Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 40 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
LARN

LARN

Autore: Autori Vari ,

Numero di pagine: 656

Il presente lavoro di revisione ha fatto proprie considerazioni ed evoluzioni del concetto di adeguatezza nutrizionale che sono intervenute, a livello internazionale, nel periodo intercorso dall’ultima revisione dei LARN da parte della Società Italiana di Nutrizione Umana – SINU (1996) al 2014. L’acronimo LARN corrisponde ora a “Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana”. Questa revisione del documento rappresenta l’insieme dei DRV (Dietary Reference Values) per la popolazione italiana, indicando il fabbisogno medio per la popolazione (average requirement, AR) e l’assunzione raccomandata per la popolazione (population reference intake, PRI) oppure, in alternativa, l’assunzione adeguata (adequate intake, AI). Per lipidi totali e carboidrati totali si sono definiti gli intervalli di riferimento per l’assunzione di macronutrienti (reference intake range for macro-nutrients, RI), espressi in percentuale sull’energia totale della dieta. In aggiunta, la necessità di incorporare nel documento l’evidenza scientifica sulle relazioni fra stato di nutrizione e prevenzione delle malattie cronico-degenerative, al di là del ...

Andrologia clinica

Andrologia clinica

Autore: Wolf-Bernhard Schill , Frank H. Comhaire , Timothy B. Hargreave ,

Numero di pagine: 643

L’andrologia è una disciplina ancora giovane, ma in grande espansione, che spazia su alcuni aspetti fondamentali della vita dell’uomo: dalla sessualità alla riproduzione, dalle patologie tumorali del sistema urogenitale alle patologie andrologiche dell’invecchiamento. Questo volume, tradotto dall’edizione originale inglese, consiste di due parti. La prima, direttamente legata alla pratica clinica, si incentra sulla diagnosi e sulla risoluzione dei problemi in campo andrologico, offrendo dunque al medico l’informazione più adeguata su argomenti come: • L’infertilità maschile • Disfunzioni dell’eiaculazione, dell’erezione e della libido • Tumori e infezioni dell’apparato genitale maschile • Le frontiere della contraccezione maschile • L’invecchiamento nell’uomo La seconda parte contiene invece informazioni scientifiche più dettagliate e approfondite che completano gli argomenti precedentemente trattati, e ne descrivono i meccanismi fisiopatologici e gli strumenti diagnostico-terapeutici più innovativi. Vengono inoltre presentati argomenti fondamentali, raramente affrontati nei testi andrologici, quali le anomalie dello sviluppo sessuale...

Manuale di nutrizione applicata. Ediz. illustrata

Manuale di nutrizione applicata. Ediz. illustrata

Autore: Gabriele Riccardi , Delia Pacioni , Angela A. Rivellese ,

Numero di pagine: 447
Cucina mediterranea integrata e terapie oncologiche

Cucina mediterranea integrata e terapie oncologiche

Autore: Giovanni Adolfo Sbisà , Elisabetta Sbisà , Maria Grazia Forte ,

Numero di pagine: 216
Sin imagen

Manuale di nutrizione clinica e scienze dietetiche applicate

Autore: Paola Binetti , Marcello Marcelli , Rosanna Baisi ,

Numero di pagine: 670
Alimentazione, sostenibilità e multiculturalità. Azioni, riflessioni e temi di ricerca

Alimentazione, sostenibilità e multiculturalità. Azioni, riflessioni e temi di ricerca

Autore: V. Russo ,

Numero di pagine: 508
Farmacognosia

Farmacognosia

Autore: Francesco Capasso , R. de Pasquale , G. Grandolini ,

Numero di pagine: 489

Negli ultimi anni la Farmacognosia ha conosciuto una grande evoluzione grazie a nuove tecniche e a nuovi strumenti d’indagine. In particolare si sono notevolmente ampliate le conoscenze scientifiche sulle piante medicinali. Tali nozioni chimiche, botaniche e farmacologiche sono raccolte in quest’opera rivolta non solo agli studenti, ai farmacisti, ai medici e agli erboristi, ma anche ai fitochimici e ai farmacologi impegnati nelle università e nelle industrie farmaceutiche. La nuova edizione conserva la struttura della precedente ma ne aggiorna profondamente i contenuti. Particolare attenzione è stata dedicata all’impiego terapeutico e agli effetti indesiderati delle diverse droghe vegetali. Un formulario fitoterapico, un indice terapeutico e un vasto apparato iconografico arricchiscono il volume in modo chiaro ed esauriente. In questa versione rinnovata i lettori possono trovare l’opera di Farmacognosia più completa e moderna oggi disponibile.

Scienza dell'alimentazione e nutrizione clinica

Scienza dell'alimentazione e nutrizione clinica

Autore: Giuseppe Bucciante , Annamaria Bernardi ,

Numero di pagine: 450
E-learning in sanità

E-learning in sanità

Autore: Maria Renza Guelfi , Marco Masoni , Roberto Conti , Gian Franco Gensini ,

Numero di pagine: 244

Il volume tratta l'uso delle tecnologie telematiche a fini formativi in area sanitaria. E' un libro utile sia per il neofita che per coloro che intendono progettare, produrre ed erogare corsi di formazione online. Si compone di quattro sezioni: la I fornisce un quadro teorico dell'argomento descrivendo le soluzioni disponibili per la produzione di corsi e-learning e i possibili ruoli del e-tutor, oltre alle potenzialità e criticità derivanti dall'uso dell'e-learning in ambito universitario e post-laurea (ECM), nell'apprendimento formale e informale. La II sezione tratta gli aspetti tecnologici, mentre in quella successiva vengono descritti numerosi temi correlati all'e-learning: dagli aspetti legali, alla sicurezza sino all'accessibilità. Il volume termina con una parte operativa di notevole ausilio per coloro che intendono progettare ed erogare corsi online per l'area sanitaria.

Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati

Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati

Autore: Emilio Carbone , Federico Cicirata , Giorgio Aicardi ,

Numero di pagine: 872
La verità sull'alimentazione

La verità sull'alimentazione

Autore: Bas Kast ,

Numero di pagine: 324

TUTTE LE INFORMAZIONI PER CREARE LA TUA DIETA IDEALE, AL DI LA' DI MODE E FALSI MITI Bas Kast fa il punto sulla ricerca in campo nutrizionale, per aiutarci a rispondere a due fondamentali domande: cosa devo mangiare per stare bene? Come posso capire se una dieta alla moda è anche una dieta sana? Passando in rassegna tutte le ricerche più all’avanguardia degli ultimi decenni, è arrivato a identificare tra migliaia di studi, a volte anche contraddittori, quali sono i principi guida di una dieta che riduca il rischio delle grandi malattie del nostro tempo.

In difesa della carne

In difesa della carne

Autore: Andrea Bertaglio ,

Numero di pagine: 142

In un momento in cui il settore zootecnico sembra la causa di tutti i mali del pianeta e la produzione di carne e salumi viene sempre più stigmatizzata, disporre di una corretta informazione è più che mai essenziale. Dopo l'overdose di trasmissioni televisive che, sull'onda emotiva di un sensazionalismo veg-animalista ormai fuori controllo, hanno attaccato uno degli ambiti più importanti e rappresentativi del Made in Italy, c'è chi ha sentito l'esigenza di prendere posizione raccontando, da dentro, come stanno veramente le cose. In questo libro Andrea Bertaglio presenta il punto di vista degli allevatori, dei produttori e di chi segue una dieta onnivora, dando voce a chi non ha generalmente modo di dire la sua, né sulla stampa né all'interno dei salotti televisivi. L'obiettivo è quello di ribaltare stereotipi e luoghi comuni e di dimostrare che il mondo dell'allevamento, nonostante i problemi e le storture da correggere, non è affatto così eco-insostenibile come lo si vorrebbe dipingere.

Morire di piacere

Morire di piacere

Autore: Luigi Gallimberti ,

Numero di pagine: 508

A Nora l'alcol non basta, e neanche la droga. È alla continua ricerca di un mix di sostanze ma anche di esperienze sempre più intense per soddisfare il suo insaziabile bisogno di piacere. Rita sperimenta ogni tipo di sostanza, vodka, trielina, benzodiazepine: l'importante è riuscire a sentire quell'energia potente e instabile che la fa vivere in un mondo parallelo. Nora e Rita sono "vittime" di una polidipendenza, nuovo allarmante fenomeno che coinvolge sempre più spesso i giovani, alla ricerca di un piacere finora sconosciuto, frutto di un frenetico bisogno di stimoli nuovi accompagnato, forse, dal desiderio tragico di "dormire per sempre". È proprio alla cura di chi soffre di questa complessa forma di dipendenza che Luigi Gallimberti, psichiatra e tossicologo clinico, protagonista di scoperte importanti in questo campo, dedica le sue giornate: attraverso storie cliniche, diari e testimonianze, l'autore dimostra che, con le cure giuste e la vicinanza dei familiari, è possibile tornare ad affrontare la vita.

Whole. Vegetale e integrale. Ripensare la scienza della nutrizione

Whole. Vegetale e integrale. Ripensare la scienza della nutrizione

Autore: T. Colin Campbell ,

Numero di pagine: 320
Dietologia. Alimenti. Alimentazione nel sano e nel malato. Integratorii alimentari

Dietologia. Alimenti. Alimentazione nel sano e nel malato. Integratorii alimentari

Autore: Aldo Zangara ,

Numero di pagine: 515
Principi di Nutrizione Umana

Principi di Nutrizione Umana

Autore: Augusto Innocenti ,

Numero di pagine: 279

Le basi biologiche della nutrizione sono di fondamentale importanza per riuscire a capire il ruolo dei nutrienti nella fisiologia umana. Il complesso dei processi digestivi e metabolici che stanno alla base dell’utilizzo dei nutrienti giocano un ruolo primario nello sviluppo delle alterazioni metaboliche e delle fisiopatologie legate all’alimentazione così come alle psicopatologie del comportamento alimentare. Lo scopo di questo volume è quello di dare agli studenti interessati allo studio delle scienze della nutrizione, da qualunque formazione essi vengano, una base biologica che permetta la comprensione delle attività biochimiche, metaboliche e fisiologiche legate all’assunzione del cibo ed al suo utilizzo da parte dell’organismo umano. Il testo continua con una discussione sul controllo del peso corporeo e le conseguenze cliniche della sua alterazione sia in eccesso che in difetto. Infine, a completare, una trattazione sul metabolismo dei nutrienti durante l’attività fisica e su come cambia il loro ruolo in funzione della tipologia e intensità dell’esercizio.

Principi di scienza dell'alimentazione. Con espansione online. Per gli Ist. Professionali alberghieri

Principi di scienza dell'alimentazione. Con espansione online. Per gli Ist. Professionali alberghieri

Autore: Patrizia Cappelli , Vanna Vannucchi ,

Numero di pagine: 460
Istruzioni Per l'Uso del Tuo Metabolismo: Conoscere La Biochimica del Corpo Umano Per Essere Più in Forma, Più Sani E Più Magri

Istruzioni Per l'Uso del Tuo Metabolismo: Conoscere La Biochimica del Corpo Umano Per Essere Più in Forma, Più Sani E Più Magri

Autore: Simon Windsor ,

Numero di pagine: 188

Provando a cercare la parola "dieta" su una popolare libreria online, si apre un mondo di programmi rivoluzionari. Limitandosi ai primi risultati di decine di migliaia di titoli presenti, abbiamo: la dieta del super metabolismo, la dieta della longevità, la dieta paleo, la dieta proteica, la dieta degli ormoni, la dieta vegana, la dieta smartfood, la dieta del digiuno, la dieta intelligente...C'è qualcosa di strano: nella storia dell'uomo non c'è mai stata un'attenzione maniacale verso ciò che si mangia pari a quella del nostro tempo. E non c'è neppure mai stata una tale semplicità nel potersi procacciare cibi diversi in modo facile. Il vostro bisnonno non aveva la possibilità di assaggiare le bacche di goji o il grano teff. Con tutta probabilità, aveva problemi anche a mangiare carne tutti i giorni.D'altra parte, però, le malattie legate alla cattiva alimentazione sono simili ad una catastrofe biblica pressoché sconosciuta in altre epoche: da un recente rapporto della FAO emerge che entro circa dieci anni nel mondo una persona su tre soffrirà di problemi legati al cibo: obesità, diabete, malattie cardiovascolari e tumori. E, avvicinandoci alla nostra quotidianità,...

Le vaccinazioni (dalle acquisizioni scientifiche al miglioramento delle startegie)

Le vaccinazioni (dalle acquisizioni scientifiche al miglioramento delle startegie)

Autore: P. Bonanni , R. C. Coppola , A. Ferro ,

Numero di pagine: 184
Sin imagen

Manuale di nutrizione applicata

Autore: Gabriele Riccardi , Delia Pacioni , Angela A. Rivellese ,

Numero di pagine: 498

1. Gli alimenti ed il loro valore nutrizionale 1; 2. Valutazione dello stato nutrizionale 61; 3. Misure antropometriche 73; 4. Misure antropometriche nel paziente 95; 5. Livelli di assunzione raccomandati di energia e nutrienti 102; 6. Linee guida per una sana alimentazione (modificate dalle linee guida del Ministero delle politiche agricole e forestali e dell'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione) 115; 7. Valutazione delle abitudini alimentari 127; 8. Principi generali per impostare uno schema dietetico 143; 9. L'alimentazione in alcune condizioni fisiologiche particolari e nell'anziano 159; 10. L'alimentazione nell'attività sportiva 177; 11. L'approccio dietetico nelle malattie metaboliche 187; 12. L'approccio dietetico in gastroenterologia 245; 13. L'approccio dietetico nelle patologie del fegato e delle vie biliari 275; 14. L'approccio dietetico nelle patologie del pancreas esocrino 287; 15. L'approccio dietetico nel paziente sottoposto a trattamento chirurgico 297; 16. L'approccio dietetico in nefrologia 331; 17. L'approccio dietetico in pediatria 353; 18. Intolleranze ed allergie alimentari dell'adulto 417; 19. La nutrizione enterale e le miscele...

Il potere farmacologico degli alimenti

Il potere farmacologico degli alimenti

Autore: Domenica Arcari Morini , Fausto Aufiero , Anna D'Eugenio ,

Numero di pagine: 671
L'inganno delle diete low carb a basso contenuto di carboidrati

L'inganno delle diete low carb a basso contenuto di carboidrati

Autore: Thomas Colin Campbell , Howard Jacobson ,

Numero di pagine: 189

Ultimi ebook e autori ricercati