Scarica Libri Gratuiti

Scarica libri ed ebooks (I migliori libri in formato PDF, EPUB, etc)

Cerca negli ebook:

Numero totale di libri trovati 36 per la tua ricerca. Scarica gli ebook e divertiti!
Notizie biografiche e bibliografiche degli scrittori del dialetto Napoletano

Notizie biografiche e bibliografiche degli scrittori del dialetto Napoletano

Autore: Pietro Martorana ,

Numero di pagine: 280
Lettera a una professoressa

Lettera a una professoressa

Autore: Scuola di Barbiana, , Lorenzo Milani ,

Numero di pagine: 200

Manifesto che ha reso celebre in tutto il mondo don Milani e la scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa ha lasciato segni profondi nella cultura e nella società, nonostante travisamenti e strumentalizzazioni. Frutto di una scrittura collettiva sostenuta da un imponente lavoro preparatorio e di cesello linguistico, questo libro-icona rivendica il diritto allo studio di fronte a una realtà scolastica che riproduceva ferocemente le diseguaglianze sociali. E ancora oggi rivolge alla classe docente il suo appassionato appello morale e civile, il rivoluzionario messaggio di un sacerdote convinto che un maestro amante del vero e del giusto può cambiare il mondo.

Il sogno di un'altra scuola. Don Lorenzo Milani raccontato ai ragazzi

Il sogno di un'altra scuola. Don Lorenzo Milani raccontato ai ragazzi

Autore: Eraldo Affinati ,

Numero di pagine: 280
Contro la mafia

Contro la mafia

Autore: Nando dalla Chiesa ,

Numero di pagine: 352

Un'antologia dei testi classici contro la mafia per superare la drammatica «amnesia dei tempi».

Parlami col cuore

Parlami col cuore

Autore: Antonella Migliorati ,

Numero di pagine: 78

L'autrice, presenta una raccolta di poesie d'amore e di attualità che regalano al lettore la gioia di amare di sperare sempre in un futuro migliore e di non scoraggiarsi mai, di ricominciare sempre ad ogni età, poiché la vita va vissuta intensamente donando una parte di noi, dell'amore che noi, e per questo: "Parlami col cuore".

Quattro poeti da leggere

Quattro poeti da leggere

Autore: L. Berruto , A. Citron , F. Masu , M. Pieranunzi De Marinis ,

Numero di pagine: 72
Venite venite B-52

Venite venite B-52

Autore: Sandro Veronesi ,

Numero di pagine: 400

Ennio Miraglia è un eroe dai sogni spezzati. Ha amato la musica fino a quando le canzoni dei Beatles non hanno fatto naufragare la sua carriera di sassofonista. Ha cercato il riscatto in televisione, ha fatto il venditore, il padre e il ribelle, ha creduto nel comunismo finché non è crollato con le sue speranze. Ora è un latitante in fuga dai suoi errori e dai suoi doveri, frequenta night club e sezioni di partito con le stesse cattive compagnie, cercando le ombre del miracolo italiano in cui aveva investito tutto se stesso. Un romanzo divertente e implacabile, che attraversa vent’anni di storia del nostro paese come una corsa a perdifiato all’inseguimento dei nostri sogni. Ennio Miraglia, in fondo, è uno di noi.

L'ultimo della classe

L'ultimo della classe

Autore: Andrea Carandini ,

Numero di pagine: 792

Ultimo rappresentante di un gruppo sociale ristretto, critico e illuminato, ormai quasi del tutto estinto, Andrea Carandini è uno dei maggiori archeologi contemporanei. Ha scavato per decenni le nostre sepolte civiltà, spinto dal desiderio di toccare con mano e raccontare gli aspetti meno noti di quei mondi perduti. In questa autobiografia, mosso da simile spirito, si fa antropologo e archeologo della sua classe, della sua famiglia e di se stesso. Ma nel suo sguardo rivolto al passato il lettore non troverà traccia di nostalgia. Il suo intento è quello di parlare a chi già si trova sulle rive del nuovo mondo per suggerire qualche orientamento, raccolto tra le rovine, ch'egli ritiene utile per muoversi verso il futuro. Suo padre, Nicolò Carandini, è stato il primo ambasciatore a Londra della neonata Repubblica italiana; sua madre, Elena Albertini, era la figlia del senatore Luigi Albertini, direttore del "Corriere della Sera", fatto rimuovere da Mussolini per il suo antifascismo. Pur essendosi opposto in gioventù alla borghesia "critica" da cui veniva, l'autore ora riconosce negli esempi del suo ambiente modelli ancora validi per una classe dirigente liberale e democratica. ...

Il sentiero verso casa

Il sentiero verso casa

Autore: Laura Bondi , Claudia Buttignol ,

Numero di pagine: 142

Questo libro si propone di avvicinare il lettore ad un processo di ricerca del sentiero verso casa: quel pellegrinaggio che appartiene a tutti verso il proprio spazio, il proprio tempo.Attraverso spunti e riflessioni che appartengono a diverse discipline, le autrici, rivelano come l'ESSERE meditazione sia essa stessa una forma di terapia che ognuno di noi può scegliere di portare nella propria quotidianità.

La compagnia delle anime finte

La compagnia delle anime finte

Autore: Wanda Marasco ,

Numero di pagine: 240

Dalla collina di Capodimonte, la «Posillipo povera », Rosa guarda Napoli e parla al corpo di Vincenzina, la madre morta. Le parla per riparare al guasto che le ha unite oltre il legame di sangue e ha marchiato irrimediabilmente la vita di entrambe. Immergendosi «nelle viscere di un purgatorio pubblico e privato», Rosa rivive la storia di sua madre: linfanzia povera in unarida campagna alle porte della città; lincontro, tra le macerie del dopoguerra, con Rafele, il suo futuro padre, erede di un casato recluso nella cupa vastità di un grande appartamento in via Duomo; il prestito a usura praticato nel formicolante intrico dei vicoli, dove il rumore dei mercati e della violenza sembra appartenere a un furore cosmico. È una narrazione di soprusi subìti e inferti, di fragilità e di ferocia. Ed è la messinscena corale di molte altre storie, di «anime finte» che popolano i vicoli e, come attori di un medesimo dramma, entrano sulla ribalta della memoria: Annarella, amica e demone dellinfanzia e delladolescenza, Emilia, la ragazzina che «ride a scroscio» e torna un giorno dal bosco con le gambe insanguinate, il maestro Nunziata, utopico e incandescente, Mariomaria, «la...

Ultimi ebook e autori ricercati