistere? È alla creazione della saggezza che siamo invitati, con una nuova saggezza che integra l’abbondanza, il conforto, il potere che abbiamo oggi. È anche richiesto un atteggiamento risoluto, “coerente”, che parla attraverso micro-azioni e comporta finalmente una trasformazione del nostro essere - non solo la nostra conoscenza o il nostro know-how. Quindi possiamo apprendere come vivere, nel presente, nelle formule che il saggio suggerisce.

Riassunto di Sapiens: Da animali a dèi: Breve storia dell'umanità

Riassunto di Sapiens: Da animali a dèi: Breve storia dell'umanità

Autore: Readtrepreneur Publishing ,

Numero di pagine: 70

Come abbiamo fatto ad arrivare a questo punto? Noi, l'Homo sapiens, governiamo il mondo perché siamo gli unici animali che credono nel potere dell'immaginazione. Il libro del dott. Yuval Noah Harari sui sapiens è un capolavoro, unico nel suo genere. Mentre altri libri si concentrano sulla parte storica o su quella biologica del nostro essere umani, "Sapiens" si concentra sulle tre grandi rivoluzioni della storia dell'uomo: quella cognitiva, quella agricola e quella scientifica. “Non c'è una sola cosa vera. Tutto è vero" – Yuval Noah Harari Il dott. Harari ora ci suggerisce di guardare avanti, perché le cose cambieranno. L'uomo ha rivoluzionato non solo il nostro mondo, ma anche noi stessi. Siamo cresciuti, siamo migliorati e ci siamo trasformati. E questa trasformazione non si fermerà. Dove ci porterà? Dove arriveremo, e cosa stiamo diventando? (Nota: Questo riassunto è stato completamente scritto e pubblicato da readtrepreneur.com e non è affiliato in alcun modo con l'autore originario) P.S. MIgliorate il vostro cervello evolutivo con questo libro pieno di saggezza e conoscenza. Rendetevi conto di quanto siete migliori di quello che pensate. Amerete questo libro......

Sapiens. La nascita dell'umanità

Sapiens. La nascita dell'umanità

Autore: Yuval Noah Harari ,

Numero di pagine: 248

IL PRIMO VOLUME DELLA VERSIONE ILLUSTRATA DEL BESTSELLER INTERNAZIONALE SULLA STORIA DELL’UOMO. In un mondo alluvionato da informazioni irrilevanti la lucidità è potere. Ma come si fa a cogliere il quadro generale senza perdersi in un’infinità di rivoli e dettagli? Facciamo un passo indietro e guardiamo davvero al quadro generale: la storia della specie umana. Sapiens. La nascita dell’umanità è la storia di come una scimmia insignificante divenne la signora della Terra, capace di scindere il nucleo di un atomo, volare sulla Luna e manipolare il codice genetico della vita. Una squadra di ricercatori – Prehistorik Bill, Dr. Fiction, la detective Lopez – capitanati da Yuval Noah Harari in persona guida il lettore a esplorare il lato selvaggio della storia. L’evoluzione umana viene reinventata come un reality show televisivo; il primo incontro tra Sapiens e Neanderthal è raffigurato attraverso i capolavori dell’arte moderna; l’estinzione dei mammut e delle tigri dai denti a sciabola è raccontata come un giallo. L’adattamento di Sapiens. Da animali a dèi in forma di graphic novel è una rivisitazione radicale e profondamente divertente della storia...

Noi siamo Sapiens

Noi siamo Sapiens

Autore: Silvana Condemi , François Savatier ,

Numero di pagine: 160

«È davvero difficile tenere il passo con la marea di novità che vengono continuamente pubblicate sulle nostre origini. È dunque un piccolo miracolo che Silvana Condemi e François Savatier siano riusciti a riassumere in maniera tanto elegante e autorevole le scoperte più recenti in un libro così breve e leggibile.» Ian Tattersall, autore de Il cammino dell’uomo «Questo libro merita l’attenzione di tutti i lettori interessati a capire la storia profonda della nostra specie. È aggiornatissimo, accurato e scritto in maniera molto chiara. » Eric Delson, professore di Antropologia e direttore del New York Consortium in Evolutionary Primatology Poche discipline avanzano tanto rapidamente quanto la paleoantropologia. In pochi anni gli scienziati hanno stravolto la visione tradizionale della nostra evoluzione (che spesso troviamo ancora nei libri di testo delle scuole). Il continuo ritrovamento di nuovi fossili e, più in generale, di interi siti archeologici, e l’utilizzo sempre più comune di nuove e avanzate tecniche di studio del dna, hanno permesso di riscrivere radicalmente la storia della nostra specie, rendendola molto meno lineare di quanto si credesse un tempo,...

Universo E Homo Sapiens

Universo E Homo Sapiens

Autore: Febo Zamboni ,

Numero di pagine: 110

Viene descritta brevemente l'origine dell'Universo a partire dal Big Bang. Poi si parla dell'origine della vita sulla Terra e l'evoluzione delle specie animali fino all'Homo sapiens. Infine si discute sul destino dell'Universo.

Dall'homo sapiens all'homo stronzus

Dall'homo sapiens all'homo stronzus

Autore: Maurizio Colombi ,

Numero di pagine: 120

Caveman è lo spettacolo sul rapporto fra uomini e donne più visto del mondo. n Italia Caveman è arrivato nel 2008 e grazie al passaparola è diventato un culto per decine di migliaia di spettatori che lo hanno visto, lo hanno consigliato agli amici, ci hanno accompagnato il proprio partner.

HOMO SAPIENS L' UOMO: I SUOI PREGI – I SUOI DIFETTI (RIFLESSIONI IN VERSI DI UN SETTUAGENARIO)

HOMO SAPIENS L' UOMO: I SUOI PREGI – I SUOI DIFETTI (RIFLESSIONI IN VERSI DI UN SETTUAGENARIO)

Autore: Gerardo Canini ,

Grammatica primitiva. Per nativi digitali aspiranti sapiens sapiens

Grammatica primitiva. Per nativi digitali aspiranti sapiens sapiens

Autore: Monica Colli , Grazia Mauri ,

Numero di pagine: 163
Grammatica primitiva. Per neander-italiani aspiranti sapiens sapiens

Grammatica primitiva. Per neander-italiani aspiranti sapiens sapiens

Autore: Monica Colli , Grazia Mauri ,

Numero di pagine: 151
Il terzo scimpanzé

Il terzo scimpanzé

Autore: Jared Diamond ,

Numero di pagine: 480

L’uomo è manifestamente diverso da tutti gli altri animali. Lo è soprattutto grazie al controllo assoluto (o quasi) che ha conseguito sulla natura, un controllo che si esprime nelle forme più peculiari della nostra civiltà. Alle capacità esclusive che hanno fatto dell’Homo sapiens il padrone del pianeta sono però associati anche aspetti oscuri, che proiettano ombre sinistre sul nostro futuro: genocidi, guerre, distruzione delle risorse. Ma l’uomo, nel bene e nel male, è anche un semplice mammifero primate, un terzo genere che condivide con le altre due specie di scimpanzé più del 98 per cento del corredo genetico. Diamond parte da questo fatto incontestabile per ricostruire un ritratto inedito dell’umanità, con la storia della nostra ascesa a partire dalle origini animali. Scopriamo così che il linguaggio, l’arte, l’agricoltura, i comportamenti sessuali, persino la propensione alla violenza e al genocidio hanno antecedenti diretti in altre specie, passati in noi attraverso le leggi dell’evoluzione.

Sapiens. Da animali a dèi

Sapiens. Da animali a dèi

Autore: Yuval Noah Harari ,

Numero di pagine: 540

Centomila anni fa almeno sei specie di umani abitavano la Terra. Erano animali insignificanti, il cui impatto sul pianeta non era superiore a quello di gorilla, lucciole o meduse. Oggi sulla terra c'è una sola specie di umani. Noi: Homo sapiens. E siamo i signori del pianeta. Il segreto del nostro successo è l'immaginazione. Siamo gli unici animali capaci di parlare di cose che esistono solo nelle nostre fantasie: come le divinità, le nazioni, le leggi e i soldi. Sapiens. Da animali a dèi spiega come ci siamo associati per creare città, regni e imperi; come abbiamo costruito la fiducia nei soldi, nei libri e nelle leggi; come ci siamo ritrovati schiavi della burocrazia, del consumismo e della ricerca della felicità.

Dall'homo sapiens all'homo ridens. Una proposta per la ri-evoluzione della specie

Dall'homo sapiens all'homo ridens. Una proposta per la ri-evoluzione della specie

Autore: Sonia Fioravanti , Leonardo Spina ,

Numero di pagine: 239
Homo sapiens

Homo sapiens

Autore: Luigi Luca Cavalli-Sforza , Telmo Pievani , Palazzo delle esposizioni (Rome, Italy) ,

Numero di pagine: 193
Homo sapiens. Una biografia non autorizzata

Homo sapiens. Una biografia non autorizzata

Autore: Claudio Tuniz , Patrizia Tiberi Vipraio ,

Numero di pagine: 134
Da Homo Sapiens a Homo Felix. L'evoluzione della specie. Manuale di teoria e pratica della felicità

Da Homo Sapiens a Homo Felix. L'evoluzione della specie. Manuale di teoria e pratica della felicità

Autore: Daniele Berti ,

Numero di pagine: 250
Sulla strada che porta all'uomo. Dagli insettivori a Homo sapiens: le progressive innovazioni evolutive che hanno portato all'uomo

Sulla strada che porta all'uomo. Dagli insettivori a Homo sapiens: le progressive innovazioni evolutive che hanno portato all'uomo

Autore: Dario Cremaschi ,

Numero di pagine: 422
Homo sapiens: evoluzione o manipolazione genetica? Cosa raccontano gli antichi testi

Homo sapiens: evoluzione o manipolazione genetica? Cosa raccontano gli antichi testi

Autore: Germana Ponte ,

Numero di pagine: 132
Sin imagen

Homo sapiens, homo humanus: atti del XXVII Convegno Internazionale del Centro di studi umanistici Montepulciano- Palazza Tarugi. La pienezza del significato "homo sapiens" e la necessaria ricerca del significato "Homo Humanus" : atti del XXVIII Convegno Internazionale... v.2. Letteratura, arte e scienza nella seconda metà del Quattrocento : atti del XXIX Convegno Internazionale... . Individuo e società nei secoli XV e XVI : atti del XXX Convegno Internazionale

Autore: Giovannangiola Tarugi , Centro di studi umanistici "Angelo Poliziano" ,

Homo sapiens insipiens. Alle origini di un cervello versatile ambivalente, invasivo e «prepotente» che ci sta portando al disastro

Homo sapiens insipiens. Alle origini di un cervello versatile ambivalente, invasivo e «prepotente» che ci sta portando al disastro

Autore: Cosimo Varriale ,

Numero di pagine: 316
Homo sapiens?

Homo sapiens?

Autore: Rosario Puzzanghera ,

Fulmineo, irriverente, dissacrante, questo breve scritto filosofico di Rosario Puzzanghera penetra nel profondo l'intima l'essenza dell'uomo e della sua condizione, smascherandone gli infingimenti. Rosario Puzzanghera, avvocato penalista; naturalista-ornitologo; studioso filosofia/psicologia, è autore di diversi lavori filosofici.

Ultimi ebook e autori ricercati