Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)
Cerca negli ebook:
Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
San Francesco di Paola
Autore: Vincenzo Napolillo
VINCENZO NAPOLILLO, nato a Nusco (Av), si è laureato in Pedagogia e in Sociologia. Ha insegnato Italiano e Storia nelle scuole superiori di Amantea e di Cosenza. La sua densa attività culturale è documentata nel volume monografico curato da Luigi Costanzo: Vincenzo Napolillo storico e critico letterario (Cosenza, 2011). Fra le sue numerose pubblicazioni si ricordano: Guido Dorso e la rivoluzione meridionale Premio Nazionale “Nuovo Mezzogiorno” (1975), Ideologia e letteratura di Vincenzo Padula (1980), Carlo Levi dall’antifascismo al mito contadino (1984), Rivisitazione nel centenario di Pasquale Stanislao Mancini (1988), Lectura Dantis. Itinerari calabresi nella Divina Commedia (1990), Gioacchino da Fiore: le fonti biografiche e le lettere (2002). Nella storiografia si segnalano: Il cammino della spiritualità di Gioacchino da Fiore (1991), Rose. Materiali storici ed artistici (1995), Storia di Cosenza da luogo fatale a città d’arte (2006), San Marco Argentano. La Matina e la Torre normanna (2009), Garibaldi e l’Unità d’Italia (2010), Aversa città dei Normanni (2011), Nusco. Storia dal vero (2012), Luzzi. Storia e arte. Abbazia della Sambucina (2012), I Valdesi e ...
I fioretti di San Francesco
Autore: Anonimo,
Numero di pagine: 333
L'immagine che noi possediamo di San Francesco d'Assisi dipende in buona parte dalla prosa semplice e affascinante dei Fioretti. Scritti verso la fine del Trecento, i Fioretti traducono dal latino, con un esplicito fine edificante, gli eventi biografici dell'Assisate e ne consacrano una volta per tutte la leggenda. A questo scopo l'anonimo autore mette in atto una serie di piccoli ma significativi interventi che mirano a riaggiornare alcuni aspetti della predicazione francescana. In questa edizione i Fioretti sono seguiti dalla vivacissima Vita di frate Ginepro e dalle Considerazioni sulle Stimmate e corredati da un'introduzione di Cesare Segre e dagli apparati di commento di Luigina Morini.
Dante e san Francesco
Autore: Francesco Di Ciaccia
Numero di pagine: 74
Il canto «francescano» della Divina Commedia, l’XI del Paradiso, sottende la concezione pauperistica degli Spirituali e tuttavia elude ogni polemica e offre semplicemente un Francesco che, con disarmante naturalezza, s’innamora della Povertà e «corre» “dietro a tanta pace”.
San Francesco
Autore: Gilbert Keith Chesterton
Numero di pagine: 175
Convertitosi al cattolicesimo nel 1922, Chesterton pubblicò questo «bozzetto» su san Francesco nel 1923, come se dalla conversione del Santo di Assisi traesse uno spirituale alimento per la propria. Per Chesterton san Francesco era soprattutto un uomo innamorato di Dio e della Creazione, un poeta che si sentiva piccolo e cantava la gloria delle piccole cose, dei piccoli esseri viventi, della vita ordinaria di coloro che aiutava nella lotta contro la miseria. Dai folli gesti di carità compiuti quando era ancora il figlio di un mercante al rifiuto del mondo e alla creazione di un Ordine e di una regola che davvero imitavano la vita di Cristo, alle stigmate ricevute sul monte della Verna, e fino alla morte, ogni passo del suo cammino su questa terra era rivolto al cielo. Un amore così grande e appassionato, una mistica così semplice e assoluta appaiono «scandalose» alla mentalità moderna. Ma è proprio essa che Chesterton vuole scuotere in queste pagine, cercando di aiutarla, con la consueta ironia, a compiere il movimento di rivoluzione interiore che fece del piccolo Francesco Bernardone il grande san Francesco.
I Fioretti di San Francesco secondo la lezione
Autore: Antonio Cesari
Numero di pagine: 208
Fioretti di san Francesco secondo la lezione del p. A. Cesari testo in lingua citato dagli Accademici della Crusca
Numero di pagine: 208
San Francesco all'Immacolata di Messina
Autore: Diego Ciccarelli
Numero di pagine: 196
Fioretti di San Francesco
Numero di pagine: 376
Il viaggio incantato di San Francesco di Paola
Autore: Giuseppe N. Catrambone
Numero di pagine: 180
Vita di San Francesco di Sales
Autore: E ..... Loyau d'Amboise
Numero di pagine: 355
I Fioretti di san Francesco de Geronimo
Autore: Francesco Occhibianco
San Francesco e l'Islam
Autore: Gwenolé Jeusset
Numero di pagine: 49
È il 1219. Al seguito dei crociati viaggiano Francesco d'Assisi e Illuminato, due poveri frati armati di Vangelo e del desiderio di avvicinare i temuti Saraceni. Sfruttando una breve tregua, riusciranno a incontrare il sultano Malek el-Kamel a Damietta, sul delta del Nilo. Un incontro pacifico. Vengono qui ripercorsi i tratti salienti di quell'episodio che segnò profondamente lo stile missionario dell'Ordine dei Frati Minori e che ancora molto può dire per l'oggi. Collana "Tasselli" Come i tasselli di un mosaico, i volumetti di questa collana offrono un piccolo contribuito a temi di più vasta portata. L'autorevolezza degli autori li rende strumenti utili per l'approfondimento personale e per percorsi formativi.
La Vita di san Francesco di Paola, fondatore dell ́ordine de ́Minimi
Autore: Giuseppe Maria Perrimezzi
Numero di pagine: 400
La Chiesa di San Francesco a Fermo
Autore: Rossella de Cadilhac
Numero di pagine: 130
La chiesa di san Francesco è per la città di Fermo un monumento emblematico dall’elevato valore simbolico. Luogo secolare di fede e testimonianza altrettanto viva di arte e di storia, la chiesa catalizza l’attenzione del visitatore, come dello studioso, per la solenne bellezza, l’essenzialità dei volumi, l’ampia e slanciata spazialità interna, la sobrietà delle linee, i misurati accenti plastici. L’uso sapiente del mattone, che conferma la regola di costruire “secundum loci conditionem et morem patriae” in conformità alle pratiche locali, si coniuga con l’impiego delle decorazioni in cotto le quali, grazie ai loro delicati effetti cromatici e chiaroscurali, si aggiungono con discrezione all’essenzialità dell’architettura francescana, intenzionalmente semplice ed umile in sintonia con la Regola francescana. Ricco palinsesto che riassume quasi otto secoli di storia, la chiesa di San Francesco offre lo spunto per cogliere nel tempo la dialettica tra innovazione, conservazione, restituzione in pristino, la quale spesso è al centro di reiterate polemiche, particolarmente utili per comprendere la mutazione dei valori che è sempre insita nel restauro,...
Maria, nemica del peccato. Meditazioni mariane di san Francesco de Geronimo S.I.
Autore: Francesco Occhibianco
Vita, et costumi del glorioso et serafico san Francesco. Composta per san Bonauentura. ... Corretta nouamente, & purgata da molti errori, à vtilità di ogni diuota e religiosa persona
Autore: Bonaventura : da Bagnorea santo (santo)
Numero di pagine: 346
Ristretto della Vita di San Francesco di Sales
Autore: François : de Sales santo (santo)
Numero di pagine: 335
Vita del padre San Francesco institutore dell'ordine dei frati minori, dell'ordine di Santa Chiara e del terz'ordine della penitenza con la storia particolare delle stemate (etc.)
Autore: Candide Chalippe
Vita di San Francesco di Girolamo S.J.
Autore: Longaro ODDI
Numero di pagine: 238
Vita del padre san Francesco institutore dell'ordine de' frati minori, dell'ordine di santa Chiara, e del terz'ordine della penitenza; con la storia particolare delle stimate, e con alcune dichiarazioni sopra l'indulgenza della porziuncola. Scritta in francese dal p. Candido Chalippe Recolletto, e tradotta in italiano da un religioso della regolar osservanza del medesimo p. s. Francesco. Tomo primo [-secondo]
Numero di pagine: 324
Vita del padre San Francesco di Assisi,...
Autore: Candide Chalippe
Numero di pagine: 667
Vita del padre San Francesco institutore dell'ordine de' frati minori, dell'ordine di Santa Chiara, e del terz'ordine della penitenza ... Scritta in francese dal P. Candido Chalippe Recolletto e tradotta in italiano da un religioso della regolar osservanza del medesimo S. Francesco. Tomo primo (-secondo)
San Francesco ouero Gierusalemme celeste acquistata poema sacro ... oue con deuoto affetto si narrano la vita essemplare, i miracoli marauigliosi, & i documenti santi del glorioso, e serafico padre. Con vna copiosissima tauola. Di frate Agostino Gallucci da Mondolfo ..
Autore: Agostino Gallucci
Numero di pagine: 20
De' cantici volgari di San Francesco d'Assisi dissertazione del padre Ireneo Affò Minor Osservante, lettor giubilato, ..
Autore: Ireneo Affò
Lettere spirituali di San Francesco di Sales vescovo e principe di Ginevra
Numero di pagine: 333
La miracolosa vita di san Francesco da Paola. Descritta, e di figure ornata, & ampliata dal s. Paolo Regio ... Ad istantia del r.p. fra Valentino da Massa ... Et di nuouo corretta, e ristampata in Perugia
Autore: Paolo Regio
Il Rosone della Basilica di San Francesco in Assisi. Funzione luminosa e allusioni simboliche
Autore: AA. VV.
Numero di pagine: 226
Lo studio, suggerito dal rilievo del rosone della chiesa superiore di San Francesco, effettuato in occasione del restauro della facciata, poco prima del terremoto del settembre 1997, si è poi arricchito di originali approfondimenti. Le informazioni acquisite integrano i significativi studi già dedicati alla basilica. Il rosone è stato più volte descritto nei suoi caratteri formali, ma mai indagato nei suoi specifici contenuti stilistici, compositivi e simbolici. Questo manufatto lapideo campeggia sulla facciata della chiesa superiore di San Francesco e si pone come un unicum, sintesi di valori cristologici ed escatologici.
Sermoni famigliari di San Francesco di Sales vescovo e principe di Ginevra ... Volume 1.(4.)
Numero di pagine: 383
Costituzioni della Pia Unione di San Francesco di Paola della terra di S. Vito, diocesi di Fossombrone formate nell'anno 1830
Autore: Pia Unione di San Francesco di Paola
Numero di pagine: 46
Dello stendardo della santa croce di san Francesco di Sales vescovo e principe di Ginevra Volume unico
Autore: François : de Sales santo (santo)
Numero di pagine: 391
Notizie della solenne traslazione de' sacri corpi di San Francesco di Sales e di Santa Giovanna Francesca de Chantal, avvenuta nel giorno 21 e 23 ... Agosto 1826
Autore: [Anonymus AC10162953]
Il teotimo ossia il trattato dell'amor di Dio di San Francesco di Sales Parte 1.[-2.]
Numero di pagine: 508
Opere di san Francesco di Sales, vescovo e principe di Geneva ... distribuite in tre tomi, ... con un ristretto della sua vita. Tomo primo [-terzo]
Numero di pagine: 700
I Fioretti di San Francesco e Il cantico del sole con una introduzione di Adolfo Padovan
Autore: Saint Francis (of Assisi)
Numero di pagine: 335
Discorsi di sacre controuersie di San Francesco di Sales Vescouo e Principe di Gineura ai signori del magistrato ... Volume 1.(-2.)
Numero di pagine: 318
Regola di S. Chiara. Datagli dal padre San Francesco, tolta dal primo libro delle Croniche, stampata per ordine di monsignor illustrissimo & reverendiss. Cesare Speciano vescouo di Cremona, ad uso delle Madri Cappuccine di detta citta'. Aggiuntoui alcuni indrizzi spirituali per il profitto nel seru
Autore: Francesco : d'Assisi santo
Opere di san Francesco di Sales, vescovo e principe di Geneva ... distribuite in tre tomi, ... con un ristretto della sua vita. Tomo primo [-terzo]
Autore: François : de Sales santo (santo)
Numero di pagine: 856
Vita, et costumi del glorioso et serafico San Francesco, composta per San Bonauentura. Con aggiunta delle regole de' Frati minori, & del terzo Ordine, & con le indulgenze, e priuilegij concessi a loro da sommi pontefici. Corretta nuouamente, & purgata da molti errori
Autore: Bonaventura : da Bagnorea santo (santo)
Numero di pagine: 344
Vita, costumi, et miracoli del glorioso padre san Francesco di Paola, data in luce dal padre fra Marcello Sanseuerino ..
Autore: Marcello Sanseverino
Numero di pagine: 516
Croniche degli Ordini instituiti dal Padre San Francesco. Che contengono la sua vita, la sua morte, i suoi miracoli, e di tutti i suoi s. discepoli, et compagni. Composte prima dal R. P. F. Marco da Lisbona, in lingua portughese : poi ridotte in castigliana dal R. P. F. Diego Navarro. Et hora nella nostra italiana da Horatio Diola Bolognese. L'Opera è divisa in due volumi, & in dieci libri, con nove tavole distinte, & copiose